PDA

View Full Version : Nuovo Official Thread : " Toshiba 2410-303 "

Pagine : 1 [2]

teogros
07-09-2003, 15:11
Originariamente inviato da ATArino
grazie provvedo subito....

nn mi funzionano piu i tasti con FN + F5 ecc.ecc. ho gia guardato sul manuale e sul cd delle utility ma nn ho trovato niente , avete qualche soluzione grazie ciao :sofico:
Di niente!

Io i tasti funzione non li ho mai usati sinceramente... non so manco a che servano! :p

Phobos87
07-09-2003, 15:16
teogros, mi dici qlksa delle performance della geffa 420go??? :confused:

teogros
07-09-2003, 15:24
Originariamente inviato da Phobos87
teogros, mi dici qlksa delle performance della geffa 420go??? :confused:

Niente male... ma paragonabili a un GeForce 2 MX se non erro... niente di particolare insomma!

Comunque non l'ho mai usato per giocare in 3d quindi non so!

ATArino
07-09-2003, 15:35
come và la geppo 420go in performance????

nella mia firma ce il punteggio in 3dmark.

considera che e pur sempre un portatile , x il resto ho gia giocato a qualche giochino e devo dire che si comporta abbastanza bene ma nn fa faville , ciao:)

Phobos87
07-09-2003, 15:41
tanto x giocare c'è la play2....

ma voi l'avete sostituito al desktop???

teogros
07-09-2003, 15:45

Yes! E sono felicissimo di averlo fatto: meno fili, meno rumore, meno ingombro, più prestazioni (del vecchio desktop), trasportabilità e linea! :cool:

ATArino
07-09-2003, 17:46

CERTO............... come ha gia detto teogros meno di tutto e poi io sono stato obbligato non ho lo spazio............... e x giocare uso le console ciriciauz :sofico:

megachip
07-09-2003, 18:13

Rispetto al mio veccho desktop è sicuramente più performante ... mi manca solo un secondo HD che mi faccia da memoria di massa ma vivo bene lo stesso. Certo istallare un HD più veloce non sarebbe una cattiva idea ma credo che non valga la pena visto con quale velocità diventa tutto obsoleto.
Nessun rimpianto dunque e non credo che mi doterò nuovamente di un desktop.
;)

ATArino
07-09-2003, 18:22
Originariamente inviato da megachip
Rispetto al mio veccho desktop è sicuramente più performante ... mi manca solo un secondo HD che mi faccia da memoria di massa ma vivo bene lo stesso. Certo istallare un HD più veloce non sarebbe una cattiva idea ma credo che non valga la pena visto con quale velocità diventa tutto obsoleto.
Nessun rimpianto dunque e non credo che mi doterò nuovamente di un desktop.
;)

Come 2 hardisk uso un usb da 20 gb esterno nel box che mi ha datto un mio amico e va benissimo e sempre un 4200rpm , nn ho chiesto se si puo di piu lo farò ciao :sofico:

Phobos87
07-09-2003, 18:25
beh, il mio desk è potente, ma nn lo sfrutto, nel senso che navigo cn l'adsl, mi guardo divx e dvd, giocare nn tanto, cmq ho in programma l'acquisto di un console...

ankio x la questione dei fili, rumore e spazio...

sopratutto quando vado via in camper, mi è più comodo portarmi a dietro il pc principale ove ho su tutti i miei dati e nn un secondo pc (il note di ora che è un celly 1133 cn vga shared da 8mb) quindi li endo entrambi e piglio un toshiba, ormai la marca è scelta, se nn altro x le casse della harman kardon... e la qualità toshiba, secondo me, senza eguali...

Phobos87
07-09-2003, 18:27
Come 2 hardisk uso un usb da 20 gb esterno nel box che mi ha datto un mio amico e va benissimo e sempre un 4200rpm , nn ho chiesto se si puo di piu lo farò ciao :sofico:

ankio penso di acquistare un box ext su firewire e metterci un 20giga, ottimo cme supporto...

ATArino
07-09-2003, 18:39
beh, il mio desk è potente, ma nn lo sfrutto, nel senso che navigo cn l'adsl, mi guardo divx e dvd, giocare nn tanto, cmq ho in programma l'acquisto di un console...

sopratutto quando vado via in camper, mi è più comodo portarmi a dietro il pc principale ove ho su tutti i miei dati e nn un secondo pc (il note di ora che è un celly 1133 cn vga shared da 8mb) quindi li endo entrambi e piglio un toshiba, ormai la marca è scelta, se nn altro x le casse della harman kardon... e la qualità toshiba, secondo me, senza eguali...

ti consiglio il centrino x via della batteria veramente notevole dura tantissimo e poi scegli il toshi che piu ti soddisfa

:sofico:

Phobos87
07-09-2003, 18:41
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?z=48&service=IT&PRODUCT_ID=68876&DISC_MODEL=0

questo sarà, il centrino NO!!! è meglio che zio bill nn sappia... :sofico:

megachip
07-09-2003, 18:44

La potenza giusta di oggi diventa insufficiente in 1-2 anni, i nuovi programmi richiedono sempre maggior memoria e velocità di calcolo. Il mio desktop era potente nel 1999, nel 2000 ho aumentato RAM ed aggiunto un secondo HD, nel 2001 un terzo HD a 7200 RPM nel 2002 (gennaio) ancora un po' di RAM ma il sistema era già mezzo morto e con XP è dededuto definitivamente. Inoltre, sono subentrati problemi di affidabilità hardware ... ora lo uso per testare programmi nuovi prima di istallarli sul note e quando sarà necessario fare un po' di spazio butterò via tutto!:rolleyes:

