View Full Version : Dissi per 9700Pro
ultimate_sayan
13-04-2003, 11:44
Ciao! Qualcuno saprebbe indicarmi (anche in PVT) dove poter trovare i dissi per le ram della mia raddy? Mi va bene anche qualche soluzione artigianale... magari qualcuno di voi l'ha realizzata...
Grazie 1000 :)
ultimate_sayan
13-04-2003, 11:50
Ho guardato su ocmani@ ma non so se quelli che vendono vanno bene per le memorie della 9700Pro... sinceramente non lo so perchè parlano di misure precise e io non ho mai misurato le mem... Pensi che possano andare bene? Grazie
Originally posted by "ultimate_sayan"
Ho guardato su ocmani@ ma non so se quelli che vendono vanno bene per le memorie della 9700Pro... sinceramente non lo so perchè parlano di misure precise e io non ho mai misurato le mem... Pensi che possano andare bene? Grazie
Puoi prendere le misure della scheda tenendo conto del dissi piu' grande che potresti montare, cosi' ti rendi conto se quello che trovi ti va bene oppure no, per esempio io stavo pensando al kit Tt per Geffo4... se ci sta, sarebbe buono e magari potresti anche adottare il dissi per il processore.
ultimate_sayan
13-04-2003, 12:01
Quei dissi in rame che vendono... cosa ne pensi? Potrebbero permettermi di spingere un pochino la raddy? Conta che la mia è una built by ati... sinceramente quel kit per gforce4 è interessante... ma siamo sicuri che le misure possano andar bene?
Quei dissi in rame che vendono... cosa ne pensi? Potrebbero permettermi di spingere un pochino la raddy? Conta che la mia è una built by ati... sinceramente quel kit per gforce4 è interessante... ma siamo sicuri che le misure possano andar bene?
Quale dissi? quello della Vantec?
Per il kit per geffo 4 dovresti fare lo sforzo di smontare la gpu per misurarla, 12eu+iva e' una cifra piu' che ragionevole, e poi i dissi Tt sono fatti bene, io ho il Crystal Orb e la mia geffo 3 e' sempre gelata!
ciao,
un consiglio: sulle ram BGA della 9700 non servono i dissi in rame,
a meno che toccandole non senti che scaldano molto, in tal caso vanno raffreddate.
Anche io volevo montare dei dissipatorini, ma me l'han sconsigliato, dato che non ne trarrebbe vantaggio la scheda, visto che non scaldano nulla..
ultimate_sayan
13-04-2003, 13:23
Dici che non servono? Sinceramente non le ho mai toccate... però mi pare strano... altrimenti non mi spiego come mai le Hercules le vendono già con il dissi sulle ram... boh :confused:
Proverò a misurare la Gpu appena mi capita di smontare il PC... un'altra soluzione potrebbero essere quelle ventole che vandono montate come se fossero un slot PCI... ti ocupano uno spazio ma rendono abbastanza...
una cosa è la gpu, un'altra le ram..
la hercules li monta solitamente x fini commerciali, cioè x far vedere che la casa offre un qualcosa in +, ed anche esteticamente si presenta meglio la sk.. in modo da invogliare l'acquisto ;) :D (se costasse meno, come le altre sk della stessa categoria, xò sarebbe megio :D)
Ma all'atto pratico non servono + di tanto, sulle bga..
se invece devi raffreddare la gpu, allora è un altro discorso
(io ad es. ho montato un crystal orb in rame)
Dici che non servono? Sinceramente non le ho mai toccate... però mi pare strano... altrimenti non mi spiego come mai le Hercules le vendono già con il dissi sulle ram... boh :confused:
Proverò a misurare la Gpu appena mi capita di smontare il PC... un'altra soluzione potrebbero essere quelle ventole che vandono montate come se fossero un slot PCI... ti ocupano uno spazio ma rendono abbastanza...
