View Full Version : Dissipatore Northbridge A7N8X
bimbumbay
14-04-2003, 10:01
:muro: vorrei togliere il dissipatore del Northbridge nell' A7N8X, ma sembra imposibile senza rompere niente..... ho trovato chi ci è riuscito ma come cazzzzzzz hanno fatto :cry:
http://www.planet3dnow.de/artikel/hardware/a7n8x_dx2/3.shtml
Closer80
14-04-2003, 10:04
perchè vuoi toglierlo?
bimbumbay
14-04-2003, 10:08
Originally posted by "Closer80"
perchè vuoi toglierlo?
Per levare la colla e mettere la pasta termica argentata, per dissipare meglio.
E c'hai ragione Bimbumbay.....a questo punto non mi rimane altro da fare che tentare di rimuovere quel cavolo di dissipatore.
Penso anche io che quel pataccone di colla o pasta o cemento (ma che casso è?! :pig: ) non lavori come si deve.
Ho messo dissipatori sui mosfet e Sb,una ventola sul Nb....e sono arrivato a 202 di bus sincroni.....
Il tarlo mi rode "E se smontassi il Nb e lo sistemo con della pasta degna di questo nome vuoi vedere che sale ancora?"
Solo che devo rismontare la sk madre.....NON C'HO VOGLIAAAA :cry: :cry:
p.s.
Cmq un pò ovunque si dice ti rimuovere i fermi (questo lo avevo fatto a mobo smontata per forza però)e di ruotare a destra e sinistra finchè non si stacca con fermezza e decisione.....qui mi son fermato perchè è davvero duro quello schifoso...
Ma ci riprovo.... :muro:
bimbumbay
14-04-2003, 11:17
Originally posted by "R@nda"
E c'hai ragione Bimbumbay.....a questo punto non mi rimane altro da fare che tentare di rimuovere quel cavolo di dissipatore.
Penso anche io che quel pataccone di colla o pasta o cemento (ma che casso è?! :pig: ) non lavori come si deve.
Ho messo dissipatori sui mosfet e Sb,una ventola sul Nb....e sono arrivato a 202 di bus sincroni.....
Il tarlo mi rode "E se smontassi il Nb e lo sistemo con della pasta degna di questo nome vuoi vedere che sale ancora?"
Solo che devo rismontare la sk madre.....NON C'HO VOGLIAAAA :cry: :cry:
p.s.
Cmq un pò ovunque si dice ti rimuovere i fermi (questo lo avevo fatto a mobo smontata per forza però)e di ruotare a destra e sinistra finchè non si stacca con fermezza e decisione.....qui mi son fermato perchè è davvero duro quello schifoso...
Ma ci riprovo.... :muro:
Ho pensato di levarlo in questo modo, scaldo il disssipatore poi tenendolo in tensione verso l'alto faccio passare tra dissipatore e chipset del filo di nylon e cerco di segare la colla.
Che ne dite? almeno in questo modo non si rovina niente.
Come tagliare la polenta con il filo insomma :D
Se non si spezza il filo dovrebbe andare.
Legolas08
14-04-2003, 11:28
io sono riuscito a staccarlo girando a destra e a sinistra il dissi con molta calma e pasienza, pian piano viene via.
Ad ogni rotazione cercate di farlo muovere + della precedente ;)
Grande! :eek:
Ti prego toglimi sta curiosità...ma che cavolo ci hanno appiccicato li sotto!?
BelloFrescoFresco
14-04-2003, 11:55
anch'io voglio sapere che minxia c'hanno messo!!!!!
ps:io avevo pensato di toglierlo prima riscaldandolo col phon e poi passarci qualcosa sotto ti po una lametta..che dite se po fa'???
Legolas08
14-04-2003, 12:23
io ci ho trovato un pad termico rosa di quelli che si sciolgono con il calore, che fra l'altro non faceva per niente il suo lavoro, visto che la parte che teneva attaccato il dissi era solo quella laterale.