ATArino
07-09-2003, 18:47
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?z=48&service=IT&PRODUCT_ID=68876&DISC_MODEL=0

questo sarà, il centrino NO!!! è meglio che zio bill nn sappia... :sofico:

però se lo usi quando vai via in camper, la batteria dura pochissimo gia la mia che e 1.7mobile dura 2,15 ore a 1.2 mhz figurati questo che e un 2.8 desktop , riflettici meglio ciao

Phobos87
07-09-2003, 18:49
infatti, poi col fatto che i desk li aggiorni (persionalmente) sn sempre lì a pensare cosa aggiornargli e balle varie...
un bel note, giusto te lo fai durare un 3\4 anni e poi lo butti nel cesso oppure lo rivendi, hai speso 3 milioni e stop, magari riesci ha riguadagnarti qlksina e te ne pigli un'altro, almeno nn hai sbatti di compatibilità e kazzi vari...

la toshiba dà il cd d ripristino o il disko d'istallazione di XP, se nò ci sparo su XP pro SP1 corporate, tutti i driver e programmini, mi faccio un drive image su dvd\rw e bona, se faccio qlke puttanata in 20min ho il note sempre efficente...

Phobos87
07-09-2003, 18:51
però se lo usi quando vai via in camper, la batteria dura pochissimo gia la mia che e 1.7mobile dura 2,15 ore a 1.2 mhz figurati questo che e un 2.8 desktop , riflettici meglio ciao

il centrino nn lo seno ben collaudato...

poi x la durata nn è un probe, lo attacco all'inverter e me lo carica, tanto x controllare la posta alla sera e scaricare le foto... la figata è che la toshiba incorpora il lettore di SD...

poi in ferie nn penso tanto alcomputer, ma alla :oink: :D

Phobos87
07-09-2003, 18:55
ti consiglio il centrino x via della batteria veramente notevole dura tantissimo e poi scegli il toshi che piu ti soddisfa

:sofico:

poi il nome nn mi piace, kazz, io ho un centrino :O

sì??? punto croce o ke?? :D :muro: :D

:mad:

ATArino
07-09-2003, 18:55
il centrino nn lo seno ben collaudato...

poi x la durata nn è un probe, lo attacco all'inverter e me lo carica, tanto x controllare la posta alla sera e scaricare le foto... la figata è che la toshiba incorpora il lettore di SD...

poi in ferie nn penso tanto alcomputer, ma alla :oink: :D

ALLOra dillo!!!!!!!!!!!! e buon toshi :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: ciauz

ATArino
07-09-2003, 18:58
infatti, poi col fatto che i desk li aggiorni (persionalmente) sn sempre lì a pensare cosa aggiornargli e balle varie...
un bel note, giusto te lo fai durare un 3\4 anni e poi lo butti nel cesso oppure lo rivendi, hai speso 3 milioni e stop, magari riesci ha riguadagnarti qlksina e te ne pigli un'altro, almeno nn hai sbatti di compatibilità e kazzi vari...

la toshiba dà il cd d ripristino o il disko d'istallazione di XP, se nò ci sparo su XP pro SP1 corporate, tutti i driver e programmini, mi faccio un drive image su dvd\rw e bona, se faccio qlke puttanata in 20min ho il note sempre efficente...

da il cd di ripristino con immagine 10 min e ritorna nuovo di fabbrica ed e quello che faro tra un'oretta appena mi passo i dati importanti su riscrivibile :D :D :D ciauz

megachip
07-09-2003, 19:00

Infatti ... in tre anni con il desktop ho buttato via £. 6.500.000 più i vari upgrade pari a £. 1.500.000 ... se ci faccio tre anni con il note e poi lo butto via ho comunque guadagnato qualcosa!!!
:rolleyes:
Toshi fornisce il CD di ripristino

ATArino
07-09-2003, 19:02
poi il nome nn mi piace, kazz, io ho un centrino :O

sì??? punto croce o ke?? :D :muro: :D

:mad:

e mica devi dire che hai un centrino ma solo ho un toshi :D :D :D come faccio io

che computer hai? un portatile
che cosa? toshiba
potenza ? 1.7 mobile

ecc.ecc. :sofico:

Phobos87
07-09-2003, 22:16
Infatti ... in tre anni con il desktop ho buttato via £. 6.500.000 più i vari upgrade pari a £. 1.500.000 ... se ci faccio tre anni con il note e poi lo butto via ho comunque guadagnato qualcosa!!!
:rolleyes:
Toshi fornisce il CD di ripristino

soldi buttati...

farò a modo mio x l'OS...

ATArino
08-09-2003, 00:53
soldi buttati...

farò a modo mio x l'OS...

si ma lo devi prendere senza , so di chi ci e riuscito , pero ti devo dire che ,
sono di nuovo online ho formattato cioe ha fatto tutto lui.
ho spento il note , lo acceso lo fermato sulla scelta del cd all'inizio metti il cd 1 di ripristino lo lanci segui le istruzioni a video e dopo 14 min. winxphome come da fabbrica che vuoi di piu dalla vita...... un lucano...
:D :D :D :D

Phobos87
08-09-2003, 08:20
anke se me lo danno cn l'OS mi tengo il cd sul comodino

teogros
08-09-2003, 19:36

Fai benissimo, scelta ottima!

