View Full Version : La vendetta dello Xabre!
http://www.digit-life.com/articles2/retro/index.html
Guardate dov'è lo Xabre600 in questi test?
In SS:TSE supera: 5200/5200Ultra, 9000, Geforce3, Parhelia, Mx440-8x
In RTWC supera: 5200/Ultra, 9000/Pro/9200, Geffo3, Parhelia, Mx varie e tutte le 9500liscie pure col bus a 256bit!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek:
In Ut2003 (bench dove normalmente abbozzava parecchio): supera 5200liscia, 9000/9200 varie ed è solo poco sotto le 9000Pro.
Io direi niente male veramente, non so che driver abiano usato, ma dai risultati orribbili di agosto scorso hanno fatto passi da gigante, speriamo bene per lo xabre2!! :)
Semplice, hanno testato la scheda in modalita' normale (definibile TURBO) in cui la resa qualitativa e' BASSISSIMA.
Se vai a rileggere le recensioni dello Xabre, forzando nei driver una determinata modalita' di renderizzazione, la qualita' torna al livello di quella della concorrenza (Ati e Nvidia) ma le prestazioni in molti casi franano anche del 30%
A questo somma un antialiasing praticamente assente (un po' di supersampling che stronca gli fps) e l'anisotropic filtering DEL TUTTO assente (manca proprio l'opzione) e dimmi tu chi mai potrebbe trovarla "concorrenziale".
Ciliegina sulla torta : il vertex shader "emulato" tramite cpu che rende la scheda ESTREMAMENTE dipendente dal sistema su cui gira, andando ad incrinare il concetto stesso di scheda video budget (che di solito finisce in pc budget, non su macchine all'ultimo grido)
Insomma, allo stato attuale delle cose e' una scheda economica con qualita' video scarsa, senza alcun filtro degno di nota e che non costa molto meno di schede ben piu' valide.
Originally posted by "CS25"
Semplice, hanno testato la scheda in modalita' normale (definibile TURBO) in cui la resa qualitativa e' BASSISSIMA.
Se vai a rileggere le recensioni dello Xabre, forzando nei driver una determinata modalita' di renderizzazione, la qualita' torna al livello di quella della concorrenza (Ati e Nvidia) ma le prestazioni in molti casi franano anche del 30%
A questo somma un antialiasing praticamente assente (un po' di supersampling che stronca gli fps) e l'anisotropic filtering DEL TUTTO assente (manca proprio l'opzione) e dimmi tu chi mai potrebbe trovarla "concorrenziale".
Ciliegina sulla torta : il vertex shader "emulato" tramite cpu che rende la scheda ESTREMAMENTE dipendente dal sistema su cui gira, andando ad incrinare il concetto stesso di scheda video budget (che di solito finisce in pc budget, non su macchine all'ultimo grido)
Insomma, allo stato attuale delle cose e' una scheda economica con qualita' video scarsa, senza alcun filtro degno di nota e che non costa molto meno di schede ben piu' valide.
Tutti la testano in modalità Turbo. LA qualità in modalità Turbo è ENORMEMENTE aumentata dai 3.08 in poi (leggi l'ultiem rece di digit-life). L'AF è una grave perdita, ma il 95% dei videogiocatori non sanno nemmeno cosa sia, l'AA idem! ;)
Così come la 5200 è un ottima sk per gicoare con i filtri, lo Xabre mi pare un ottima sk per giocare senza filtri. ;)
quanto viene sto xabre?
perchè resto dell' idea che per giocare senza filtri non ci sia nulla di meglio che una 4200
Sono io che ricordo male o una delle novità dello Xabre 600 erano pure i vs in hw e non più emulati dalla cpu?
Originally posted by "checo"
quanto viene sto xabre?
perchè resto dell' idea che per giocare senza filtri non ci sia nulla di meglio che una 4200
Lo xabre400 sta sui 70euro. Il 600 non sono riuscito a trovarlo. :( Ma dovrebbe aggirarsi sui 90. ;)
Originally posted by "DjLode"
Sono io che ricordo male o una delle novità dello Xabre 600 erano pure i vs in hw e non più emulati dalla cpu?
Lo Xabre600 è uscito in concomitanza coni driver Xaminator2 (i 3.07 mi pare) che miglioravano notevolemente le prestazioni dei VS. Questi miglioramente sono però dovuti ai driver non al chip, Xabre200/400/600 sono identici! (solo che il 600 è a 0.13m) ;)
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=90&pag=1
Altra prova sbalorditiva delo Xabre! :eek:
Originally posted by "Betha23"
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=90&pag=1
Altra prova sbalorditiva delo Xabre! :eek:
Xabre 600 non è poi così male in termini di prestazioni. Il problema è che i driver non hanno una buona ottimizzazione generica. Quando si usano test come 3D Mark o Quake III Arena, va benissimo, appena si va oltre questi nomi, crolla. Qualitativamente è molto scadente anche perché questo processore grafico non solo non supporta il filtro anisotropico, ma non supporta in modo diciamo "classico" neanche il filtro trilineare. In modalità Turbo usa un filtro NEAREST_MIPMAP_LINEAR piuttosto scadente, mentre in modalità Quality usa un LINEAR_MIPMAP_LINEAR estremamente poco dettagliato, anche con le texture vicine al punto di osservazione.
