View Full Version : problemi con display LCD
ho 1 problema con un display lcd che ho collegato al pc secondo la guida che c'è su qusto sito.
Sono riuscito a collegare e a far funzionare correttamente 2 display che avevo (uno 16x2 e uno 4x20) ma non riesco a fare (nemmeno!!) accendere due 20x4, non so... :muro: c'è qualche differenza tra 1 lcd 4x20 e 20x4? il primo è un powertip pc2004f (controller samsung ks0066f00, in teoria compatibile con gli hitachi) e l'altro crystal clear 4x20 (con controller hitachi).
mi sapete dare 1 aiuto?
grazie :mad:
ciaooo
ps non riesco a allegarvi il datasheet perchè non mi prende i file pdf e non mi ricordo il sito dove l'ho preso, cmq il pinout è lo stesso di tutti i normali lcd in commercio
http://www.powertip.com.tw/product/PC%20SERIES/PC%202004-F.PDF
Ho confrontato i pin con quelli dello schema standard e corrispondono, ricontrolla il cablaggio.
Jimmy3Dita
21-04-2003, 15:16
Non e' che il Vo del contrasto richiede una tensione negativa?
Jimmy3Dita
22-04-2003, 12:11
up di incoraggiamento.. purtroppo i "mostri sacri" sono in ferie.. :D
Locurtola
22-04-2003, 14:54
Macchè ferie... :cry: Ho lavorato sia ieri che oggi... e continuerò cosi per un bel pò! :( Sempre che per mostro sacro ti riferissi a me... ma è ovvio che sia cosi! :D (Come sono modesto... ma saprò farmi perdonare con una guida per la realizzazione di un baybus completamente digitale... :D)...
Cmq, ciò che dici Jimmy è validissimo: può essere che i due display che stai tentando invano di far andare richiedano tensioni negative... un secondo solo che controllo!
Locurtola
22-04-2003, 15:02
Ad una prima e veloce occhiata, sembra che i tuoi due display accettino tensioni per il contrasto positive, quindi dovresti poter seguire tranquillamente lo schema "classico", postato da Cifer...
Per fare una verifica sulla funzionalità del display, scollega tutti i cavi e collega solo i pin dall'1 al 3, rispettivamente a Massa, a +5 Volt ed all'uscita del trimmer per il contrasto... Se i display funzionano dovresti (eventualmente aggiustando il contrasto) riuscire a vedere due file di quadratini neri, intervallate da righe vuote...
Se non si vede nulla, o è un problema di contrasto o il display è inservibile... se cosi fosse, controlla bene bene il PCB alla ricerca di piste interrotte, microscopiche bruciature e corti... Se non trovi nulla, mi sa che è il controller ad esser passato a miglior vita...
ora provo a guardare, cmq il fatto delle tensioni negative l'avevo già escluso il datasheet dice espressamente che accetta le positive...
appena ho 1 attimo provo la soluzione dei 3 pin che mi hai detto, non ci avevo pensato.....
il pcb cmq è a posto, almeno per quello che è visibile, sotto all'lcd non "posso" guardare e altre cose non mi sembra di averle viste...
ps il cablaggio è ok perchè è lo stesso che uso per fare andare gli altri 2 lcd e funziona..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.