Le ram bga che ho provato io su una Msi Ti 4400 scaldavano di brutto, non so come scaldano quelle della 9700...
Le ventole da montare sotto la gpu sarebbero una buona idea se immettessero aria invece di aspirarla.
ultimate_sayan
13-04-2003, 13:50
Il crystal orb è compatibile con la 9700? Non sarebe una brutta idea... :)
Già che ci siamo... è possibile misurare la temp della GPU... non so, con qualche software...
Con il crystal orb ottengo vantaggi consistenti?
Grazie
Il crystal orb è compatibile con la 9700? Non sarebe una brutta idea... :)
Già che ci siamo... è possibile misurare la temp della GPU... non so, con qualche software...
Con il crystal orb ottengo vantaggi consistenti?
Grazie
Non mi ridulta che esistano gpu con sensori per la temperatura, l'unico sistema e' toccare il dissi e il pcb sul retro in corrispondenza del processore. Il Tt Crystal Orb e' sicuramente migliore del dissi di serie, pero' a occhio quello per Geffo4 sembra piu' efficiente, e poi ha incluse le placche per la ram, se vedi che scalda dovresti raffreddare anche quella.
quello per le GF4 credo sia solo per quel tipo di scheda, non adattabile alla 9700.. dovresti informarti prima
cmq il crystal orb si può montare tranquillamente sulle radeon 9500/9700
io l'ho montato sulla mia 9500@9700 pro e poi mandato la ventola a 7V (ho tolto prima la placchetta, visto che la base del dissi non toccava la VPU :eek: :muro: )
Ovviamente devi farci un po' di attenzione quando smonti e rimonti il dissi, se non hai esperienza
byez!
P.S. le sk con monitoraggio della temperatura sono le Asus GeForce (tutta la serie, credo): hanno un pannello che monitorizza gli rpm della ventola e temperatura del core; io a suo tempo ho provato la GeForce DDR e la GF3 V8200 (ma bisogna usare x forza i driver video asus)
kinderboy
13-04-2003, 15:40
Originally posted by "Spank"
ciao,
un consiglio: sulle ram BGA della 9700 non servono i dissi in rame,
a meno che toccandole non senti che scaldano molto, in tal caso vanno raffreddate.
Anche io volevo montare dei dissipatorini, ma me l'han sconsigliato, dato che non ne trarrebbe vantaggio la scheda, visto che non scaldano nulla..i dissy servono...fidati...dissy in alluminio originali Hercules lappati e rimontati in configurazione originale ho guadagnato 10 mhz sulle ram.. ;)
dipende dalla ram..
se è buona da oc e la spingi ad alte frequenze allora possono servire.
Ma se hai ram un po' "pacco" come le infineon 3.3 ns (ad es. la mia monta le 3.0 ns che non vanno oltre i 326 mhz, senza artefatti..) non servono a granchè :-/
kinderboy
13-04-2003, 19:21
Originally posted by "Spank"
dipende dalla ram..
se è buona da oc e la spingi ad alte frequenze allora possono servire.
Ma se hai ram un po' "pacco" come le infineon 3.3 ns (ad es. la mia monta le 3.0 ns che non vanno oltre i 326 mhz, senza artefatti..) non servono a granchè :-/infatti parlavo delle 9700PRO come d'altronde ha chiesto l'autore del thread...e confermo che sulla mia i dissy servono... ;)
Anche le geffo MSI hanno il sensore della temp e della velocità della ventola.
ultimate_sayan
14-04-2003, 09:23
Per Kinderboy:
le misure delle ram della 9700 sono standard (11x22mm mi sembra...)?
Per Spank:
domanda stupida: sento spesso parlare di downvoltare le ventole ma come si fa? Potresti fornirmi qualche link o consiglio? Grazieeee!!!
Cmq penso che il Crystal Orb entrerà presto nei miei futuri piani d'acquisto.
Per tutti:
Nel mio case (enermax cs-18) c'è un sensore termico che posso posizionare dove voglio... pensate che potrei utilizzarlo per monitorare la temp della GPU?
