PDA

View Full Version : asus a7m266-d e alimentatore

thecatman
12-04-2003, 13:39
ciao!
un paio di dubbi: ho visto sulla mobo che oltre all'attacco atx ce ne uno a 12v e un altro nero. vanno collegati tutti o basta solo l'atx? io ho un enermax 438w.sulla mobo ci sono anche due cooler master heat pipe e non vorrei che assorbissero troppo!
grazie

thecatman
12-04-2003, 18:16
up

thecatman
13-04-2003, 09:56
up

V|RuS[X]
13-04-2003, 10:18
Originally posted by "thecatman"

ciao!
un paio di dubbi: ho visto sulla mobo che oltre all'attacco atx ce ne uno a 12v e un altro nero. vanno collegati tutti o basta solo l'atx? io ho un enermax 438volt.sulla mobo ci sono anche due cooler master heat pipe e non vorrei che assorbissero troppo!
grazie

Non si è capito granchè.. facciamo il punto.

Il primo dubbio riguarda la motherboard Asus A7m266-d che è una dual mpx ed ha oltre che il normale attacco atx (nella foto in alto a destra formato da due file da 10) anche il connettore per i +12v (nella foto in alto a destra quello quadrato da 4. Devi collegarli tutti e due se vuoi stabilità, il sistema magari ti funzionerà ugualmente, ma il collegare anche il piccolo connettore darà maggiore tensione e stabilità alle tensioni.

http://www.ixbt.com/cpu/amd/athlonmp-760mpx/asus_a7m266-d.jpg

Riguardo il secondo dubbio, ti dico che anch'io monto due CoolerMaster HHC-001 che come sai monta delle simil-delta, e proprio a causa della somiglianza (anche acustica) con tale prodotto, le ho sostituite con due 60x60mm silenziose ma prestanti (circa 5000rpm). Ora il punto è l'assorbimento che sebbene nelle recenti mobo consentano l'installazione di ventole così esigenti, il consiglio che posso darti è di collegarle ai molex (quelli bianchi per lettore cd per intenderci) in modo tale che non rischi di bruciare i connettori sulla mobo (mi è successo su una abit alcuni anni fa), per non perdere la tachimetria (il controllo della ventola) è possibile utilizzare il filo del segnale direttamente a mobo.

Spero di essere stato chiaro :)

V|RuS[X]
13-04-2003, 10:23
Ho trovato delle faq sul sito della asus che possono toglierti alcuni dubbi riguardo l'alimentazione:

http://www.asus.it/support/faq/qanda.aspx?KB_ID=81216&SLanguage=en-us

http://www.asus.it/support/faq/qanda.aspx?KB_ID=81469&SLanguage=en-us

JamesWT
13-04-2003, 10:37
Vanno collegati entrambi..
Le ventole dei processori se consumano 3 o + Watt vanno collegate all'alimentatore e non alla scheda madre

Enermax 430 Watt e non volt :)

V|RuS[X]
13-04-2003, 13:04
Originally posted by "JamesWT"

Vanno collegati entrambi..
Le ventole dei processori se consumano 3 o + Watt vanno collegate all'alimentatore e non alla scheda madre

Enermax 430 Watt e non volt :)

che ne sai magari ha un enermax da 430V :D

thecatman
13-04-2003, 17:49
ok! sorvoliamo i volt e i watt x stavolta! :D

allora i dissipatori sono collegati direttamente alla mobo.x fare quello che intendi tu bisogna tagliare qualcosa? oppure nella confezione dei cooler master cera questo cavetto passante?(molex = quelli bianchi per lettore cd per intenderci = non ho capito bene :mc: ) visto che a me mi hanno dato la asus con le cpu e i dissi gia montati x paura che la rompessi

ok allora attacco anche quello dei 12V. il dubbio era sorto perchè un altra persone qui nel forum mi aveva detto che stava x bruciare tutto quando ha attaccato quello da 12v. strano!.

mentre il terzo connettore nero che dicevo io nel manuale è indicato come auxillary power connector n1 ( a cosa serve?)viene anche detto eauxpwr a pag 37 del manuale.

mentre ovviamente gli altri 2 sono il 12v atx power supply connector n2 e il atx power supply connector n3

ma allora se li attacco tutti e 3 sbaglio?

sul radiatore del chipset ci avete montato una ventola?

avete collegato anche il controllo x la ventola tachimetrica dell'enermax sulla mobo?

grazie veramente molto esaurienti! altrimenti non sapevo proprio dove :muro: