View Full Version : La doppia spada...BG2, Diablo ecc.
Adrian II
27-04-2003, 11:46
ciao, volevo solo informarmi riguardo questo stile di combattimento che mi attira non poco... vorrei sapere che personaggi e in che giochi di tipo gdr possono praticare questo stile... è una bella sensazione avere in un gioco del genere un doppio attacco, ed anche attacchi speciali con coreografie spettacolari...su, informatemi.
ah, ma in baldurs gate 2 il personaggio che usa due spade(credo dsi chiami blade master) può utilizzare armature? o almeno un sistema di protezione di qualche genere?
rattopazzo
27-04-2003, 11:53
Il personaggio che usa 2 armi in BG2 si chiama kensai e non può utilizzare armature
Devi studiarti le regole relative ai vari giochi.
Adrian II
27-04-2003, 11:57
Originally posted by "rattopazzo"
Il personaggio che usa 2 armi in BG2 si chiama kensai e non può utilizzare armature
nè armature nè protezioni di nessun genere? nemmeno.. chessò...una veste con un minimo di protezione?
così mi crolla un mito...
Adrian II
27-04-2003, 11:58
Originally posted by "Grem"
Devi studiarti le regole relative ai vari giochi.
intendi il libretto d'istruzioni?
ehm...diciamo....l'ho perso.....
A me sembra che chiunque in BG2 possa usare 2 armi, non solo il kensai :confused:
C'è anche lo stile apposito :eek:
In Icewind dale II, che usa le regole di D&D 3°Editizione, tutti possono usare tutte le armi, e tutti possono usare 2 armi... :sofico:
Adrian II
27-04-2003, 12:05
Originally posted by "El Dodo"
A me sembra che chiunque in BG2 possa usare 2 armi, non solo il kensai :confused:
C'è anche lo stile apposito :eek:
In Icewind dale II, che usa le regole di D&D 3°Editizione, tutti possono usare tutte le armi, e tutti possono usare 2 armi... :sofico:
hmm... ma se non sbaglio in bg2 ci sono armi apposite per alcune classi... non sono sicuro...
com'è icewind dale 2? me lo consigli?
quanti cd sono? :p
Cultura ruolistica ridotta ai minimi termini, eh?
C'è sempre Serious Sam in questi casi ... :rolleyes:
Cmq le regole di D&D II Edizione prevedono che solo il Ranger possa usare due armi: come contraltare gli è concesso il solo uso di armature leggere, ovvero la Studded Leather al massimo [AC 7].
La III Edizione invece lascia molta più libertà: chiunque può usare due armi [con penalità di -6 e -10 agli attacchi: praticamente non becchi nessuno]. Ecco perchè è richiesta l'adozione delle Feat Ambidexterity e Two Weapon Fighting.
Per saperne di più o ti leggi i manuali di AD&D oppure ti compri Baldur's Gate originale anzichè alla stazione di Napoli, che sicuramente male non ti fa.
Ciao!
*Er*
Adrian II
27-04-2003, 12:26
Originally posted by "prova"
Cultura ruolistica ridotta ai minimi termini, eh?
C'è sempre Serious Sam in questi casi ... :rolleyes:
Cmq le regole di D&D II Edizione prevedono che solo il Ranger possa usare due armi: come contraltare gli è concesso il solo uso di armature leggere, ovvero la Studded Leather al massimo [AC 7].
La III Edizione invece lascia molta più libertà: chiunque può usare due armi [con penalità di -6 e -10 agli attacchi: praticamente non becchi nessuno]. Ecco perchè è richiesta l'adozione delle Feat Ambidexterity e Two Weapon Fighting.
Per saperne di più o ti leggi i manuali di AD&D oppure ti compri Baldur's Gate originale anzichè alla stazione di Napoli, che sicuramente male non ti fa.
Ciao!
*Er*
bg2 non l'ho comprato... m'è stato prestato da un amico che ha sul serio perso le spiegazioni :cry:
per il resto dei miei giochi non posso dire di no... ci sono titoli che hanno origini ignote :p :(
cmq tornando a noi... il personaggio di BG2 che può usare 2 armi può utilizzare protezioni leggere, ed il gioco si basa sulle regole di D&D II, giusto?
mentre in icewind dale 2 tutti possono usare 2 armi, la loro abilità in questo dipende dalle abilità da te descritte, come da regolamento di D&D III, giusto?
ultima domanda: la classe delle armature va alla rovescia rispetto a come funziona negli altri giochi?
riguardo a serious sam... ci ho giocato, e mi sono divertito un mondo :D
cmq sì, finora ho giocato solo a gdr più basati sull'azione...
praticamente il più statistico a cui ho giocato è morrowind... figurati...