P.s.
Ma che camper hai?

Phobos87
08-09-2003, 19:47
un C.I. 588 turistico del lontano 1988 motorizzato Ford 2500 diesel, un mulo...
l'abbiam preso quest'anno, e mi son fatto un culo tanto x sistemarlo, sia prima delle vacanze che il week-end passato; xò ne vale la pena, io mi scazzo a stare in un posto x + di 2\3 gg
x lavorarci a dietro ho anche trascurato le uscite in bici :(
se nn sbaglio anke tu sei un affermato ciclista :D

prima di ottobre se riusciamo (io e il mio papì) andiamo giù al golfo di baratti a farlo tutto in mtb, avevo letto di qsto itinerario su bici da montagna dell'anno scorso...

tu hai camper?

teogros
09-09-2003, 09:33
un C.I. 588 turistico del lontano 1988 motorizzato Ford 2500 diesel, un mulo...
l'abbiam preso quest'anno, e mi son fatto un culo tanto x sistemarlo, sia prima delle vacanze che il week-end passato; xò ne vale la pena, io mi scazzo a stare in un posto x + di 2\3 gg
x lavorarci a dietro ho anche trascurato le uscite in bici :(
se nn sbaglio anke tu sei un affermato ciclista :D

prima di ottobre se riusciamo (io e il mio papì) andiamo giù al golfo di baratti a farlo tutto in mtb, avevo letto di qsto itinerario su bici da montagna dell'anno scorso...

tu hai camper?

Come ti trovi con il CI? Va bene? Se e quando avrai voglia di cambiarlo fammi un fischio... posso farti avere un po' di sconto!

Baratti è 20 km dalla mia casa al mare ma non c'è molto da vedere in bici, a parte Populonia dopo 2 km di salita tostissima: ti consiglio di più le zone interne di sassetta, monteverdi, campiglia ecc ecc!

Io il camper lo prendo a noleggio! ;)

teogros
04-10-2003, 13:51
Ragazzi ma voi usate i tastini funzionali (Fn+Fx)? Mi spiegate a che servono che non ho voglia di andare a recuperare i manuali? tnx

Italy
05-10-2003, 23:19
Possessori del 2410-303 che fine avete fatto???

Io sono sempre un super felice papà del nostro Toshy! ;)

ps. mi chiedevo se esistono batterie di maggior capacità per il nostro amato portatile!

magnavox
06-10-2003, 07:03
Originariamente inviato da Italy
Possessori del 2410-303 che fine avete fatto???

Io sono sempre un super felice papà del nostro Toshy! ;)

ps. mi chiedevo se esistono batterie di maggior capacità per il nostro amato portatile!

Presente!
Batterie? Naaaaaaa, nn si trova nulla!

p.s.: dopo poco meno di un anno il WORD comincia a dare i numeri... (quasi tutto originale come dalla fabbrica) :( :( :(
...ho provato e disintallarlo ereinstallarlo, ma niente!

matrizoo
06-10-2003, 13:30
qualcuno mi spiega come smontare il combo?
ho il 2410-603, dovrebbe essere uguale al vostro...
il combo mi da dei problemi(vibrazioni strane durante l'accesso a qualunque cd o dvd che sia)risultando molto rumoroso(pero' preciso che si tratta di un problema che avviene solo nella fase di accesso, e succede anche quando accendo il note e non c'e' nessun cd inserito)

prima di mandarlo in assistenza vorrei vedere se magari c'e' qualcosa che non va nel montaggio....

teogros
06-10-2003, 14:16
Originariamente inviato da magnavox
Presente!
Batterie? Naaaaaaa, nn si trova nulla!

p.s.: dopo poco meno di un anno il WORD comincia a dare i numeri... (quasi tutto originale come dalla fabbrica) :( :( :(
...ho provato e disintallarlo ereinstallarlo, ma niente!

Con XP Home (se hai tutto originale di fabbrica!) è normale che i programmi inizino a dare i numeri...

Ma nessuno ha considerato il mio post?!?! :mad: :muro: :cry:

magnavox
06-10-2003, 15:08
Originariamente inviato da teogros
Ragazzi ma voi usate i tastini funzionali (Fn+Fx)? Mi spiegate a che servono che non ho voglia di andare a recuperare i manuali? tnx

Troppo lungo da spiegare... meglio se ti scariki i manuali! ;)

teogros
06-10-2003, 15:34
Troppo lungo da spiegare... meglio se ti scariki i manuali! ;)

:cry: :cry:

matrizoo
06-10-2003, 16:19
Originariamente inviato da matrizoo
qualcuno mi spiega come smontare il combo?
ho il 2410-603, dovrebbe essere uguale al vostro...
il combo mi da dei problemi(vibrazioni strane durante l'accesso a qualunque cd o dvd che sia)risultando molto rumoroso(pero' preciso che si tratta di un problema che avviene solo nella fase di accesso, e succede anche quando accendo il note e non c'e' nessun cd inserito)

prima di mandarlo in assistenza vorrei vedere se magari c'e' qualcosa che non va nel montaggio....

nessuno risponde a me???
:cry:

il rumore e' tipico del floppy(quando si imposta da bios il boot da floppy, e all'accensione il lettore floppy si cerca il disco....)solo che me lo fa il combo!!!

