View Full Version : 9700PRO vs. 9800PRO... ne vale veramente la pena?? ...
Dreamwolf_81
19-04-2003, 14:42
Salve a tutti, mi si pone in questi giorni un portentoso dilemma. Sono in procinto di cambiare sv. e ora come ora sono orientato verso una GIGABYTE 9700PRO a 416€ da essedì. Come ben saprete è uscita anche quella scheduccina nuova nuova chiamata Hercules 9800PRO con tanto di brutto personaggio sulla scatola e 555€ di costo.
Ora il dilemma è questo... a parer mio i prezzi della 9700PRO nn saranno destinati a calare se nn a lungo tempo e potendomi, sebbene con sforzo disumano (nn mangero x due mesi, sob! :cry: ) permettere la neo schedina vi domando?? Ma quei 140€ in più VALGONO EFFETTIVAMENTE la differenza d prestazioni??
Mi aspetto consigli, benaccetti soprattutto da chi l'avesse provata.
Salutoni, Dreamwolf_81
Originally posted by "Gen.Web"
non le valgono ;)
giusto , se poi hai voglia di smanettare un po , la 9700 la overclocchi a 9800 senza troppi problemi ;)
140 €uro di differenza sono un bel mucchio di soldi.. :eek: :eek: !! Anch'io dovevo upgradare la skeda video e aspettavo l'uscita della 9800Pro ma quando ho visto il prezzo. :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: !!
Cavolo mi sa che faccio passare un po di tempo e magari tra 2 mesetti mi prendo quella con 256mb di ram!!
R|kHunter
19-04-2003, 16:38
Non li valgono ;) Io la mia hercules 9700 pro l'ho "trasformata" in 9800 pro :sofico:
Dragon2002
19-04-2003, 16:48
la 9800pro della hercules costera sui 50 euro in più rispetto agli altri modelli,quindi nn credo proprio che 550 euro sia il prezzo della 9800pro,si sa hercules fa delle schede un po migliori ma le fa pagare salate. Cmq io consiglierei di acquistare una 9700liscia sui 310-320 euro,ma se proprio volete acquistare una 9700pro beh allora tanto vale aspettare un mesetto e vedrete che la 9800pro scendere tranquillamente sui 450 euro.
X-ICEMAN
19-04-2003, 17:29
chi ha un ha una 9700 pro puo ponderare un upgrade quando uscirà la 9800 pro 256mb DDR II :) piu o meno quando presenteranno la nv35 :)
Originally posted by "Dreamwolf_81"
Salve a tutti, mi si pone in questi giorni un portentoso dilemma. Sono in procinto di cambiare sv. e ora come ora sono orientato verso una GIGABYTE 9700PRO a 416€ da essedì. Come ben saprete è uscita anche quella scheduccina nuova nuova chiamata Hercules 9800PRO con tanto di brutto personaggio sulla scatola e 555€ di costo.
Ora il dilemma è questo... a parer mio i prezzi della 9700PRO nn saranno destinati a calare se nn a lungo tempo e potendomi, sebbene con sforzo disumano (nn mangero x due mesi, sob! :cry: ) permettere la neo schedina vi domando?? Ma quei 140€ in più VALGONO EFFETTIVAMENTE la differenza d prestazioni??
Mi aspetto consigli, benaccetti soprattutto da chi l'avesse provata.
Salutoni, Dreamwolf_81
Ciao!
Da possessore di 9700Pro ti posso dire che quei 140€ in più NON valgono assolutamente la candela.
E NEPPURE 400 euro per una 9700Pro sono una spesa intelligente.
La cosa migliore che puoi fare oggi, se disponi di un budget così ricco, è spendere 308€ [che è il prezzo di Essedi] per una Sapphire9700 liscia.
Che poi porti come niente alle frequenze di una Pro. Ma DAVVERO come niente.
Io ti ho proposto un acquisto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Poi vedi tu! ;)
Ciao!