Byez
io li ho montati, ho fatto la mod ai voltaggi della ram e ti assicuro che non è cambiato nulla... se arrivavano a 310 adesso arrivo a 311... pur scaldando abbastanza i dissi non aiutano l'OC (nel mio caso) ma solo a tenere fresca la ram!
lukeskywalker
14-04-2003, 11:08
http://www.any-web.it/ZALMAN2.jpg
http://www.any-web.it/ZALMAN3.jpg
http://www.any-web.it/ZALMAN1.jpg
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
kinderboy
14-04-2003, 12:37
Per Kinderboy:
le misure delle ram della 9700 sono standard (11x22mm mi sembra...)?
Per Spank:
domanda stupida: sento spesso parlare di downvoltare le ventole ma come si fa? Potresti fornirmi qualche link o consiglio? Grazieeee!!!
Per tutti:
Nel mio case (enermax cs-18) c'è un sensore termico che posso posizionare dove voglio... pensate che potrei utilizzarlo per monitorare la temp della GPU?
ByezLe dimensioni delle ram sulla 9700Pro sono standard..Guglielmit ha ricavato i dissy dal kit thermaltake per le DDR..per downtare le ventole:
dal connettore unendo il
rosso (+5 ) e il nero (0 v) ottieni 5 volt
giallo (+12v) e il rosso ( + 5v) ottieni 7 volt
per il sensore termico potresti usarlo x la gpu posizionandolo nella parte posteriore della scheda in corrispondenza del core gpu...
kinderboy
14-04-2003, 12:53
Per ultimate_sayan fatti un giro >
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15484&perpage=15&pagenumber=8 bye
ultimate_sayan
14-04-2003, 16:10
Per Kinderboy:
grazie per i consigli e il link. Corro subito!
Per lukeskywalker
sborone!!! :D :D :D
però è fighissima... ma non pesa un po' troppo la scheda?
Per Iubga:
Grazie! Cmq non sapendo le temp di ram e GPU, preferisco prevenire che curare... so che però l'oc dipende più dalla scheda fortunata (o adatta) più che dal dissi... il dissi è una conseguenza...
lukeskywalker
14-04-2003, 18:02
Per lukeskywalker
sborone!!! :D :D :D
però è fighissima... ma non pesa un po' troppo la scheda?
solo 400 gr.
le ram e la placchetta rossa non sono dissipate (per ora)
ma ti garantisco che con le ventole a 5V sta al fresco
ps. ne ho aggiunta un'altra sul lato opposto.
:D
Misternv
14-04-2003, 18:51
Cosi????????????????
Misternv
14-04-2003, 18:52
Le ram le tiro fino a 357 senza overvolt
Per Spank:
o tagli i fili e li colleghi come ti ha spiegato kinderboy
oppure compri un cavetto come questo, come ho fatto io:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/cavo7v/img/cavo7v_main.jpg
e ci ho collegato il connettore 3 pin del crystal orb, visto che fa troppo rumore la sua ventola a 12V (6000 rpm!! :eek: )
Misternv
14-04-2003, 19:14
Ragazzi cosa pretendete, un buon raffreddamento ad aria (per overcloccare ), che faccia poco rumore??
Per overcloccare la raddi(parlo della 9700pro) è d' obbligo minimo un wb sulla gpu ed un raffreddamento attivo sulle ram.
Ho provato ad overcloccare gpu e ram con raffreddamento originale, il risultato 324/310@330/330 mentre moddata come nella foto con wb artigianale ho questi risultati 378/357 senza overvolt.
Avere una ventola downvoltata sulla gpu equivale a mantenere il dissipatore originale!!!!!!!!!!
Quote MISTENV
Con lo stesso sistema di raffredamento della memorie di MISTERNV con dissy originale 350 gpu e 330(660) mem, con il liquido come in signature 432 / 700, però i dissy delle memorie sono senza ventole per adesso.
