View Full Version : Questo ha davvero dell'incredibile!!!
XP1700+@2400+
27-04-2003, 09:49
Ieri ho provato un'abit fortunella (NF7-S) con un barton XP2500+ e l'ho portata fino a 242MHz di FSB no mod e dual channel...concludendo un SuperPI a 242*9.5 in 41". (non ho provato a 242*10 perchè non m'interessava stressare la CPU in quel momento)
Beh con gli stessi identici componenti, ma CPU diversa... (XP1700+) si blocca tutto a 230MHz... ovviamente ho provato tutti i moltiplicatori di clock e anche i bios visto che nonostante l'1.1 sia un po' buggosetto magari poteva aiutarmi.
Di qui ho pensato, boh la CPU starà morendo, invece i 2400MHz li piglia sempre, solo che non riesce più a prenderli nel modo che vedete in sign bensì a 220*11 cosa che non mi va troppo a genio...
A 242*10 manco a parlarne ... non si avvia proprio!!!
Sull'altra NF7-S che avevo prima si avviava tranqui con qualunque FSB fino a 236...questa pare non digerire il mio XP1700+
Siamo arrivati davvero alle soglie dell'assurdo più totale :confused:
Saluti
Cmq tutto ciò dimostra come la Abit sia veramente fantastica per l'overclock se hai raggiunto certi fsb senza mai avere bisogno di resettare il bios......
XP1700+@2400+
27-04-2003, 09:59
Oddio...comincio a nutrire qualche dubbio a riguardo...tipo perchè quest'abit non mi permette di far salire il thoro come prima? (Di fsb intendo).
Chissà che è successo...fatto sta che non ho soldini per barton ora quindi mi dovrò accontentare però che 2 OO , non riesco ad ottenere ciò che voglio.
Saluti
P.S: poi che vuoi dire che non ti fa usare il jumper clear??? Guarda che l'avrò usato almeno 20 volte solo stamane!
maiks900
27-04-2003, 12:17
Non capisco!! :confused:
Hai cambiato scheda, o dopo aver testato il tuo xp1700 su una scheda nuova, tornando sulla vecchia non ti prende più gli stessi fsb di prima??
aventrax
27-04-2003, 12:33
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Ieri ho provato un'abit fortunella (NF7-S) con un barton XP2500+ e l'ho portata fino a 242MHz di FSB no mod e dual channel...concludendo un SuperPI a 242*9.5 in 41". (non ho provato a 242*10 perchè non m'interessava stressare la CPU in quel momento)
Beh con gli stessi identici componenti, ma CPU diversa... (XP1700+) si blocca tutto a 230MHz... ovviamente ho provato tutti i moltiplicatori di clock e anche i bios visto che nonostante l'1.1 sia un po' buggosetto magari poteva aiutarmi.
Di qui ho pensato, boh la CPU starà morendo, invece i 2400MHz li piglia sempre, solo che non riesce più a prenderli nel modo che vedete in sign bensì a 220*11 cosa che non mi va troppo a genio...
Sull'altra NF7-S che avevo prima si avviava tranqui con qualunque FSB fino a 236...questa pare non digerire il mio XP1700+
Saluti
Incredibile :eek::eek:
Mi ritornano i dubbi su questa scheda..... :cry:
XP1700+@2400+
27-04-2003, 15:54
Originally posted by "maiks900"
Hai cambiato scheda, o dopo aver testato il tuo xp1700 su una scheda nuova, tornando sulla vecchia non ti prende più gli stessi fsb di prima??
La CPU in sostanza dà chiari segni di instabilità ad alti FSB...il fatto è che con la mobo di prima non lo faceva! E la mobo di prima è la stessa identica, magari con un chipset di una o due settimane più vecchio e con dei mosfets ibridi (2 marche differenti).
