View Full Version : Truform... ecco al minimo livello cosa fà...
Fabio310
14-04-2003, 01:34
http://www.rage3d.net/board/showthread.php?s=&threadid=33673149
Spero tanto abbia molti sviluppi...
in serious sam 2 al massimo livello o anke al minimo è uno spettacolo indescrivibile....
Il problema e' che il truform e' gia' morto. Se lo attivi nelle schede di nuova generazione (9500/9700), che si fregiano della versione 2.0, arrivi ad avere prestazioni INFERIORI a quelle delle schede delle vecchie generazioni (8500/9000/9100/9200) con lo stesso effetto attivato.
Ati probabilmente ha abbandonato la sua ottimizzazione, e di titoli recenti che ne fanno uso ne trovi pochi.
Perche' tutto questo? Perche' sebbene interessante, richiede il supporto diretto dei produttori in quanto NON funziona semplicemente abilitandolo da scheda video come accade per i vari filtri.
sanitarium
14-04-2003, 10:16
Originally posted by "CS25"
Il problema e' che il truform e' gia' morto. Se lo attivi nelle schede di nuova generazione (9500/9700), che si fregiano della versione 2.0, arrivi ad avere prestazioni INFERIORI a quelle delle schede delle vecchie generazioni (8500/9000/9100/9200) con lo stesso effetto attivato.
Ati probabilmente ha abbandonato la sua ottimizzazione, e di titoli recenti che ne fanno uso ne trovi pochi.
Perche' tutto questo? Perche' sebbene interessante, richiede il supporto diretto dei produttori in quanto NON funziona semplicemente abilitandolo da scheda video come accade per i vari filtri.
Secondo me è probabile che ATi abbia lasciato perdere l'ottimizzazione per il truform nelle serie 9500 - 9700 perchè con il displacement mapping delle dx9 si arriverà allo stesso risultato (ovviamente quando i giochi ne faranno uso) ma via hardware, e quindi non valeva la pena portare avanti il discorso truform, visto che questo è un'esclusiva delle schede ATi, mentre il displacement mapping è implementato nello standard delle dx9.
Ho detto una ca@@ata? :pig:
Concordo con CS25... gran bell'effetto (sulla mia 8500, quando è supportato, va davvero alla grande!). Peccato che non essendo uno STANDARD supportato nativamente delle dx non ha mai avuto un grande seguito, né mai lo avrà... :(
... mi ricorda un po' la 7500 con i suoi pixel shader versione 0.X e la 3° TMU.... mai sfruttati... :rolleyes:
come si abilita in serious sam il truform :confused:
sanitarium
14-04-2003, 12:09
Originally posted by "UltimateBou"
esattamente, volevo dire lo stesso, ciò non toglie che alcuni giochetti tipo UT2003, SSam, Devastation e qualche altro e qualche altro se li gode di più uno che ha una scheda con Truform piuttosto che uno che non ne ha.. ;)
Peccato però che, come diceva CS25, il calo di prestazioni alle volte è inaccettabile sulle schede tipo la 9700pro... :cry:
Nei giochi che lo supportano basta abilitarlo nei driver?
sanitarium
14-04-2003, 12:29
Originally posted by "Axl_Mas"
Nei giochi che lo supportano basta abilitarlo nei driver?
Basta che nel pannello di controllo dei catalyst metti la voce "truform" su "secondo l'applicazione". ;)
sanitarium
14-04-2003, 12:30
Originally posted by "askani"
come si abilita in serious sam il truform :confused:
Devi guardare nelle opzioni grafiche del gioco, ci sono vari parametri da settare per il truform.
