View Full Version : ADSL analogico o digitale ?
La linea adsl stando al nome dovrebbe essere una linea digitale (Asymmetric Digital Subscriber Line) ma di fatto non si comporta come una linea digitale tipo isdn visto che lamenta ping altissimi.
Come mai? Che differenza c' è tra l' isdn e l' adsl ?
ercolino
26-04-2003, 17:31
Sono tutte e due digitali solo che la isdn utilizza un cavo a fibra ottica,l'adsl il normale doppino in rame.
Il ping dipende molto anche dalla qualità del cavo,quindi la linea isdn ha un ping più basso perchè la fibra ottica è completamente insensibile alle interferenze elettromagnetiche ed inoltre il segnale non ha attenuazioni.
tanto per definire alto e basso, quali sono questi valori in termini numerici???
ercolino
26-04-2003, 17:50
Alice flat 256k
Esecuzione di Ping www.ngi.it [194.185.88.15] con 32 byte di dati:
Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=31ms TTL=117
Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=35ms TTL=117
Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=31ms TTL=117
Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=35ms TTL=117
Statistiche Ping per 194.185.88.15:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 31ms, Massimo = 35ms, Medio = 33ms
Mi posso reputare molto fortunato in quanto con l'adsl generalmente si pinga a 50-70ms e anche di più,con isdn non so i valori comunque dovrebbero essere sui 20-28ms
Originally posted by "ercolino"
Sono tutte e due digitali solo che la isdn utilizza un cavo a fibra ottica,l'adsl il normale doppino in rame.
Il ping dipende molto anche dalla qualità del cavo,quindi la linea isdn ha un ping più basso perchè la fibra ottica è completamente insensibile alle interferenze elettromagnetiche ed inoltre il segnale non ha attenuazioni.
Scusa ma da dove parte il cavo in fibra ottica delle ISDN?
ercolino
26-04-2003, 17:59
In che senso da dove parte?
La Telecom molti anni fa ha iniziato a cablare le città con la fibra ottica (progetto Socrate)ma poi a causa dei costi elevati e la possibilità di avere velocità superiori alla isdn su cavo normale(doppino in rame)ha abbandonato il progetto.
.... i grandi successi della Telecom.
Ok quidi chi aveva e ha ancora ISDN viaggia su doppino in rame sino in centrale e poi da li su fibra? Giusto?Scusa la banalita' delle domande ma e' una cosa che non so....
ercolino
26-04-2003, 18:05
No il cavo a fibra ottica arriva direttamente a casa,infatti x chi ha solo la linea isdn e vuole la linea adsl devono venire i tecnici Telecom per passare un nuovo cavo(doppino in rame)
Kaiohshin
26-04-2003, 18:08
la adsl ha dei ping + alti rispetto la isdn perchè nella maggior parte dei casi viene settata interleaved, cioè effettua un controllo di errori che la rallenta...
Se giocate online o avete la necessità di pingare a valori bassi vi consiglio di fare una richiesta al vs privider per farla settare in Fast anche se è difficile che tale richiesta venga accettata...
(io con telecozz ci ho rinunciato..) :muro:
Ciao :)
:eek: come direttamente a casa maa.......tragedia, io avevo l'isdn tempo addietro ma cavi in fibra non ne avevo, mi hanno messo la borchia sui fili in rame preesistenti......
ercolino
26-04-2003, 18:11
Se non sbaglio dovrebbero arrivare fuori sul pianerottolo o in cantina.Molto probabilmente ti avevano lasciato anche la vecchia linea su doppino in rame.
ercolino
26-04-2003, 18:12
Originally posted by "Kaiohshin"
la adsl ha dei ping + alti rispetto la isdn perchè nella maggior parte dei casi viene settata interleaved, cioè effettua un controllo di errori che la rallenta...
Se giocate online o avete la necessità di pingare a valori bassi vi consiglio di fare una richiesta al vs privider per farla settare in Fast anche se è difficile che tale richiesta venga accettata...
(io con telecozz ci ho rinunciato..) :muro:
Ciao :)
Visto i miei ping dovrei essere uno dei pocchissimi e rari fortunati ad essere in fast(ma non ne sono sicuro)
io la fibra ottica non l'ho mai vista nelle linee ISDN!
Che io sappia anche l'isdn arriva su rame.
ercolino
26-04-2003, 18:53
Dentro casa dovrebbe arrivare col cavo in rame ,ma ci dovrebbe essere una centralina o sul pianerottolo o in cantina dove arriva il cavo a fibre ottiche.
