PDA

View Full Version : Le caratteristiche da cercare.

Maurizio XP
27-04-2003, 02:11
Cosa è importante perchè una macchina digitale sia considerata buona?
Quali sono le caratteristiche da cercare?

Verso giugno pensavo di festeggiare il mio compleanno con una bella macchina fotografica digitale nuova (~400€)...

dan77
27-04-2003, 08:32
Ciao!

Farai come me e comprerai la macchina un mese prima del compleanno? :rolleyes:
(non ce l'ho ftta a resistere!)

Maurizio XP
27-04-2003, 10:53
Originally posted by "dan77"

Ciao!

Farai come me e comprerai la macchina un mese prima del compleanno? :rolleyes:
(non ce l'ho ftta a resistere!)

no no, aspettto :D

ivanao
27-04-2003, 11:24
e già..io se avessi aspettato un mese la mia l'avrei paagta 50€ in meno :cry: xkè poi è uscita la 2100...

dan77
27-04-2003, 18:20
Lo so, però avresti usato la macchina un mese dopo!
Poi, per come si evolve il mercato dell'informatica, oggi c'è la 2100, domani la 2200... dovremmo sempre stare ad aspettare il modello che sta per uscire!

Maurizio XP
27-04-2003, 18:21
Lo so ma io devo aspettare i dindini... se ne parla a giugno...

cosa sarà uscito per allora?

dan77
27-04-2003, 18:25
Penso che per giugno la situazione sarà più o meno questa, però io rispondevo ad ivanao: non possiamo stare a lamentarci! Il mercato va così, dobbiamo abituarci!

dan77
27-04-2003, 18:30
Cmq, per rispondere alla tua domanda iniziale, ti dico quello che ho letto in giro prima di prendere la mia.
Innanzitutto cerca di orientarti su marche note per la fotografia: hanno più esperenza sulle spalle, il che non guasta mai! Canon e Nikon sono quelle di cui ho sempre sentito parlare bene. Però mi sembra di aver capito che anche Minolta e Olympus non siano affatto male.

Un altro fattore credo che sia il tipo di memoria adoperato. Ho letto un 3d in cui molti si lamentano delle politiche poco coerenti di alcuni produttori che passano da uno standard all'altro. Al momento le CompactFlash mi sembra che siano la scelta migliore. Forse non sono le più veloci, ma perlomeno sono economiche...

In ogni caso conviene guardare, più che ai megapixel, l'ottica utilizzata dalle fotocamere.

Infine ci sono tutti i discorsi che riguardano l'uso che vuoi fare.

Quando hai trovato quelle che sulla carta sembrano essere le migliori prova a leggere le recensioni per chiarirti eventuali dubbi.

Maurizio XP
27-04-2003, 18:37
Che mi dici delle canon a70 e nikon coolpix 3100?

dan77
27-04-2003, 18:42
Originally posted by "Maurizio XP"

Che mi dici delle canon a70 e nikon coolpix 3100?

Era il mio stesso dubbio!
Prima volevo prendere la 3100, poi chiedendo info sul forum mi hanno consigliato la A70. Ero deciso per la A70 ma poi ho letto bene le recensioni ed i commenti di gente che l'ha acquistata. La A70 ha il problema dei contorni viola. Inizialmente sembrava un problema che si verificava in particolari condizioni, ma poi invece è risultato alquanto frequente. Quindi io ho preso la 3100, anche se i controlli manuali sarebbero stati molto comodi.

Maurizio XP
27-04-2003, 19:05
uhm... e cosa cambia con la 4300?

Ci sono altri modelli interessanti?

dan77
28-04-2003, 07:09

uhm... e cosa cambia con la 4300?

Ci sono altri modelli interessanti?

La 4300 è leggermente più grande della 3100, ha 4MP ed hai la possibilità di utilizzare la macchina in modo completamente manuale.

Costa indicativamente 150€ in più. Avevo una mezza intenzione di spendere di più per prenderla, ma poi mi sono chiesto se effettivamente avrei usato i controlli manuali e soprattutto quanto spesso. Beh, mi sono accorto che sarebbe stato più uno sfizio che non una necessità!