*Er*
Dark Schneider
19-04-2003, 18:12
La 9800 Pro non vale quei soldi. E' meglio se non vai manco sulla 9700 Pro, ma sula liscia...che è molto più conveniente in tutti i sensi.
Originally posted by "prova"
Ciao!
Da possessore di 9700Pro ti posso dire che quei 140€ in più NON valgono assolutamente la candela.
E NEPPURE 400 euro per una 9700Pro sono una spesa intelligente.
La cosa migliore che puoi fare oggi, se disponi di un budget così ricco, è spendere 308€ [che è il prezzo di Essedi] per una Sapphire9700 liscia.
Che poi porti come niente alle frequenze di una Pro. Ma DAVVERO come niente.
Io ti ho proposto un acquisto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Poi vedi tu! ;)
Ciao!
*Er*
concordo :sofico:
Dreamwolf_81
19-04-2003, 21:19
Non c'è che dire.. la morale unanime della discussione è: 9700 liscia!!!
Mi fido d voi ragazzi, l'esperienza sul campo vale + d 100 discorsi e 80 listini!!!
Muchas Gracias!!! :cool:
Alekhine
19-04-2003, 22:02
Originally posted by "R|kHunter"
Non li valgono ;) Io la mia hercules 9700 pro l'ho "trasformata" in 9800 pro :sofico:
Ciao, ma per portare la 9700pro a 9800pro (ho visto le frequenze di overclock)... hai dovuto sbloccare il bios della sk v.?
Mi puoi dire se hai avuto grossi margini di guadagno? e in cosa?
Sai, vorrei provare anch'io il giochetto! :D
Grazie :)
Io ho la 9700 liscia @PRO, marca Hercules...
Senza modifiche, CORE@390 RAM@330 stabile
cmq la tengo occata da bios @ pro (325/310) mentre ai 390/330 vado solo kol radeonator le per i bench :)
in konklusione, le hercules sn davvero superiori (credetmi, sapphire ha acquisito le capacità di produrre skede sofistikate come gli r300 da pokissimo, prima faceva solo skede ekonmike. hercules invece ha sempre fatto il top del top, e ha quindi una esperienza dversa e una qualità superiore... la qualità del pcb in termini di disturbi elettromagnetici, la qualità delle parti elettronike - resistenze condensatori ecc è diversa)
Originally posted by "Marino5"
Io ho la 9700 liscia @PRO, marca Hercules...
Senza modifiche, CORE@390 RAM@330 stabile
cmq la tengo occata da bios @ pro (325/310) mentre ai 390/330 vado solo kol radeonator le per i bench :)
in konklusione, le hercules sn davvero superiori (credetmi, sapphire ha acquisito le capacità di produrre skede sofistikate come gli r300 da pokissimo, prima faceva solo skede ekonmike. hercules invece ha sempre fatto il top del top, e ha quindi una esperienza dversa e una qualità superiore... la qualità del pcb in termini di disturbi elettromagnetici, la qualità delle parti elettronike - resistenze condensatori ecc è diversa)
:rolleyes: lo sai vero ke la sapphire faceva alcune BBA? :eek:
bYeZ!
Boh, la mia era un'impressione, certo non voleva essere una verità assoluta. Obiettivamente, Sapphire solo con l'R300 ha cominciato a fare schede di fascia alta, prima era quella che faceva le 7500 con RAM più bassa o cosette simpatiche del genere... Io cmq ho detto non che Sapphire non sia buona, ma che Hercules IMHO è meglio, infatti teoricamente sono più le Hercules che vanno su di clock delle Sapphire. Su due 9700 Hercules che ho avuto, entrambe hanno i dissi di RAM, CORE e circuiteria di alimentazione freddi (in questo momento la sonda che ho attaccato alla base del dissi legge 36.1 gradi, quindi il CORE sarà sui 40...) mentre le Sapphire che ogni tanto ho visto sono ustionanti e più di 315 di RAM non clocckano...