Saluti
disumano
27-04-2003, 15:59
la scheda vecchia gli è morta, questa è quella nuova, che non fa salire la cpu di fsb come quella vecchia.
spaceboy
27-04-2003, 16:12
ti avevo detto di fare hotswap eheheehe
non è che l'hai tenuta troppo tempo a 2v? :confused: :confused: :cry:
dylan7679
27-04-2003, 17:43
Saluti
Beh quando si tratta di componenti elettronici soprattuto per pc non e' poi cosi' anormale la cosa.....cosi' come ci sono i processori fortunati che salgono tanto e quelli che non si schiodano che di pchi mhz rispetto al default cosi' anche per quanto riguarda le mobo ci sono quelle piu' cazzute e quelle meno :D
Saluti
Già sentita questa storia, sempre con la nf7-s...non sei il primo.
Potrebbe essere, come tu stesso sostieni, che il 1700 digerisce male bus troppo alti, però è stranissimo che con la stessa mamma (precedente) reggesse :confused:
non è che l'hai tenuta troppo tempo a 2v?
potrebbe essere anche questo, come già successo :rolleyes:
disumano
27-04-2003, 17:55
Originally posted by "Qnick"
potrebbe essere anche questo, come già successo :rolleyes:
mi spieghi meglio?
XP1700+@2400+
27-04-2003, 18:57
Per chi non avesse capito a fondo, non è un problema di mobo, ma di CPU!
O meglio stessa mobo con CPU diverse = FSB max diverso.
Potrebbe essere che qualche piedino della CPU si sia bruciacchiato, ma lo escluderei in quanto la CPU viaggiava sempre a 1.9V non 2V che ho usato solo per sporadici tests e con temperature che non andavano mai oltre i 45°C!
Detto questo cmq farò delle verifiche con altri 1700+... più che altro il mio dubbio è che con i barton salga di più indipendentemente da tutto.
Poi per i più interessati c'è da dire che i mosfets su questa mobo sono tutti della stessa marca, ma con codici leggerissimamente distinti.
Se ci sono domande fatevi sotto.
Saluti
P.S: un problema di CPU, ma a quale livello? La CPU oltrepassa ancora i 2400MHz, ma semplicemente con FSB più bassi...ed allora forse che faccia qualche falso contatto?
Originally posted by "disumano"
mi spieghi meglio?
come ha detto giogts, a diverse persone che hanno "tirato il collo" al proprio torello con voltaggi alti, suppergiù 2v ed oltre, è capitato che lo stesso dopo anche breve tempo non reggesse più clock elevati :rolleyes:
ci sono anche i casi opposti, in cui le cpu ancora fungono egregiamente
dovrei cercare tra i post vecchi, di qualche mese fa, ma dovrebbero essercene diversi
cmq 1700+@...afferma che tali voltaggi li usava solo per test, quindi... :confused:
Satan_petit_coeur
27-04-2003, 19:26
Per chi non avesse capito a fondo, non è un problema di mobo, ma di CPU!
O meglio stessa mobo con CPU diverse = FSB max diverso.
Potrebbe essere che qualche piedino della CPU si sia bruciacchiato, ma lo escluderei in quanto la CPU viaggiava sempre a 1.9V non 2V che ho usato solo per sporadici tests e con temperature che non andavano mai oltre i 45°C!
Detto questo cmq farò delle verifiche con altri 1700+... più che altro il mio dubbio è che con i barton salga di più indipendentemente da tutto.
Poi per i più interessati c'è da dire che i mosfets su questa mobo sono tutti della stessa marca, ma con codici leggerissimamente distinti.
Se ci sono domande fatevi sotto.
Saluti
P.S: un problema di CPU, ma a quale livello? La CPU oltrepassa ancora i 2400MHz, ma semplicemente con FSB più bassi...ed allora forse che faccia qualche falso contatto?
Come ti e' morta la mobo?
Texlee+
XP1700+@2400+
27-04-2003, 21:16
Originally posted by "Qnick"
come ha detto giogts, a diverse persone che hanno "tirato il collo" al proprio torello con voltaggi alti, suppergiù 2v ed oltre, è capitato che lo stesso dopo anche breve tempo non reggesse più clock elevati :rolleyes:
ci sono anche i casi opposti, in cui le cpu ancora fungono egregiamente
dovrei cercare tra i post vecchi, di qualche mese fa, ma dovrebbero essercene diversi
cmq 1700+@...afferma che tali voltaggi li usava solo per test, quindi... :confused:
Il fatto è che qui la situazione non è precisamente così, non si tratta infatti di reggere frequenze elevate, cosa che fa ancora adesso, ma di reggerle con FSB elevati.
