PDA

View Full Version : Erba 3D - (mica vero) come vi sembra?

Genesi
17-04-2003, 11:32
Sto cercando strade differenti per renere l'erba (in contesti architettonici) abbastanza realistica senza appesantire troppo il calcolo.
Qualcuno potrebbe per favore darmi dei pareri/consigli sul render in allegato?
Poi spiego (se a qualcuno interessa) il procedimento che ho usato, ma si dovrebbe gia capire.... :)
Grazie.
P.S. Programma usato max 4.2

Gus79
17-04-2003, 11:51
ottma soluzione, per me va benissimo.
sarei interessato anche alla piegazione di come hai fatto.

RaMaR
17-04-2003, 12:12
Bella, come l'hai fatta? Tempo di rendering?

Pippo182
17-04-2003, 12:18
veramente bella.
Come hai fatto?

PCOCCO
17-04-2003, 12:35
Ottimo direi.
Plug usato? Tempi di resa?

Serafix
17-04-2003, 13:32
posso chiederti come l'hai fatta?
quant'è il rendering time?
:D :D :D

Genesi
17-04-2003, 13:35
Grazie davvero dei complimenti.
Niente plug, render scanline, come dicevo niente di tradizionale, solo una tecnica diversa.
Si tratta di una semplice foto di un campo da calcio, in prospettiva, ( ad altezza d'uomo sono quelle che vanno per la maggiore ) applicata ad una piano e ripreso dalla telecamera di max.Il piano cosi ripreso sara' gia mappato per la prospettiva. :)
Ho poi linkato il piano alla telecamera, cosi se sposto la visuale....
Ciao a tutti

Pippo182
17-04-2003, 15:28
Quindi la tua tecnica non è applicabile in un contesto architettonico progettato.
Se applico la tua tecnica al giardino di una casa, se devo fare il camera match per fare un inserimento del modello in una foto, quando sposto la camera si sposta anche il giardino.....
Smentiscimi se ho capito male

Genesi
17-04-2003, 17:38
Originally posted by "Pippo182"

Quindi la tua tecnica non è applicabile in un contesto architettonico progettato.
Se applico la tua tecnica al giardino di una casa, se devo fare il camera match per fare un inserimento del modello in una foto, quando sposto la camera si sposta anche il giardino.....
Smentiscimi se ho capito male

Non necessariamente, per capirci, il mio intento (è solo da ieri che m'è venuata l'idea per cui spero negli sviluppi) è quello di spostare esclusivamente l'erba del prato, lasciando stare tutto il resto e cosi è.
Allego un paio di esempi della stessa scena.

Genesi
17-04-2003, 17:42
Questo è il secondo esempio con un'inquadratura diversa, senza spostare gli alberi nella scena.
Come si puoì vedere la prospettiva del prato rimane lo stesso (a mio parere :) ) corretta.
Appena trovo il tempo cerco di postare un esempio piu' pratico, ora ci sto smacchinando ancora su.

Ciao

Pippo182
17-04-2003, 17:52
Penso di avere capito, ma messa così e molto buona per render statici con il prato come piano per la scena, ma se gia devi animare o fare un lavoro di inserimento ambientale.....
Sarà da studiare un po' comunque in alcuni casi risulta molto conveniente la tua tecnica, e da una resa fantastica.
Bravo, continua così e facci sapere gli sviluppi mi raccomando.
Ciao

Genesi
17-04-2003, 18:08
Verissimo, per le animazioni non va proprio, solo per scene statiche.
Beh, e' un primo passo, spero di migliorarlo, ci dormo su e... stiamo a vedere. :) :)

Ciao

marco2003
21-04-2003, 20:26
Ciao
Il mio effetto d'erba è un po' diverso dal tuo ma mi sembra abbasta interessante come il tuo ciao

geng@
22-04-2003, 11:06
bel pratino... complimenti!

belli anche gli alberelli... da dove vengono (voiovoio!!)

Genesi
22-04-2003, 17:20
Originally posted by "geng@"

bel pratino... complimenti!

belli anche gli alberelli... da dove vengono (voiovoio!!)

Fa sempre piacere ricevere complimenti. :)
Hai un PVT.
Ciao