View Full Version : E-mail server OK e ora...
Sono riuscito finalmente a far funzionare il server e-amil che avevo messo su. Ho usato POSTFIX e ho rinuncia a qmail che era abbastanza ostico.
Funziona perfettamente.
Ora lo vorrei migliorare, in particolare vorei integrarlo con:
ANTIVIRUS: esiste un software in grado di controllare le e-mail che transitano sul server, rimbalzando quelle che contengono virus ? ovviamente deve essere un antivirus free. Come si installa ? Come si agiornano poi le definizioni dei virus?
ANTISPAM: qui non dovrebbero servire spiegazioni... dovrei rispedire al mittente tutto lo spam destinato agli utenti del server.
WEBMAIL: sullo stesso server gira anche un sito web con apache 2 posso creare una pagina che mi consenta di leggere le e-mail. Ho sentito che esistono dgli script in PHP già pronti... funzionano ? come si installano.
Grazie a tutti.
Forse finalmente ce la farò sostituire quel dannato server Win2K ...
Kernel Panic!!
23-04-2003, 12:08
alla fine hai usato postfix allora :D non era difficile dai...
antivirus non saprei... per lo spam c'è spamassassin ad esempio, mai provato, meglio che aspetti risponda qualcuno + efferrato di me in materia...
webmail : io uso squirrelmail, che è uno script php... graficamente non è il massimo (ok è carino) ma fa il suo lavoro
sennò c'è imp che è + carino graficamente, solo fa casini con php 4.2.3 (guarda caso la mia versione :p)... oppure sqwebmail che è una raccolta di script cgi (scritti in C se non erro) (quest'ultimo *dovrebbe* essere + leggero degli altri)
questi quelli che conosco... :)
Si dopo vari test ho deciso di usare postfix, e alla fine devo dire che non è complicatissimo (molto meno di Exchange Server ;) )
Proverò gli script che mi hai consigliato , peò prima devo trovare una soluzione agli altri due problemi. Quello dello spam soprattutto.
ziobystek
23-04-2003, 14:07
antivirus free on kredo ce ne siano...
Su Linux pro di Aprile c'è un bell'articolo che spiega come usare gli strumenti antispam compreso spamassassin...
eclissi83
23-04-2003, 14:52
ormai le riviste di linux spuntano come i funghi... e non costano neanche poco.... alla fine si comprano sempre tutte e si è sempre senza soldi (la paghetta di papà non basta mai :cry: )
scusate l'OT....
Mah guarda Linux pro sembra interessante, mi pare costi sui 5 euro e presenta sempre 3cd di distro, sw, doc.... e poi sembrava fatta per me, è al primo numero!!! COmincia lei...comincio io! :D
ziobystek
23-04-2003, 15:21
i cd sono leggibili o fanno pena come quelli di Linux&c.??
eclissi83
23-04-2003, 15:27
linux pro costa 6 euro... poi aggiungici linux&c., linux magazine, H&C.. insomma si arriva a 20.25 euro solo di riviste....
x ziobystek
a me non sembra che i cd di linux&c. facciano pena....
ziobystek
23-04-2003, 15:31
Originally posted by "eclissi83"
linux pro costa 6 euro... poi aggiungici linux&c., linux magazine, H&C.. insomma si arriva a 20.25 euro solo di riviste....
x ziobystek
a me non sembra che i cd di linux&c. facciano pena....
no sono molto belli.....pekkato ke 1 su 2 non funziona e se gli scrivi per farti fare la sostituzione non ti rispondono...;)
Originally posted by "ziobystek"
antivirus free non kredo ce ne siano...
azz, neanche freeware ?
A me non hanno dato nessun problema...e sono belli anche a vedersi! :D
ziobystek
23-04-2003, 15:36
Originally posted by "Daniele"
azz, neanche freeware ?
e no penzo, l' antivirus è una soluzione costosa.... cmq conosco degli antivirus ke fanno le scansioni su firewall-gateway linux e skannano traffico e email
ziobystek
23-04-2003, 15:38
Originally posted by "cn73"
A me non hanno dato nessun problema...e sono belli anche a vedersi! :D
quelli di linux&c???
io ho open bsd e freebsd da buttare...ke li volete?? :D
no quelli di Linux pro...
Kernel Panic!!
23-04-2003, 16:04
bogofilter - a fast Bayesian spam filter
mailfilter - A program that filters your incoming e-mail to help remove spam.
mailscanner - An email virus scanner and spam tagger.
pyzor - spam-catcher using a collaborative filtering network
razor - spam-catcher using a collaborative filtering network
sauce - SMTP defence software against spam
smtp-refuser - Simple spam-block with refusal message
smtpd - Mail proxy for firewalls with anti-spam and anti-relay features
spamassassin - Perl-based spam filter using text analysis
spamc - Client for perl-based spam filtering daemon
spamfilter - Filter spam from incoming mail
spamoracle - A statistical analysis spam filter based on Bayes' formula
spamoracle-byte - A statistical analysis spam filter based on Bayes' formula
spamprobe - a C++ Bayesian spam filter
sugarplum - an automated and intelligent spam trap/cache-poisoner
amavisd-new - Interface between MTA and virus scanner/content filters
clamav - Powerful antivirus scanner for Unix
clamav-daemon - Powerful antivirus scanner daemon
clamav-testfiles - Use these files to test that your antivirus program works
exiscan - an email virus scanner for exim
libclamav1-dev - Clam antivirus library development files
mailscanner - An email virus scanner and spam tagger.
