PDA

View Full Version : Matrox D.Plus 9 80gb comprato nuovo e problemi AIUTO!

tommyHD
23-04-2003, 21:15
Comprato 1 settimana fa, utilizzato 9-10 ore al giorno solo da Martedì fino ad oggi ecco che si presentano i problemi:
-Oggi dopo qualche ora di gioco, uscito per usare qualche programma di lavoro ho notato che impiegava un sacco di tempo a caricare anche semplici finestre tipo risorse del computer e quando caricava sentivo che lavorava e faceva rumore più del solito..e allora ho provato a riavviare..al riavvio carica windows xp molto lentamente..tutta la procedura fino al caricamento del desktop era lenta..una pena..non ho idea di cosa è successo allora l'ho spento per 15 minuti.
Riacceso il PC e non caricava più un bel niente..mi diceva errore di config.sys mi pare la prima volta e poi successivamente disco di non avvio! :(
Riavviato ancora..entrato in modalità provvisoria e tutto ok..riavviato ancora e finalmente di nuovo in modalità normale..i problemi di avvio lento sembrano spariti ma restano comunque ogni tanto lenti caricamenti anche quando schiaccio semplicemente start e l'HD fa più rumore di qualche giorno fa..che faccio?Lo riporto indietro in garanzia e me lo faccio cambiare? :rolleyes:
AIUTO! :(

MM
23-04-2003, 22:34
Fai prima i test con l'apposita utility, Powermax
Il link lo trovi nel topic dei dischi (in rilievo)
Eventualmente puoi provare a fare la formattazione a basso livello, sempre con la stessa utility

tommyHD
24-04-2003, 09:26
Originally posted by "MM"

Fai prima i test con l'apposita utility, Powermax
Il link lo trovi nel topic dei dischi (in rilievo)
Eventualmente puoi provare a fare la formattazione a basso livello, sempre con la stessa utility

Ok grazie, faccio i test e poi vi faccio sapere.. ;)

tommyHD
24-04-2003, 10:52
Ho eseguito l'utility, ho fatto i primi 4 test compreso una volta il burn-in e tutti li ho passati correttamente.
Non ho fatto la formattazione, ora volevo chiedervi se magari il problema di ieri sera può esser stato causato dalle alte temperature raggiunte dall'H.D. visto che il case è chiuso senza ventole aggiuntive..non esiste un utility con la quale posso rilevare la temperatura del mio H.D? :confused:

Grazie ;)

P.S: Comunque sia il Maxtor va più rumore a caricare qualsiasi cosa di quanto ne faceva i primi 3 giorni di vita.. :cry: :rolleyes:

P.S.2: Il mio firmware è il yar41bw0....è quello nuovo o quello vecchio?

tommyHD
24-04-2003, 11:03
AZZAROLA ho letto un po' di messaggi e ho scaricato Dtemp...mi rileva 53° all'H.D!! :eek:
Ma è affidabile questo programma o devo cominciare a preoccuparmi?
:confused:

tommyHD
24-04-2003, 11:18
Allora: Sotto il Maxtor avevo un Quantum.....vista l'alta temperatura ho rimosso il Quantum ed ora rilevo sempre da Dtemp 40°...ho installato anche Active Smart..sembrerebbe tutto OK..ma ora mi chiedo:
-Dite che ieri sera viste le temperature che quasi sicuramente erano oltre 60° ho danneggiato qualcosa al suo interno o l'ho rallentato irreparabilmente in qualche modo? :confused: :(

tommyHD
24-04-2003, 11:31
Aiuto!Scusate se vi rompo ancora ma ho di nuovo un problema e me l'ha rilevato ora Active SMART, l'ID C3 con nome attributo "Unknown Attribute" non è più in stato OK ma ho una freccettina rossa verso il basso con in parte il numero 1..che è successo ora? :confused: :rolleyes: :(

lasa
24-04-2003, 11:43
Io ho anche un Maxtor D9 80gb e scalda una cifra: una ventolina sotto è assolutamente d'obbligo, con quella sto a 36C stabili prima la temp schizzava a 47 in mezz'ora. Che io sappia i Maxtor reggono fino a 55C....oltre la vita dell'HD si accorcia notevolmente....

tommyHD
24-04-2003, 11:55
Originally posted by "lasa"

Io ho anche un Maxtor D9 80gb e scalda una cifra: una ventolina sotto è assolutamente d'obbligo, con quella sto a 36C stabili prima la temp schizzava a 47 in mezz'ora. Che io sappia i Maxtor reggono fino a 55C....oltre la vita dell'HD si accorcia notevolmente....