Hanamichi
14-04-2003, 12:57
Originally posted by "sanitarium"
Devi guardare nelle opzioni grafiche del gioco, ci sono vari parametri da settare per il truform.
per SS 1 deve aggiornare il gioco alla versione 1.5 ;)
sanitarium
14-04-2003, 13:51
Originally posted by "Hanamichi"
per SS 1 deve aggiornare il gioco alla versione 1.5 ;)
Questo non lo sapevo, perché ho sempre giocato col gioco già patchato! :D
io ho la gold edition non dovrei avere problemi :confused:
sanitarium
14-04-2003, 14:56
io ho la gold edition non dovrei avere problemi :confused:
La gold è quell'edizione che raccoglie sia il primo che il secondo episodio, giusto? Se è così, credo che sia già patchato all'ultima versione.
si infatti sto facendo il 1 ed e una meraviglia non credevo ai miei okki
volevo sapero x l'abilitazione del truform dove si faceva
sanitarium
14-04-2003, 16:23
si infatti sto facendo il 1 ed e una meraviglia non credevo ai miei okki
volevo sapero x l'abilitazione del truform dove si faceva
Non ricordo, non ce l'ho su disco fisso in questo momento... Nelle opzioni avanzate del gioco non hai trovato nulla che avesse a che fare col truform? :confused:
rispondi in ut2003 non c'è questa opzione oppure sono io imbornito ke non la trovo?
Bye
Paolo
Originally posted by "Raven"
Concordo con CS25... gran bell'effetto (sulla mia 8500, quando è supportato, va davvero alla grande!). Peccato che non essendo uno STANDARD supportato nativamente delle dx non ha mai avuto un grande seguito, né mai lo avrà... :(
... mi ricorda un po' la 7500 con i suoi pixel shader versione 0.X e la 3° TMU.... mai sfruttati... :rolleyes:
la 3a TMU ora è supportata, infatti la radeon DDR è sopra la GTS leggermente superiore alla pro, la 7500 è sopra la ultra al pari con la 440MX, peccato per il motore PS 0.5 mai usato :)
sanitarium
14-04-2003, 17:22
Originally posted by "Jofix"
rispondi in ut2003 non c'è questa opzione oppure sono io imbornito ke non la trovo?
Bye
Paolo
Non sta nel gioco, devi aprire il file UT2003.ini (mi pare si chiami così) nella cartella system: trova la voce "usenpatches=0" e sostituisci 0 con 1.
EDIT: Mi sono sbagliato, nel file devi sostituire "false" con "true", non "0" con "1".
Originally posted by "CS25"
il fatto è anche che il Trueform ha problemi di implementazione con software shader-oriented che si concretizzano in artefatti grafici... ad esempio con luci ed ombre dinamiche... quindi è probabile che in vista di futuri giochi che finalmente dovrebbero inizare a sfruttare gli shader Ati ha deciso di non migliorare/ottimizzare il trueform.
Fabio310
14-04-2003, 19:06
Originally posted by "pandyno"
la 3a TMU ora è supportata, infatti la radeon DDR è sopra la GTS leggermente superiore alla pro, la 7500 è sopra la ultra al pari con la 440MX, peccato per il motore PS 0.5 mai usato :)
davvero ???
non dovewva essere utiliz<zata dall'applicazione ??
vuoi dire ke la mia radeon una 3tmu anke nei giochi vekki o in 3dmark ??
ATI sta abbandonando il trueform perche' e' sostanzialmente inutile.
Da un punto di vista delle prestazioni, non ha senso uploadare una mesh e farla "suddividire" in hardware per ogni frame. E' come se la scheda calcolasse sempre la stessa cosa: uno spreco di risorse. Si ottiene lo stesso risultato uploadando alla scheda una versione della mesh gia' ad alto numero di poligoni ed ottimizzata a mano da un grafico.
L'unico guadagno si ha in termini di spazio occupato in memoria dalla geometria e conseguente diminuzione della banda passante, ma anche questo e' un guadagno limitato soprattutto perche' si ottiene lo stesso risultato e spesso molto migliore applicando una bumpmap all'oggetto, bumpmap ricavata da un modello ad alti poligoni.
Con il sempre maggior uso di effetti ed illuminazione per pixel, avere modelli ad alto numero di poligoni non e' piu' una priorita'.
Per il trueform su UT2003 vai a questo sito:
http://www.atipower.com/ITALIANO/ut2003truform.php
Fire Fox II
14-04-2003, 23:40
Originally posted by "Fabio310"
http://www.rage3d.net/board/showthread.php?s=&threadid=33673149
Spero tanto abbia molti sviluppi...
in serious sam 2 al massimo livello o anke al minimo è uno spettacolo indescrivibile....