sanitizer - The Anomy Mail Sanitizer - an email virus scanner
f-prot-installer - F-Prot(tm) Antivirus installer package
(tratto dal repository principale di debian sid)
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 18:17
Uella raga, qua dato che si parla di PHP , sto proprio facendo un serverino HTML con APACHE e PHP , ma ho un problema con i caratteri !! "è" mi viene visualizzato come "è"
Guardate
www.llanowar.hopto.org/index.php
qualcuno esperto di PHP ne sa qualcosa? ho cercato su Google , Mailing List, ma niente, non sembra che questo problema sussista ad altri.
Apache è versione 1.3 pacchettizzata debian, e i moduli PHP4 pure li ho scaricati con APT-GET e poi ho configurato APACHE per PHP .
E' un problema di charset?
Grazie per l'aiuto degli esperti del settore :D
Ciao
Kernel Panic!!
23-04-2003, 18:24
mmm forse devi mettere, nel codice html, &egrave (mi par sia così :p) al posto di è
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 18:25
Originally posted by "Kernel Panic!!"
mmm forse devi mettere, nel codice html, &egrave (mi par sia così :p) al posto di è
Ammazza! pesante!
Aspe che provo
CIao
Kernel Panic!!
23-04-2003, 18:26
ho fatto un .html con entrambi, pare uguale... dovrei provare a schiaffarlo su apache... mmm mi sa che è (anche) un problema di charset, magari con &egrave va senza modificare il charset, fammi sapere che combina :p
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 18:27
Ehi , funza :sofico:
Senti Kernel , sai mica ndo li trovo tutti sti caratteri speciali? che ne so,, in una tabellina..:
Ciao
Kernel Panic!!
23-04-2003, 18:31
azz a me van entrambi (producon lo stesso effetto insomma)
mah...
dove li trovi... l'avevo intravisto da qualche parte leggiucchiando la guida html (o css) di html.it :p (argh, gira su iis+asp :p)
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 18:40
azz a me van entrambi (producon lo stesso effetto insomma)
mah...
dove li trovi... l'avevo intravisto da qualche parte leggiucchiando la guida html (o css) di html.it :p (argh, gira su iis+asp :p)
A te vanno entrambi? :cry:
Come hai configurato il file php.ini ?
Hai modificato qualcosa o hai lasciato tutto di Default?
Ciao
Kernel Panic!!
23-04-2003, 18:44
php.ini lasciato tutto di default a parte abilitare moduli vari (mysql e prge o come diavolo si chiama)
ah, cmq i due caratteri li ho provati inserendoli direttamente dentro codice html... magari se li fai scriver da una qualche funziona php la cosa è diversa (ne so molto poco :p)
e per ultimo, l'apache su cui ho provato gira su netbsd :p
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 18:46
Il codice è questo, come vedi è inserito con "echo" intendevi una cosa simile ho l'hai proprio inserito nell' HTML usando l'HTML? :p (fin li ci arrivavo ank' io che usando l'HTML è mi viene è sempre :p )
Ciao
<html>
<head>
<title>Test PHP</title>
</head>
<body>
<?php echo "Ciao Bambini!! Benvenuti in questa pagina di Test PHP , &egrave completamente inutile e non troverete niente di interessante
, non per niente &egrave un test, CIAO!!<p>"; ?>
<?php echo "Il tuo Browser &egrave :<p>"; ?>
<?php echo $_SERVER["HTTP_USER_AGENT"]; ?>
<?php echo "<p>"; ?>
<?php if (strstr($_SERVER["HTTP_USER_AGENT"], "MSIE")) {
echo "Ma stai usando Internet Explorer? Che schifo! Vergognati!<p>";}
else { echo "Perfortuna non sei uno di quei pecoroni che usa Internet Explorer!! Bravo!!<p>";} ?>
<?php echo "This server is Running:<p>"; ?>
<?php phpinfo(); ?>
<?php echo $DOCUMENT_ROOT; ?>
</body>
</html>
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 18:48
Rimangio quello che ho detto!! Neanke in HTML mi va :cry:
C'è la probabilità che ciò avvenga perchè uso Mozilla in inglese?
Però dovrei avere sto problema anke su altri siti, allora è APACHE. Vado a dare un occhiata....
Ciao
Kernel Panic!!
23-04-2003, 18:50
io avevo scritto qualcosa del tipo, dentro index.html:
<body>
è fatta <br>
&egrave fatta
</body>
e mi dà la stessa cosa :p
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 18:58
mmm, cosa interessante, se la pagina è processata come HTML (quindi estensione .html ) anke a me funziona bene , ma se ha estensione .php (quindi rielaborata dall' php parser) non funzia.