Originally posted by "Adrian II"
bg2 non l'ho comprato... m'è stato prestato da un amico che ha sul serio perso le spiegazioni :cry:
per il resto dei miei giochi non posso dire di no... ci sono titoli che hanno origini ignote :p :(
cmq tornando a noi... il personaggio di BG2 che può usare 2 armi può utilizzare protezioni leggere, ed il gioco si basa sulle regole di D&D II, giusto?
mentre in icewind dale 2 tutti possono usare 2 armi, la loro abilità in questo dipende dalle abilità da te descritte, come da regolamento di D&D III, giusto?
ultima domanda: la classe delle armature va alla rovescia rispetto a come funziona negli altri giochi?
Allora, tutta la serie di Baldur's Gate utilizza le regole della II Edizione: quindi solo il Ranger può usare due armi sin dall'inizio [e fa un VERO macello] al costo di essere costretto ad indossare un'armatura di pelle.
La classe armatura nella I e II Edizione funziona così: più è BASSA e meglio è. Quindi è più difficile colpire una AC -10 piuttosto che una AC 2, ad esempio.
Questo concetto doveva essere così difficile da capire per i bambocci degli anni 2000 che si avvicinano ai giochi di ruolo che gli ideatori sono stati costretti, dopo VENTI ANNI, a ribaltare il concetto: dalla III Edizione la classe armatura più è ALTA e meglio è. Quindi ora è più difficile colpire una AC 20 piuttosto che una AC 12, ad esempio.
Guarda, non mi ci far pensare perchè dopo che è dagli anni '80 che gioco in un modo vedermi stravolgere tutto solo perchè la gente non ci arrivava mi ha fatto girare le palle in un modo indescrivibile.
Quindi, le regole della III Edizione le usano TUTTI i prodotti basati su D&D a partire da Neverwinter Nights, compreso quindi Icewind Dale II.
Nella III Ed inoltre, come hai già capito, puoi dare a TUTTI due armi, ma a costo di gravissime penalità.
Ecco perchè esistono i due Feat che ti ho detto sopra: Ambidexterity e Two Weapon Fighting che però richiedono un personaggio decisamente forte, dal momento che un nuovo Feat lo prendi ogni tre livelli.
Quindi supponendo che tu dedichi un personaggio solo a questo scopo dovrà essere di livello già avanzato [ma così lascerai indietro altri Feat altrettanto utili come Alertness o Cleave, ad esempio]
Insomma, la crescita di un personaggio è sempre cosa complessa che richiede una buona pianificazione a tavolino.
Il Rogue [ladro] che uso per giocare di ruolo con gli amici è ladro di 2liv [e gli ho dato Ambidexterity] ed ora che è passato [anzi, ieri notte! :D] l'ho fatto avanzare non come Rogue di terzo bensì come Fighter di primo livello, così ottiene un Feat gratis che sarà, indovina ... esatto, Two Weapon Fighting. :cool:
L'unico nel mio party ad andare in giro con Longsword e Dagger ... tremate tutti, maledetti!!
Come, io ho solo +2 all'attacco mentre il Barbaro del mio gruppo ha +7 ?
Ehmm ... vabbè dai! :D
Originally posted by "prova"
Ecco perchè esistono i due Feat che ti ho detto sopra: Ambidexterity e Two Weapon Fighting che però richiedono un personaggio decisamente forte, dal momento che un nuovo Feat lo prendi ogni tre livelli.
Quindi supponendo che tu dedichi un personaggio solo a questo scopo dovrà essere di livello già avanzato [ma così lascerai indietro altri Feat altrettanto utili come Alertness o Cleave, ad esempio]
Come hai già detto, il Guerriero non si preoccupa neanche per caso dei talenti.., Quindi è consigliabile multiclassare ogni personaggio con almeno 2liv da grr, anche se così si rischia di incappare in penalità ai punti esperienza.
Il mio personaggio di NWN era Grr10 Rgr10 e usava 2 armi.
Ice winda dale II è bellissimo, come il primo e l'espansione, del resto...
BlackJack84
27-04-2003, 19:58
Il discorso di Eroes (aka "prova" :p) vale per NWN che adotta quasi integralmente le regole della terza edizione; per Baldur's Gate, le regole (stavolta della seconda edizione di D&D) vengono implementate con mooolta più libertà.
Nel primo Baldur's Gate non c'era la possibilità di combattere con due armi; nel secondo episodio, chiunque poteva usare due armi (non solo i ranger dunque) a costo però delle stesse penalità all'attacco previste dalla 3^a edizione, eliminabili qui non con i talenti (che nella seconda edizione non esistono) ma spendendo punti nello Stile con Due Armi, cosa che può fare chiunque. La dimestichezza del ranger con questo stile di combattimento viene dal fatto che parte, al primo livello, già al massimo grado nello Stile con Due Armi.