Il gioco in questione nel link, è Return to Castle... :D
Comunque avete visto la seconda immagine? Guardate la scarpa destra della ragazza: con truform attivato è perfetta! Senza, invece, non so nemmeno io cosa sembra...
la 3a TMU ora è supportata.... peccato per il motore PS 0.5 mai usato :)
scusa dove le hai lette ste cose???
bYeZ!
Fabio310
15-04-2003, 09:28
Originally posted by "fek"
ATI sta abbandonando il trueform perche' e' sostanzialmente inutile.
Da un punto di vista delle prestazioni, non ha senso uploadare una mesh e farla "suddividire" in hardware per ogni frame. E' come se la scheda calcolasse sempre la stessa cosa: uno spreco di risorse. Si ottiene lo stesso risultato uploadando alla scheda una versione della mesh gia' ad alto numero di poligoni ed ottimizzata a mano da un grafico.
L'unico guadagno si ha in termini di spazio occupato in memoria dalla geometria e conseguente diminuzione della banda passante, ma anche questo e' un guadagno limitato soprattutto perche' si ottiene lo stesso risultato e spesso molto migliore applicando una bumpmap all'oggetto, bumpmap ricavata da un modello ad alti poligoni.
Con il sempre maggior uso di effetti ed illuminazione per pixel, avere modelli ad alto numero di poligoni non e' piu' una priorita'.
non capisco proprio come fai a paragonare un banale bump mapping a degli effetti ottenibili con truform...
Forse non l'hai mai visto attivo in un guoco altrimenti capiresti ke un effetto luce con delle texture sovrapposte non è paragonabile ad un oggetto con alto numero di poligoni ke assume un realismo migliore... sul quale magari dopo si applicano effetti luce come il bumpmapping
Fire Fox II
15-04-2003, 11:22
Ragazzi, vorrei capire una cosa: visto che in UT2003 è possibile attivare il truform, perchè nei giochi con lo stesso motore non è possibile attivarlo (Unreal2, Splinter Cell etc...)? :(
sanitarium
15-04-2003, 12:18
Originally posted by "Fire Fox II"
Ragazzi, vorrei capire una cosa: visto che in UT2003 è possibile attivare il truform, perchè nei giochi con lo stesso motore non è possibile attivarlo (Unreal2, Splinter Cell etc...)? :(
Semplicemente perché non ne prevedono il supporto! ;)
Fire Fox II
15-04-2003, 12:34
Originally posted by "sanitarium"
Semplicemente perché non ne prevedono il supporto! ;)
Beh, ma se partono da una "base" che abbia già quella feature, non credo sia poi così difficile implementarlo nel gioco finale... :rolleyes:
sanitarium
15-04-2003, 12:53
Originally posted by "Fire Fox II"
Beh, ma se partono da una "base" che abbia già quella feature, non credo sia poi così difficile implementarlo nel gioco finale... :rolleyes:
E' una questione di scelta... Non è l'Unreal warfare che lo implementa di base, Epic ha deciso di implementarlo su UT2K3 ma non in U2, Ubisoft ha deciso di non implementarlo su Splinter cell, mentre su Devastation dovrebbe esserci il supporto... Non è questione di difficoltà di implementazione o di altro, si tratta soltanto di fare una scelta... La stessa cosa succede, se non sbaglio, nei giochi basati sul motore di Quake 3: il gioco originale non supporta il truform, Return to castle wolfenstein si, Soldier of fortune 2 anche, Medal of honor mi sembra di no, ecc...
, peccato per il motore PS 0.5 mai usato :)
non è che premettesse di fare granchè, già on si usano gli shdader dei g3 pensa te quelli li
Originally posted by "checo"
non è che premettesse di fare granchè, già on si usano gli shdader dei g3 pensa te quelli li
Beh è ovvio, come è ridicolo chi dice che le istruzioni dx9+ della 9700 e le dx 9++ di nv30 faranno la differenza.