Italy
09-10-2003, 20:41
Mi sa che lo devi portare in assistenza......... !!!:(

teogros
10-10-2003, 08:47
Mi sa che lo devi portare in assistenza......... !!!:(

Confermo.. anche perchè credo che pur riuscendo a smontarlo riusciresti a farci poco!

matrizoo
10-10-2003, 11:17
infatti e' quello che faro'....
ma non so come fare....ho chiamato la toshiba e mi hanno detto che loro vengono a ritirarlo a loro spese, ma non si puo' portarlo a mano in un centro di assistenza autorizzato?
come cavolo funziona?
vorrei evitare meno spedizioni possibile...

teogros
10-10-2003, 12:02
infatti e' quello che faro'....
ma non so come fare....ho chiamato la toshiba e mi hanno detto che loro vengono a ritirarlo a loro spese, ma non si puo' portarlo a mano in un centro di assistenza autorizzato?
come cavolo funziona?
vorrei evitare meno spedizioni possibile...

Credo di no...

Italy
10-10-2003, 14:30
Dipende dove abiti!!

A Roma c'è Pcmaint che è una bomba........ ;)

Sbobba
29-10-2003, 18:31
Possiedo da quasi un anno un toshiba 2410-303
Da qualche settimana il combo fa i capricci con i cdrw.
Il combo è un SD-R2212.
Con Nero 6.0.0.19 mi da i seguenti errori

"Could not perform End Track"
"Command sequence error"
"Could not perform fixation"

Inoltre:
- non riesco a continuare sessioni create con l'altro masterizzatore (liteon 48246s)
- a volte la masterizzazione termina OK ma il cd è risulta vuoto se lo metto nel toshiba, mentre macina all'infinito nel liteon del desktop.

Sono chiari segni che il combo sta partendo?

teogros
30-10-2003, 19:37
Originariamente inviato da Sbobba
Possiedo da quasi un anno un toshiba 2410-303
Da qualche settimana il combo fa i capricci con i cdrw.
Il combo è un SD-R2212.
Con Nero 6.0.0.19 mi da i seguenti errori

"Could not perform End Track"
"Command sequence error"
"Could not perform fixation"

Inoltre:
- non riesco a continuare sessioni create con l'altro masterizzatore (liteon 48246s)
- a volte la masterizzazione termina OK ma il cd è risulta vuoto se lo metto nel toshiba, mentre macina all'infinito nel liteon del desktop.

Sono chiari segni che il combo sta partendo?

Temo di si... provato con qualche altro programma di masterizzazione e a cambiare i supporti vergini?

Sbobba
02-11-2003, 09:52
Ho provato con nero 5.5.x e con il sw di masterizzazione integrato in winxp.
cmq il problema si presenta solo con i cdrw mentre con i cdr tutto sembra ok.

Italy
02-11-2003, 12:30
Ragazzi non esistono proprio batterie più performanti con più amperaggio è? :(

teogros
02-11-2003, 15:16
Ho provato con nero 5.5.x e con il sw di masterizzazione integrato in winxp.
cmq il problema si presenta solo con i cdrw mentre con i cdr tutto sembra ok.

Ma hai provato con marche diverse di rw?

teogros
02-11-2003, 15:17
Ragazzi non esistono proprio batterie più performanti con più amperaggio è? :(

Temo proprio di no! Ma hai proprio bisogno di tutta questa maggiore autonomia? Compra un'altra batteria...

Italy
02-11-2003, 18:19
Si lo so........ era solo così per sapere visto che se la nostra fosse da 8000mah anzichè da 4500mah durerebbe 4ore........altro che centrino!

Ma evidentemente le leggi del mercato non permettono alla Toshiba di creare una batteria così performante!

Io arrivo anche a 2 ore e 45 con un uso leggero.....

Sbobba
02-11-2003, 21:37
Si, ne ho provate più di una (verbatim, getcopy, traxdata, princo) anche a diverse velocità.

teogros
03-11-2003, 06:59
Si lo so........ era solo così per sapere visto che se la nostra fosse da 8000mah anzichè da 4500mah durerebbe 4ore........altro che centrino!

Ma evidentemente le leggi del mercato non permettono alla Toshiba di creare una batteria così performante!

Io arrivo anche a 2 ore e 45 con un uso leggero.....

E' l'autonomia che abbiamo tutti noi a massimo risparmio! :( ;)

teogros
03-11-2003, 07:01
Si, ne ho provate più di una (verbatim, getcopy, traxdata, princo) anche a diverse velocità.

Allora non so che dirti... senti l'assistenza!

Italy
03-11-2003, 13:46
E' l'autonomia che abbiamo tutti noi a massimo risparmio! :( ;)

Con 4500mah................

Se fosse 8000mah come nei modelli della serie 5000?

Fatevi i conti ;)

teogros
03-11-2003, 13:50
Con 4500mah................

Se fosse 8000mah come nei modelli della serie 5000?

Fatevi i conti ;)

Se mia nonna aveva 1 routa.... :D :D :D :sofico: :(

Italy
03-11-2003, 19:22
Se mia nonna aveva 1 routa.... :D :D :D :sofico: :(

Dai seriamente Teogros!!!!!!!!!!! :muro:

Italy
03-11-2003, 21:00
Se avesse 4ore di autonomia sarebbe stupendoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

teogros
04-11-2003, 17:17
Dai seriamente Teogros!!!!!!!!!!! :muro:

Che ti posso dire... non è prevista e non la fanno... ne compri un'altra uguale e hai 5 ore di autonomia se le sommi... sarà la palla di spengere il pc e riaccenderlo...

