PDA

View Full Version : Temperatura CPU!!

varmau
16-04-2003, 09:44
:confused: secondo voi che temperatura dovrebbe avere una CPU per lavorare al meglio?
Quando è troppo alta?
E per temperatura di sistema cosa si intende?
Ciao
;)

FATAL
16-04-2003, 11:42
Bella domanda... :rolleyes:

Ti do delle risposte occhio e croce...
io terrei la cpu tra 40 e 45
sopra i 55 e' decisamente alta

la temp di sistema e' la temperature rilevata sulla scheda madre (o sul chipset proprio)
:p

varmau
17-04-2003, 07:38
:D grazie,
allora visto che la CPU segna 51 devo prendere provvedimenti, cambierò la ventola sul processore visto che è quella del kit di default.
Grazie ;)

davide66
17-04-2003, 08:32
Non è detto che la temperatura dipenda dalla ventola....
Potrebbe esserci una cattiva circolazione dell'aria all'interno del case...
Prima di cambiare cerca di capire cosa porta ad avere una temperatura come quella.

Ciao

jepa
17-04-2003, 11:59
confermo.
a me dopo un po' si pianta e non dipende dalla temp della cpu, che è sempre sotto i 50, ma dalla temp interna che sale per mancata circolazione.

saluti

XP1700+@2400+
17-04-2003, 12:19
Direi che l'ottimizzazione delle temperature di CPU e mobo si attua per livelli:

Migliorare la circolazione all'interno del case con una ventola di immissione di aria fresca (meglio se laterale che spara direttamente sulla mobo in quanto molto più efficace ) e una o 2 ventole per estrazione del calore (in ogni caso è meglio avere sempre un CFM maggiore in estrazione rispetto all'immissione per evitare sacche d'aria calda stagnante nel case)
Verificare la corretta installazione del dissy e nel caso nel quale rivisti i flussi del punto sopracitato non si abbiamo migliorie di sorta procedere in primis alla sostituzione della ventola con una più performante (maggiore CFM) in un secondo luogo valutare la scelta più costosa della sostituzione del dissy con un altro con miglior coefficiente di dissipazione termica!

Spero di avere chiarito in breve l'iter da seguire

Saluti

varmau
18-04-2003, 10:48
Ciao XP1700+@2400+ :p
ti sei spiegato molto bene e ne approfitto per farti una domanda, io ho un case della antec, ho una ventola anteriore che immette aria nel case ed una posteriore che la toglie, posso metterne una aggiuntiva posteriormente in estrazione, ma quella sul lato devo metterla in estrazione o il flusso d'aria deve essere entrante verso la CPU?
Se c'è qualche sito che chiarisce la circolazione dell'aria me lo indichi?
Grazie :D :D

XP1700+@2400+
18-04-2003, 11:01
Originally posted by "varmau"

Ciao XP1700+@2400+ :p
ti sei spiegato molto bene e ne approfitto per farti una domanda, io ho un case della antec, ho una ventola anteriore che immette aria nel case ed una posteriore che la toglie, posso metterne una aggiuntiva posteriormente in estrazione, ma quella sul lato devo metterla in estrazione o il flusso d'aria deve essere entrante verso la CPU?
Se c'è qualche sito che chiarisce la circolazione dell'aria me lo indichi?
Grazie :D :D

Guarda se hai un alloggiamento laterale basta mettere lì la ventola che ora hai davanti (a meno che quella davanti non serva per raffreddare gli HDDs)...ovviamente la ventola laterale ha la funzione specifica di "sparare" aria fresca direttamente sulla mobo investendo quindi tutte le componenti della stessa (condensatori, mosfets, chipset, CPU...)

Avere 2 ventole in estrazione nella parte posteriore del case porta indubbi benefici, ma ti ricordo che 2 ventole accoppiate fanno più rumore di una (che scoperta eheheh) quindi meglio scendere sotto i 30dB per ventola onde evitare l'effetto "reattore nucleare" mentre per la ventola in immissione laterale più grande è meglio è ! (se riesci a farci stare una 92x92x25) meglio ancora!

Cmq ripeto maggiore è il flusso interno (ingresso/uscita) meglio è!

Saluti