View Full Version : Problema ATI Sapphire 9500
Ho acquistato una ATI Sapphire 9500 ma il pc si impalla spesso e non riesco mai a terminare 3D MARK 2003 ( o si impalla o mi butta fuori). Ho la Sk madre ASUS con chipset NFORCE potrebbero esserci dei conflitti? Potrebbe essere la sk video difettosa? Grazie
hai oc qualche cosa?
hai provato a case apero?
Non ho oc nulla. Quindi potrebbe essere un problema di temperatura, in questo caso non saprei cosa fare xè non posso tenere il case aperto.
Originally posted by "willyC"
Non ho oc nulla. Quindi potrebbe essere un problema di temperatura, in questo caso non saprei cosa fare xè non posso tenere il case aperto.
nemmeno x fare una prova? sarebbe l'unico modo x sapere se intervenire in quella direzione.
Un avvertimento: le Ati basate sull'R300 hanno spesso il difetto di avere una cornicetta metallica che impedisce il corretto contatto tra la gpu e il dissipatore. Sulla mia scheda questo distacco e di circa 0.4/0.3 mm, e la cosa diventa fastidiosa a oc superiori a 310mhz della gpu. A case apero resto stabile a 330, mentre coun una buona modifica potrei arrivare a 370mhz.
Questo x dirti che con il solo case aperto guadagno circa 20mhz... quindi se il tuo dissy è montato male con dell'aria fresca il difetto verrebbe attenuato.
Altro prob è quello della ventilazione del case. Che temp ti segna la mobo nella voce system?
Hai ventole x far circolare aria dentro il case(una che immette aria davanti, una posteriore x l'estrazione... o almeno questultima)?
sicuro che qualche cavo ide non impedisca all'aria di circolare correttamente?
....si ma per fare una prova potresti anche tenerlo aperto ;) se è un problema di temperature dopo ci metterai un bel set di ventole ;)
Originally posted by "dieg"
....si ma per fare una prova potresti anche tenerlo aperto ;) se è un problema di temperature dopo ci metterai un bel set di ventole ;)
stavolta primo io :D
Zeus@Zeus
28-04-2003, 10:57
Mah, se non era OC e si impalla per un test o addirittura in WIN credo che il problema non sia la temperatura.
Una sk standard senza modifiche particolari dovrebbe funzionare bene senza dover creare una 'galleria del vento' per farla rimanere stabile altrimenti per me la sk è da considerarsi difettosa.
Ciao
bè al max la riporta al negozio e se ne fa dare un'altra... :sofico:
però prima prova con il case aperto e vedi se è un problema di temperature ;)
Originally posted by "Zeus@Zeus"
Mah, se non era OC e si impalla per un test o addirittura in WIN credo che il problema non sia la temperatura.
Una sk standard senza modifiche particolari dovrebbe funzionare bene senza dover creare una 'galleria del vento' per farla rimanere stabile altrimenti per me la sk è da considerarsi difettosa.
Ciao
il fatto che sia difettosa è da tenere in considerazione, ma le R.9500 scaldano una cifra e se all'interno del case le temperature sono elevate non riescono a raffreddarsi e si impallano.
una cosetta xò te la chiedo visto che hai nforce(2??): che procio hai e il vcore a quanto è impostato?
Il mio procio è in leggero oc (palomino :muro: ) e in teoria non servirebbe aumentare il vcore... ma non mi portava a termine il 3dmark, i giochi si impalavano e win resettava facilmente. Ho portato il vcore da 1.8 a 1.825 e ora è stabile.
Jedipirlone
28-04-2003, 12:17
Originally posted by "willyC"
Ho acquistato una ATI Sapphire 9500 ma il pc si impalla spesso e non riesco mai a terminare 3D MARK 2003 ( o si impalla o mi butta fuori). Ho la Sk madre ASUS con chipset NFORCE potrebbero esserci dei conflitti? Potrebbe essere la sk video difettosa? Grazie
Hai installato le cata 3.2?
Si li ho installati ma le cose non sono cambiate, anzi!!!
Jedipirlone
28-04-2003, 13:49
A questo punto fattela cambiare. Non ti costa nulla...
Sono andato dal rivenditore, ha provato la sk su un altro pc e non da problemi anche con case chiuso l'unica diff è il chipset il mio è l'nforce l'altro il via kt400. Non sarà proprio questo? Nessuno ha questa sk con il chipset nforce?
insane74
28-04-2003, 17:28
io ho proprio una Sapphire 9500 liscia (nessuna modifica anche se sto provando a farla "diventare" una PRO) montata in uno Shuttle SN41G2 (quindi non certo il max per il ricircolo dell'aria nel case...) che è basato sull'nForce2 e non mi da problemi, anzi!
ho giocato tranquillamente per ore a 1280*1024 tutto al max in Jedi Knight 2 e Splinter Cell senza problemi.
mi sa ma sei stato sfortunato e ti è capitata una scheda bacata.
ciauz e buona fortuna!
Beh di problemi di incompatibilità tra drivers della 9500 con la NF7-S esiste...
Guarda quà...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4957826#4957826
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.