PDA

View Full Version : Scheda professionale per registrazione in multi-traccia

Jimmy3Dita
12-04-2003, 14:07
Ciao a tutti. Vi giro una questione che mi ha posto un amico che sta "restaurando" una sala di registrazione ferma da una decina d'anni ed utilizzata solo come sala prove. Tra tutto il materiale c'era un multitraccia a 16 canali collegato ad un mixer dedicato. Il multitraccia e' stato venduto, e adesso vorrebbe avere un computer che svolga la stessa funzione, magari anche senza arrivare a registrare da tutti e 16 i canali.
Siccome non e' neanche molto pratico di pc, dovrei dargli una mano, magari una volta montato il pc spiegandogli brevemente come utilizzare un programma adatto (gli e' stato consigliato il Cakewalk Home Studio per la sua semplicita' di utilizzo).
Quello che ho notato, giocando un po' sul mio computer, e' che neanche la Audigy riesce a generare due stream wave separati (nonostante abbia un kilo di ingressi tra tad, aux e line in), e che il cakewalk (installato "per 24 ore in prova" poi disinstallato di corsa, 'nziamai..) mi trova soltanto "2 canali in ingresso e 6 in uscita".
Esistono delle schede audio che, occupando un solo slot pci, riescono a generarmi che so, 8 canali in ingresso?
I costi sono da Ingegner Cane? (cifre da far girare la testa)
Grazie della disponibilita', spero che mi ragguagliate sulla questione. :)

M@gic
12-04-2003, 20:02
Credo che la Delta 1010 faccia al caso tuo sei hai 450 euro da spendere. :)

Jimmy3Dita
13-04-2003, 14:30
Ho dato un'occhiata in giro, ma la scheda che dici e' quella con rack o senza?
Certo avendo un rack gia' pronto potrei farci stare tutto.. non e' che mi sai dare, anche in pvt, un forum dove c'e' un buon mercatino dell'usato dove trovare questo materiale?
Ciao e grazie! :)

M@gic
13-04-2003, 23:31
Senza rack, per il mercatino non saprei, cmq se ti servono maggiori info possiamo continuare in pvt. :)

cicciociccio
14-04-2003, 09:13
Prova con questo link per l'usato

http://www.strumentimusicali.jackson.it/03Compro/compro.asp

Se ti servono info su un prodotto che hai visto chiedi.

Jimmy3Dita
14-04-2003, 14:01
Grande!
Ho adocchiato una scheda Guillemot, la ISIS Maxistudio.. che mi sai dire?
..Mica sarai tu che la vendi.. ? :D
Fammi sapere e grazie della dritta! :D

cicciociccio
14-04-2003, 14:42
Il tuo amico ha bisogno di una scheda per fare hd recording?
Di quanti ingressi ha bisogno?
Quanti canali vuole rec contemporaneamente?
Scusa se ti faccio l'interrogatorio ma la isis ha si 8 ingressi ma non so se riesce a registrare 8 canali contemporaneamente, cioè ci puo riuscire ma forse con qualche clip ( Problemi per essere + chiari ) non voglio bocciare la tua scelta che per il prezzo e quello che garantisce va + che bene,ma non conosco nessuno che ha la scheda in questione,per chiedergli delle info + precise.

Jimmy3Dita
14-04-2003, 15:51
Allora, vorrei una scheda che registrasse minimo 4 canali contemporaneamente, su altrettante tracce wave separate, per poi unirle insieme con un programma adatto.
Hai idee?
Ciao e grazie! ;)

cicciociccio
15-04-2003, 09:53
Guarda ho letto sul sito che ti ho scritto,che vendono una inca88 sono andato a vedere le specifiche e devo dire che non sono niente male,bassissima latenza cosa che in hd rec non è poco (3ms-1,5ms)supporta asio 2.0 ed altri driver,8 in 8 out ( box esterno) costa 250 euro,guarda se sono trattabili.
Per il programma adatto, la casa consiglia sonar e garantisce 1,5ms di latenza.
Su questi prezzi sono riuscito a travare questo.