Tant'è che come detto sopra i 2400MHz li supero ancora agevolmente, ma con FSB di 240MHz me li posso scordare e aggiungo con qualsiasi moltiplicatore di clock...quindi non è un problema legato alla frequenza, probabilmente qualche falso contatto devo supporre.
Saluti
Originally posted by "spaceboy"
Cos'è hotswap????? :confused:
dylan7679
27-04-2003, 21:40
Il fatto è che qui la situazione non è precisamente così, non si tratta infatti di reggere frequenze elevate, cosa che fa ancora adesso, ma di reggerle con FSB elevati.
Tant'è che come detto sopra i 2400MHz li supero ancora agevolmente, ma con FSB di 240MHz me li posso scordare e aggiungo con qualsiasi moltiplicatore di clock...quindi non è un problema legato alla frequenza, probabilmente qualche falso contatto devo supporre.
Saluti
Ascolta.....forse sono io che non ho capito bene.....
la frequenza massima raggiunta e' sempre la stessa giusto????
Pero' prima raggiungevi i 2400 con Fsb piu' elevato e moltiplicatore inferiore,ora invece sei costretto ad abbassare il Fsb e ad alzare il molti....
quello che non ho ben capito e' ....la mobo con la quale raggiungevi i 2400 con Fsb piu' elevato e' la stessa che usi ora e che non ti regge piu' il Bus che ti reggeva prima o e' un altra,come ho capito io, che ora hai in sostituzione della precedente "morta"????
Se trattasi del secondo caso mi pare evidente che la colpa non e' del processore ,che cmq raggiunge le stesse frequenze di prima(che lo faccia con FSB piu' alto e Molti piu' basso o viceversa non c'entra nulla) ma della Mobo che evidentemente e' meno performante di quella che avevi prima :)
... non credo che il prob sia della mobo, visto che con un barton gli arriva a 242!!!!!!!!!!!!!
dylan7679
27-04-2003, 21:44
Aspetta,aspetta.....ho riletto il topic........
in pratica col Barton i 242 di Bus te li raggiunge mentre con il 1700 non si schioda dai 220 anche se con l'altra mobo lo stesso 1700 invece reggeva i 240?????
Ho capito bene????? :confused: :confused:
Se e' cosi' la situazione e' davvero molto ingarbugliata :confused: :confused: :D
dylan7679
27-04-2003, 21:45
Originally posted by "Remixes"
... non credo che il prob sia della mobo, visto che con un barton gli arriva a 242!!!!!!!!!!!!!
Si infatto ho appena riletto il primo messaggio :)
Cmq hai provato a riinstallare il 1700+ sulla vecchia mobo????O la vecchia mobo e' quella bruciata???? :)
XP1700+@2400+
27-04-2003, 22:01
Originally posted by "dylan7679"
Si infatto ho appena riletto il primo messaggio :)
Cmq hai provato a riinstallare il 1700+ sulla vecchia mobo????O la vecchia mobo e' quella bruciata???? :)
Ovviamente la vecchia mobo è quella bruciata...
...cmq penso la problematica sia legata a fenomeni che esulano dalle mie competenze...cose quali elettromigrazione o semplicemente campi magnetici che impediscono a frequenze di FSB così elevate di far funzionare la CPU.
Saluti
maiks900
27-04-2003, 22:22
Originally posted by "disumano"
la scheda vecchia gli è morta, questa è quella nuova, che non fa salire la cpu di fsb come quella vecchia.
Ah ok :p
Beh quando si tratta di componenti elettronici soprattuto per pc non e' poi cosi' anormale la cosa.....cosi' come ci sono i processori fortunati che salgono tanto e quelli che non si schiodano che di pchi mhz rispetto al default cosi' anche per quanto riguarda le mobo ci sono quelle piu' cazzute e quelle meno
Stessa idea. Non penso che oggi tutte le schede siano così affinate da viaggiare a 240. A malapena riescono a certificare i 200. ;)
Ciao
maiks900
27-04-2003, 22:26
Ops scusate!!
Mi ero perso anch'io alcuni post :pig: :pig: :pig:
XP1700+@2400+
27-04-2003, 22:28
Ops scusate!!
Mi ero perso anch'io alcuni post :pig: :pig: :pig:
Certo che se non leggete il thread attentamente è difficile capire ehhehe
Saluti
Mister Metal
27-04-2003, 23:02
Be' anch' io con il mio torello ho fatto SOLO POCHE PROVE con la 8rda+
ma andavo a 2500 a 2v (e forse potevo provare anche piu'...)
e a 2400 con meno di 1.9v.
Mentre ora con la nf7-s ne vuole 2v per il 2400 temp 41 col lunasio.
Con la nf7-s di 2500 (200 x 12.5) manco a parlarne. :(
Ma secondo voi con 2volt di core come indica mbm
settato 2,6 da bios sulla scheda
mi si brucia a lungo andare il torello ? :eek:
Qual'e' il voltaggio sicuro per un 1700 thoro B ? :rolleyes:
XP1700+@2400+
27-04-2003, 23:13
Mister ti consiglio max 1.9V, meglio ancora se ti attesti a 1.85V...soprattutto per il periodo estivo.
Saluti
Mister Metal
27-04-2003, 23:25
Mister ti consiglio max 1.9V, meglio ancora se ti attesti a 1.85V...soprattutto per il periodo estivo.
Saluti
Grazie rimettero' a 200 x 11.5 2300 li reggeva con 1.9v o anche meno.
Fantastici questi 1700@2300 quasi 1000mhz di overclock :)
g.cesare
27-04-2003, 23:59
scusate ma sulla nf7 s rev2.0 che mi arriverà a giorni con un xp 2200+ fino a quanto lo posso far arrivare tenendo conto che sono assolutamente inesperto?
grazie
della cpu? per quale motivo? :confused:
spaceboy
28-04-2003, 00:37
Originally posted by "ZackS"
della cpu? per quale motivo? :confused:
ehm.. :confused:
Dell'eprom della sua prima NF7 !
ma io son l'unico a non aver cambiato 3-4 mobo nforce fin'ora? :pig:
dylan7679
28-04-2003, 01:01
Originally posted by "Mister Metal"
Be' anch' io con il mio torello ho fatto SOLO POCHE PROVE con la 8rda+
ma andavo a 2500 a 2v (e forse potevo provare anche piu'...)
e a 2400 con meno di 1.9v.
Mentre ora con la nf7-s ne vuole 2v per il 2400 temp 41 col lunasio.
Con la nf7-s di 2500 (200 x 12.5) manco a parlarne. :(
Ma secondo voi con 2volt di core come indica mbm
settato 2,6 da bios sulla scheda
mi si brucia a lungo andare il torello ? :eek:
Qual'e' il voltaggio sicuro per un 1700 thoro B ? :rolleyes:
Scusate l'ignoranza.....ma se a 2V il procio scalda 41 gradi come puo' esserci il rischio di bruciare il processore se cmq gli Xp reggono fino a 90 gradi?????
Al limite non parte il sistema per limiti fisici della Cpu che oltre una certa frequenza non va ma mica brucia.....
lo domando affinche' qualcuno mi dia ulteriori spiegazioni in merito in quanto non essendo un praticissimo overclocker non ho mai capito questo particolare......afinche' una cpu smetta di vivere :D non occorre solo e soltanto che essa venga portata a valori di surriscaldamento superiori a quelli certificati???Oppure esiste un limite di frequenza per ogni singola cpu superato il quale la stessa "muore"????E se e' cosi come si fa a capire qual'e' questo limite???? :)
g.cesare
28-04-2003, 01:04
Originally posted by "g.cesare"
scusate ma sulla nf7 s rev2.0 che mi arriverà a giorni con un xp 2200+ fino a quanto lo posso far arrivare tenendo conto che sono assolutamente inesperto?
grazie
GRAZIE della considerazione!!!!!!!!!!! :cry: :cry:
:D
ehm.. :confused:
Dell'eprom della sua prima NF7 !
ma io son l'unico a non aver cambiato 3-4 mobo nforce fin'ora? :pig:
lascia perdere :D ...pensavo che l'hot swap era riferito a un altra cosa :mc:
XP1700+@2400+
28-04-2003, 10:24
Scusate l'ignoranza.....ma se a 2V il procio scalda 41 gradi come puo' esserci il rischio di bruciare il processore se cmq gli Xp reggono fino a 90 gradi?????