Semplicemente non verranno MAI usate.
Era per dire che una semplice radeon DDR è un piccolo gioiellino che nel periodo in cui è uscita a causa dei driver non perfettamente ottimizzati non riusciva a tirare fuori le sue potenzialità.
Originally posted by "ATi7500"
scusa dove le hai lette ste cose???
bYeZ!
NN c' è bisogno di leggerle, lo si vede dai benchmark.
una geforce 2 ultra è 4x2, una radeon DDR è 2x3.
Senza l' utilizzo della terza TMU credi che possa fare quei risultati?
Fabio310
16-04-2003, 00:25
si.
x essere utilizzata la terza tmu c'è bisogno di gioki o applicazioni ke la sfruttano.
non è come pensi.. c'è bisogno di software apposito e tutti i gioki ke ci sono prevedono 2 tmu come hanno tutte le skede video.
ke io conosco solo serious sam sfrutta quella tmu.
La 7500 va forte xkè ha il chip a 290, la ram a 460 ed è un chip veramente ben fatto.
si io kiedevo dove avevi letto ke iniziava ad essere supportata..vuoi ke nn conosca bene il mio chippettino? :sofico: e cmq i pixel shader 0.5 ce li hanno anke le geforce 2...mentre queste ultime nn hanno i vertex al contrario del 7500
La 7500 va forte xkè ha il chip a 290, la ram a 460 ed è un chip veramente ben fatto.
quelli come te mi fanno gasare :D :sofico:
bYeZ!
x essere utilizzata la terza tmu c'è bisogno di gioki o applicazioni ke la sfruttano.
non è come pensi.. c'è bisogno di software apposito e tutti i gioki ke ci sono prevedono 2 tmu come hanno tutte le skede video.
IMHO: non c'e' bisogno di un gioco che sfrutti la 3a tmu, c'e' semplicemente bisogno di un gioco che applichi 3 textures allo stesso pixel. il che non credo sia raro con i giochi moderni. (quake 2, anno 1997, applicava per la prima volta 2 textures agli oggetti, credo che i giochi più recenti siano andati oltre)
si.
ke io conosco solo serious sam sfrutta quella tmu.
Senza la terza TMU la 7500 ha un fill rate da far pena, solo il clock non determina la velocità reale di un componente, vedi gli athlon.
Una Geforce 2 ultra ha un clock di 250/460, la 7500 è 290/460 se la terza tmu non fosse utilizzata immaginati la 7500 2x2 VS la ULTRA 4x2, non ci sarebbe storia.
Guarda qui, la 7500 ha sempre patito con i motori di Quake3:
http://www.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-06.html
;)
Oppure qui:
http://www.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-03.html
Evidentemente si sono decisi ad utilizzarla questa benedetta terza TMU, forse non era poi cosi' difficile supportarla ;)
Fabio310
16-04-2003, 18:21
allora le recensioni dicono sciokezze xkè affermano ke la terza tmu non è sfruttata dai gioki se non implementata.
poi se hanno fato dei driver super non lo sò ma gradirei riferimenti più autorevoli come a quelli ke io mi riferisco. (vedi recensioni on-line)
allora le recensioni dicono sciokezze xkè affermano ke la terza tmu non è sfruttata dai gioki se non implementata.
poi se hanno fato dei driver super non lo sò ma gradirei riferimenti più autorevoli come a quelli ke io mi riferisco. (vedi recensioni on-line)
Tu ti riferisci a quasi 3 anni fa quando è uscita la radeon DDR.
Il panorama delle VGA è cambiato notevolmente, la 7500 non da fastidio a nessuno ora.
290mhz non possono sopperire ad un' architettura che viaggia a 2x2.
link autorevoli non ne ho, la mia resta una teoria, altamente probabile anche se passabile certamente di errori grossolani.
ciao.
Fabio310
17-04-2003, 00:24
io parlo di recensioni di radeon 7500---- di circa meno di un anno fà....
Guarda qui, la 7500 ha sempre patito con i motori di Quake3:
mi sono sempre kiesto il perchè di questo fatto..potresti spiegarmelo meglio?
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.