Per quanto riguarda altri modelli dipende tutto da che tipo di foto devi fare e dal budget (che se confermato è circa 400€).

Maurizio XP
28-04-2003, 11:02
cosa comporta il nn avere i controlli manuali?

ivanao
28-04-2003, 11:41
molte cose che ha me mancano :cry: , tipo chiudere di + il diaframam per aumentare la profondità di campo, o diminuire il tempo di esposizione per foto su soggetti che si muovono, o aumentare la sensibilità iso per foto con poca luce ecc...

Maurizio XP
28-04-2003, 13:12
Originally posted by "ivanao"

molte cose che ha me mancano :cry: , tipo chiudere di + il diaframam per aumentare la profondità di campo, o diminuire il tempo di esposizione per foto su soggetti che si muovono, o aumentare la sensibilità iso per foto con poca luce ecc...

io nn sono un fotografo esperto, non so se le saprei usare e se mi conviene la 4300...

aaron80
28-04-2003, 13:33
Io ho cominciato a scattare in modalità Program (si sceglie tra accoppiate di apertura e tempo di posa che la macchina calcola grazie all'esposimetro, ad esempio 1/250 f4, 1/125 f6,5, 1/500 f2,8) poi sono passato alla priorità delle aperture (tu imposti il diaframma ed il tempo viene impostato in auto dalla macchina) ora scatto solo in manuale (complòetamente in auto non ci ho mai scattato) e devo dire che c'è molto più gusto a scattare e i risultati migliorano...
Certo che se si pretende solo un "poin and shot" la modalità auto basta.

Ah, dimenticavo... Nikon CP4500...

Maurizio XP
28-04-2003, 13:37
ora sono sempre più confuso...

_Xel_^^
28-04-2003, 14:43
Guarda... se tutto va bene questa settimana prendo una Canon A70...
Ne so poco di fotografia ma ho sempre desiderato poter scattare tante foto senza avere lo sbattimento di svilupparle... e mi affascina anche il poter fare foto un po' artistiche :D
Quindi penso che una macchina con controlli manuali ci voglia... anzichè prenderne una senza e magari fra qualche tempo rimpiangere la scelta...
Per i contorni viola della Canon... boh! Non capisco se è perchè quelle foto non sono fatte con le giuste impostazioni oppure è il sensore che sballa un po'... poi vabbè io noto poco questi difetti... se guardo le foto che ho nel cassetto fatte con macchine analogiche da 4 soldi... fanno paura a confronto :p

L'alternativa è la Nikon 4300 ma non posso davvero spendere così tanto!
Già 450€ (A70+128MB) sono molti e divido con i miei la spesa :D

Ciau!

Maurizio XP
28-04-2003, 14:46
beh, fammi sapere ;)

dan77
28-04-2003, 18:26
Non nascondo che i controlli manuali facciano sempre comodo. Anche se adesso non li sai usare, beh, prima o poi imparerai! Inoltre visto che per vedere i risultati non sei costretto a stampare ...

Credo però che, se verranno ulteriormente confermati i problemi della A70, sia meglio la 4300!

Per quanto riguarda i problemi della A70 anche io credevo che fossero dovuti all'impostazione di parametri sbagliati, però il problema si presenta anche in modo automatico. Comunque anche io resto in attesa di ulteriori foto ...

_Xel_^^
28-04-2003, 18:32
Beh... che il viola appaia in modalità automatica potrebbe essere accettabile... penso che non sempre l'auto azzecca i parametri per la scena altrimenti non esisterebbero i controlli manuali...
Sarebbe da fare delle prove, prendere un soggetto che fotografato dia i contorni viola e tentare di eliminarli provando le diverse regolazioni...
Se in qualche modo si riescono a fare sparire allora è solo un problema di impostazioni... chi ha una A70 nel forum? :D

Ciau!

dan77
28-04-2003, 19:29
Di possessori di A70 mi sembra che nel forum ce ne siano, ma le foto arrivano col contagocce ...

