PDA

View Full Version : radeon 9500 pro non regge i clock default!!

YURE
23-04-2003, 14:32
Lo sò che questo problema è stato già postato ma non lo riesco a trovare:
Ho una nuova hercules radeon 9500 pro. Quando gioco a qualsiasi gioco in 3d dopo qualche minuto la schermata torna sul desktop o si riavvia il pc o si blocca tutto. ho provato vari driver, ho provato a cambiare fast write e settaggi vari agp ma nulla. Alla fine ho provato a sottocloccare rispetto ai valori default con il programmino dell'Hercules e sembra andare! ma che succede??

FENZ
23-04-2003, 14:37
hai flashato il bios?
forse non è quello adatto per il tipo di memorie.
prova inoltre ad andare su pannello di controllo, installazione applicazione e clicca su ATI display driver e vedi quale driver ci sono installati.
A me succedeva la stessa cosa perchè avevo installato più driver.

Tiafx
23-04-2003, 14:37
Originally posted by "YURE"

Lo sò che questo problema è stato già postato ma non lo riesco a trovare:
Ho una nuova hercules radeon 9500 pro. Quando gioco a qualsiasi gioco in 3d dopo qualche minuto la schermata torna sul desktop o si riavvia il pc o si blocca tutto. ho provato vari driver, ho provato a cambiare fast write e settaggi vari agp ma nulla. Alla fine ho provato a sottocloccare rispetto ai valori default con il programmino dell'Hercules e sembra andare! ma che succede??

Ad occhio potrebbe essere:

alimentatore scarso
raffreddamento scarso

Che ali hai?

YURE
23-04-2003, 14:45
grazie per le risposte... dunque non ho flashato il bios, è originale, per quanto riguarda i driver cè una cosa strana, se cerco di disinstallarli me ne compaiono due, uno pci che ovviamente non ho e uno agp quando reinstallo i driver comunque ne installa due...

l'ali è un 350w non di marca ma dovrebbe essere ok, con la 8500 non ho avuto problemi, raffreddamneto potrebbe essere ma il pcprobe mi parla di una temperatura della mb di 37 gradi massima, altina ma non drammatica. La ventola della scheda video gira regolarmente.

Altre idee??

Tiafx
23-04-2003, 14:49

grazie per le risposte... dunque non ho flashato il bios, è originale, per quanto riguarda i driver cè una cosa strana, se cerco di disinstallarli me ne compaiono due, uno pci che ovviamente non ho e uno agp quando reinstallo i driver comunque ne installa due...

l'ali è un 350w non di marca ma dovrebbe essere ok, con la 8500 non ho avuto problemi, raffreddamneto potrebbe essere ma il pcprobe mi parla di una temperatura della mb di 37 gradi massima, altina ma non drammatica. La ventola della scheda video gira regolarmente.

Altre idee??

L'R300 è +ttosto esigente come tensioni, se l'ali nn ha buoni amperaggi può causare problemi. Se puoi provarne uno migliore (per esempio un 400W di marca) ti togli ogni dubbio. Per il raffreddamento, alle volte può essere che il dissipatore della scheda video sia montato male (poca pasta e mal messa) e nn renda a dovere. L'ideale sarebbe smontare e controllare, ma se nn 6 pratico te lo sconsiglio.

YURE
23-04-2003, 14:53
mhh adesso provo ad apire i case e a piazzare una ventola... vediamo...

pagghi
23-04-2003, 16:56

mhh adesso provo ad apire i case e a piazzare una ventola... vediamo...

anzi, prova a lasciare il case aperto e in + una bella ventolina sopra la scheda all'altezza della cpu, che ci soffia contro....

grazie Ati x la bella cornicetta argentata che ci hai regalato... :muro:
:rolleyes:

YURE
23-04-2003, 20:36
si ho mandato fifa 2003 per 45 minuti a giocare da solo (yuve -manchester un. 5 a 3) con il case aperto e non è crashato.... ma che cavolo sto estate devo mettere il condizionatore dentro il case?? non sarà fallata la scheda?? eppure sembra fatta bene, con i dissi anche sulle memorie!

Tiafx
23-04-2003, 21:13

si ho mandato fifa 2003 per 45 minuti a giocare da solo (yuve -manchester un. 5 a 3) con il case aperto e non è crashato.... ma che cavolo sto estate devo mettere il condizionatore dentro il case?? non sarà fallata la scheda?? eppure sembra fatta bene, con i dissi anche sulle memorie!

Eh nn è questione della bontà del dissi ma di come è stato montato... oppure hai una aereazione veramente pessima nel case...

junkye
23-04-2003, 21:17
tipico,devi togliere il dissy sul processore e mettere apposto la cornice in alluminio che il piu delle volte le macchine non montano precisamente e impediscono il contatto gpu/dissy

YURE
23-04-2003, 21:26
Originally posted by "junkye"

tipico,devi togliere il dissy sul processore e mettere apposto la cornice in alluminio che il piu delle volte le macchine non montano precisamente e impediscono il contatto gpu/dissy

intendi sulla gpu vero?? non il processore....

stanotte provo grazie

YURE
24-04-2003, 00:16
ma prima di farlo... siete sicuri??? fra l'altro è una hercules!! dovrebbe essere qualitativamente la migliore....

pagghi
24-04-2003, 07:59

ma prima di farlo... siete sicuri??? fra l'altro è una hercules!! dovrebbe essere qualitativamente la migliore....