Sono convinto che ci sono delle Sapphire che sono fredde, raggiungono i 335 mentre delle Hercules sono ustionanti e non vanno nemmeno a 305, però per quello che ho visto/sentito sinora Hercules è qlcs in +...
OT: Azz, WinMErda... L'ho installato e dopo 3 giorni ho formattato con l'esaurimento nervoso :D :D :D Win98SE RULEZ :cool:
Originally posted by "Marino5"
OT: Azz, WinMErda... L'ho installato e dopo 3 giorni ho formattato con l'esaurimento nervoso :D :D :D Win98SE RULEZ :cool:
chissà come mai io nn ho mai avuto alcun problema... :rolleyes: :rolleyes: :p skerzo skerzo! :D buona pasqua ;)
bYeZ!
Satan_petit_coeur
20-04-2003, 03:44
La differanza tra una liscia e une pro e' la differenza di freq di mem e GPU? Mentre tra una 9500pro e una 9700 c'e' piu' che una sola differenza di frequenze?
Qualcuno puo' darmi chiarimenti?
Grazie.
Texlee+
Jaguar64bit
20-04-2003, 03:54
Piglia la 9700Pro che va bene e risparmi 150 €......
Tra 9700 e 9700PRO c'è solo una diff di clock (275/270 vs 325/310). Il CORE è lo stesso mentre le RAM della 9700PRO hanno ns inferiori (quindi si overclockano di +). Riassumendo, il CORE lo spingi in entrambe in media a 385, mentre le RAM della 9700 arrivano a 315 (alcune hercules 330) mentre quelle della PRO sino a 350...
Win98SE patchato e ottimizzato a dovere, mi aveva fatto 5 mesi senza un crash che fosse uno solo! Anche XP SP1 patchato per bene devo dire che non è ancora crashato... WinME va ma solo se con hw che gli piace... basta un driver che non gli vada a genio e... pluff!!! Nel negozio di un mio amico abbiamo messo il ME per circa 2 mesetti, e su 10 macchine, 9 crashavano in continuazione (specie Explorer...) mentre una era rock solid... OS bacato :cry:
Dreamwolf_81
20-04-2003, 19:08
Vi ringrazio enormemente x i consigli, ma penso che prenderò la 9700PRO GigaByte che fra l'altro è quella che all'Essedì costa meno ed è ben dissipata!!!
Byez!
P.S. Non l'ha mica provato nessuno questo modello (GigaByte intendo)???
Io sinceramente aspetterei l' uscita della 9800 liscia !
Dovrebbe avere prestazioni di un filo inferiori rispetto alla 9700 pro, ma implementerà tutte le nuove features dell' R350 (come gli shaders programmabili), che torneranno utilissime tra qualche mese, quando le software houses cominceranno a programmare i primi giochi sfruttando l' engine di Doom 3 !
Il suo prezzo inoltre dovrebbe essere molto valido, intorno ai 360 €.
Io aspetterei anche perchè i prezzi scenderanno SICURAMENTE in questi mesi, e siccome non c' è fretta di avere uno "schedone" (giochi pesanti non ne usciranno per almeno 3-4 mesi...), l' attesa è a mio modo di vedere la mossa più intelligente !
SilverF0x
20-04-2003, 22:42
quando pensi di aver fatto la mossa piu intelligente scopri 3 settimane dopo che uscirà un nuovo gioco che la tua video non supporta,un anuova versione della scheda che ti sei comprato ( magari uscirà la pro e uno si è comprato la liscia)...non puoi mai sapere quale è la mossa migliore...perchè tra 3 mesi magari la ati sconvolge tutto il mercato con qualcos'altro ( guarda come la 9800 sta sconvolgendo tutti i possessori di 9700 i quali pensavano di aver comprato la meglio in assoluto e l'hanno pagata soda)...io stesso adesso sono insicuro se comprami la 9500 pro o la 9700 liscia....e a NOVEMBRE mi sono comprato una 9000 pro 128 pensando che l'avrei tenuta x un bel po di tempo.....
