PDA

View Full Version : X chi ha slack

gentoo14
14-04-2003, 14:30
Mi potreste postare il ritaglio del vostro XF86config (la parte relativa al mouse e scroll)???

Io ho un logitech ottico weel in usb ma con adattatore ps2 (quindi è un IMPS/2).

Nelle altre distro l'ho sempre configurato, ma qui non riesco...

NZ
14-04-2003, 14:39
Originally posted by "gentoo14"

Mi potreste postare il ritaglio del vostro XF86config (la parte relativa al mouse e scroll)???

Section "InputDevice"

# Identifier and driver

Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Buttons" "3"

io ho un semplice logitech 3 tasti su ps2 e funziona perfettamente :)

Ciao ;)

VICIUS
14-04-2003, 14:43
Il mio è un logitech Ottico Cordless attaccato alla prota usb.

Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Device" "/dev/mouse"

ciao ;)

gentoo14
14-04-2003, 14:46
grazie 1000, proverò a fare un miscuglio di quello che avete postato (non avevo scritto butons 3).

Gibbus
14-04-2003, 19:06
Ho il mouse identico al tuo e connesso come PS/2.
Non ti serve il button 3.

gentoo14
14-04-2003, 20:03
Originally posted by "Gibbus"

Ho il mouse identico al tuo e connesso come PS/2.
Non ti serve il button 3.

eppur non funzia... magari ho sbagliato un carattere.. devo guardar meglio... con le altre distro è sempre andato editanto xfree allo stesso modo.

Gibbus
14-04-2003, 23:33
Allora ti allego i passi che io svolgo quando lancio xf86config, relativamente al mouse ed alla tastiera.

Il file è un finto .tar.gz --> gli cambi l'estensione in .txt :D.

Io mi sono fermato dopo la configurazione della tastiera, ma è necessario andare avanti fino alla fine per potere sovrascrivere il file /etc/X11/XF86Config...quindi occhio alle frequenze del monitor...

Dopo di che devi aggiungere nell'XF86Config la stringa che ti hanno suggerito NZ&VICIUS.

Il button 3 mi sembra che serva per emulare il clic "centrale" in quei mouse privi del tasto centrale --> bisogna premere contemporaneamente il pulsante sinistro e quello destro...ma non ti serve perché il tuo mouse (come tutti ormai) hanno la rotellina che è premibile.

EFFERATUM
15-04-2003, 10:27
controlla il servizio gpm. so che a volte può dare problemi ad X. se è abilitato prova a disabilitarlo o a chiuderlo se già avviato (gpm -k). e riavvia X.
fammi sapere se va.

ciao a tutti.

F

gentoo14
15-04-2003, 11:16
Originally posted by "EFFERATUM"

controlla il servizio gpm. so che a volte può dare problemi ad X. se è abilitato prova a disabilitarlo o a chiuderlo se già avviato (gpm -k). e riavvia X.
fammi sapere se va.

ciao a tutti.

F

GPM lo ho disabilitato in fase di installazione, con altre distro ricordo che dava qualche errore nel caricamento all'avvio.

VICIUS
15-04-2003, 11:34
Originally posted by "gentoo14"

GPM lo ho disabilitato in fase di installazione, con altre distro ricordo che dava qualche errore nel caricamento all'avvio.

se non hai gpm lascia perdere la mia configurazione /dev/mouse è un link al device vero e proprio creato da gpm.

EFFERATUM
15-04-2003, 17:45
Originally posted by "NZ"

Section "InputDevice"

# Identifier and driver

Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Buttons" "3"

io ho un semplice logitech 3 tasti su ps2 e funziona perfettamente :)

Ciao ;)

questa è quella che uso anch'io e non ho mai avuto problemi...

F

EFFERATUM
15-04-2003, 17:47
scusate. la mia è senza [ Option "Buttons" "3" ].