sicuro che la hercules sia la migliore? non fraintendere, non dico che sia fatta male, è semplicemente qualitativamente come le altre... con in + i dissy sulle ram.
Continuo a sostenere che il dissy sia montato male, aggiungici il fatto che magari il tuo case non è areato a dovere... e la scheda si blocca.

ti conviene dare una sistematina al tutto sennò quest'estate al massimo riesci a farti una partitina a campo minato ;)

YURE
24-04-2003, 23:45
dunque.... smontato ieri notte la ventola ed il dissi, tolta la pasta argentata originale e messa una mia. Pare andare meglio ora...adesso faccio fare al mio pc una partita a fifa 2003 (stavolta metto yuve- inter).

poi vi racconto... ho comnque richiuso il case, messo il clock in default.

per quanto riguarda l'areazione io ho un case di buona qualità con una ventola da 8x8 che soffia fuori sul retro montata di fabbrica. Non credo sia un case poco areato, ha moltissimi sfoghi d'aria. Ripeto il pcprobe non mi sale mai oltre i 37 gradi di motherboard e 44 di cpu.

Grazie a tutti per le risposte:)

YURE
26-04-2003, 11:20
allora, su yuve inter 2 a 0 al 7 del primo tempo il pc è crashato. Allora Ci ho piazzato una ventola praticamente attaccata alla radeon, ho chiuso il case (odio troppo il rumore) e adesso và... almeno con fifa... Comunque resta il fatto che non è concepibile!! Stavolta Ati mi ha realmente deluso.

biancoros
26-04-2003, 14:24
beh, io proverei a farmela sostituire, non credo sia normale che crashi anche alle frequenze di default.

credo che le schede siano progettate per lavorare (almeno non in condizioni di overclock) in case chiusi e quindi con temperature elevate.

YURE
28-04-2003, 02:04
dunque vi racconto le ultime...ho formattato tutto... e con notevole disgusto non riesco a giocare a nulla per più di una decina di minuti...sia con case chiuso sia aperto sia con ventola sia senza sia con frequenze default sia sottocloccate....niente da fare dopo una decina di minuti torna al desktop! Ma che c'ha?????

E che palle!!!

Faby82
28-04-2003, 07:31
fattela sostituire

cerbert
28-04-2003, 08:54
Vedo che, a quanto pare non sono l'unico ad avere problemi con i lavori di c@cc@ della Hercules...
Dico solo che sulla mia 7500LE ho dovuto abbassare (ABBASSARE!!! mentre tutti cercano di alzarle!) di qualche decina di Mhz le frequenze di clock per evitare problemi di instabilità dovuti ad un dissipatore asfittico CEMENTATO alla belle e meglio sul processore...
Che razza di...

YURE
28-04-2003, 15:40
MA NON ME LASOSTITUISCONO NEANCHE SE MI METTO IN GINOCCHIO!!!
l'incredibile è che se provo a fare qualsiasi benchmark, 3dmark 2001 e 2003 codecreatures, anche più volte consecutive, funziona bene! Non solo non crasha ma in assoluto default mi fa 12500 punti a 3dmark 2001 ripetuto 5 volte di seguito!!!

oltretutto ho monitorato le temperature ed i voltaggi per due ore di benchmark con il case chiuso e non ho mai superato i 37 gradi di mobo ed i 44 di procio. I voltaggi da quello che capisco erano regolari, 12.5 v circa 3.250 il 3.3v, 4.950 circa il 5v e 1.696 il core fisso. Credo siano valori normali almeno per la mia esperienza di schede madri, che non è poca

COSA POSSO FARE??? Aiutoooooooooooo!!! :muro:

pagghi
28-04-2003, 15:50

MA NON ME LASOSTITUISCONO NEANCHE SE MI METTO IN GINOCCHIO!!!
l'incredibile è che se provo a fare qualsiasi benchmark, 3dmark 2001 e 2003 codecreatures, anche più volte consecutive, funziona bene! Non solo non crasha ma in assoluto default mi fa 12500 punti a 3dmark 2001 ripetuto 5 volte di seguito!!!

oltretutto ho monitorato le temperature ed i voltaggi per due ore di benchmark con il case chiuso e non ho mai superato i 37 gradi di mobo ed i 44 di procio. I voltaggi da quello che capisco erano regolari, 12.5 v circa 3.250 il 3.3v, 4.950 circa il 5v e 1.696 il core fisso. Credo siano valori normali almeno per la mia esperienza di schede madri, che non è poca

COSA POSSO FARE??? Aiutoooooooooooo!!! :muro:

come nn te la sostituiscono????

a questo punto smonta il dissy e dai una sistematina al tutto.
i 37 gradi di system non sono tantissimi (me nenneno pochi, a dirti il vero) ma probabilmente con quelle temp non riesce a dissipare!
prova anche a mettere una ventolina appoggiata sopra la sv all'altezza della gpu x' se noti, in quel punto la temperatura è elevata.

YURE
28-04-2003, 16:13
ho già messo la ventolina, e ho già sostituito la pasta termica, oltretutto mi sa che non si tratta di un prob di raffreddamento poiche se mi fa 2 ore di bench pesantissimi senza problemi non avrebbe senso.... comunque grazie della risposta... Ho postato un nuovo thread più aggiornato... forse è meglio che usiamo quello

Grazie a tutti