ATArino
24-11-2003, 04:23
nessuno risponde a me???
:cry:

il rumore e' tipico del floppy(quando si imposta da bios il boot da floppy, e all'accensione il lettore floppy si cerca il disco....)solo che me lo fa il combo!!!

ciao raga sono ritornato dopo vari mesi di atroce sofferenza allo stato puro x svagarmi un po eccomi di nuovo qua.

ti rispondo qui se magari qualcun'altro vuole cimentarsi nell'impresa se un giorno dovra farlo.

1> devi smontare lo sportellino in plastica dove ce la scritta satellite e i tasti accensione,internet,console, con un cacciavite molto piccolo a taglio largo fai una leggera pressione all'insu alle sue stremita dove vedi quel piccolo spazio facendo molta attenzione a nn rompere gli ancoraggi in plastica ce ne sono 6 sotto e 2 sopra . mi raccomando con delicatezza .

2> svitare la vite che trovi fronte il tasto f8 e il blocco tastiera,
svitare le 2 viti che tengono ferma la tastiera alle sue estremita fronte f1 e fronte tasto start win ,

3> sollevare la tastiera prendendola dove hai tolto le viti sganciarla tirandola leggermente all'insu e appoggiarla all'ingiu

4> ora vedrai l'unita combo e la vite di ancoraggio alla sua estremita (sx) , svitala ,

5> dando una lieve spinta all'unita combo nel punto di fianco la vite uscira fuori e qui fai i dovuti controlli

6> x il rimontaggio tutto all'incontrario e good lucky e chiaramente se fai danni (spero di no)nn mi ritengo responsabile .

p.s. dimenticavo lo sportellino nel rimontaggio devi mettere prima la parte inferiore dove ci sono i 6 punti di ancoraggio quella dove ci sono i tasti F* e poi fai pressione nella parte superiore vicino al display x l'agganciamento

ciao

teogros
26-11-2003, 12:47
Ragazzi il nostro portatile è bluetooth upgradable?

ATArino
30-11-2003, 10:56
NN riesco a capire che cosa abbia installato ma il risparmio energetico del toshi nn funziona piu , sicuramente un qualchecosa me lo ha disabbilitato ma che cosa? nn riesco piu a fare spegnere il dispay :cry: e i tasti della console internet nn funzionano piu , chi ha la soluzione grazie ciao

qualcuno di voi ha provato un hardisk esterno superiore ai 20 gb
ne voglio prendere uno ma nn ho trovato molte info a riguardo ne volevo prendere un 120 gb da mettere sulla fireware dato che usb e solo 1.1 datemi delle dritte grazie ciao :sofico:

teogros
30-11-2003, 13:16
Ragazzi il nostro portatile è bluetooth upgradable?

Mi rispondo da solo: si! Ho installato la miniPC card (come quella wireless) Bluetooth e funziona! effettivamente manca il filo per collegare l'antenna e quindi (presumo) che abbia un raggio d'azione minore, ma se tengo il cellulare sulla scrivania lo rileva comunque! Il problema è che hanno un programma di gestione bluetooth che fa pena e non si riesce a far funzionare niente di niente!

Domanda: qualcuno è riuscito a far andare la pc card wireless sotto win2000? Non riesco a inserire la chiave di accesso perchè non si può mettere da nessuna parte! :cry:

teogros
09-12-2003, 14:56
Nessuno di voi ha linux montato sul portatilino? Sto finendo di configurare la mia prima distro (Mandrake 9.2)... volevo sapere come vi trovate!

teogros
01-01-2004, 17:24
Leggete qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=586693)! :cry: :cry: :cry:

A voi come va?

teogros
12-01-2004, 08:39
Ragazzi a me è arrivata la segnalazione dei "nuovi" Common Modules... il link èquesto (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/download_driver_details.jsp?ID=27572&OSID=10&driverLanguage=42&selectedLanguage=24&driverCountry=41&selectedCountry=0) ...

Il problema è che li parla di 60005 e io avevo già la 60100... che ne dite?

magnavox
12-01-2004, 08:42
Ragazzi a me è arrivata la segnalazione dei "nuovi" Common Modules... il link èquesto (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/download_driver_details.jsp?ID=27572&OSID=10&driverLanguage=42&selectedLanguage=24&driverCountry=41&selectedCountry=0) ...

Il problema è che li parla di 60005 e io avevo già la 60100... che ne dite?

E' appena arrivata anke a me... ma ho ankora quelli originali...

A cosa servono esattamente e che miglioramneti ci sono?

Ciaooooo

teogros
12-01-2004, 08:56
E' appena arrivata anke a me... ma ho ankora quelli originali...

A cosa servono esattamente e che miglioramneti ci sono?

Ciaooooo

Io quando ho reinstallato ho messo la 60100 (di cui avevo ricevuto un'altra notifica...)! Miglioramenti non so.. sinceramente però preferisco avere tutto aggiornato!

Mi è andata la batteria! :cry:

magnavox
12-01-2004, 09:00
Io quando ho reinstallato ho messo la 60100 (di cui avevo ricevuto un'altra notifica...)! Miglioramenti non so.. sinceramente però preferisco avere tutto aggiornato!

Mi è andata la batteria! :cry:

Anke ame era arrivata l'altra notifica, ma nn installo mai nulla se nn so a ke serve e se mi dà dei miglioramenti!

