PDA

View Full Version : Fujifilm FinePix S304

Cr4z33
27-04-2003, 11:04
Ho la possibilità di acquistare una Fujifilm FinePix S304 ad un prezzo bassissimo ed essendo il mio primo acquisto volevo la vostra opinione se è qualitativamente valido o no.
Grazie.

[RED-3D]
27-04-2003, 11:05
bassisimo = ?

[RED-3D]
27-04-2003, 11:11
cmq è una discretta cam, molto bella di estetica, Viewfinder TTL el., 6x di zoom, 3merdapixel. NOn ha molti controllo manuali, però dovrebbe cavarsela abbastanza bene lo stesso. La fedeltà dei colori è discreta.

Pur non avendo un completo controllo manuale, è cmq un ottima macchina per chi inizia e chi vuole qualcosa di più della semplice automatica.

Piccola nota, ha una elevata distorsione "barrel".

Cr4z33
27-04-2003, 11:15
Originally posted by "[RED-3D

"]cmq è una discretta cam, molto bella di estetica, Viewfinder TTL el., 6x di zoom, 3merdapixel. NOn ha molti controllo manuali, però dovrebbe cavarsela abbastanza bene lo stesso. La fedeltà dei colori è discreta.

Pur non avendo un completo controllo manuale, è cmq un ottima macchina per chi inizia e chi vuole qualcosa di più della semplice automatica.

Piccola nota, ha una elevata distorsione "barrel".
Questa distorsione "barrel" cos'è? È fastidiosa?
Sai mica un sito dove si possono consultare delle foto campione fatte con le varie fotocamere digitali?
Grazie, comunque della risposta.
Ah il prezzo è € 300. :cool:

[RED-3D]
27-04-2003, 11:21
http://www.dcviews.com/_Fuji/s304v.htm

barrel è la distorsione a "barilotto" ovvero i bordi dell'immagine tendono a dare alla foto la sembianza di un palloncino (molto accentuato come esempio).

E' più visibile a certe escursioni di zoom piuttosto che ad altre.

300 euro non è malvagio come prezzo. usata, rubata o presa dall'amico denza pagare l'iva? :)

Cr4z33
27-04-2003, 11:55
Originally posted by "[RED-3D

"]http://www.dcviews.com/_Fuji/s304v.htm

barrel è la distorsione a "barilotto" ovvero i bordi dell'immagine tendono a dare alla foto la sembianza di un palloncino (molto accentuato come esempio).

E' più visibile a certe escursioni di zoom piuttosto che ad altre.

300 euro non è malvagio come prezzo. usata, rubata o presa dall'amico denza pagare l'iva? :)
Ah OK, comunque ho già trovato un plugin freeware che corregge distorsioni barrel & pincushion.
La prendo senza IVA e a prezzo rivenditori.
Ciao e grazie.

teod
27-04-2003, 16:22
Originally posted by "Cr4z33"

Ah OK, comunque ho già trovato un plugin freeware che corregge distorsioni barrel & pincushion.
Ciao e grazie.

Anch'io l'ho presa alle tue stesse condizioni.
Io la trovo molto ergonomica e lo zoom 6x non è poco.

A suo favore ci sono:lo zoom a 6x, ottima resa cromatica, i programmi preimpostati che funzionano molto bene, la regolazione dell'ev, della priorità di apertura e della potenza del flash, mirino ad immagine reale, possibilità di montare lenti aggiuntive e filtri.

A sfavore: messa fuoco difficile con scarsa luminosità in interni (questo la penalizza moltissimo), mancanza della messa a fuoco manuale, distorsione della prospettiva (facilmente risolvibile), mancanza della regolazione dell'iso (solo iso100); software a corredo un po' scarso (a parte un soft per fare VCD)

teod
27-04-2003, 16:34

Ciao e grazie.

Di che plug-in si tratta, mi potresti postare il link?

Cr4z33
27-04-2003, 18:19
Originally posted by "teod"

Di che plug-in si tratta, mi potresti postare il link?
http://home.no.net/dmaurer/%7Edersch/PanoTools.zip

teod
27-04-2003, 18:37

http://home.no.net/dmaurer/%7Edersch/PanoTools.zip

Grazie per il link, purtroppo non uso photoshop, è troppo pesante, uso paint shop pro 8 sul portatile e ha già le funzioni per lacorrezione della prospettiva.