E soprattutto... in BG2:SoA le corazze non danno alcuna penalità al combattimento con due armi:cool: contento? :p;)
Adrian II
27-04-2003, 20:34
Originally posted by "BlackJack84"
Il discorso di Eroes (aka "prova" :p) vale per NWN che adotta quasi integralmente le regole della terza edizione; per Baldur's Gate, le regole (stavolta della seconda edizione di D&D) vengono implementate con mooolta più libertà.
Nel primo Baldur's Gate non c'era la possibilità di combattere con due armi; nel secondo episodio, chiunque poteva usare due armi (non solo i ranger dunque) a costo però delle stesse penalità all'attacco previste dalla 3^a edizione, eliminabili qui non con i talenti (che nella seconda edizione non esistono) ma spendendo punti nello Stile con Due Armi, cosa che può fare chiunque. La dimestichezza del ranger con questo stile di combattimento viene dal fatto che parte, al primo livello, già al massimo grado nello Stile con Due Armi.
E soprattutto... in BG2:SoA le corazze non danno alcuna penalità al combattimento con due armi:cool: contento? :p;)
diciamo che posso ritenermi soddisfatto... :D
Originally posted by "BlackJack84"
Il fatto che BG2 non usi in modo coerente le regole di AD&D è determinato dal periodo della sua creazione, ovvero il periodo di transizione dalla 2° alla 3° edizione di D&D.
Quello che era stato progettato come stile di combattimento nella 2° edizione si è trasformato nell'applicazione dei talenti nella 3°
Per il resto, completamente d'accordo ;)
Per concludere: AD&D rimane il gioco di ruolo più affascinante della terra.
Ne ho provati tanti, ma tanti tanti! Ed oram dopo una campagna di Vampiri durata tre anni, dopo una campagna di Werewolf durata due anni e conclusasi tre mesi fa, abbiamo rifatto un salto sul caro vecchio D&D ambientato nell'universo di Birthright.
Che dire: questo gioco è sempre un passo avanti! ;)
Ciao!
*Er*
D&D 3° edizione è fatto molto bene, e adesso arriva anche la 3.5!
In ogni caso il meglio sono i forgotten realms!
elfoscuro
28-04-2003, 11:54
Comunque con la terza edizione usare 2 armi è fortemente limitante
per chi non è ranger, perchè richiede 3 abilità per usarle decentemente,
cosa che il ranger ottiene aggratis al passaggio dei livelli (la prima al primo liv).
mi hai fatto venire in mente una cosa malatissima....
mettere nel mio dominio le mie tecniche di doppia katana (varie foto con i passaggi)
sisi piu avanti lo faccio....
Originally posted by "elfoscuro"
Comunque con la terza edizione usare 2 armi è fortemente limitante
per chi non è ranger, perchè richiede 3 abilità per usarle decentemente,
cosa che il ranger ottiene aggratis al passaggio dei livelli (la prima al primo liv).
Tanto nella 3.5 revised edition cambiera tutto! :muro:
mwuhahahahaha![/siz]
Scusate ma anke in BG2 tutti potevano usare 2 armi ... tant' che potevi mettere punti nel combattimeto con 2 armi quando salivi di livello ....
cmq qualkuno mi sa dire dove cavolo posso trovare BG 1 + Espansione e BG 2 in ita????? Li sto cercando disperatamente ma li trovo solo in inglese
Adrian II
28-04-2003, 18:29
Originally posted by "Death81"
Scusate ma anke in BG2 tutti potevano usare 2 armi ... tant' che potevi mettere punti nel combattimeto con 2 armi quando salivi di livello ....
cmq qualkuno mi sa dire dove cavolo posso trovare BG 1 + Espansione e BG 2 in ita????? Li sto cercando disperatamente ma li trovo solo in inglese
io, o meglio, il mio amico ha trovato bg2 in italiano senza particolari problemi... da "computer disc**nt"
Quanto tempo fa e in che citta'? (vojo sapere vojo sapere vojo sapere :D )
Adrian II
30-04-2003, 14:39
Originally posted by "Death81"
Quanto tempo fa e in che citta'? (vojo sapere vojo sapere vojo sapere :D )
a napoli, più o meno lo scorso ottobre...
BlackJack84
30-04-2003, 14:43
Originally posted by "El Dodo"
D&D 3° edizione è fatto molto bene, e adesso arriva anche la 3.5!
In ogni caso il meglio sono i forgotten realms!
Non sapevo nulla di questa nuova edizione... sai darmi un assaggino (link) di cosa cambierà? :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.