Originally posted by "SilverF0x"
quando pensi di aver fatto la mossa piu intelligente scopri 3 settimane dopo che uscirà un nuovo gioco che la tua video non supporta,un anuova versione della scheda che ti sei comprato ( magari uscirà la pro e uno si è comprato la liscia)...non puoi mai sapere quale è la mossa migliore...perchè tra 3 mesi magari la ati sconvolge tutto il mercato con qualcos'altro ( guarda come la 9800 sta sconvolgendo tutti i possessori di 9700 i quali pensavano di aver comprato la meglio in assoluto e l'hanno pagata soda)...io stesso adesso sono insicuro se comprami la 9500 pro o la 9700 liscia....e a NOVEMBRE mi sono comprato una 9000 pro 128 pensando che l'avrei tenuta x un bel po di tempo.....
Hai ragione nel dire che ad un certo punto qualcosa bisogna comprare, ma il mio pensierò è quello di comprare il meglio possibile quando più conviene.
E' ormai appurato e di dominio pubblico che ATI non farà uscire più nessuna scheda come minimo fino all' anno prossimo, quando probabilmente (in primavera) verranno presentate le nuove Radeon basate sul chipset R400.
Da qui ad una anno non so quali novità il mercato videoludico offrorà, certo è che i nuovi termini di paragoni attuali e futuri sono l' unreal engine, il LitTech (che sta cambiando nome...) e l' engine di Doom 3.
Questi sono i motori che con molta probabilità monopolizzeranno i videogiochi "pesanti" dei prossimi anni, e almeno per quelli basati sull' engine di Doom 3, la potenza bruta e le features delle nuove schede serie 9800 saranno secondo me molto importanti.
Ecco perchè sono convinto che sia meglio aspettare che le 9800 entrino in commercio, i prezzi delle 9700 e 9500 scendano di quel poco che basta per fare l' "affarone" (aspettando solo poche settimane) !
Chi poi vorrà il top... spenderà ugualmente tanti soldi a prescindere...
Resto convinto che comunque questo non è il miglior momento per comprare, tra uno o duo mesi invece le cose cambieanno !
( guarda come la 9800 sta sconvolgendo tutti i possessori di 9700 i quali pensavano di aver comprato la meglio in assoluto e l'hanno pagata soda
Come la Tnt1,TNT2,GF1,GF2,GF3... Con la differenza che la 9700 è talmente riuscita bene che ha ancora tantissima birra da dare
R|kHunter
21-04-2003, 00:19
Originally posted by "Alekhine"
Ciao, ma per portare la 9700pro a 9800pro (ho visto le frequenze di overclock)... hai dovuto sbloccare il bios della sk v.?
Mi puoi dire se hai avuto grossi margini di guadagno? e in cosa?
Sai, vorrei provare anch'io il giochetto! :D
Grazie :)
Diciamo che ho avuto molto culo :rolleyes: :D
L'ho solamente "scorniciata" a livello di bios non devi farle assolutamente nulla, basta che la clocchi a 380/680 (se sei fortunato ci arriva sennò devi voltmoddarla) e usi i drivers Omega che abilitano delle migliorie nelle pipeline che sono proprie della 9800 ;)
R|kHunter
21-04-2003, 00:21
Ops scusa: guadagno prestazionale ne ho avuto parecchio, quantificabile in circa 700 punti in più al 3dmark2003 e in parecchi FPS in + a giochi molto pesanti come Unreal2 o UT2003 :cool:
Originally posted by "R|kHunter"
Diciamo che ho avuto molto culo :rolleyes: :D
L'ho solamente "scorniciata" a livello di bios non devi farle assolutamente nulla, basta che la clocchi a 380/680 (se sei fortunato ci arriva sennò devi voltmoddarla) e usi i drivers Omega che abilitano delle migliorie nelle pipeline che sono proprie della 9800 ;)
Ok, ma non è una 9800. Su anand hanno fatto delle comparative a parità di clock e la 9800 era discretamente più efficiente sopratutto con i filtri attivi. Ho installato l'R350 Path, ma le migliorie sono marginali..
