PDA

View Full Version : Temperature Asus A7N8X

The Magister
24-04-2003, 17:18
Ho un paio di domande da farvi se è possibile...
un mio amico con la scheda sopracitata e un processore 1700+ stepB
registra una temperatura di 48° -49° segnalati dal BIOS. (LO HA APPENA ASSEMBATO).Lui sa che le ASUS non segnalano la temperatura esatta.
Di quanto queste schede si possono sbagliare? Di quanto possono essere
imprecise? Che ne pensate?
Siccome deve overcloccare il processore vuole sapere se deve aggiornare subito il bios prima di installare Windows.
:confused: logicamente queste temperature le segna senza che il
computer svolga applicazioni "pesanti" non voglio immaginare a che
temperatura possa arrivare svolgendo azioni più
pesanti.... :rolleyes: :eek: può installare Windows?

titave
24-04-2003, 21:57
Ho la deluxe con thoro A 1800....sono a 1936mhz (la ho finita di montare da 10 minuti :p ) overvolt 1,600v ed ora leggo 38°...li stessi che avevo con la giga Vaxp...quindi giusti!
Il fatto che le asus sballino le temperature credo, ormai, appartenga al passato!
Ciao
Tita

jackied
25-04-2003, 00:06
La mia liscia mi segnala anche 78 gradi :eek:
E' un errore. Pensa che appena acceso parte già da 63. Inquietante. Mi sa che me la farò sostituire....non posso overclockare il mio caro barthon :(
Comunque ste temperature mi hanno proprio rotto le balle. Spero di risolvere con un bios nuovo e con la garanzia. CIao

GHz
25-04-2003, 02:17
Originally posted by "jackied"

La mia liscia mi segnala anche 78 gradi :eek:
E' un errore. Pensa che appena acceso parte già da 63. Inquietante. Mi sa che me la farò sostituire....non posso overclockare il mio caro barthon :(
Comunque ste temperature mi hanno proprio rotto le balle. Spero di risolvere con un bios nuovo e con la garanzia. CIao

io darei un'occhiatina al corretto montaggio del dissy! ;)

ciao,
GHz! :cool:

GHz
25-04-2003, 02:18
Originally posted by "The Magister"

Ho un paio di domande da farvi se è possibile...
un mio amico con la scheda sopracitata e un processore 1700+ stepB
registra una temperatura di 48° -49° segnalati dal BIOS. (LO HA APPENA ASSEMBATO).Lui sa che le ASUS non segnalano la temperatura esatta.
Di quanto queste schede si possono sbagliare? Di quanto possono essere
imprecise? Che ne pensate?
Siccome deve overcloccare il processore vuole sapere se deve aggiornare subito il bios prima di installare Windows.
:confused: logicamente queste temperature le segna senza che il
computer svolga applicazioni "pesanti" non voglio immaginare a che
temperatura possa arrivare svolgendo azioni più
pesanti.... :rolleyes: :eek: può installare Windows?

se usi un dissy economico, quelle temp sono normalissime!

tranquil! ;) cmq se il tuo amico vuole overclokkare digli di prendere un dissy + performante! ;)

Ciao,
GHz! :mc: :muro: :cool: :D

Abilmen
25-04-2003, 02:52
Il problema delle temperature sballate delle mobo Asus sulle cpu in particolare, non sono affatto risolti, visto che in numerosi topic, il problema continua ad essere esposto e mai...dico mai, esiste una risposta esatta in proposto (forse è un mistero destinato a rimanere irriisolto?); comunque, sembra che molte Asus sballino la temp. cpu di 5 fino anche 10 gradi e siccome lo dicono in molti, vox populo ecc......; e non c'è aggiornamento del bios che tenga, non c'è lapping, non c'è arctic s. 3, non ci sono ventole, non c'è dissy in rame a 9.000 giri! Segnano alto e basta! Prendere o lasciare; vuoi vedere le temperature cpu abbassarsi drasticamente? Abbandona il Probe od anche MBM 5.3 ed usa Sandra o Motherboard Sensor Monitor e sarai accontentato (nell'aumentare le incertezze soprattutto); aspettiamo sempre una prova dei tecnici di questo sito per una gradita illuminazione se....esiste!
By

The Magister
26-04-2003, 11:47
grazie per le vostre risposte
cmq penso che la temperatura non sia esatta perchè già appena accende gli segna 40° e poi ha un buon dissipatore con base rame (Volcano 9)
ma adesso vi pongo un' altro problema quanto
il mio amico accende il Pc nella schermata iniziale gli
compare la scritta "Secondary Ide channel no 80 conductor cable
installed" dovrebbe essere, se ha ben capito, che il cavo ide non è collegato
ma il DVD collegato è riconosciuto dal PC! Cosa può essere?Lui ha paura ha installare Windows...
Aiutatelo!!
Grazie

Sir Kill-a-lot
26-04-2003, 15:07
Semplice: il dvd è ultra dma66 o 100 (Asus? Pioneer e rimarchiati?), mentre la fascetta IDE acclusa nella motherboard è a 40 poli (e non da 80, da cui l'errore), dunque ultra dma 33. Se vuoi risolvere, compra un'altro connettore piatto da 80 pin (4-5 €) e non avrai più errori...
Ah, a proposito: è normale che venga riconosciuto, va tutto bene, solo che va a UDMA-33 anziché maggiori. Tranquillo, comunque: 33000 k/sec sono mooooolto di più di quanto il miglior DVD riesca a trasferire, per cui non ci saranno problemi nell'installazione.

Ligos
27-04-2003, 00:35
Originally posted by "titave"

Ho la deluxe con thoro A 1800....sono a 1936mhz (la ho finita di montare da 10 minuti :p ) overvolt 1,600v ed ora leggo 38°...li stessi che avevo con la giga Vaxp...quindi giusti!
Il fatto che le asus sballino le temperature credo, ormai, appartenga al passato!
Ciao
Tita

Nono, i problemi ci sono ancora.
Io ho delle temperature sballatissime, ho aggiornato il bios alla 1012 beta, da bios la cpu sta a max 30° , mentre usado cpu cool vedo che sotto sforzo arriva a 55° mentre a riposo a 40°.
Il fatto che ho un slk 800 con una 80x80x25 da circa 45 cfm + 2 ventole che straggono e una , sul pannello laterale, che butta aria nel case , quindi 55° sono decisamente troppi per un sistema di raffreddamento come il mio mentre sono pochi 30°.