Al limite non parte il sistema per limiti fisici della Cpu che oltre una certa frequenza non va ma mica brucia.....
lo domando affinche' qualcuno mi dia ulteriori spiegazioni in merito in quanto non essendo un praticissimo overclocker non ho mai capito questo particolare......afinche' una cpu smetta di vivere :D non occorre solo e soltanto che essa venga portata a valori di surriscaldamento superiori a quelli certificati???Oppure esiste un limite di frequenza per ogni singola cpu superato il quale la stessa "muore"????E se e' cosi come si fa a capire qual'e' questo limite???? :)
Diciamo che con voltaggi così alti fenomeni strani di elettromigrazione possono verificarsi senza apparenti motivi...
...questi thoro b sono particolarmente delicati...non pensavo però fino a questo punto.
Il campo purtroppo non è di facile trattazione... per non incappare in questi incidenti di percorso è meglio non superare 1.85/1.9V almeno ad aria
Saluti
quote:"Diciamo che con voltaggi così alti fenomeni strani di elettromigrazione possono verificarsi senza apparenti motivi...
...questi thoro b sono particolarmente delicati...non pensavo però fino a questo punto.
Il campo purtroppo non è di facile trattazione... per non incappare in questi incidenti di percorso è meglio non superare 1.85/1.9V almeno ad aria "
Non sono fenomeni "strani" di elettromigrazione, sono fenomeni normali di elettromigrazione. La Cpu è progettata per 1.65V, se tu la mandi a 2 succedono dei casini nella CPU, o elettromigrazione o rottura degli isolamenti (per farla mooolto semplice. :o
ciao
ellerix
XP1700+@2400+
28-04-2003, 14:03
Originally posted by "ellerix"
Non sono fenomeni "strani" di elettromigrazione, sono fenomeni normali di elettromigrazione. La Cpu è progettata per 1.65V, se tu la mandi a 2 succedono dei casini nella CPU, o elettromigrazione o rottura degli isolamenti (per farla mooolto semplice. :o
ciao
ellerix
Beh non mi pare proprio che tu ne sappia più di me in materia...troppo facile rispondere così...ed in ogni caso ho avuto più di una CPU spinta anche a voltaggi maggiori e soprattutto io non stavo a 2V bensì a 1.9V che è un voltaggio assolutamente accettabile.
Saluti
P.S: la CPU non è progettata per 1.6V (non 1.65V) bensì è io voltaggio scelto per rendere stabile la cpu anche con dissipatori inadeguati.
Beh non mi pare proprio che tu ne sappia più di me in materia...troppo facile rispondere così
probabilmente ne so piu' di te, ma comunque sia, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che non è strano che overvoltando del 25% una CPU possa criccare, anzi, è normale se il voltaggio di partenza è già abbastanza alto visto che le moderne CPU escono di fabbrica già abbastanza spinte, tutto qui. E' normale che succeda ed in futuro sarà sempre peggio, quindi se si overvolta a 2V e la CPU saluta non ci si puo' lamentare; inolter specifichiamo che l'elettromigrazione è un fenomeno dovuto soprattutto alle tensioni in gioco e in minor parte alla temperatura, che da adito a problemi diversi, solitamente a blocchi del sistema o frittura del die in mancanza di sistemi di protezione. Questo è il motivo per cui si puo' facilmente strinare una CPU overvoltandola mentre è assolutamente sicuro overclocckare senza overvolt.
ed in ogni caso ho avuto più di una CPU spinta anche a voltaggi maggiori e soprattutto io non stavo a 2V bensì a 1.9V che è un voltaggio assolutamente accettabile.
