View Full Version : mega pixel e risoluzione...aiutaremi
Pamela77
13-04-2003, 10:01
vorrei capire a cosa corrispondono i mega pixel che fanno riferimento alle macchine digitali, so che la risoluzione è il numero di pixel per pollice (ppi) e questa varia al variare della dimenzione, infatti (rorreggetemi se sbaglio) più ingrandisco una foto più abbasso la risoluzione, ma quali sono i parametri standard: per esempio una macchina con 5 mega pixel a che risoluzione mi fa una foto 50per 70 cm? e come ottengo questo risultato?Ed inoltre una foto per avere una buona risoluzione e quindi stampabile con caratteristiche fotografiche buone che risoluzione deve avere?
Grazie 1000
considerato che questo argomento è stato già affrontato decine di volte (e la ricerca ora funziona) vedrò di essere brevissimo:
il numero di megapixels di una fotocamera è, come sai, il numero totale di pixels del sensore. Nel tuo caso 5 milioni, ok?
questi 5 milioni di pixles sono distribuiti in rapporti variabili a seconda del sensore. la Nikon 5700 per esempio fornisce alla massima risoluzione foto di dimensioni 2560x1920. Ora, come usare questi 5 milioni (circa di pixels) in stampa dipende da te. Infatti potrai fissare la risoluzione di stampa a priori, per esempio 300 dpi (che è quella classica per ottenere immagini di tipo fotografico su carta opportuna) ed ottenere quindi:
2560/300=8,53 1920/300=6,4 cioè una foto 8,53x5,4 pollici di dimensioni. poiché siamo in Italia conviene convertire i pollici in centimetri ottenendo: 8,53x2,54=21,6 e 5,4x2,54=13,71 cioè una foto di dimensioni circa 14x22 cm. il che forse è meno di quello che ti aspettavi da una 5 megapixels... ;)
però potresti decidere di stampare a 150 dpi che è la risoluzione classica delle riviste patinate e dei calendari della Marcuzzi. Allora otterresti una foto 28x44 circa (cioè di area quattro volte la precedente).
e così via.
se invece vuoi fissare tu le dimensioni della foto e sapere a quinti dpi la otterrai, per esempio una 50x70 circa, farai semplicemente
50/2,54=19,68 pollici di dimensione, quindi 1920/19,68=97,5 dpi
70/2,54=27,55 2560/27,55=92,9 dpi
come vedi il rapporto dimensionale del sensore, diverso da quello della carta ti fa ottenere risoluzioni lievemente diverse in orizzontale e in verticale
morale, stamperai la tua 50x70 a oltre 93 dpi che è ancora una risoluzione accettabile per appendere l'ingrandimento alla parete.
Spero di essere stato chiaro
Ciao ;)
Kaiser70
13-04-2003, 10:39
Aggiungo alla precisa spiegazione di Binder che non è necessario scendere ad una densità di 93 punti per pollice, per riuscire a stampare un 50x70 con 5 MP. Infatti già usando la semplice interpolazione bicubica di Photoshop puoi almeno raddoppiare la densità ottenendo ottimi risultati, evitando una pixellizzazione eccessiva.
Originally posted by "Kaiser70"
Aggiungo alla precisa spiegazione di Binder che non è necessario scendere ad una densità di 93 punti per pollice, per riuscire a stampare un 50x70 con 5 MP. Infatti già usando la semplice interpolazione bicubica di Photoshop puoi almeno raddoppiare la densità ottenendo ottimi risultati, evitando una pixellizzazione eccessiva.
verissimo! ho stampato ottime 18x24 con la mia vecchia 2 megapixels... l'importante è partire da una buona foto: meglio un'ottima foto da 3 Megapixles che una scadente da 5....
Personalmente stampo il 20x30, anzi diciamo il 22x31 circa, con bordi non stampati, ma con la certezza di coprire tutto il foglio 20x30, ad una risoluzione di 266. La qualità è ottima. Giustamente, come si diceva sopra, partire da una buona foto, usare una buona stampante (personalmemte Epson 890 e Epson 900) ed una buona carta.
Dimenticavo: le foto sono scattate con una S1pro. Pensa con una S2 ;)
Pamela77
16-04-2003, 17:34
Finalmente un po di chiarezza.. grazie di cuore, ma ancora una cosa non ho capito: la differenza tra ppi e dpi perche sul mio programma dello scanner ho l'opzione di scegliere a quanti ppi posso digitalizzare...garzie ancora
Kaiser70
16-04-2003, 18:12
ma ancora una cosa non ho capito: la differenza tra ppi e dpi
Dal punto di vista pratico sono la stessa cosa, solo che si riferiscono ad aspetti diversi:
ppi= pixel per inch (pixel per pollice) parlando di pixel è ovvio che si riferisce alla composizione (e visualizzazione) di un'immagine digitale, che è composta di pixel.
dpi= dots per inch (punti per pollice) si riferisce alla stampa, dove non è corretto parlare di pixel, ma appunto di punti.
In entrambi i casi, comunque, si tratta di una misura di densità, cioè di come vuoi suddividere nello spazio (sul monitor nel primo caso, sul foglio nel secondo) i punti totali da cui è formata l'immagine. Se scegli un valore alto, scegli di addensare maggiormente i punti di cui disponi, facendogli occupare meno spazio (immagine più piccola).
Originally posted by "Kaiser70"
In entrambi i casi, comunque, si tratta di una misura di densità, cioè di come vuoi suddividere nello spazio (sul monitor nel primo caso, sul foglio nel secondo) i punti totali da cui è formata l'immagine. Se scegli un valore alto, scegli di addensare maggiormente i punti di cui disponi, facendogli occupare meno spazio (immagine più piccola).
Nel caso dello scanner no (sulle stampe non sono ferrato ma credo sia uguale). Essendo il pollice unità fissa, più punti per pollice equivalgono a più informazione per pollice che significa immagine più grande ovvero, a parità di dimensione dell'output, immagine a maggior qualità. Infatti, digitalizzare a 300ppi crea un'immagine più piccola rispetto alla digitalizzazione a 600ppi e così via. Almeno così funziona il mio vecchio HP3200c
Kaiser70
16-04-2003, 19:02
Nel caso dello scanner no
Si, ovviamente mi riferivo alla stampa. Con lo scanner si fa un'operazione opposta, si parte da un'immagine stampata, di una determinata dimensione, e si decide quanti pixel rilevare per ogni pollice. Ovviamente se scegli di rilevare più punti per pollice, essendo l'immagine origine di dimensioni fisse, ti troverai con più punti totali e quindi + Mb.
Ma dato che si parlava di macchine fotografiche, in cui il numero di pixel totale è fisso, e si sceglie semmai la densità di stampa, ho fatto riferimento solo a quel caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.