Tolto il dissi ho messo un cristal orb con sotto della artic silver 3 e la situazione è migliorata, fra laltro ho aggiunti un dissy la south e mosfet
SOTTO IL DISSIPATORE HANNO MESSO L' ADESIVO CHE TROVI IN ALCUNI DISSI X CPU. PER STACCARLO BASTA CHE MUOVI UN PO A DX-SX E POI TIRI , COMUNQUE TI CONVIENE METTERE UNA VENTOLINA APPOSTA PER IL CHIP SENZA IL DISSIPATORE, IO HO MESSO QUELLA DELLA THERMALTEKE
bimbumbay
14-04-2003, 13:19
Perfetto :D , appena posso provo
Fatto! :)
Ci ho rimesso un dito ma l'ho tolto.....ma cazzo oltre ad averlo incollato con uno schifoso pad rosa spessissimo sto dissipatore lo hanno affilato come un coltello da macello,gira a destra gira a sinistra e mi sono quasi amputato un pollice.
Il Pad non tocca al centro....ho messo della pasta e adesso è perfetto.
Ma levare il dissy e/o metterne uno sul SB invalida la garanzia?
Si se lo incolli....
Se devi metterci qualcosa fai in modo che tutto possa essere rimosso senza lasciar segni.
Cmq....non è cambiato un casso.... :cry: uguale a prima 202.
Evabhè...
che pasta hai messo...arctic silver 3?
Ma no...a che serve,pasta siliconica da 2€( la stessa che mi tiene la Cpu a 39° 40° full load ;) ).
Se non altro adesso sono sicuro che a 200 di fsb non mi crasha nemmeno dopo 24 ore di ut2003 :D
Peach1200
14-04-2003, 23:15
...bella!!
Sono dei vostri!! ...avevo già provato... ma sembrava tutt'uno con la mobo e nn avevo troppa voglia di trafficare!!! :eek: ;) :D
Uno di questi giorni lo stacco pure io... quello stronzo.... :D
Maurizio XP
14-04-2003, 23:16
Che voi sappiate anche con la nf7-s è difficile togliere il dissy? Devo mettere il liqudo.
Si se lo incolli....
Se devi metterci qualcosa fai in modo che tutto possa essere rimosso senza lasciar segni.
Cmq....non è cambiato un casso.... :cry: uguale a prima 202.
Evabhè...
Posso dire che sta a7n8x m'ha rotto i marroni?
La prossima volta compro abit, anzi sono tentato di vendere questa e prendere una abit :mad:
Ho comprato l'asus proprio xche' aveva il dissy passivo sul nb e stupidamente ho pensato:"se ha il dissy passivo è perchè è progettata meglio e quindi scalda meno" errore!!! e per di piu' sto schifo di dissy l'hanno pure incollato col pad termico!! e ai lati del
sb non ci sono nemmeno gli attacchi x una eventuale ventola!
Bha! E poi ho ricevuto la mobo meno di 1 mese fa dopo circa 3 settimane di attesa e mi hanno consegnato una 1.04 con NB A2!!! (HWinfo rulez).
Insomma andate a c***** ASUS!!
bimbumbay
15-04-2003, 13:40
Originally posted by "syscall"
Posso dire che sta a7n8x m'ha rotto i marroni?
La prossima volta compro abit, anzi sono tentato di vendere questa e prendere una abit :mad:
Ho comprato l'asus proprio xche' aveva il dissy passivo sul nb e stupidamente ho pensato:"se ha il dissy passivo è perchè è progettata meglio e quindi scalda meno" errore!!! e per di piu' sto schifo di dissy l'hanno pure incollato col pad termico!! e ai lati del
sb non ci sono nemmeno gli attacchi x una eventuale ventola!
Bha! E poi ho ricevuto la mobo meno di 1 mese fa dopo circa 3 settimane di attesa e mi hanno consegnato una 1.04 con NB A2!!! (HWinfo rulez).
Insomma andate a c***** ASUS!!
:eek: :cool:
Scusa ma è inutile lamentarsi...
Tutte le prime revisioni dell'Enforce2 sono poco propense all'overclock....in compenso sono stabili e performanti e mantengono quello che promettono dalle loro specifiche.