P.S. Esiste un software per usare le pano toll, ma non riesco a farlo funzionare (per lo meno la versione freeware)

aletlinfo
28-04-2003, 00:22
300€ per la s304?????? e c'è da pensarci sopra?
io sto studiando se prendere la a303 a 310€ :cry:

ps. ho un depliant della s304 davanti agli occhi... e mi sta facendo innamorare. è troppo bella... direi BONA!!!!

teod
28-04-2003, 18:19
Originally posted by "aletlinfo"

300€ per la s304?????? e c'è da pensarci sopra?
io sto studiando se prendere la a303 a 310€ :cry:

ps. ho un depliant della s304 davanti agli occhi... e mi sta facendo innamorare. è troppo bella... direi BONA!!!!

Bella è bella ed è comodissima, ma ti giuro che quando vuoi prendere qualche immagine di sera in interni con poca luce e lei non mette a fuoco, ti viene voglia di lanciarla...

CoolMo
29-04-2003, 08:44
sto pensando seriamente di comperarla, ma ho letto da qualche parte che il punto debole di questa macchina è proprio la difficolta' di focusing in condizioni di poca luce.
Potresti spiegarti meglio con un esempio (anche un'immagine) di quanto grave e' il pb. ????
Insomma, 'sta S304 è un pacco o vale la candela?

Thnx in advance,
KMo

teod
29-04-2003, 22:40
Originally posted by "CoolMo"

sto pensando seriamente di comperarla, ma ho letto da qualche parte che il punto debole di questa macchina è proprio la difficolta' di focusing in condizioni di poca luce.
Potresti spiegarti meglio con un esempio (anche un'immagine) di quanto grave e' il pb. ????
Insomma, 'sta S304 è un pacco o vale la candela?

Thnx in advance,
KMo

Ecco un esempio di foto cattiva della s304.
La foto è stata fatta in automatico con il flash escluso appoggiando la macchina sulla scrivania.
Alcuni parametri dati dall'exif sono:
ExposureTime : 1/2Sec
FNumber : F2,8
ApertureValue : F2,8
BrightnessValue : EV-0,9
ExposureBiasValue : EV0,0
FocalLength : 6,00(mm)
ISO: 100

In realtà c'è meno luce di quella che vedi ed è più sul giallo; lo scatto è solo ridimensionato e compresso.

Per farmi dare il bip della messa a fuoco dalla macchina ci ho messo un po'; infatti non voleva mettere a fuoco nella parte che vedi in ombra e sullo stereo (quel "coso" verde con la lucina rossa è uno stereo...), ho dovuto mettere a fuoco sulla parete in fondo.
Puoi anche notare la distorsione della prospettiva.
Le "onde" sulla superficie dello stereo credo che siano dovute ad una riflessione strana dell'alluminio anodizzato e traforato.
Valuta tu....
Ciao

teod
29-04-2003, 22:52
Più o meno la stessa foto, ma con il flash inserito (exp 1/60 sec.); zoomando sulla superficie verde dello stereo le "onde" spariscono.

P.S. Scusate per la qualità delle foto, ma il soggetto e l'inquadratura non sono stati "pensati", ho voluto solo prendere un punto dove la s304 andasse in crisi, ma mi permettesse di fotografare a fuoco.

CoolMo
30-04-2003, 07:18
le onde sullo stereo sono dovute prob. ad un fenomeno di diffrazione.
A me le foto non sembrano poi cosi' schifose.
Io la vorrei usare per foto in casa, in vacaza, all'aperto, in concerti, etc.
Non sono un professionista della fotografia, pero' mi diletto a fare un po di fotoritocco e mi sembrava che questa macchina fosse abb.za buona (vista anche l'ottima ottica) per le immagini che da fuori.

La compro o no? ho qualche alternativa con la stessa ottica e lo stesso prezzo?

scusate se rompo, ma non mi so decidere :(

Grazie,
KMo

teod
30-04-2003, 16:22
Originally posted by "CoolMo"

le onde sullo stereo sono dovute prob. ad un fenomeno di diffrazione.
A me le foto non sembrano poi cosi' schifose.
Io la vorrei usare per foto in casa, in vacaza, all'aperto, in concerti, etc.
Non sono un professionista della fotografia, pero' mi diletto a fare un po di fotoritocco e mi sembrava che questa macchina fosse abb.za buona (vista anche l'ottima ottica) per le immagini che da fuori.

La compro o no? ho qualche alternativa con la stessa ottica e lo stesso prezzo?

scusate se rompo, ma non mi so decidere :(

Grazie,
KMo

Con la stessa ottica non mi pare proprio che ce ne siano, soprattutto allo stesso prezzo; per i ritratti serali in casa e i concerti "al buio" non è la macchina ideale.
Io l'ho npresa perché era l'unica ad avere un 6x ottico stando nel budget che avevo.