Per la batteria, consolati, la mia tutto di botto mi dura 1 ora e mezza e da che è al 30% doo poko passa al 3% e mi kompare l'avviso :muro:

teogros
12-01-2004, 09:05
Anke ame era arrivata l'altra notifica, ma nn installo mai nulla se nn so a ke serve e se mi dà dei miglioramenti!

Per la batteria, consolati, la mia tutto di botto mi dura 1 ora e mezza e da che è al 30% doo poko passa al 3% e mi kompare l'avviso :muro:

Mi fa la stessa identica cosa!!!! Uguale spiccicata! 1 ora e mezzo e dal 30 a 3%!!

Da linux sono riuscito a vedere che da 10000 mVh passa di botto a 500! Credo sia una cella che è totalmente andata! Certo che se non sono l'unico.. :muro: :muro:

magnavox
12-01-2004, 09:11
Mi fa la stessa identica cosa!!!! Uguale spiccicata! 1 ora e mezzo e dal 30 a 3%!!

Da linux sono riuscito a vedere che da 10000 mVh passa di botto a 500! Credo sia una cella che è totalmente andata! Certo che se non sono l'unico.. :muro: :muro:

Io mi sono già prokurato una seconda batteria :(
mah!

teogros
12-01-2004, 09:20
Io mi sono già prokurato una seconda batteria :(
mah!

Davvero? Stessa "potenza"? Quanto l'hai pagata?

Io mi sa che me la tengo così... preferisco non spenderci più niente su questo portatile e magari cambiarlo fra un annetto! :(

magnavox
12-01-2004, 12:09
Davvero? Stessa "potenza"? Quanto l'hai pagata?

Io mi sa che me la tengo così... preferisco non spenderci più niente su questo portatile e magari cambiarlo fra un annetto! :(

ORIGINALE!!!

...non rikordo adesso ma + di 130 euro :(

teogros
12-01-2004, 13:04
ORIGINALE!!!

...non rikordo adesso ma + di 130 euro :(

:eek: :eek: :eek:

Più di 130 €? Non la ricompro! Mi tengo questa e festa finita... fossero stati 80-90 € ancora ancora ma a quella cifra no!

magnavox
12-01-2004, 13:41
:eek: :eek: :eek:

Più di 130 €? Non la ricompro! Mi tengo questa e festa finita... fossero stati 80-90 € ancora ancora ma a quella cifra no!

ah. io ho dovuto metterci spese di spedizione et contrassegno ...

teogros
12-01-2004, 15:00
ah. io ho dovuto metterci spese di spedizione et contrassegno ...

Non c'è male... ma almeno dura questa batteria?

magnavox
12-01-2004, 15:08
Non c'è male... ma almeno dura questa batteria?

Si si oltre 2 ore e 30.
L'altra dopo un paio di cicli arriva a circa 2 ore, ma...

teogros
12-01-2004, 15:11
Si si oltre 2 ore e 30.
L'altra dopo un paio di cicli arriva a circa 2 ore, ma...

Come quella in dotazione insomma... ne più ne meno! Mazza che tristezza però! Neppure un anno e già la batteria andata... mah!

Italy
12-01-2004, 15:23
Come quella in dotazione insomma... ne più ne meno! Mazza che tristezza però! Neppure un anno e già la batteria andata... mah!

Bisogna avere l'accortezza di toglierla quando si usa il pc con rete elettrica.........

se pensate è come se uno usasse il cellulare, le batterie si logorano......

;)

Ma poi ragazzi parliamoci chiaro, ma a che servono le batterie?
Non mi dite che usate il pc per strada........in treno c'è l'alimentazione, in ufficio anche, a casa idem.....
il portatile va visto come un pc che si può trasportare : punto!

;)

Altrimenti vi prendete un centrino da 2kg, ma di certo il nostro non è un portatile facilmente trasportabile...3,4kg non sono una piuma!;)

teogros
12-01-2004, 15:25
Bisogna avere l'accortezza di toglierla quando si usa il pc con rete elettrica.........

;)

Italy non c'entra niente! Quello di cui parli te è un possibile effetto memoria ma (al di la del fatto che mio babbo, per fare un esempio, non ha mai fatto così e le batterie son sempre durate allo stesso modo) sulle nuove batterie l'effetto memoria non esiste più! E c'è un relais che controlla l'alimentazione o no della batteria! A noi si sono bruciate una o più celle, non si sa per quale motivo!

Comunque penso che il mio prossimo portatile sarà un centrino... c'è poco da fare! Non voglio autonomia totale... ma almeno 2 ore e mezzo fanno comodo!

magnavox
12-01-2004, 15:26

;)

Per alcuni mesi il mio note è rimato perennemente sotto alimentazione causa simulazioni per la tesi... e nn potevo di certo togliere la batteria!!!

Adesso lo uso quasi sempre senza batteria, ma kollegato al gruppo di kontinuità...

Italy
12-01-2004, 15:26
Italy non c'entra niente! Quello di cui parli te è un possibile effetto memoria ma (al di la del fatto che mio babbo, per fare un esempio, non ha mai fatto così e le batterie son sempre durate allo stesso modo) sulle nuove batterie l'effetto memoria non esiste più! E c'è un relais che controlla l'alimentazione o no della batteria! A noi si sono bruciate una o più celle, non si sa per quale motivo!

Macchè.......... le batterie dei cellulari sono al litio......e avoglia se non hanno effetto memoria! ;)

teogros
12-01-2004, 15:29
Macchè.......... le batterie dei cellulari sono al litio......e avoglia se non hanno effetto memoria! ;)

Non ce l'hanno: sono quelle al nichel che hanno effetto memoria. Comunque, a parte questo: nel nostro caso non è effetto memoria! Si vede dal livello di carica totale, che è il massimo!

Italy
12-01-2004, 15:30
Non ce l'hanno: sono quelle al nichel che hanno effetto memoria. Comunque, a parte questo: nel nostro caso non è effetto memoria! Si vede dal livello di carica totale, che è il massimo!

Se una batteria è andata te ne accorgi dal fatto che quando termina la carica, accendi il pc e non visualizzi il 100%........

teogros
12-01-2004, 15:31
Se una batteria è andata te ne accorgi dal fatto che quando termina la carica, accendi il pc e non visualizzi il 100%........

Bravo: proprio per questo ti dico che la mia non è andata per l'effetto memoria perchè io sono al 100% quando lo accendo! ;)

Italy
12-01-2004, 15:34
Bravo: proprio per questo ti dico che la mia non è andata per l'effetto memoria perchè io sono al 100% quando lo accendo! ;)

Però se alcune celle sono partite potrebbe essere una conseguenza?

Cmq non so che dire, il nostro portatile ha la sfortuna di avere una batteria di basso amperaggio..........quindi anche questa storia del Centrino è relativa!
Arriva a 5 ore con batterie da 8000mah o > ....la nostra a 2ore e 30minuti con una 4500mah...........
Fatevi voi i calcoli...:mad:

teogros
12-01-2004, 15:35
Però se alcune celle sono partite potrebbe essere una conseguenza?

Cmq non so che dire, il nostro portatile ha la sfortuna di avere una batteria di basso amperaggio..........quindi anche questa storia del Centrino è relativa!
Arriva a 5 ore con batterie da 8000mah o > ....la nostra a 2ore e 30minuti con una 4500mah...........
Fatevi voi i calcoli...:mad:

No... l'effetto memoria fa semplicemente si che non riesci a ricaricare tutte le celle... non che si caricano e non vanno! E' li la differenza!

megachip
12-01-2004, 19:27

Comunque penso che il mio prossimo portatile sarà un centrino... c'è poco da fare! Non voglio autonomia totale... ma almeno 2 ore e mezzo fanno comodo!

L'effetto memoria, già abbattuto di molto sulle batterie al Nichel Metal Idrato (NMHi), è ridottissimo sulle nuove batterie al Litio. Nulla è eterno, questo vale in particolar modo per le batterie quali esse siano.
Teogros, altro che 2 ore e 30 ... con il Toshi M30 304 "centrino" si fanno oltre le 4 ore. Ho lavorato per circa 3 ore, con impostazione alla massima potenza, su un M30 304 che all'accensione aveva la batteria già all'80% ed ancora era disponibile energia.
Alla prox

teogros
12-01-2004, 20:07
L'effetto memoria, già abbattuto di molto sulle batterie al Nichel Metal Idrato (NMHi), è ridottissimo sulle nuove batterie al Litio. Nulla è eterno, questo vale in particolar modo per le batterie quali esse siano.
Teogros, altro che 2 ore e 30 ... con il Toshi M30 304 "centrino" si fanno oltre le 4 ore. Ho lavorato per circa 3 ore, con impostazione alla massima potenza, su un M30 304 che all'accensione aveva la batteria già all'80% ed ancora era disponibile energia.
Alla prox

Lo so che si fanno oltre 4 ore, mi babbo ha un tecra S1! La mia frase era "provocatoria" sul fatto che adesso con la batteria in queste condizioni non faccio neanche 2 ore! :(

ATArino
15-01-2004, 00:49
Scusate la latitanza ma ho avuto un grosso problema e adesso Riesumo questo mitico trhead xche sono un nostalgico ,, raga vi volevo abbandonare volevo dar via il toshi x prenderne un'altro dato che mi sta andando un po stretto di hardisk ma vista la mole enorme di € che andrei a perdere ho deciso di sostituire hardisk ,
nn riesco a trovare info in merito alla capienza che il note puo ospitare internamente se prendo un 60 gb lo riconosce? oppure mi conviene prendere un 3.5" che costano meno con adattare usb o firewire ma forse essendo usb1.1 e meglio fireware, che so tipo 120gb qualcuno di voi ha notizie in merito grazie ciao

:D

teogros
15-01-2004, 09:43
Scusate la latitanza ma ho avuto un grosso problema e adesso Riesumo questo mitico trhead xche sono un nostalgico ,, raga vi volevo abbandonare volevo dar via il toshi x prenderne un'altro dato che mi sta andando un po stretto di hardisk ma vista la mole enorme di € che andrei a perdere ho deciso di sostituire hardisk ,
nn riesco a trovare info in merito alla capienza che il note puo ospitare internamente se prendo un 60 gb lo riconosce? oppure mi conviene prendere un 3.5" che costano meno con adattare usb o firewire ma forse essendo usb1.1 e meglio fireware, che so tipo 120gb qualcuno di voi ha notizie in merito grazie ciao

Se ti bastano 60/80 GB prendine uno interno e non hai problemi, se necessiti di centinaia di GB di HD allora vai su un firewire, ma considera che l'adattotore costa circa 100 €! ;)

