PDA

View Full Version : Upgrade HD su PC datato!!!

oneill2000
24-04-2003, 12:28
:confused:

Salve a tutti! E' la prima volta che partecipo al forum!
Premessa fondamentale: sono un profano!
Possiedo un PC "datato" equipaggiato con:
-MOBO Gigabyte GA-686LX4 Slot 1 (Award Modular Bios v4.51PGM)
-chipset Intel 440LX (supporta AGP/PCI/ISA/SDRAM/Ultra DMA/33 IDE)
-hard disk Samsung WU33205A 3.2 GB
-scheda grafica SIS 6326
-proc. Pentium II 233 MHz
-4 slot Dimm Sdram (totale on board 360 MB)
-S.O. Windows 2000.
Della velocità non mi lamento, almeno per adesso, ma dello spazio a disposizione sicuramente si, è il mio vero tallone d'Achille. A questo proposito, con questi componenti, a quale capacità del disco fisso posso arrivare? Quale marca mi consigliate (miglior rapporto prezzo/prestazioni)? La sostituzione del solo hard disk mi comporta l'upgrade anche di altri componenti o del bios?
Se poi volete darmi altre dritte su upgrade degli altri componenti, sarebbero molto graditi!
Spero di ricevere una Vostra risposta al più presto!
Ne ho davvero bisogno!!!!!

alegallo
24-04-2003, 18:27
prima di tutto benvenuto ;)

beh, ci credo che la dimensione dell'HD ti dia problemi, al giorno d'oggi la minima ca**ata ti prende 200Mb!
E poi Win 2000 !!!!!

La dimensione massima di HD che puoi installare dipende solo ed esclusivamente dal BIOS della tua scheda madre, cioé dal "programma" che fa partire il pc, e che è memorizzato permanentemente su un chip della mobo.

Di sicuro il BIOS Award 4.51 ti permette almeno HD da 8 Gb, cmq puoi vedere sul sito Gigabyte (o in giro sul web) e troverai la risposta per i tagli maggiori.

Cambiare HD nn ti dà nessun problema, però devi reinstallare tutto, oppure "clonare" il vecchio HD sul nuovo.

Fossi in te verificherei la possibilità di aggiornare il processore, magari con un Celeron.
Probabilmente la tua mobo (avendo il chipset LX, quindi a 66 Mhz max.) supporta fino al celeron 533 (non oltre per ragioni di voltaggio, troppo elevato per i modelli successivi), ma anche questo lo devi verificare sul sito Gigabyte.

Al limite puoi aggiornare il BIOS della mobo, però non è garantito che esiste un bios +nuovo o che ti dia maggiore compatibilità.
E cmq è un'operazione nn priva di rischio, perché se nn funziona puoi anche buttare la mobo :eek:

Insomma, in 2 parole:
1) verifica sul sito Gigabyte che HD puoi installare, e magari mettilo come secondario, mantenendo il tuo per il SO e i programmi,
2) verifica anche che processore può supportare la tua mobo, e magari pensa ad un upgrade, ma SOLO se ti serve, altrimenti verrai preso anche tu dalla maledizione dell'hardware upgrade :D:D:D

P.S.: per trovare pezzi per il PC puoi vedere nel mercatino, io ci ho fatto un paio di pc per gli amici e per me e mi sono sempre trovato bene ;)

Ciao, e chiedi pure ;)

oneill2000
14-05-2003, 18:13
:) Grazie mille per i numerosi suggerimenti!!!
Sono riuscito ad installare un hard disk da 30 Gb Maxtor ma soltanto installando anche un controller. Senza questo non riusciva a leggerlo mai della stessa capacità per due volte consecutive!!!
Approfittando della tua disponibilità, volendo overcloccare il sistema, in particolare il processore, a quale risultato potrei arrivare e, sopratutto, cosa dovrei fare??? :confused:

A presto!!! :D