Ora sto navigando e lavorando in powerpoint e word e la temperatura da circa mezzoretta si è attestata sui 39°...ma ho paura di aver danneggiato qualcosa nei giorni precedenti perchè la temperatura era sempre oltre i 55°.. :muro:
Nessuno sa qualcosa in merito o può darmi consigli sul da farsi? :(

Koji
24-04-2003, 13:36
Scusa non intervengo per aiutarti (ne so meno di te sicuramente) ma per chiedere un parere, visto che anch'io ho lo stesso HD: è normale che faccia molto rumore? Cioè è assolutamente la componente più rumorosa, anche quando non carica niente! Tra l'altro poco tempo fa ho scoperto che aveva dei cluster danneggiati, ho scaricato anch'io Powermax, sembra li abbia riparati, non ho particolari problemi, l'unica cosa che mi lascia perplesso è appunto tutta questa rumorosità, si sente anche a diversi metri di distanza ed un rumore continuo...

:confused:

valuum
24-04-2003, 14:58
tommy va a ciapa uno da 120 GB e basta con la storia del maxtor che sempre meglio degli IBM :sofico:

PS. scarica "era mio padre" in divx un filmone :D

gnam
24-04-2003, 15:00
Ho appena aperto il PC ed ho scoperto di avere una Maxtor D.Plus 9 80gb.

Adesso devo trovare un software che mi dice le temperature del disco.

Io ho notato che dopo un mese di vita fa un rumore strano - ogni tanto sento dei click...

...ed il disco e più rumoroso di prima (ma cmq non dà fastidio - ma i click sì)

tommyHD
24-04-2003, 15:35
Originally posted by "valuum"

tommy va a ciapa uno da 120 GB e basta con la storia del maxtor che sempre meglio degli IBM :sofico:

PS. scarica "era mio padre" in divx un filmone :D

Dopo penso di formattare..se da ancora problemi gle lo riporto indietro e mi prendo un Western Digital da 80 aggiungendo solo 10 euro.. ;)

gnam
24-04-2003, 17:00
come faccio a montare una ventola sotto l'hard disk?

Koji
24-04-2003, 18:06
Dove posso trovare un programmino che monitorizzi la temperatura dell'HD?

tommyHD
24-04-2003, 18:13
Originally posted by "Koji"

Dove posso trovare un programmino che monitorizzi la temperatura dell'HD?

Su google fai una ricerca inserendo Dtemp+download ;)

Koji
24-04-2003, 18:36
Originally posted by "tommyHD"

Su google fai una ricerca inserendo Dtemp+download ;)

Grazie :)

Mi da una temperatura oscillante intorno ai 47-49°, è normale?

tommyHD
24-04-2003, 18:51

Grazie :)

Mi da una temperatura oscillante intorno ai 47-49°, è normale?

E' altina..fai conto che il mio a 55° - 60° ha cominciato ad impallarsi ed a perdere i dati..per fortuna che ho scoperto questo programma e ho subito provato a togliere l'altro h.d. che avevo sotto il maxtor..dopo questa operazione la temp. oscilla fra 39° e max 45° quando è sotto sforzo per un po'.. ;)

gnam
24-04-2003, 18:55
Dtemp mi segna una temperatura di 27° (32 con defrag).

Ho aggiunto oggi una ventola (semplice 8x8 della CoolerMaster/2500rpm) che dovrebbe estrarre (l'ho montato a contrario - non se se esistono ventole specifiche) l'aria calda dal case...

tommyHD
24-04-2003, 18:57
Originally posted by "gnam"

Dtemp mi segna una temperatura di 27° (32 con defrag).

Ho aggiunto oggi una ventola (semplice 8x8 della CoolerMaster/2500rpm) che dovrebbe estrarre (l'ho montato a contrario - non se se esistono ventole specifiche) l'aria calda dal case...