Originally posted by "Betha23"
http://www.digit-life.com/articles2/retro/index.html
Guardate dov'è lo Xabre600 in questi test?
In SS:TSE supera: 5200/5200Ultra, 9000, Geforce3, Parhelia, Mx440-8x
In RTWC supera: 5200/Ultra, 9000/Pro/9200, Geffo3, Parhelia, Mx varie e tutte le 9500liscie pure col bus a 256bit!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek:
In Ut2003 (bench dove normalmente abbozzava parecchio): supera 5200liscia, 9000/9200 varie ed è solo poco sotto le 9000Pro.
Io direi niente male veramente, non so che driver abiano usato, ma dai risultati orribbili di agosto scorso hanno fatto passi da gigante, speriamo bene per lo xabre2!! :)
Lo Xabre è migliorato tantissimo spece in qualità ed anche compatibilità.
Cio' nn toglie che quei test sono stati fatti nei suoi punti forti: i benchmark + usati e cioè i motori di Q3 3dmark2001 e SSAM.
Appena si tocca UT2003 EVOLVA (EMBM massiccio) ed altri titoli la 600 si rivela - veloce di una MX440 e di una 7500.
A proposito sono usciti (da un pezzo, ma visto che nessuno ne parla) i nuovi driver che rendono compatibile lo Xabre con Splinter Cell.
Originally posted by "DjLode"
La 600 dovrebbe avere un motore VS parzialmente HW se non mi sbaglio...
Concordo con Vifani.
Non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico : all'alba del 2003 credo che la qualita' di rendering debba essere un punto fisso.
Allora tanto vale comprare una qualsiasi altra scheda e disintegrare la qualita' settando un lod bias delle mipmap ridicolo, forzando sempre l'uso del bilinear filtering o dell'agghiacciante nearest point... cioe' tornare ai tempi del voodoo1-2
Originally posted by "CS25"
Concordo con Vifani.
Non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico : all'alba del 2003 credo che la qualita' di rendering debba essere un punto fisso.
Allora tanto vale comprare una qualsiasi altra scheda e disintegrare la qualita' settando un lod bias delle mipmap ridicolo, forzando sempre l'uso del bilinear filtering o dell'agghiacciante nearest point... cioe' tornare ai tempi del voodoo1-2
Ma l'hai mai visto uno Xabre in funzione? Ti spfido a capire le differenze tra 5200 e Xabre in un gioco in movimento! ;)
io ho montato diverse xabre 400 e vi posso dire che con i nuovi driver mi hanno veramente stupito costano una sciocchezza e vanno veramente veloci piu di quanto ci si possa aspettare,figuriamoci delle 600 cmq appena ne ho la possibilità vedo di provare pure quelle e poi vi dico ;)
Ho visto alcuni shoot e non è cosi' male come si dice, spece per la sua fascia.
Ovvio che chi vuole di + deve rivolgersi altrove.
mmm costa 56E ivati la gainward 400 64mb, me la piglio per il muletto se qualcuno è curioso chieda pure, prima la provo sul pc ''centrale'' :cool:
una cosa che non ho mai capito: cosè sto muletto????? :confused: :confused:
Originally posted by "syrus"
una cosa che non ho mai capito: cosè sto muletto????? :confused: :confused:
Ti sei iscritto solo x fare questa domanda? :D
Il muletto è il soprannome che si da al secondo pc, meno potente di quello proncipale, spesso si usa x giocare in rete o semplicemente perchè uno ha bisogno di avere 2 pc ;)
Originally posted by "pandyno"
mmm costa 56E ivati la gainward 400 64mb, me la piglio per il muletto se qualcuno è curioso chieda pure, prima la provo sul pc ''centrale'' :cool:
dove la trovi a quel prezzo?
Cacchio , volevo vendere la mia , ma se vale così poco ( 40 euro :cry: ) mi sa che me la tengo .
franz899
12-05-2003, 17:45
Originally posted by "sc82"
Ti sei iscritto solo x fare questa domanda? :D
Il muletto è il soprannome che si da al secondo pc, meno potente di quello proncipale, spesso si usa x giocare in rete o semplicemente perchè uno ha bisogno di avere 2 pc ;)
Io veramenete giocherei on-line con il primo pc dato che ci sono molti giochi che rischiedono una bella potenza per essere giocati bene :rolleyes:
Originally posted by "Cfranco"
Cacchio , volevo vendere la mia , ma se vale così poco ( 40 euro :cry: ) mi sa che me la tengo .
le hanno finite cazzarola! ne avevano una che non c' è... (errore nelle transazioni)
che modello hai?
Originally posted by "eraser"
dove la trovi a quel prezzo?
Un negozietto dalle mie parti
le hanno finite cazzarola! ne avevano una che non c' è... (errore nelle transazioni)
che modello hai?
Gainward Xabre 400 TV/DVI , sui prezzi di HWUpgrade sta ancora sopra i 100 euro cacchio :muro:
Un negozietto dalle mie parti
come si chiama il negozietto? ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.