PDA

View Full Version : Oggetto nn renderizzabile, ma

wicasa
14-04-2003, 08:00
:muro: qualche anima pia si ricorda come fare un oggetto nn renderizzabile la cui ombra venga cmq proiettata...ovvero un materiale trasparente che riporti ugualmente un'ombra? :(
Sono sicuro che si possa fare ma nn ricordo come...

Grazie1k a tutti
Cia-uz

GogetaSSJ
14-04-2003, 09:04
Devi utilizzare un materiale Matte/Shadow

RaMaR
14-04-2003, 11:45
oppure se non usi ombre particolari e usi lo scanline, imposta l'opacità dell'oggetto a 0...continuerà a proiettare l'ombra ma l'oggetto sarà completamente trasparente e quindi non visibile

wicasa
14-04-2003, 14:05
Grazie gogeta...ora provo!!!

X RaMar sei sicuro!? credo di ver provato anche quella soluz...ma forse mi sbaglio!?...riprovo!!!

Grazie mille

Un'altra idea che mi è passata per la testa è quella di giocare con le normali!? quando arrivo a casa ci provo!

Manduliz

zell18
14-04-2003, 15:03
Originally posted by "GogetaSSJ"

Devi utilizzare un materiale Matte/Shadow
ma il materiale matteshadow nn serve per ricevere le ombre e no per proiettare??? :confused: :confused: :confused:

RaMaR
14-04-2003, 19:00
dov'è il cubo? :D

dies_irae
14-04-2003, 20:23
facile, clicchi su UNSEEN BY CAMERA...

wicasa
15-04-2003, 07:48
Ottimo ho combinato...grazie a tutti!!!

Dies_irae...l'unseen by camera nn riesco a trovarlo...è uno dei procedimenti che sapevo si poteva fare ma nn sono riuscito a trovare il comando...mi indichi la retta via?! :) :D

Mandi e grazie ancora

dies_irae
15-04-2003, 11:03
hehe, mi dispiace, ma e' un opzione di lightwave, non conosco max quindi non so dirti :(
(in verita' l'ho detto un po' apposta :D:D )

wicasa
16-04-2003, 07:56
:sofico:
OK OK
Colpito!!! e affondato...ma ora mi hai messo la pulce nell'orecchio!
questa sera mi do alla ricerca!!! :D :confused:
Manduliz

wicasa
17-04-2003, 07:56
Originally posted by "dies_irae"

hehe, mi dispiace, ma e' un opzione di lightwave, non conosco max quindi non so dirti :(
(in verita' l'ho detto un po' apposta :D:D )

Mi dispiace darti questa notizia...ma ho trovato un unseen by camera anche su 3ds...ed era anche in bella vista, solo che la forza dell'abitudine mi ha portato a guardare da tutt'altra parte. Per caso ieri sera mi è caduto l'occhio e bella lì la tendina con una serie di selezioni per la renderizzazione compreso un crop select e altro!!!! :D :D

X Gogeta:

Ho provato il matte/shadow ma oltre a proiettare l'ombra il materiale in questione diventa ombra...e nn si ha nessuna gestione di traparenze varie sul materiale stesso, quindi nn si riesce a toglierlo dalla scena.

x RaMar:

Con lo scanline ho provato nuovamente con l'opacity a 0 ma l'ombra nn si vede, proprio come l'oggetto!
Riesci a spiegarmi i passi salienti!?

Grazie1k
Ciaurz

GogetaSSJ
17-04-2003, 11:13
Originally posted by "wicasa"

Mi dispiace darti questa notizia...ma ho trovato un unseen by camera anche su 3ds...ed era anche in bella vista, solo che la forza dell'abitudine mi ha portato a guardare da tutt'altra parte. Per caso ieri sera mi è caduto l'occhio e bella lì la tendina con una serie di selezioni per la renderizzazione compreso un crop select e altro!!!! :D :D

X Gogeta:

Ho provato il matte/shadow ma oltre a proiettare l'ombra il materiale in questione diventa ombra...e nn si ha nessuna gestione di traparenze varie sul materiale stesso, quindi nn si riesce a toglierlo dalla scena.

x RaMar:

Con lo scanline ho provato nuovamente con l'opacity a 0 ma l'ombra nn si vede, proprio come l'oggetto!

Grazie1k
Ciaurz

Sì ho detto una boiata, il matte shadow non c'entra con quello che vuoi fare tu. Sorry :rolleyes:

RaMaR
17-04-2003, 12:07

X Gogeta:

x RaMar:

Grazie1k
Ciaurz
Wicasa, semplicemente ho creato un piano e un parallelepipedo appoggiato.
Ho assegnato un materiale standard al parallelepipedo modificando semplicemente l'opacità. Ho aggiunto una luce omni che genera ombre, e quello il risultato :p

alepav
21-04-2003, 22:19

:muro: qualche anima pia si ricorda come fare un oggetto nn renderizzabile la cui ombra venga cmq proiettata...ovvero un materiale trasparente che riporti ugualmente un'ombra? :(
Sono sicuro che si possa fare ma nn ricordo come...

Grazie1k a tutti
Cia-uz

manduliz!!!
grazie per il post... che serve più a me che a te!!! :D :D :D
ora me lo studio per benino...

wicasa
28-04-2003, 11:08
Eccomi di rientro dal ponte...uahhhhhhhhh che palle!!!! :muro:

Bene...
Ciao Ciro studia tutto e bene!!! ;)

xGogetaSSJ
No Probl...grazie cmq