stemanca
15-04-2003, 10:25
Guarda, un ottimo posto dove puoi avere tante info è questo (http://forum.homestudioitalia.com/index.php?sid=)

Il mondo dell'hd recording è vastissimo... Tra le schede migliori di consiglio le echo, le M-Audio, ma ce ne sono tante, guarda anche qui (http://www.noise.it/shop/store/hardware/default.asp?Type=8)

La inca88 dal poco che so non ha dei convertitori molto buoni... Poi bisogna vedere se ti servono solo ingressi di linea o anche microfonici, se vuoi i midi, il digitale...

Io ho appena venduto una WaMi Rack 192 a 450 euro, è un mercato che costicchia :rolleyes: :(

Ciao :)

STE

cicciociccio
15-04-2003, 10:59
Oppure una wave terminal 192m costa circa 290E nuova,8i/o + digitale ottime freq. campionamento, su questa marca ti posso dire che in rec non esiste fruscio, uso una wave terminal 2496 per spekeraggio.

cicciociccio
15-04-2003, 12:18
Ho trovato anche una m-audio delta 44 a 120euro (usata) 4 I/O

http://www.vegramusic.it/Annunci/displaycat.asp?idcat=44

cicciociccio
15-04-2003, 12:56
Su l'ultimo link che ti ho mandato c'è una Lexicon Core2 + box 4in 8 out + mp100 ( scheda multieffetto della lexicon ) 250 euro trattabili
,credo che sia la migliore qualità prezzo, dimenticavo ha anche 1 I/O in formato adat-8 I/O puoi collegare in futuro altre macchine 1 adat o altri convertitori.

Jimmy3Dita
15-04-2003, 13:12
ue' grazie mille!!! :D:D:D
Sei un genio! :D
Sai com'e', io mi fido di te a 'sto punto.. vedo che trovi di tutto!
Ma queste schede funzionano anche con Windows XP? O ci sono problemi?
Grassie! :)

cicciociccio
15-04-2003, 13:22
Ho mandato un'e-mail alla lexicon per vedere se in futuro sono disponibili i driver per xp,io credo di si perchè la scheda è buona, limitarla per i driver è una sciocchezza.
Ti faccio sapere appena mi rispondono.

Jimmy3Dita
15-04-2003, 13:34
Ho appena letto sul sito che non esistono... :(

http://www.lexicon.com/core2/requirements.asp

cicciociccio
15-04-2003, 13:38
L'ho letto anchio ma... ti faccio un esempio ho una scheda audio esterna roland edirol U-8 che quando l'ho comprata non c'erano i driver per xp,ma per c..o dopo una 10na di giorni sono usciti i driver nuovi.
Chiaramente, ripeto, sto parlando di c..o

Jimmy3Dita
15-04-2003, 13:45
Quindi tu dici che questa scheda e' ottima? Anche se supporta solo i driver "ASIO" mentre, per esempio, la Delta 44 ha anche gli ASIO2 e una lista infinita di altre possibilita'?

cicciociccio
15-04-2003, 14:32
Ho letto una recenzione di questa scheda,
http://www.intermusic.com/article.asp?ReviewId=1107&ArticleTable=Reviews&SubCat=&Channel=CMP&PageNo=1

Non supporta gli asio 2.0 ma ha una latenza di 6ms,ha i dbx che per chi rec non è poco,la vera fregatura sono i driver non disponibili,cmq m-audio da quello che mi dicono dei miei amici è formidabile come qualità.

cicciociccio
15-04-2003, 14:48
Mi è arrivata la risposta dalla lexicon

The card will work with Windows 95, 98, and ME only. The card/development has been discontinued for sometime now, so there will be no new drivers for new operating systems such as XP/2000.