non abbiamo ancora un gioco che sfrutti al pieno la 9700 pro! secondo me per un anno e mezzo ci giocheremo al massimo dei dettagli
R|kHunter
21-04-2003, 11:53
Originally posted by "devis"
Ok, ma non è una 9800. Su anand hanno fatto delle comparative a parità di clock e la 9800 era discretamente più efficiente sopratutto con i filtri attivi. Ho installato l'R350 Path, ma le migliorie sono marginali..
Si, okkei ma in ogni caso salire da 325/310 a 380/340 porta un bel guadagno prestazionale ;)
Quindi i 700 punti erano riferiti all'overclock :)
Dreamwolf_81
21-04-2003, 15:03
Il problema è questo... dai risultati dei bench ho visto che fra la 9700PRO e la 9800PRO nn c'è poi tutto quest'abisso prestazionale... ora il discorso è questo... sappiamo tutti perfettamente che ai tempi in cui fu "leccata" l'Alpha d DOOM3 (e con i driver d'allora) la 9700PRO stava bonariamente sui 60FPS senza scattare in nessuna parte!!!
La versione definitiva, sarà SICURAMENTE MOOOLTO + ottimizzata di una 0.02!!!!! Mi spiegate, chi è a sostegno della 9800PRO, che frame rate vuole ottenere??? 245FPS!!! A me personalmente non me frega un bel piffero dato che ho un LCD a 75Hz di refresh e 1024x768 d risoluzione... chi avesse la possibilità d giocarci al cinema a 2048x1960 120Hz e filtri a palla ben per lui!!! :D :D
Larga è la foglia stretta è la via....
Originally posted by "Dreamwolf_81"
Il problema è questo... dai risultati dei bench ho visto che fra la 9700PRO e la 9800PRO nn c'è poi tutto quest'abisso prestazionale... ora il discorso è questo... sappiamo tutti perfettamente che ai tempi in cui fu "leccata" l'Alpha d DOOM3 (e con i driver d'allora) la 9700PRO stava bonariamente sui 60FPS senza scattare in nessuna parte!!!
La versione definitiva, sarà SICURAMENTE MOOOLTO + ottimizzata di una 0.02!!!!! Mi spiegate, chi è a sostegno della 9800PRO, che frame rate vuole ottenere??? 245FPS!!! A me personalmente non me frega un bel piffero dato che ho un LCD a 75Hz di refresh e 1024x768 d risoluzione... chi avesse la possibilità d giocarci al cinema a 2048x1960 120Hz e filtri a palla ben per lui!!! :D :D
Larga è la foglia stretta è la via....
Per quanto riguarda la famosa alpha... ricordo che a molti girava a 30 FPS con 9700 pro, togliendo le ombre si andava di botto a 60 FPS.
Questo per dire che le ombre del Doom 3 engine usano una particolare tecnica di cui non ricordo il nome che si basa sugli shaders programmabili tipici delle FX e solo delle 9800 liscia e pro.
Non so che influenza avrà il poter utilizzare questa tecnica in Doom 3, e se effettivamente le features nuove della serie 9800 comporteranno un significativo aumento di framerate nei giochi vari, fatto sta che Doom 3 è tutto la chiuso, quindi la scheda video si deve sforzare fino ad un certo punto: non voglio però nemmeno pensare a che sforzo mostruoso sarebbe sottoposta nel farci vedere che ne so... un Medal of honor 2, tutto all' aperto...
Guardando al futuro immediato, recente e discretamente vicino (diciamo primavera 2004) la 9700 pro o anche liscia restano un' alternativa validissima, forse la migliore, ma se uno ha in preventivo di andare avnti senza cambiare scheda per almeno un anno e mezzo o due... la 9800 liscia o pro diventa quasi d' obbligo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.