PDA

View Full Version : Lightwave 7.5 e importazione dei modelli e PZ3

bluebox
13-04-2003, 12:07
Salve a tutti, sto giocherellando con Ligtwave, e mi sono rimasti alcuni dubbi....

1) riesco ad importare modelli 3ds, ma spesso e volentieri, pur essendo composti da pių oggetti, sono tutti legati allo stesso materiale, non riesco quindi a gestire le texture e i materiali come vorrei. Posso in qualche modo forzare per assegnare i materiali che voglio, almeno ai singoli oggetti che compongono un modello???

2) Ho caricato un plug in per importare una scena di poser, ma questo giustamente mi da un errore di licenza, qualcuno ha portato a termine
una importazione, e se si l'animazione dei personaggi si č conservata bene???

3) Quando salvo una scena con modelli importati,questi mantengono le caratteristiche originali, quindi perdono tutte le modifiche che apporto.
Posso in qualche modo forzare lightwave a salvare tutto???

4) Sto cercando degli esempi e tutorial su come usare la cinematica inversa (animare un personaggio) e su come usare le particelle...

Grazie a tutti

dies_irae
13-04-2003, 14:19
1) le superfici funzionano in modo diverso in lw.
per assegnarle, (da modeler) seleziona i poligoni che vuoi cambiare e fai "q" e dai un nome nuovo per creare una nuova superficie. poi per mettere a posto le superfici, fai ctrl+f3 da modeler o layout e traffica li con i vari parametri. Quando le parti sono tutte scompagnate, ti conviene selezionare tutti i layers che contengono roba, fare x (taglia), selezionare il primo layer e fare v (incolla)

2) mai fatto sorry, poser insulta il mio desiderio creativo :D:D

3)per salvare i modelli, basta che fai "save all objects" da layout o modeler. IMPORTANTE: i materiali vengono salvati nell'oggetto, quindi se salvi la scena e non gli oggetti, perdi tutto il lavoro sulle superfici.

4) http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/Main_Menu.htm c'e' tutto quello che puoi voler desiderare...