Appena finito di montarlo e fatto tutti i bench possibili, io considero solo overclock: rock solid con cui ci sto anche navigando adesso.
Nn dico niente, ma guardate sulla GPU della mia 9500PRO Hercules cosa c'è montato e da cosa è raffreddato:
http://www.pcoverclock.it/immagini_forum/dissy_skvid.jpg http://www.pcoverclock.it/immagini_forum/dissy_skvid2.jpg
Dissipatore realizzato su misura con fresa CNC e trapano a colonna per i buchi. Misure perfette per non urtare la cornice e fondo rettificato con precisione di un centesimo di millimetro. Scusate le foto penose di webcam...
http://www.pcoverclock.it/immagini_forum/raffskvid.jpg
2 ventole 8x8 a raffreddare tutto, montate con sistema personale a fascette. Logicamente ce n'è una per la quale stò progettando una posizione che aspetta di essere montata dietro alla scheda a raffreddare il retro della GPU e le altre memorie... ;)
Permettemi di fare lo SBORONE! :sofico: :pig: :D
Dimenticavo le dimensioni... E' 6x6, ma è in studio il riadattamento di uno storico Lunasio 1.3 per CPU dell'epoca in cui questo forum c'erano ancora tanti nostalgici overclockers e nella quale presi confidenza col liquidoz... Ah, bei tempi... :rolleyes:
Spero di fare una clip adatta, o almeno di comprarla, se nn ci riesco da solo... :p
ultimate_sayan
14-04-2003, 21:52
Per Araknis:
super sborone! :D :sofico:
Per Spank:
dove trovo cavi come quello?
Per lukeskywalker:
beh, in effetti pensavo pesasse di più!
Penso che in un futuro prox monto il crystal orb e i dissi sulle ram e comincio con un po' di oc... poi al max aggiungo una ventola (ma non oglio esagerare)
Per tutti:
per la 9700 c'è qualche bios mod utile per fare oc?
Ciao!!!
Misternv
14-04-2003, 22:04
per sayan
Hai affettato il dissy Nel box di un amd???????
Mi posti le foto del tuo wb della gpu????
Di sicuro non è artigianale, io per farlo ho speso 5€ scarsi e tu 50 o 60???
Originally posted by "Misternv"
per sayan
Hai affettato il dissy Nel box di un amd???????
Mi posti le foto del tuo wb della gpu????
Di sicuro non è artigianale, io per farlo ho speso 5€ scarsi e tu 50 o 60???
Per i dissy delle ram ho usato 2 dissy per sochet 370 da 4euro tagliati a metà e limati sotto per non far toccare alcune resistenze.
Inoltre ho messo il dissy anche dietro alla gpu.
Per il wb si nota dalla signature che è un lunasio, ti do ragione per la cifra, x tutto il sistema a liquido ho speso 300euro.
Ps.: Onde evitare malintesi la mia non era un'offesa al tuo sistema, ma solo un riferimento per capire come fosse il mio.
Ciao. :cool:
Misternv
15-04-2003, 11:18
Il mio sistema di raffreddamento è tutto artigianale, anche la mia non era un' offesa (scusa se ti è sembrata cosi), io ho speso 30€ per il radiatore, 10€ per la ventola, 4€ per la vaschetta, 60€ per il lunasio (che avrei potuto fare artigianalmente da una ditta meccanica) 5€ scarsi per il wb gpu e 20€ per le due pompe (1 da 800 Litri che è la fotocopia della sicce, ed una da 500 litri) per un totale di circa 130€ circa.
Confrontiamo i nostri risultati ottenuti
Cpu xp 2400+@2415 (210x11.5 2.025v) full load 35°C, idle 32°C(acqua a 25°C)
Dimmi te se ti sembra un buon risultato
Se mi dai le tue temperature mi fai un favore, non ho mai confrontato con dei sistemi fatti a DOC (non che il mio non lo sia).