Ma... :confused:

Jimmy3Dita
15-04-2003, 14:58
Dovro' mettere su una macchina con winME..
Perche', invece, non mi affitti computer e manovalanza per aiutarmi? Davvero, il budget tanto c'e', e devo solo fare un track demo per il Gruppo da mandare ad una casa discografica..
Mi piacerebbe molto imparare, ma da quello che vedo la situazione si fa sempre piu' complicata.. :(
Conta ho la sala con tanto di mixer a 16 canali staccato (c'era attaccato il multi-traccia), devo solo mettere il computer ed il monitor.. conta che potrei anche mettere su la macchina e dovresti solo portare la scheda..
Che ne dici? :pig:

stemanca
15-04-2003, 15:16
Lascia perdere ME, per l'audio è sicuramente meglio usare Win98 o xp

E non scegliere precipitosamente, è proprio la cosa peggiore che puoi fare

Le m-Audio sono ra le meglio anche per il supporto eccellente di driver ed aggiornamenti, queste sono cose che contano parecchio :)

Ciao :)

STE

cicciociccio
15-04-2003, 15:18
quante tracce dovete realizzare?
Non faccio + il fonico mi sono rotto :mad: , preferisco l'audio editing non da problemi :D ,se volete rec un dat da mandare in giro ti posso consigliare lo studio dove lavoravo,professionale ma ha buon prezzo se poi ti mando io :pig: le schede anche se le ho smontate le sconsiglio,solo per trovare la configurazione giusta ci vuole una giornata,sabato mi arriva il desk nuovo :D

cicciociccio
15-04-2003, 15:25
Vado a casa ci sentiamo domani se ti interessa qualche info :cool:

Jimmy3Dita
15-04-2003, 15:27
Ok, magari per conto nostro.. mandami l'email in pvt! :)

Docco
16-04-2003, 05:37
Ti consiglio di dare un'occhiata alla Pulsar 2 della Creamware.
Su quella fascia di prezzo non ha paragoni.
Altrimenti, se vuoi risparmiare un pochino (anche se non molto), ti consiglio una ECHO Dayla con supporto a RACK che ha degli ottimi DSP.

:cool:

Jimmy3Dita
17-04-2003, 14:00
Grazie! Ma sto valutando, andra' a finire che il gruppo finisce in un' altra sala ed il proprietario di questa sala con i soldi che dovrebbe spendere ci compra il motorino alla figlia! :pig: :pig: :muro: :muro:
Vediamo un po'.. certo dando un'occhiata a questo mondo, ho letto delle cose micidiali.. ho quasi voglia di buttare la mia Audigy!

Docco
17-04-2003, 14:18
E non faresti mica troppo male :D
con gli stessi soldi di prendevi una bella Terratech e via.
Cmq si impara piano piano :D
;)

Jimmy3Dita
19-04-2003, 13:16
Ho trovato una Terratec EWS88MT, che mi sapete dire?
Usata poco, quanto puo' valere?

Docco
19-04-2003, 13:43
E' una scheda niente male.
Usata sui 250 :cool:

Jimmy3Dita
19-04-2003, 13:46
bene, parte l'offerta! :D

jumpingflash
27-04-2003, 22:53
Se vuoi avere informazioni su schede, opinioni ecc ecc c'e' un forum apposito ( http://forum.homestudioitalia.com ) dove troverai gia un sacco di informazioni.

E non scegliere in fretta perche' non cambierai scheda per un bel po di tempo ed e' inutile fare le cose di corsa, magari senza conoscere TUTTE le alternative.

Che budget hai ?

C'e' una scheda 8in 8out la Hoontec DSP2000 che costa davvero poco (nuova) ed e' davvero completa.

http://www.staudio.com/products/dsp2000.html

La trovi a 426 euro, che per questo tipo di scheda ( con rack esterno, 8 in 8 out...) e' davvero una miseria !

Jimmy3Dita
28-04-2003, 00:14
A dire il vero ho comprato una Terratec ad 8 canali usata.. :)
E' veramente bella! :D
Adesso devo solo mettermi li' a montarla e cominciare a registrare!
Grazie a tutti! Casomai ci si vede su Homestudio. ;)

jumpingflash
28-04-2003, 08:01
:D buon divertimento... ci trovi la per qualsiasi cosa!

Ciao !