View Full Version : Quale GUI LEGGERA x un Linux Server ?
Salve a tutti, come PC ke mi fa da server/router/gateway/firewall ho un P200 MMX con 64Mb d Ram, 5Gb d HD e una S3 da 4Mb come scheda video.....
Attualmente ho installato e configurato la Red Hat 8.0 SENZA nessuna GUI ma volevo metterne sua una LEGGERISSIMA ma un minimo semplice da usare ed almeno passabile graficamente (nn dico carina perchè è troppo)....
Tralascando KDE e GNOME ke per quanto belle che siano sono troppo pesanti per questo PC quale GUI mi consigliate ?
D nomi ne conosco diverse MA nn so caratteristiche ne' prestazioni d nessuna altra GUI
TNK a TUTTI
Timewolf
18-04-2003, 01:25
Originally posted by "The X"
Salve a tutti, come PC ke mi fa da server/router/gayaway/firewall ho un P200 MMX con 64Mb d Ram, 5Gb d HD e una S3 da 4Mb come scheda video.....
Attualmente ho installato e configurato la Red Hat 8.0 SENZA nessuna GUI ma volevo metterne sua una LEGGERISSIMA ma un minimo semplice da usare ed almeno passabile graficamente (nn dico carina perchè è troppo)....
Tralascando KDE e GNOME ke per quanto belle che siano sono troppo pesanti per questo PC quale GUI mi consigliate ?
D nomi ne conosco diverse MA nn so caratteristiche ne' prestazioni d nessuna altra GUI
TNK a TUTTI
1 - Perche' vuoi mettere una gui? Ne hai *REALE* bisogno?
2 - Prova Window Maker ;)
Originally posted by "Timewolf"
1 - Perche' vuoi mettere una gui? Ne hai *REALE* bisogno?
Per alcuni Tool d configurazione grafici che mi semplificherebbero la vita
Per potere provare il porting d emule sotto linux
Per eliminare poi in futuro il 3° PC in cui attualmente gira solo emule e fare TUTTO con 1 solo (poi diventerebbe un Duron 1000 ecc ecc ma la GUI la vorrei sempre leggerissima....)
^_^
Kernel Panic!!
18-04-2003, 01:37
xfce, blackbox, fluxbox, waimea, afterstep, wmaker, ... (attualmente uso xfce così per provare... prima usavo wmaker ed è leggermente + pesante di xfce)
ilsensine
18-04-2003, 08:32
Su un P166 uso IceWM
Prova una di queste tre:
1. BLACKBOX
2. BLACKBOX
3. BLACKBOX
:D
ilsensine
18-04-2003, 09:48
Originally posted by "ethanol"
How does a Unix guru have sex?
unzip;strip;touch;finger;mount;fsck;more;yes;umount;sleep
LOL :D
Per altre informazioni: man sex :p
JarreFan
18-04-2003, 10:10
LOLLLLLLLLL!!!!
Esiste davvero il comando man sex!!!! :pig: :D
E io credevo fosse una battuta....Cmq voto per IcwWM :)
scusa ma per una tale macchina non ti conviene amministrarla da remoto con Webmin? Nessuna GUI sul server, solo un'interfaccia web per le impostazioni!
Ciao
scusate per la forma italiana del precedente post, chiedo perdono!
:(
Originally posted by "xunil70"
scusa ma per una tale macchina non ti conviene amministrarla da remoto con Webmin? Nessuna GUI sul server, solo un'interfaccia web per le impostazioni!
Ciao
Già uso WebMin ed è fantastico come programma, semplicemente volevo un'interfaccia grafica leggerissima MA nn graficamente penosa tipo Win 3.1 per i già suddetti motivi :
1) Emule sotto Linux
2) Alcuni tool grafici d configurazione che Webmin nn ha....
Kernel Panic!!
18-04-2003, 14:15
Già uso WebMin ed è fantastico come programma, semplicemente volevo un'interfaccia grafica leggerissima MA nn graficamente penosa tipo Win 3.1 per i già suddetti motivi :
1) Emule sotto Linux
2) Alcuni tool grafici d configurazione che Webmin nn ha....
ce ne sono a bizzeffe... prova un po' di quelle che ti sono state elencate sopra... ce ne son talmente tante da diventar scemi a provarle tutte ;)
dexterxx
18-04-2003, 14:30
Io...
ti consiglierei fluxbox *basato sul vecchio blackbox)
-proprio motore di rendering
-usa solo 2mb di memoria...ed il pacchetto e da soli 370kb
-...sul tuo server dovrebbe girare ultratranquillamente, a diff di `pacconi` (intendo ocme uso di memoria..) tipo kde gnome..
Esperienze personali: a differenza degli altri window manager `leggeri` e` l`unico realmente stabile.... (fra quelli provati da me..ovvio)
Non `e brutto...oppure pacchiano...come altri...