Beh, non prenderla come un fatto personale, si parlava in generale non nello specifico della tua CPU. Comunque alcuni utenti hanno registrato cali di perstazione su thoro b dopo qualche mese a 1.9V
P.S: la CPU non è progettata per 1.6V (non 1.65V) bensì è io voltaggio scelto per rendere stabile la cpu anche con dissipatori inadeguati
Al limite è il contrario, una cpu mal raffreddata lavora meglio con voltaggi bassi. Aumentando il voltaggio la temperatura aumenta e va tutto a rotoli. Semmai un voltaggio un pelo piu' alto serve a stabilizzare quelle CPU uscite di fabbrica un po' male o montate su mobo che danno qualche punto di volt in meno sull'alimentazione. Infine ho scritto 1.65 V visto che i 2400+ e oltre hanno questo voltaggio come default, in effetti i nostri proci vanno a 1.60V.
Ciao :)
ellerix
XP1700+@2400+
28-04-2003, 17:15
Originally posted by "ellerix"
probabilmente ne so piu' di te, ma comunque sia, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che non è strano che overvoltando del 25% una CPU possa criccare, anzi, è normale se il voltaggio di partenza è già abbastanza alto visto che le moderne CPU escono di fabbrica già abbastanza spinte, tutto qui. E' normale che succeda ed in futuro sarà sempre peggio, quindi se si overvolta a 2V e la CPU saluta non ci si puo' lamentare; inolter specifichiamo che l'elettromigrazione è un fenomeno dovuto soprattutto alle tensioni in gioco e in minor parte alla temperatura, che da adito a problemi diversi, solitamente a blocchi del sistema o frittura del die in mancanza di sistemi di protezione. Questo è il motivo per cui si puo' facilmente strinare una CPU overvoltandola mentre è assolutamente sicuro overclocckare senza overvolt.
Beh guarda, obiettivamente non hai detto ancora nulla che non sapessi, tuttavia ti sfugge un particolare...qui non si tratta di CPU con calo prestazionale, bensì di CPU che non è più stabile con FSB elevati (NB non frequenze elevate).
Quindi dall'alto della tua erudizione in materia dovresti spiegarmi in quale modo una CPU può diventare instabile solo sugli FSB alti (evidentemente si è creato qualche falso contatto o c'è dell'altro??? ).
Beh, non prenderla come un fatto personale, si parlava in generale non nello specifico della tua CPU. Comunque alcuni utenti hanno registrato cali di perstazione su thoro b dopo qualche mese a 1.9V
Ripeto che il calo di prestazione non è tanto della frequenza max che è rimasto invariato quanto della modalità di raggiungimento della stessa.
Al limite è il contrario, una cpu mal raffreddata lavora meglio con voltaggi bassi. Aumentando il voltaggio la temperatura aumenta e va tutto a rotoli. Semmai un voltaggio un pelo piu' alto serve a stabilizzare quelle CPU uscite di fabbrica un po' male o montate su mobo che danno qualche punto di volt in meno sull'alimentazione. Infine ho scritto 1.65 V visto che i 2400+ e oltre hanno questo voltaggio come default, in effetti i nostri proci vanno a 1.60V.
Ciao :)
ellerix
Qui mi sono spiegato male io, volevo dire che mettono 1.6V per sicurezza così come mettono 1.65V per i barton ... ti ricordo che una CPU quale la mia è perfettamente rock solid anche con 1.45V tuttavia per renderla stabile in qualunque condizione di temperatura (ovvero fino ai famosi 90°C limite) si è provveduto ad alzare volutamente il voltaggio di default.
In ogni caso credo che 1.9V non sia troppo elevato come voltaggio...poi dovresti anche spiegarmi, visto che le temperature a tuo avviso non c'entrano, come mai con raffreddamenti a liquido o meglio ancora mediante compressori o con LN2 si possono permettere di usare voltaggi spropositati in tutta tranquillità...se come tu m'insegni la temperatura non c'entra a tutti dovrebbe durare la CPU un mesetto circa.
Saluti
dylan7679
28-04-2003, 20:18
Beh guarda, obiettivamente non hai detto ancora nulla che non sapessi, tuttavia ti sfugge un particolare...qui non si tratta di CPU con calo prestazionale, bensì di CPU che non è più stabile con FSB elevati (NB non frequenze elevate).
