View Full Version : 68° su Epox 8k3a+ in idle mode
Rorschack
26-04-2003, 01:10
Ho letto decine di post come questo... ed ora tocca a me!!!!
Ho assemblato un sistema basato sulla mainboard in oggetto: la CPU (XP2000) è raffreddata con un Vulcano 7+ ma raggiunge i 68° subito dopo l'avvio: ho messo una giusta quantità di pasta termica ed ho riempito il case di ventole (NB questa disposizione era OK con il precedente XP 1800), ma la temperatura rimane elevata.
Domanda: devo rismontare il dissipatore e verificare che sia aderente alla CPU oppure è noto il malfunzionamento del sistema di rilevazione della temperatura sulla Epox 8ka3+? Tenete presente che ho flashato l'ultimissima versione del BIOS!!! Grazie
Usa un sofisticassimo strumento di misura..il dito, tocca il dissi, il socket, se puoi anche la parte posteriore della mobo all'altezza della cpu e renditi conto delle temperature, 68° scottano abbastanza e quindi dovresti notarlo.
Se è tutto bollente, allora hai commesso qualche errorino di motaggio del dissi, quest'ultimo allora non dovrebbe risultare particolarmente caldo.
:)
Rorschack
26-04-2003, 01:21
Pensavo appunto alla "prova dito", ma la domanda sorge spontanea: posso soltanto toccare il dissipatore e se trovo una temperatura non eccessiva, chi mi assicura che questo non dipenda da un incompleto contatto tra lo stesso dissipatore e la CPU?
Adesso sono in coma e vado a letto.. domani farò altre prove!!!
Grazie per la rapida risposta
Originally posted by "Rorschack"
Pensavo appunto alla "prova dito", ma la domanda sorge spontanea: posso soltanto toccare il dissipatore e se trovo una temperatura non eccessiva, chi mi assicura che questo non dipenda da un incompleto contatto tra lo stesso dissipatore e la CPU?
Adesso sono in coma e vado a letto.. domani farò altre prove!!!
Grazie per la rapida risposta
Se la cpu non tocca perfettamente il dissi, o si brucia oppure scalda un casino e quindi anche il dissi diventa cmq caldo.
Tieni presente che i termosifoni quando sono accesi stanno dai 50 ai 60° e quando li tocchi quasi ti bruci la mano.
Rorschack
27-04-2003, 00:09
Dunque, ho fatto un pò di prove: la CPU non la posso toccare (nel senso che è coperta dal Vulcano 7+), però il rame del dissipatore è tiepidino ed il retro del socket è un pò più caldo, anche se non ustiona.
Mi sto orientando (anche perchè in rete ho trovato un pò di notizie su questo argomento) verso un bug del sistema di rilevazione della temperatura (tipo le vecchie asus)...e la cosa non mi piace, anche perchè MBM attiva continuamente gli allarmi.
Probabilmente imposterò una maggiore tolleranza per quanto riguarda le temperature... oppure venderò la mainboard :-)
mah, io ho una asus e si che sballa le temperature, con un slk 800 + 3 ventole che espellono e buttano aria dentro , sotto sforzo arrivo a 55°, cosa non veritiera perchè il dissi è appena tiepido, ma me ne guardo bene dal vendere la mobo, un sistema cosi stabile come ho ora non l'ho mai avuto prima.
Dumah Brazorf
27-04-2003, 00:28
A sistema freddo accendi e infilati subito nel bios, dove puoi monitorare subito la temperatura del processore. Il tempo che ci metti a entrare questa si dovrebbe essere alzata di non + di 2-3 dalla t ambiente. Se non è così fai 2 calcoli...
Ciao.
Rorschack
27-04-2003, 00:32
La temperatura al boot parte da circa 64 gradi e raggiunge i 68-69 in un minuto circa.... cosa devo dedurre?
Dumah Brazorf
27-04-2003, 11:58
A sistema freddo? Dovrebbe essere pari alla temperatura ambiente, ovvero 20-21°C. Insomma, sballa di 40°C!!!!!! :eek:
Cerca un aggiornamento del bios, può darsi che risolva.
Ciao.
Rorschack
27-04-2003, 12:16
Il BIOS è l'ultimissimo (la prima cosa a cui ho pensato è appunto un aggiornamento del BIOS); ho ri-smontato la CPU, ho ri-steso il canonico velo di pasta termiva ed ho ri-messo il Vulcano 7+ a 6000 giri... e nulla è cambiato. Comunque il sistema non si impalla e resiste, quindi (anche tenendo presente la "prova dito"), sono un pò più tranquillo.
Citazioni:
"From my experience with the 8K3A+, I have noticed that the sensor under the CPU indicates some very strange values sometimes, usually greater than other boards indicate."
(http://www.mikhailtech.com/articles/motherboards/epox8k3a/page4.shtml)
"Now on to more advanced features [of Epox 8k3a]. One thing that I have not seen much of is the ability to read the Thermal Diode on the AMD XP processors. I was glad to see the inclusion of this, as overclockers like to see the actual temp of the processor."
(http://www.pcgamingxtreme.com/reviews/hardware/epox8k3a/epox8k3areview.php)
"A fellow named Gibbo at Overclockers UK posted a cpu cooler review. In his article, he states that the Epox 8K3a reads the internal diode 10 degrees C too high."
(http://forums.extremeoverclocking.com/archive/topic/34638-1.html)
Conclusione: la temperatura è+ più alta perchè tiene conto dell'internal diode dell'Athlon XP? Non penso che tutte la mainboard siano come la mia, come pure non penso che tutti i possessori dell'8K3A+ usino Motherboard Monitor... quindi io possiedo una revision con la gestione delle temperature sballata (ripeto, mi sembra di ricordare una Asus... forse la P3B, con il medesimo problema).
Fai questa prova.
Installa v-cool e fai partire un film divx, se nella visualizzazione del film vedi dei micro rallentamenti a randoom allora vuol dire che è vcool che spegne temporaneamente la cpu per problemi di surriscaldamento.
Potresti anche farti prestare un bel dissi da qualche tuo amico ( a parte che il volcano 7 è già un buon dissi ).
Prova ancne a vedere se con v-cool o cpu cool ( che io uso ) le temperature scendono a riposo.
EDIT
aspeta un attimo, ora che ci penso anche mio fratello ha una 8k3a+ e anche lui ha avuto nonpochi problemi con il raffreddamnento del suo nuovo xp 2400+. Adesso lo raffredda con il d-uranium ma registra temperature sempre altine, sotto sforzo mi sembra gli arrivi a 45, 48° con vcore default.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.