Maa bo' rimango un po' perplesso ma non voglio insistere......
ercolino
26-04-2003, 19:03
Qui trovi tutto sulla isdn:
http://wireline.telecomitalia.it/depositoFiles/ManualeISDN.pdf
Fioccobello
26-04-2003, 19:52
sono convinto della buona fede delle tue affermazioni ma:
1) ho personalmente posseduto la linea ISDN fino a pochi giorni fa e ti posso garantire che nel mio condominio non hanno mai infilato nessuna fibra ottica. Quando la installarono, qualche anno fa, un tecnico Telecom venne a casa mia con una borchia da collegare al doppino di rame. Poi telefonò ad un suo collega presso la centrale telefonica distante alcuni chilometri da casa mia perchè commutasse la linea. Tutto qua.
2) altri miei amici dispongono attualmente di ISDN senza avere alcuna fibra ottica a casa.
3) in ufficio disponiamo di ben 4 borchie ISDN ma nemmeno in quel caso abbiamo fibre ottiche.
Come mi spieghi tutto questo?
Ciao.
io sapevo che l'ISDN (almeno in casa) era un cavo ad 8 fili (non credo 4 coppie twistate), ma non fibra ottica.
ciao ciao
La Telecom molti anni fa ha iniziato a cablare le città con la fibra ottica (progetto Socrate)ma poi a causa dei costi elevati e la possibilità di avere velocità superiori alla isdn su cavo normale(doppino in rame)ha abbandonato il progetto.
Si, ma questo non ha niente a che fare con ISDN. Il progetto Socrate (una mega rete cittadina in architettura HFC ovvero Hybrid Fiber Coax) era pensato per portare in casa la banda larga sulla quale veicolare varie cose tra cui la TV digitale, internet ed il telefono. Il progetto Socrate e' un metodo alternativo per portare il telefono a casa ma di sicuro non il metodo per portare ISDN.
ISDN e' sempre stato su rame. Pensa un po' a quando ti attivano la linea ISDN: non fanno altro che portarti la borchia che attaccano al doppino della gia'esistente linea analogica e poi cambiano l'attestazione della tua linea in centrale ed il gioco e' fatto.
Ciao.
No il cavo a fibra ottica arriva direttamente a casa,infatti x chi ha solo la linea isdn e vuole la linea adsl devono venire i tecnici Telecom per passare un nuovo cavo(doppino in rame)
Il secondo doppino di rame te lo mettono solo perche' il segnale ADSL e quello ISDN si sovrappongono a livello di spettro e quindi non e' possibile farli viaggiare sullo stesso filo. Solo in Germania (dove ISDN e' piu' diffuso) sono riusciti a risolvere la questione inventandosi un nuovo standard (ADSL over ISDN) dove il segnale ADSL parte da frequenze superiori e non si sovrappone a quello ISDN permettendo di utilizzare un unico doppino.
Ciao.
Originally posted by "Poix81"
io sapevo che l'ISDN (almeno in casa) era un cavo ad 8 fili (non credo 4 coppie twistate), ma non fibra ottica.
Questo e' il cosiddetto Bus S che permette la connessione degli apparati ISDN all'interno della casa ma e' dopo la borchia ISDN.
Ciao.
prima della borchia cosa c'è ????
ciao ciao e grazie
Originally posted by "Poix81"
prima della borchia cosa c'è ????
La borchia e' cio' che tecnicamente si definisce Network Terminator ed e' la scatola bianca che la Telecom ti installa in casa ed alla quale tu attacchi il tuo telefono. Tra la borchia e la centrale Telecom c'e' un semplice doppino di rame che viene definito collegamento U. Per dettagli fai riferimento alla FAQ ISDN:
http://www.supersoft.it/isdn/index.htm
Ciao.
Confermo quanto detto da TheMaxx.
Per tornare al discorso principale, la linea ADSL si definisce linea digitale perchè trasporta informazioni numeriche, ma per trasmetere utilizza comunque una codifica "analogica".
Non è comunque assolutamente corretto dire che una trasmette in digitale l'altra in analogico.
Inoltre se davvero esiste una differenza nel ping a favore di una linea ISDN il problema non è sicuramente dovuto al tipo di codifica.
ercolino
27-04-2003, 10:33
Originally posted by "TheMaxx"
La borchia e' cio' che tecnicamente si definisce Network Terminator ed e' la scatola bianca che la Telecom ti installa in casa ed alla quale tu attacchi il tuo telefono. Tra la borchia e la centrale Telecom c'e' un semplice doppino di rame che viene definito collegamento U. Per dettagli fai riferimento alla FAQ ISDN:
http://www.supersoft.it/isdn/index.htm
Ciao.
Adesso è tutto più chiaro.
Grazie.
Insomma non c' è nessuna differenza fisica tra l' isdn e l' adsl ???
alla fine vanno entrambi su doppino, ma cambia tutta la serie di protocolli di comunicazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.