PDA

View Full Version : è possibile istallare sullo stesso pc win98 e winxp?

quicksilver
16-04-2003, 13:27
ho deciso di passare a winxp ma non voglio x il momento formattare e voglio ancora mantenere win98.
dovrei fare una nuova partizione ntsf e schiaffarci sopra winxp ma il problema è che a quanto pare x far girare windows (qualunque) la partizione su cui risiede deve essere primaria.
c'è una soluzione a questo?

p.s. ho partition magic 8.0 che ha uno wizard per fare questo in automatico, ma così che gusto ci sarebbe? :D

Dardalo
16-04-2003, 15:03
Certo che una ricerchina non farebbe male... ;)

2000 e Xp possono risiedere tranquillamente su una partizione logica estesa...

Crei la partizione, ci installi XP e poi lui stesso ti crea il dual boot...se hai dubbi, cerca ci saranno x messaggi con questo argomento (e i problemi che da)!!!

quicksilver
16-04-2003, 15:31
Originally posted by "Dardalo"

Certo che una ricerchina non farebbe male... ;)

2000 e Xp possono risiedere tranquillamente su una partizione logica estesa...

Crei la partizione, ci installi XP e poi lui stesso ti crea il dual boot...se hai dubbi, cerca ci saranno x messaggi con questo argomento (e i problemi che da)!!!

ok, ci provo, ma se faccio il botto ti vengo a cercare a zena, eh :D

Dardalo
16-04-2003, 15:48
Certo, sono qui!!! :D
Ma il botto non lo fai...ovvio, l'unica attenzione da prestare riguarda il fare la partizione se hai già i dati sull'hard disk...ma con una bella deframmentazione e successivo uso di partition magix sei a posto!!!

L'ho usato molte volte, e non ho mai avuto problemi!!!

quicksilver
17-04-2003, 00:40

Certo, sono qui!!! :D
Ma il botto non lo fai...ovvio, l'unica attenzione da prestare riguarda il fare la partizione se hai già i dati sull'hard disk...ma con una bella deframmentazione e successivo uso di partition magix sei a posto!!!

L'ho usato molte volte, e non ho mai avuto problemi!!!

aspetta un secondo.....

ma se una partizione è fat 32 e l'altra è ntsf, che succede un domani che voglio formattare la fat 32 e riunirla alla ntfs?

Dardalo
17-04-2003, 13:13
La converti e la riunisci, con PM8 xò x' altrimenti puoi solo convertirla, ma ti rimane separata...

quicksilver
17-04-2003, 13:50

La converti e la riunisci, con PM8 xò x' altrimenti puoi solo convertirla, ma ti rimane separata...

ah, è così?
mi sembrava non si potesse fare, cioé mi sembrava si potesse solo tra partizioni omologhe (fat32 con fat 32 etc) mentre se ho ben capito prima la converto e poi la riunisco?

ok, grazie. :)

Dardalo
18-04-2003, 09:23
Certo che si può fare solo con partizioni analoghe: infatti prima la converti nel giusto file sistem, e soltanto dopo unisci il tutto...

Ciao.