Guarda lo screen e giudica il mio lavoro!!!!!!
Misternv
15-04-2003, 11:19
Punto di vista????
Misternv
15-04-2003, 11:25
Adesso tra qualche giorno ti posto le foto del wb della gpu che ho progettato!!!!
E' in fase di sviluppo presso un' officina dove ho lavorato per un ' anno (naturalmente @CNC) per farne 4 spendo circa 24-25 € compresa la lavorazione ed il materiale.
x MISTERNV
Complimenti per l'unità liquido esterna, ci avevo provato anchio, ma dopo la terza volta che mio frate la spostato per collegarlo alla tv, ho deciso di integrare tutto nel case, con non pochi problemi.
Per le temperature devo dire che le tue sono ottime, mi sembra di capire che i wb sono in serie e il radiatore in parallelo con l'altra pompa?
Le mie temperature non sono ancora definitive, momentaneamente lo uso con tutto in serie ( tre wb + rdiatore) con una sola pompa da 800 l/h e soprattutto con tubi lunghissimi per poter spostare facilmente i componenti. Tutto cio fa perdere parecchio carico alla pompa.
Prima solo con il WB della cpu e radiatore non superarva i 38°(ventole a 7v). Adesso arriva a 46° con ventole a 12v. Temp dopo i bench(ti ricordo che ho un barton).
Finalmente oggi ho trovato una vaschetta dove stanno le due pompe e si integra nel case. Stasera avrò dafare.
L'immagine del retro della scheda video dove si vede il dissy dietro alla gpu.
Adesso scappo devo andare a lavorare.
Ciao. :cool:
Per sayan
Il barton in teoria, avendo + superfice a contatto dovrebbe raffreddarsi meglio.
Originally posted by "+liquid"
Per sayan
Il barton in teoria, avendo + superfice a contatto dovrebbe raffreddarsi meglio.
In teoria .... però nella superficie maggiore ci sono altrettanti circuiti che scaldano anch'essi.
In totale la superficie di scambio tra dissy e cpu è proporzianle al tbird, maggiore superficie maggiori transistor, magior calore che deve dissipare il "dissy". :(
Misternv
18-04-2003, 19:00
Sayan ti piaciono questi???????
Freschi Freschi!!!!!!!!
Originally posted by "Misternv"
Sayan ti piaciono questi???????
Freschi Freschi!!!!!!!!
Carini :p
Devo dire che sono ben fatti e inoltre hanno i raccordi da 12mm.
Naturalmente non cè soddisfazione migliore che farseli da soli i componenti. ;)
Purtroppo il tempo non è mai dalla mia parte :( è molte volte mi tocca comprarli già fatti.
Ma sono per gpu e chipset penso?
Ciao :cool:
Beh visto che ci sono ti do le nuove temperature del mio sistema che mi avevi chiesto per confrontarli.
Sistema a liquido con due pompe: una per cpu, chipset e gpu in serie; l'altra per il radiatore con due ventole da 90 cfm a 12v.
mentre navigo cpu 34° system 30° acqua 28° ambiente 25°
dopo bench cpu 36° system 32° acqua 28° ambiente 25°
Notare che la temp della cpu si è abbassata parecchio mettendo i dissy con ventola da 8*8@5v sui mosfet di alimentazione.
Misternv
19-04-2003, 13:35
Ora ci siamo!!!!!
Allora ti piacciono i miei nuovi wb???
li ho finiti stanotte al lavoro!!!
Guarda e dammi un parere.
Ho fatto una nuova modifica sul convogliatore, ho aggiunto una delta ehe da 80x 38 termoregolata da un termostato programmabile!!!!!
Misternv
19-04-2003, 13:36
praticamente!!!
Misternv
19-04-2003, 14:14
ho testato il wb gpu come fanno con il lunasio, dislivello 13 cm tubo da 12 interno lungo 1metro
Il risultato con una sicce1300
450 litri all'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.