PDA

View Full Version : legale o illegale?

trappola
13-04-2003, 23:12
Sarà una paranoia ma non si sa mai

Per alcuni amici vorrei passare alcuni vecchi lp (di cui non si trova la rimasterizzazione o la sitrova a prezzi inumani) su cd.
Intendo copia 1 a 1 cioè da un lp 1 cd che va al prprietario del lp stesso per il passaggio uso wave purity (con licenza) con il quale do' anche una ripulita al suono.
La cosa è legale o no? Faccio presente che non è a scopo di lucro a meno che lucro non sia una pizza :D :D

Athlon
14-04-2003, 00:30
se non erro e' legale solo se il CD e' l'unica copia creata dall' originale e viene utilizzato come copia di backup (cioe' non puo' venir utilizzato in contemporanea all' originale)

Athlon
14-04-2003, 00:31
dimenticavo , il CD ed il vinile devono sempre trovarsi nello stesso luogo ed essere custoditi dalla stessa persona.

trappola
14-04-2003, 09:51
Si allora è legale, in pratica questo amico non ha più il giradischi ma solo il cd player e quindi più che una copia di backup è l'unica copia utilizzabile

grazie piero

Il grande Blek
14-04-2003, 09:58
Credo che per essere completamente legale la masterizzaziona vada fatta sugli appositi CD Audio su cui si paga il pizzo alla SIAE.

pippocalo
14-04-2003, 16:05
della SIAE c'è anche sui cd normali... per cui.....

Braga83
14-04-2003, 18:37
Originally posted by "Il grande Blek"

Credo che per essere completamente legale la masterizzaziona vada fatta sugli appositi CD Audio su cui si paga il pizzo alla SIAE.

Bello ed espressivo il termine PIZZO riferito alla SIAE :D :D
:mad:

M@gic
14-04-2003, 20:56
Originally posted by "Braga83"

Bello ed espressivo il termine PIZZO riferito alla SIAE :D :D
:mad:

Bello, espressivo...e tragicamente vero. :mad:

saveen
14-04-2003, 22:15
Come mai ti poni così tanti problemi?? Hai un papà generale della guardia di finanza?? :D :D

DarkSiDE
14-04-2003, 22:22
Originally posted by "saveen"

Come mai ti poni così tanti problemi?? Hai un papà generale della guardia di finanza?? :D :D

ahahah :D :D

M@gic
14-04-2003, 23:31
Originally posted by "saveen"

Se fosse così non credo che starebbe li a preoccuparsi! ;)
:D

trappola
15-04-2003, 06:44
Pura curiosità, per il piacere di sapere

Burner Man
19-04-2003, 00:26
il fatto di essere in regola ora ti ha tirato su il morale? :sofico:

questa è la migliore che abbia mai sentito comunque....:D:D:D
"...il CD ed il vinile devono sempre trovarsi nello stesso luogo ed essere custoditi dalla stessa persona..."
ahahahahah :D :D :D

già mi immagino quest'estate che parto per le vacanze con in macchina 100cd masterizzati e nel cofano 100lp originali e nessun bagaglio....:D perché se ho i CD mi devo portare dietro pure gli LP.....:D:D :muro: :muro:
e guai a chi apre il cofano senza il mio permesso! :mad: Devo custodirli IO! :D :D
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

sei un grande Athlon! ;)

DarkSiDE
19-04-2003, 19:54
Originally posted by "Burner Man"

sei un grande Athlon! ;)

lui ti ha detto come stanno le cose e il fatto che facciano ridere è preoccupante

trappola
20-04-2003, 10:05
il problema è che sono regole talmente bizantine che si deve ridere per non piangere :( . Pensate a questo caso (mio padre non un ipotetico mario rossi) gli ho passato su cd una 50 - 60 disschi a 78 giri non so se avete idea dello spazio che occupano, e questo per ascoltarli in macchina o a casa e non rovinarli. Secondo la regola si deve portare su e giu dal 3 piano un 20 30 kili di roba per ascoltare 3 - 4 cd da 20 grammi l'uno.

mah andrà bene così :rolleyes:

perty
20-04-2003, 16:59
...e io che vado in giro con il lettore di mp3 portatile che faccio?!?!?! Riempio 1 cd di mp3 e mi porto appresso una 15ina di cd nello zaino?!?!
La copia di backup serve per non far rovinare l'originale, ma se me la devo portare appresso si potrebbe rovinare lo stesso...

trappola
20-04-2003, 17:38
Originally posted by "perty"

...e io che vado in giro con il lettore di mp3 portatile che faccio?!?!?! Riempio 1 cd di mp3 e mi porto appresso una 15ina di cd nello zaino?!?!
La copia di backup serve per non far rovinare l'originale, ma se me la devo portare appresso si potrebbe rovinare lo stesso...

:D Dia in realtà pensano alla nostra salute ..... un po di movimento irrobustisce i muscoli :p

Bilancino
20-04-2003, 17:47
Originally posted by "perty"

infatti mi chiedo se non sono illegali gli mp3 portatili prodotti e quindi le case produttrici mettono in mercato prodotti illegali come i cellulari con lettore mp3............

Ciao

DarkSiDE
21-04-2003, 00:22
Originally posted by "Bilancino"

infatti mi chiedo se non sono illegali gli mp3 portatili prodotti e quindi le case produttrici mettono in mercato prodotti illegali come i cellulari con lettore mp3............

Ciao

no perchè oltre al cell hai sempre con te il portacd (contenente gli originali), vero? :D