Che h.d hai?

gnam
24-04-2003, 19:03
Maxtor Diamond Plus 9 80 GB (firmware nuovo)

tommyHD
24-04-2003, 19:37

Maxtor Diamond Plus 9 80 GB (firmware nuovo)

Come il mio..strano il tuo deve essere un modello fortunato oppure hai un case ben areato :)

tommyHD
24-04-2003, 19:39
Ho provveduto a formattare completamente il mio H.D..adesso sembrerebbe tutto funzionare meglio di prima..speriamo regga e non ci siano altri problemi.. :o :)

Koji
24-04-2003, 19:47

E' altina..fai conto che il mio a 55° - 60° ha cominciato ad impallarsi ed a perdere i dati..per fortuna che ho scoperto questo programma e ho subito provato a togliere l'altro h.d. che avevo sotto il maxtor..dopo questa operazione la temp. oscilla fra 39° e max 45° quando è sotto sforzo per un po'.. ;)

Oddio, che posso fare? Mi preoccupo? Tra l'altro può essere la causa del fatto che poco tempo fa mi sono ritrovato con dei cluster danneggiati (riparati col Powermax)? :(

gnam
24-04-2003, 20:18
Scaricati Dtemp (meno di 100KB!) e vedi un po' che temperatura segna il disco fisso.

Poi, se alta, potresti aggiungere una ventola...

ciao!

gnam
24-04-2003, 20:21

Ho provveduto a formattare completamente il mio H.D..adesso sembrerebbe tutto funzionare meglio di prima..speriamo regga e non ci siano altri problemi.. :o :)

Ho letto in qualche forum che la formattazione fatta da PowerMax potrebbe essere una buona cosa da fare - così il disco fisso viene ricalibrato in base alle temperature di casa propria (che, si diceva, erano solitamente molto più alte di quelle di un laboratorio).

Mi spiace che ho da poco finito di installare una doppia partizione di Windows altrimenti sarei tenato di fare una prova (il mio problema è un "clank" che viene emesso di tanto in tanto dal disco fisso!)

tommyHD
24-04-2003, 20:25

Oddio, che posso fare? Mi preoccupo? Tra l'altro può essere la causa del fatto che poco tempo fa mi sono ritrovato con dei cluster danneggiati (riparati col Powermax)? :(

Si preoccupati perchè io ho rischiato di mandare all'altro mondo l'H.D invece forse mi sono salvato(SGRAT :D )
I cluster danneggiati penso siano colpa delle temp..da quando lo usi e quanto lo usi al giorno? :confused:

Se hai solo quel h.d. prova a metterci una ventola sotto l'h.d. che soffia e vedi se si abbassano le temp. ;)

tommyHD
24-04-2003, 20:27

Ho letto in qualche forum che la formattazione fatta da PowerMax potrebbe essere una buona cosa da fare - così il disco fisso viene ricalibrato in base alle temperature di casa propria (che, si diceva, erano solitamente molto più alte di quelle di un laboratorio).

Mi spiace che ho da poco finito di installare una doppia partizione di Windows altrimenti sarei tenato di fare una prova (il mio problema è un "clank" che viene emesso di tanto in tanto dal disco fisso!)

Io l'ho fatta totale anche perchè non ho ben capito cosa formatta quella di powermax.. :rolleyes:

Koji
24-04-2003, 20:38

Si preoccupati perchè io ho rischiato di mandare all'altro mondo l'H.D invece forse mi sono salvato(SGRAT :D )
I cluster danneggiati penso siano colpa delle temp..da quando lo usi e quanto lo usi al giorno? :confused:

Se hai solo quel h.d. prova a metterci una ventola sotto l'h.d. che soffia e vedi se si abbassano le temp. ;)

Sono 6 mesi che lo uso per diverse ore al giorno (6-8ore). Non è meglio visto che è in garanzia farlo controllare all'assistenza?

tommyHD
24-04-2003, 20:47

Sono 6 mesi che lo uso per diverse ore al giorno (6-8ore). Non è meglio visto che è in garanzia farlo controllare all'assistenza?

Ecco perchè hai perso cluster :rolleyes:
Sarebbe meglio fartelo sostituire in garanzia, però non so che motivo potresti inventarti..hai qualche idea? :confused:

Koji
24-04-2003, 21:26

Ecco perchè hai perso cluster :rolleyes:
Sarebbe meglio fartelo sostituire in garanzia, però non so che motivo potresti inventarti..hai qualche idea? :confused:

Bè, gli direi dei cluster danneggiati, poi della temperatura alta e sarei anche curioso di sapere se il rumore è normale.
Magari mi dicono che basta una ventolina, però se effettivamente riscontrano qualche anomalia me lo sostituiscono.

Finchè sono in garanzia gli rompo le balle, sennò se si rompe più in là mi attacco! :D