Ma anke a te ti fa così? prova a rinominare index.html in index.php
Ciao
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Il codice è questo, come vedi è inserito con "echo" intendevi una cosa simile ho l'hai proprio inserito nell' HTML usando l'HTML? :p (fin li ci arrivavo ank' io che usando l'HTML è mi viene è sempre :p )
Ciao
<html>
<head>
<title>Test PHP</title>
</head>
<body>
<?php echo "Ciao Bambini!! Benvenuti in questa pagina di Test PHP , &egrave completamente inutile e non troverete niente di interessante
, non per niente &egrave un test, CIAO!!<p>"; ?>
<?php echo "Il tuo Browser &egrave :<p>"; ?>
<?php echo $_SERVER["HTTP_USER_AGENT"]; ?>
<?php echo "<p>"; ?>
<?php if (strstr($_SERVER["HTTP_USER_AGENT"], "MSIE")) {
echo "Ma stai usando Internet Explorer? Che schifo! Vergognati!<p>";}
else { echo "Perfortuna non sei uno di quei pecoroni che usa Internet Explorer!! Bravo!!<p>";} ?>
<?php echo "This server is Running:<p>"; ?>
<?php phpinfo(); ?>
<?php echo $DOCUMENT_ROOT; ?>
</body>
</html>
&egrave; &nbsp; &lt; &gt;
a questi affarini ci devi mettere il punto e virgola in fondo se non non funzionano.
li puoi travare tutti su www.w3.org nelle specifiche del HTML 4.01
poi se accetti un consiglio quando fai delle echo con tei tag html dentro alla fine aggiungi dei \n altrimenti avrai una grandissima unica linea impossibile da debuggare :D
PS: vedendo il tuo nuovo avatar e dalla $DOCUMENT_ROOT; devo intuire che adeori Evangelion anche te ? ;)
ciao ;)
Kernel Panic!!
23-04-2003, 19:02
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
mmm, cosa interessante, se la pagina è processata come HTML (quindi estensione .html ) anke a me funziona bene , ma se ha estensione .php (quindi rielaborata dall' php parser) non funzia.
Ma anke a te ti fa così? prova a rinominare index.html in index.php
Ciao
anche con estensione .php è elaborata correttamente
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 19:02
Originally posted by "VICIUS"
&egrave; &nbsp; &lt; &gt;
a questi affarini ci devi mettere il punto e virgola in fondo se non non funzionano.
li puoi travare tutti su www.w3.org nelle specifiche del HTML 4.01
poi se accetti un consiglio quando fai delle echo con tei tag html dentro alla fine aggiungi dei \n altrimenti avrai una grandissima unica linea impossibile da debuggare :D
PS: vedendo il tuo nuovo avatar e dalla $DOCUMENT_ROOT; devo intuire che adeori Evangelion anche te ? ;)
ciao ;)
Grazie dei consigli, comunque &egrave mi va anke senza ";" :confused: mha, vabbè , troppe domande allo stesso tempo fanno male :D
Grazie del sito
e per evangelion..... bhe , ci hai azzeccato :D
Ciao
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 19:03
anche con estensione .php è elaborata correttamente
mi sta sulle pa@@e :D
E vabbè dai , mi accontento così per adesso, quando poi avrò preso + confidenza si vedrà ;)
Ciao
AnonimoVeneziano
23-04-2003, 19:06
Ok, basta , mi arrendo , anke a me adesso funziona :D con l'altra pagina in HTML puro :D
Deve essere allora proprio la pagina sfigata :D
Ciao
Per tornare all'argomento del 3D...
Vi informo sui miei progressi:
POSTFIX ---> ok va come un treno
WEBMAIL ---> ho usato uno script PHP chiamato uebimiau ( www.uebimiau.org ) è bellissimo e semplicissimo da configurare e anche questo va alla grande
ANTIVIRUS ---> ho scaricato un paio di programmi ma non sono neanche riuscito a capire come si installano. non è che qualcuno ha un link a degli RPM ?
ANTISPAM ---> non ho ancora provato niente. si accettano consigli ;)
pasquale.davide
28-05-2003, 19:03
Scusate la domanda, ma con postfix come faccio con il dns. Io ho un mio dominio ed un dns di quelli tipo no-ip, posso farmi ad es. la casella sul mio server pippo@prova.no-ip.com?
Potrei cosi riceverla ed anche spedirla?
Grazie! ;)
Originally posted by "Daniele"
Per tornare all'argomento del 3D...
Vi informo sui miei progressi:
POSTFIX ---> ok va come un treno
WEBMAIL ---> ho usato uno script PHP chiamato uebimiau ( www.uebimiau.org ) è bellissimo e semplicissimo da configurare e anche questo va alla grande
ANTIVIRUS ---> ho scaricato un paio di programmi ma non sono neanche riuscito a capire come si installano. non è che qualcuno ha un link a degli RPM ?
ANTISPAM ---> non ho ancora provato niente. si accettano consigli ;)
antispam: Procmail + SpamAssassin insieme fanno faville. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.