View Full Version : Canon A70 VS A40
versus2k3
13-04-2003, 09:17
Cerchiamo di fare un pò di ordine dato che in questi giorni si sta dicendo di tutto e di più riguardo alla A70. Non si può negare che la macchina produca risultati non troppo brillanti e non è stata alle aspettative di tanta gente nonostante faccia colpo data la sua grande quantità di controlli manuali.
La domanda è: la Canon ha cmq migliorato la qualità della A70 rispetto alla A40 O CI SONO STATI DEI PEGGIORAMENTI? Nel senso che molti si lamentano delle immagini poco nitide (definite anche soft) e dei margini viola quando ci sono forti contrasti e in poca luce...ma questi difetti sono presenti anche nella A40?
Perché se non fosse così, la A70 sarebbe un downgrade piuttosto che un upgrade!
"non è stata alle aspettative di tanta gente"
Parli degli utenti? No perchè io ho visto valutazioni medie di più di 4 su 5... il che mi sembra, per tornare alle medie, un bel "Distinto" sulla pagella...
versus2k3
13-04-2003, 13:55
Si ma per la A40 ci sono state molte più valutazioni positive, nonostante abbia meno controlli manuali e sia una 3 MP
Ciao versus2k3!
Vedo che non ti dai per vinto! :muro:
Fai bene! E' sempre bene approfondire gli argomenti! :o
Come ben sai anche io avevo intenzione di prendere la A70. Leggendo, rileggendo e rileggendo ancora le reviews sulla A70 i dubbi continuano ad aumentare!
Non riesco ad individuare il confine fra insoddisfazione dovuta alla macchina in se o alla fascia di fotocamera a cui ci si è rivolti. A volte mi sembra che alcuni acquirenti pretendano la perfezione da fotocamere non professionali, quali ad esempio la A70 (o la Nikon 3100 che prenderò nel giro di un paio di settimane). Anche io credevo che queste due fossero delle ottime fotocamere (in assoluto) ma quando ho poi letto di "malati" :D che spendono migliaia di euro per una fotocamera digitale, allora si capisce che qualche sostanziale differenza debba esistere! :sofico:
Credo quindi che A70 e 3100 possano essere delle ottime fotocamere nel loro segmento. Possono fare delle belle foto, ma in condizioni critiche non è detto che siano in grado di dare i risultati sperati. In alcuni casi si comporterà meglio una, in altri l'altra.
Per quanto riguarda le foto purple-soft che si vedono in giro bisogna anche capire quanto siano dovute ad un vero difetto e non ad una circostanza particolare. Fai bene ad indagare!
Chi fosse in possesso della A70 potrebbe provare a fare foto in ambienti molto illuminati con forti contrasti e verificare quanto spesso si verifica il fenomeno incriminato.
A te la A40 ha mai dato di questi problemi?
versus2k3
13-04-2003, 19:52
Originally posted by "dan77"
A te la A40 ha mai dato di questi problemi?
Per ora no, ma ce l'ho da meno di 2 mesi, è ancora presto per giudicare. E' proprio questo che mi chiedevo:se i difetti che ha la A70 si fossero presentati anche nella A40 è una cosa, ma se con la A40 queste cose non succedono...alla Canon non hanno avuto molta voglia di migliorare (o addirittura MANTENERE) la qualità della A40!!
http://www.imaging-resource.com/DIGCAM01.HTM
qui c'è una recensione fresca fresca dell acanon a70 e ne parla molto bene!!
Originally posted by "versus2k3"
Per ora no, ma ce l'ho da meno di 2 mesi, è ancora presto per giudicare. E' proprio questo che mi chiedevo:se i difetti che ha la A70 si fossero presentati anche nella A40 è una cosa, ma se con la A40 queste cose non succedono...alla Canon non hanno avuto molta voglia di migliorare (o addirittura MANTENERE) la qualità della A40!!
A questo punto credo che ti convenga fare un po' di prove con la tua A40. Prova a scattare foto nelle condizioni che sembrano essere critiche per la A70. Io non sono tanto esperto, però prova a chiedere nel forum che tipo di foto bisogna provare a fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.