Quindi dall'alto della tua erudizione in materia dovresti spiegarmi in quale modo una CPU può diventare instabile solo sugli FSB alti (evidentemente si è creato qualche falso contatto o c'è dell'altro??? ).
Ripeto che il calo di prestazione non è tanto della frequenza max che è rimasto invariato quanto della modalità di raggiungimento della stessa.
Qui mi sono spiegato male io, volevo dire che mettono 1.6V per sicurezza così come mettono 1.65V per i barton ... ti ricordo che una CPU quale la mia è perfettamente rock solid anche con 1.45V tuttavia per renderla stabile in qualunque condizione di temperatura (ovvero fino ai famosi 90°C limite) si è provveduto ad alzare volutamente il voltaggio di default.
In ogni caso credo che 1.9V non sia troppo elevato come voltaggio...poi dovresti anche spiegarmi, visto che le temperature a tuo avviso non c'entrano, come mai con raffreddamenti a liquido o meglio ancora mediante compressori o con LN2 si possono permettere di usare voltaggi spropositati in tutta tranquillità...se come tu m'insegni la temperatura non c'entra a tutti dovrebbe durare la CPU un mesetto circa.
Saluti
Quello che vorrei capire io e' questo,e ancora ahime' non mi avete risposto :D
Quand'e' che un processore raggiunge il massimo in quanto a OC????
Perche' a 1,9 V col processire a 41 gradi soltanto capita spesso che lo stesso non possa essere spinto al di la' della frequenza raggiunta ???Intendo ovviamente con periferiche tutte in specifica ovviamente
XP1700+@2400+
28-04-2003, 20:23
Quello che vorrei capire io e' questo,e ancora ahime' non mi avete risposto :D
Quand'e' che un processore raggiunge il massimo in quanto a OC????
Perche' a 1,9 V col processire a 41 gradi soltanto capita spesso che lo stesso non possa essere spinto al di la' della frequenza raggiunta ???Intendo ovviamente con periferiche tutte in specifica ovviamente
Perchè dipende dal collassamento del sistema di raffreddamento...molti dissy in alluminio sopra quelle temperature perdono la loro capacità di dissipare e fanno innalzare la temperatura anche di 10°C senza batter ciglio.
Cmq in generale ad aria fino a 2V riesci ad ottenere incrementi, alcuni anche a 2.1V, ma son più rari.
Ma ripeto ogni CPU fa storia a sè, quindi non è il caso di generalizzare.
Saluti
dylan7679
28-04-2003, 20:47
Perchè dipende dal collassamento del sistema di raffreddamento...molti dissy in alluminio sopra quelle temperature perdono la loro capacità di dissipare e fanno innalzare la temperatura anche di 10°C senza batter ciglio.
Cmq in generale ad aria fino a 2V riesci ad ottenere incrementi, alcuni anche a 2.1V, ma son più rari.
Ma ripeto ogni CPU fa storia a sè, quindi non è il caso di generalizzare.
Saluti
A 41 gradi????? :confused: :confused: :confused:
Quindi te mi stai dicendo che un processore puo' essere aumentato di frequenza all'infinito se metti caso si potesse bloccarne la temperatura ad quota accettabile.... :confused:
XP1700+@2400+
28-04-2003, 20:53
A 41 gradi????? :confused: :confused: :confused:
Quindi te mi stai dicendo che un processore puo' essere aumentato di frequenza all'infinito se metti caso si potesse bloccarne la temperatura ad quota accettabile.... :confused:
Ovviamente no...altrimenti con LN2 (arrivano anche a 180°C sotto zero) raggiungerebbero OC impensabili.
Ci sono sicuramente limiti fisici oltre i quali non si può andare, ma diciamo che tenere la temperatura bassa agevola molto un OC!
Saluti
dylan7679 vedo che ti stai cimentando anche tu nel mondo dell'overclock :D
dylan7679
28-04-2003, 21:12
Originally posted by "wilson"
dylan7679 vedo che ti stai cimentando anche tu nel mondo dell'overclock :D
:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.