PDA

View Full Version : Domandine veloci su Mandrake 9.1

angelfire
27-04-2003, 19:21
Salve da una rivista mi è uscita la suite Linux Mandrake 9.1 e ho deciso di avvicinarmi al mondo di Linux. Partiamo dal fatto che sono ignorantissimo in materia (e perdonatemi per questo). Io ho attualmente 2 Pc, uno con Win98 e l'altro con WinXP Prof. e ovviamente devo partizionare l'HD per installare anche Linux. Beh voglio provare prima sul pc col win '98 e come programma di partizione ho il Partition Magic 7.0....domanda n.1 Va bene questo programma oppure dovrei prendere il Partition Magic 8.0? e con il pc con WinXP Prof.? e domanda n.2 convivono tranquillamente Linux e WInXP sullo stesso pc ovviamente installati su partizioni diverse? e in ultimo domanda n.3 per i driver in Linux come devo fare? ad esempio per la skeda grafica, il modem, i driver del chipset nForce2 della mia skeda madre etc. etc.? Sarei grato di una vostra eventuale risposta.

Jazzy
27-04-2003, 19:47
Mi permetto di rispondere, anche se sono davvero l'ultimo in condizione di farlo... Ti parlo solo della mia limitata esperienza (ho installato mdk 9.1 pochi giorni fa).
1) non c'è bisogno di Partition Magic: la distro Mdk contiene già una utility che partiziona il disco e formatta con i filesystem necessari a Linux (ext2, ext3 o ReiserFS). Anzi, il mio Partition Magic (Pro, di qualche anno fa...) poteva formattare solo con ext2 (gli altri fs sono più recenti).
L'unico banale consiglio che posso darti è, per sicurezza, un backup dei dati importanti (scaramantico :D ), e magari un defrag prima di partizionare, per evitare tempi troppo lunghi. Almeno, io ho fatto così.
L'utility si presenta subito appena fai il boot da cd con mdk. Se poi hai preso i 3 cd con Linux&co., puoi leggere il tutorial cartaceo allegato, che chiarisce alcune peculiarità di Linux (la partizione di swap, la /, la usr, etc.).

2) Win Xp e Mdk 9.1 possono tranquillamente convivere. l'unica limitazione, da quel che ho capito qui sul forum, è che se hai partizioni NTFS (su Win) Linux le vede in sola lettura. Quindi magari ti conviene fare una partizione ponte tra il fs Linux e l'NTFS di Win in FAT32, per scambiare i dati. In altri post ci sono indicazioni su quale ordine seguire nell'installazione dei due S.O.: mi sembra che Win vada messo prima (come nel tuo caso, in cui è già installato), sennò da prepotente ti scombina l'MBR e altre cose (giusto :confused: ?)

3) per i driver, a me la mdk 9.1 ha riconosciuto tutto. Per nVidia so che ci sono (c'erano?) problemi, ma non ho queste sk, e cmq ci sono molti post in argomento (tra cui quello in rilievo Hwupgrade Linux Knowledge base).

Spero di averti chiarito qcosa, da newbie a newbie. Scusa la lunghezza del post.
In bocca al lupo ;)

Serialcycler
27-04-2003, 22:48
Originally posted by "Jazzy"

3) per i driver, a me la mdk 9.1 ha riconosciuto tutto. Per nVidia so che ci sono (c'erano?) problemi, ma non ho queste sk, e cmq ci sono molti post in argomento (tra cui quello in rilievo Hwupgrade Linux Knowledge base).

Ho installato e reinstallato la mandrake 9.1 e non ho trovato alcun modo da installazione
guidata di fargli capire che possiedo una asus v8460 128 mb, almeno con il vecchio
bastava indicarli fbdev fbdev0, ma in mandrake 9.1 se lo sono dimenticato, o
il mio quoziente non è sufficiente a capirlo.

Non monto windows, ma solo mandrake 9,0 o Knoppix 3.2

felice notte

ANDY CAPS
27-04-2003, 22:58
Jazzy è stato precisissimo non c'è molto da aggiungere
se vuoi partizionare con partition magic crea semplicemente una partizione dati in fat32 magari un po abbondante se possibile non meno di 4-5 gb di piu' se possibile è meglio
la mandrake 9.1 ha i driver nel kernel per la nforce per la scheda video basta poi installarci i driver per linux dal sito di nvidia
io oltre a tre o quattro distribuzioni linux ho anche xp che non fa una piega :p

Kernel Panic!!
27-04-2003, 23:00
http://qtparted.sourceforge.net/

pare verrà incluso nel prossimo knoppix...