Quando lo provi fammi sapere che ne pensi!:D
Azz... me ne avete dette troppe di GUI...adesso come scelgo ? gh gh
Allora....faccimo il conto :
1) WindowMaker x2
2) Fluxbox
3) IceWM x20000000 (potenza del moderatore :D -- ilsensine)
4) Blackbox
Contiuamo il sondaggio ? gh gh gh
ilsensine
18-04-2003, 16:11
Ti ho semplificato la scelta :D
Originally posted by "ilsensine"
LOL :D
Per altre informazioni: man sex :p
é un comando ? cosa fa ? :confused:
il mio voto va per wmaker ^_^
va bene ed è leggerissimo, che vuoi di più? :)
AnonimoVeneziano
19-04-2003, 00:54
Prova con
www.directfb.org
Ciao
FuocoNero
19-04-2003, 02:23
Originally posted by "mirrorx"
é un comando ? cosa fa ? :confused:
Provalo, è bellissimo :)
/\/\@®¢Ø
19-04-2003, 09:20
Manca fvwm2 :o.
Poca memoria, super-configurabile (e quindi volendo anche molto carino), veloce come un razzo e stabile come un brontosauro sdraiato.
Unica pecca: file di configurazione dispersivo per la quantita' di opzioni :D
Grazie a tutti per i consigli, credo che alla fine opterò per WindowMaker o Fluxbox (quest'ultimo x il semplice fatto che ho app scoperto che lo usa un mio amico in real quindi mi potrebbe aiutare nella conf)....
App li ho provati vi faccio sapere.....
TNK
sì, sì, fammi sapere... volevo imbastire anche io un mini pc che mi faccia solo da karaoke...praticamente come il canta tu....ma volevo un minimo di grafica per controllare il tutto più velocemente...
grazie!!!
ciao!
elpollodiablo
22-05-2003, 12:11
io ho un serverino con gentoo. ho installato xfree 4.3 e come wm (lo uso per far partire lopster+pysoulseek) uso Xsession.
fa quasi schifo se comparato con tutto il resto, non ha nulla se non la shell e la gestione base delle finestre, ma è minuscolo, veloce, ideale se non usi altro!
ciao,m
toniocartonio
22-05-2003, 12:18
Salve a tutti, come PC ke mi fa da server/router/gayaway/firewall
Ma il gayaway é un tipo di firewall x eterosessuali? :D
se sí. lo lanci con "man sex -e"? :D
Vabboh... basta con le cacchiate... io voto Fluxbox!!
x, potresti aprire un sondaggio.....
solo che prima bisognerebbe trovare l'elenco di tutti i wm (magari qui (http://www.linux.org/apps/all/GUI/Window_Managers.html)).....così uno sceglie subito senza dover postare "manca questo" o "manca quello"... :D
fantasie a parte, potete postare, come ha fatto dexterxx, i requisiti minimi? o qualche link dove si comaprano i wm???
grazie a tutti
ciao!
Kernel Panic!!
22-05-2003, 13:25
http://www.plig.org/xwinman/
qui ce ne sono un bel po' ma mi sa che non sono tutti :D
Originally posted by "Kernel Panic!!"
http://www.plig.org/xwinman/
qui ce ne sono un bel po' ma mi sa che non sono tutti :D
mittico!
amiwm - per gli amanti dell'amiga
dimensione file binario: 468K
spazio ram occupato: 376K :eek:
ma non ha tantissime funzionalità....dacci un'occhiata! ci sto facendo un pensierino....
Ho appena scoperto ke c'è una distribuzione d Linux avviante direttamente da CD e ke t permette d scegliere fra le varie GUI....
E' l'ideale per provare le varie interfaccie prima d scegliere quella ke fa per ognuno....
Io dopo averle provate quasi tutte quelle ke c'erano lì ho optato per la Fluskbox ke ha almeno 1 barra d avvio....
P.S. Adesso nn ricordo come si chiama questa distro ma app mi viene in mente e trovo il CD lo posto....
Io uso flubox da qualche mese e non lo cambierei!Su macchine non potentissime è una mano santa! ;)
giovatech
22-05-2003, 14:06
ultimamente ho provato UDE . Molto 'pulito', mi pare leggero e veloce.
toniocartonio
22-05-2003, 14:37
Ho appena scoperto ke c'è una distribuzione d Linux avviante direttamente da CD e ke t permette d scegliere fra le varie GUI....
E' l'ideale per provare le varie interfaccie prima d scegliere quella ke fa per ognuno....
Io dopo averle provate quasi tutte quelle ke c'erano lì ho optato per la Fluskbox ke ha almeno 1 barra d avvio....
P.S. Adesso nn ricordo come si chiama questa distro ma app mi viene in mente e trovo il CD lo posto....
non é knoppix per caso? O magari qualcuno dei suoi fork...
dexterxx
23-05-2003, 20:26
Knoppix?...questa i wm piu conosciuti li ha (logico che su un cd nn potevano far stare anche TUTTI i wm ;) )
Oppure morphix...se ne hai scaricata una gia con dentro piu wm.....
poi ci sarebbe una suse live (che nn ricordo come si chiami....)
sicuramente ce ne son altre...ma queste son quelle che conosco io :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.