Tutto quello che chiedi in più (overclock,200 di bus sincroni ecc)è pura bravura/fortuna.
Critica quanto vuoi Asus ma le A7N8X sono delle ottime schede in tutto e per tutto.
Sai qual'è il problema?Che tu vuoi overclocckare...e con una rev 1.04 c'è poco da fare...sicuramente raggiungi i 200 in sync....ma senza vdd mod sarà difficile avere di più....ma non credere vale per utte le Nforce2 prima revisione.
Se compri ora una rev 1.06 o una rev 2.0....puoi divertiti quanto vuoi anche in OC senza particolari problemi....
Di tutto questo devi ringraziare Nvidia.....che ha toppato nel tirare fuori un chipset a 333 con un supporto ai 200 in overclock.....per poi accorgersi che questa è una feature che il chip doveva avere di base alla nascita e basta....
E non mi fate dire sempre le stesse cose dai....
Scusa ma è inutile lamentarsi...
Tutte le prime revisioni dell'Enforce2 sono poco propense all'overclock....in compenso sono stabili e performanti e mantengono quello che promettono dalle loro specifiche.
Tutto quello che chiedi in più (overclock,200 di bus sincroni ecc)è pura bravura/fortuna.
Critica quanto vuoi Asus ma le A7N8X sono delle ottime schede in tutto e per tutto.
Sai qual'è il problema?Che tu vuoi overclocckare...e con una rev 1.04 c'è poco da fare...sicuramente raggiungi i 200 in sync....ma senza vdd mod sarà difficile avere di più....ma non credere vale per utte le Nforce2 prima revisione.
Se compri ora una rev 1.06 o una rev 2.0....puoi divertiti quanto vuoi anche in OC senza particolari problemi....
Di tutto questo devi ringraziare Nvidia.....che ha toppato nel tirare fuori un chipset a 333 con un supporto ai 200 in overclock.....per poi accorgersi che questa è una feature che il chip doveva avere di base alla nascita e basta....
E non mi fate dire sempre le stesse cose dai....
Mha, veramente mi sto lamentando del fatto che ho ricevuto una rev 1.04 meno di un mese fa!!! Se mi avessero dato una rev 1.06 (NB A3) non avrei detto niente!
Ma in italia mandano sempre gli scarti?!
Ah si e a proposito anche non oc e con un ottimo case (supermicro sc760A) sta scheda scalda in una maniera dannata:
Dissi NB: 36 Gradi (+16 Gradi rispetto a temp ambiente)
Scheda madre 30 Gradi (+10 Gradi)
Procio 38 Gradi (si ma ho un 2000+ step-a attualmente non OC e con uno swiftech 465U)
(le temperature sono reali ho un digidoc 5)
bimbumbay
15-04-2003, 14:30
Mha, veramente mi sto lamentando del fatto che ho ricevuto una rev 1.04 meno di un mese fa!!! Se mi avessero dato una rev 1.06 (NB A3) non avrei detto niente!
Ma in italia mandano sempre gli scarti?!
Per il ritardo e per la rev. 1.04 non dovresti prendertela con asus ma con il fornitore del negozio dove hai comprato la mobo.
Originally posted by "bimbumbay"
Per il ritardo e per la rev. 1.04 non dovresti prendertela con asus ma con il fornitore del negozio dove hai comprato la mobo.
Penso che essedi si rifornisca direttamente da asus italia...
tu che dici?
Allora...se tu al momento della sostituzione hai richiesto di avere esplicitamente una rev 1.06 o 2.0 e loro ti hanno mandato indietro una rev 1.04 ugualmente....hai il diritto di essere incazzato e magari potresti
chiedere di avere ciò che hai chiesto spiegando le motivazioni.
Non la vedo semplice ma nemmeno impossibile :)
Se invece ti hanno mandato una rev 1.04 senza nessuna richiesta da parte tua...mi sà che c'è poco da fare.
bimbumbay
15-04-2003, 18:14
Penso che essedi si rifornisca direttamente da asus italia...
tu che dici?
Appunto ben detto asus "italia"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.