Serialcycler
27-04-2003, 23:11
Originally posted by "ANDY CAPS"

Jazzy è stato precisissimo non c'è molto da aggiungere
se vuoi partizionare con partition magic crea semplicemente una partizione dati in fat32 magari un po abbondante se possibile non meno di 4-5 gb di piu' se possibile è meglio
la mandrake 9.1 ha i driver nel kernel per la nforce per la scheda video basta poi installarci i driver per linux dal sito di nvidia
io oltre a tre o quattro distribuzioni linux ho anche xp che non fa una piega :p

Scusami non vorrei abusare della vostra e tua pazienza, ma l'elenco dei driver abbinabili alla
scheda in mio possesso Asus v8460 non sono corretti come nella precedente versione
mandrake 9.0, dove peraltro mi è impossibile utilizzare xine per qualche oscuro problema,
mentre funziona benissimo sotto knoppix sia 3.1 che 3.2

non stò cercando soluzioni, le ho già trovate, ma potrebbero perlomeno testare
queste benedette distro un attimino prima di darle in pasto.

dimenticavo, io linux mandrake l'ho comprato, per rispetto al loro lavoro, e pure suse 8.1
che per lo stesso problema della scheda video giace sullo scaffale.

:cry:

ANDY CAPS
27-04-2003, 23:14
:p parted la mandrake lo ha gia anche se per il momento non ha un interfacia grafica

ANDY CAPS
27-04-2003, 23:21
Asus v8460 intendi una scheda video integrata basata su nvidia?

Serialcycler
27-04-2003, 23:27

Asus v8460 intendi una scheda video integrata basata su nvidia?
no diciamo la scheda di punta di qualche mese orsono, nvidia 4600 per intenderci.

ANDY CAPS
27-04-2003, 23:37
al limite per farla partire anche con i vesa e 16 bit dovrebbe partire
poi comunque con gli ultimi driver di qualche giorno fa non ci dovrebbero essere problemi
sono anche semplicissimi da installare
si installano con il comando
sh nomefile.run
c'è solo da cambiare l'xf86config-4 come descritto dal readme

angelfire
28-04-2003, 02:48
grazie a tutti ragazzi, cmq da quanto ho capito mi è più facile iniziare dal pc dove ho installato il win98. cioè un pc un pò più antiquato con pezzi hardware più vecchi e credo anche più riconoscibili.

Serialcycler
28-04-2003, 07:13

al limite per farla partire anche con i vesa e 16 bit dovrebbe partire
poi comunque con gli ultimi driver di qualche giorno fa non ci dovrebbero essere problemi
sono anche semplicissimi da installare
si installano con il comando
sh nomefile.run
c'è solo da cambiare l'xf86config-4 come descritto dal readme

mmmm... notizie prezione, che finiranno immediatamente su stampa e
archiviate nel mio howto personale.

grazie ANDY CAPS.

magga
01-05-2003, 23:20
ciao,

mi trovo in una situazione simile, ho installato mdk 9.1 in coabitazione con windows con l'obiettivo di migrare definitivamente.

di linux non sono un esperto anche se ho fatto molte installazioni, sopratutto redhat e mandrake, ma quasi sempre senza customizzazioni di alcun tipo (roba tipo recovery cd dei produttori di computer, nel caso di redhat).

a livello di sistema per il momento sto cercando di sistemare la qualità dell'output video.
ho installato i drivers nvidia correttamente, compresa la correzione a XF86config-4, ma si vede una schifezza, nemmeno paragonabile a windows.

sono sicuro che si possa ottenere di meglio, magari configurando bene il monitor (un LCD 17") ma non so da dove iniziare. esiste qualcosa di analogo ai files .inf per installare correttamente un monitor non listato nelle utilities di configurazione?

il problema maggiore è la qualità dei font durante il browsing web (con Mozilla) , sia a 1280*1024 che a 1024*768 i caratteri hanno una pessima definizione.

mi fermo ma ho altre domande, cerco prima bene nel forum e poi caso mai le posto, comunque sono proprio contento di aver trovato questo forum su linux, ho girato un po' ma quelli che ho trovato erano o troppo interessanti (ma poco utili) o poco interessanti (e quindi inutili).
:) :)
grazie

cheers