[RED-3D]
28-04-2003, 19:41
Originally posted by "_Xel_^^"

Beh... che il viola appaia in modalità automatica potrebbe essere accettabile... penso che non sempre l'auto azzecca i parametri per la scena altrimenti non esisterebbero i controlli manuali...

I contorni viola, detto "fringing" , non dipendono dalla modalità di utilizzo della cam, ma dalla qualità delle lenti. Non esiste cam economica che le "elimini" del tutto. L'unica cam che ho visto fin'ora, che sotto solo quel punto di vista è molto vicina alla perfezione, è la minolta 7i e 7hi.

Maurizio XP
28-04-2003, 22:39
ma la 4300 ha anche gli automatici?
Qualche svantaggio rispetto alla 3100?

dan77
29-04-2003, 07:06
Anche la 4300 ha le impostazioni automatiche, ma ovviamente ha meno scene preimpostate. Credo che si possa dire che la 4300 abbia solo vantaggi rispetto alla 3100.

Rispetto alla 3100 è leggermente più grossa e più pesante.
Comunque credo che la scelta dipenda dall'utilizzo che vuoi fare della macchina. Devi fare foto in condizioni particolari?

Maurizio XP
29-04-2003, 09:40
No, niente di particolare, cosa intendi per particolare?

aaron80
29-04-2003, 09:58
Penso che intenda foto in condizioni di scarsa luminosità, o a soggetti in veloce movimento... o comunque se vuoi essere un po' più attivo nello scatto della foto invece che premere solo il pulsante di scatto...

dan77
29-04-2003, 11:18
Originally posted by "aaron80"

Penso che intenda foto in condizioni di scarsa luminosità, o a soggetti in veloce movimento... o comunque se vuoi essere un po' più attivo nello scatto della foto invece che premere solo il pulsante di scatto...

esattamente

_Xel_^^
29-04-2003, 16:11
Ok, tnx per i chiarimenti... sono sempre convinto per la A70... :D

Oggi sono andato al Mediaworld... c'era la canon e la nikon...

:eek:

Che piccole!!! Le credevo più grandi!!! Checcarineeeeeee :o
Mi sono innamorato :o :o :p

Acquisti nulla perchè non riesco ancora a capire come facciano a vendere una A70 a 450€ ovviamente senza memoria aggiuntiva... :eek: -__-' :eek:

Appena ho tempo vado a trovare FotoColombo :D

Ciau!

aaron80
29-04-2003, 16:13
:D EH SI... FOTOCOLOMBO RULEZ !!! :D

Maurizio XP
29-04-2003, 19:09
no, nnho interesse a partecipare alla foto :D

Solo vorrei venissero bene :D

dan77
30-04-2003, 07:01

no, nnho interesse a partecipare alla foto :D

Solo vorrei venissero bene :D

Allora prendi la 3100.

CH1CC0
30-04-2003, 08:59
Originally posted by "ivanao"

Ecco, come al solito, "chi ha il pane, non ha i denti"...
Ivanao, mettiamo insieme la tua esperienza (ormai confermata :D ) con la "manualità" della mia coolpix 4300!!!
Anche perché le tue foto (anche se in automatico) sono TROPPO più belle delle mie (anche se in manuale) :cry: ;)

Ciaooooooooooooo

P.S. non vedo l'ora che arrivi il pacco/canguro :D

ivanao
30-04-2003, 09:29
Originally posted by "CH1CC0"

Ecco, come al solito, "chi ha il pane, non ha i denti"...
Ivanao, mettiamo insieme la tua esperienza (ormai confermata :D ) con la "manualità" della mia coolpix 4300!!!
Anche perché le tue foto (anche se in automatico) sono TROPPO più belle delle mie (anche se in manuale) :cry: ;)

Ciaooooooooooooo

P.S. non vedo l'ora che arrivi il pacco/canguro :D

se vuoi si fa scambio di macchina :D :D
anche io non vedo l'ora che arrivi la busta canguro