ATArino
26-02-2004, 14:21
Ciao raga ho deciso di prendere la borsa x il trasporto dopo il danno del lcd ( macchie sul monitor ) che forse son dovute al trasporto nello zainetto dell'invicta, dopo averlo ritirato dall'assistenza nn voglio piu correre rischi e cercavo una borsa che vada bene , ne ho viste 3 e provata una ma nn mi soddisfanno , qualcuno di voi la usa e se si quale mi consiglia , ciao grazie

teogros
26-02-2004, 15:01
Ciao raga ho deciso di prendere la borsa x il trasporto dopo il danno del lcd ( macchie sul monitor ) che forse son dovute al trasporto nello zainetto dell'invicta, dopo averlo ritirato dall'assistenza nn voglio piu correre rischi e cercavo una borsa che vada bene , ne ho viste 3 e provata una ma nn mi soddisfanno , qualcuno di voi la usa e se si quale mi consiglia , ciao grazie

Io la uso ma è una borsa "aziendale", quindi molto larga e alla fine il risultato è quasi come quello dello zainetto! ;) Personalmente però non ho mai avuto problemi!

megachip
26-02-2004, 19:37
Ciao Atarino,
se vuoi rimanere su uno zaino, ma fatto ad OK per i portatili, puoi dare un'occhiata al Tucano Metropoli mod. America, lo usa mio figlio per andare in facoltà. Personalmente uso una più classica Tucano High Tense mod. Multifunctional XL, molto capiente.
Alla prox

Italy
26-02-2004, 20:43
Ragazzi avete mai pensato di upgradare il modesto hdisk con qualcosa di più performante e capiente?? ;)

teogros
26-02-2004, 20:53
Ragazzi avete mai pensato di upgradare il modesto hdisk con qualcosa di più performante e capiente?? ;)

Pensare ci ho pensato, come avevo pensato a sostituire la batteria andata... ma alla fine ho deciso che preferisco non spenderci più una lira e prenderlo nuovo fra un annetto al massimo!

ATArino
27-02-2004, 00:09
Ciao Atarino,
se vuoi rimanere su uno zaino, ma fatto ad OK per i portatili, puoi dare un'occhiata al Tucano Metropoli mod. America, lo usa mio figlio per andare in facoltà. Personalmente uso una più classica Tucano High Tense mod. Multifunctional XL, molto capiente.
Alla prox

Grazie , adesso ci faccio un giro sul sito tucano e poi ti dico che cosa prendero :sofico:

az gia ce ne son troppi , bella la metropoli america , la tua anche , peccato x il mod cobra mi piace ma il note nn ci sta , 33-29-5 poi prendo meglio le misure, me gusta la metropoli brief fast
:cool:

ATArino
27-02-2004, 00:20

Anchio ci ho pensato e fatto anche una piccola ricerca ma visti i prezzi , avevo optato x un esterno in firewire scartando usb visto che sono 1.1 , ma poi riflettendo meglio nn ho fatto piu nulla , optero al momento opportuno x un nuovo toshi e si raga qui da me l'assistenza e spettacolo http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625745 e di altre marche nn se ne parla ;)

teogros
27-02-2004, 13:05
Anchio ci ho pensato e fatto anche una piccola ricerca ma visti i prezzi , avevo optato x un esterno in firewire scartando usb visto che sono 1.1 , ma poi riflettendo meglio nn ho fatto piu nulla , optero al momento opportuno x un nuovo toshi e si raga qui da me l'assistenza e spettacolo http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625745 e di altre marche nn se ne parla ;)

Sempre e solo toshiba!

Pippox
12-03-2004, 14:13
Finalmente ho ritrovato Sto Thread!!
W il Toshibone!!

Però ho grandissimo problema...
ho fatto il pc mark 2002 ..con risultati pessimi:
guardate:

Che ne pensate?

MOD: ho aggiunto un banco di ram da 512mb TRAscend..

teogros
12-03-2004, 16:27
Originariamente inviato da Pippox
Finalmente ho ritrovato Sto Thread!!
W il Toshibone!!

Però ho grandissimo problema...
ho fatto il pc mark 2002 ..con risultati pessimi:
guardate:

Che ne pensate?

MOD: ho aggiunto un banco di ram da 512mb TRAscend..

Non ne so niente di pc mark ma da un portatile non aspettarti niente di "trascend"entale... :D ;)

Pippox
13-03-2004, 00:52
IL problema serio è questo..
Sto facendo questi test perchè ieri ho comprato ram nuova da 512 mb della trascend (dovrebbe essere una buona marca!)

Guardate quà:
1)Test fatto con il solo banco trascend 512- Memory test: 3761
2)Con i 2 banchi.. uno trascend più originale 256 mb -Memory t: 3689
3)Uguale all'ultimo ma con Banchi invertiti nella posizione:3996

Ma come è possibile??
Se hanno un conflitto tale... come mai parte il pc??

1 : buono(anche se inferiore a molti portatili..)
2) : assurdo.. con 750 mb.. faccio meno che con 512!!!
3)MAH.. invertendoli.. solo 230 punti in più!!

Pippox
13-03-2004, 00:55
Cosa ancora più Assurda:
La mia Ram "originale" NON é TOSHIBA!!!!:mad: :mad:
C'è una marca scognita... Voi che RAM avete??
Manderò una mail di fuoco alla toshiba..:ncomment: :boxe:

ATArino
13-03-2004, 13:27
Cosa ancora più Assurda:
La mia Ram "originale" NON é TOSHIBA!!!!:mad: :mad:
C'è una marca scognita... Voi che RAM avete??
Manderò una mail di fuoco alla toshiba..:ncomment: :boxe:

Se ti puoi consolare la mia originale e samsung si e gia rotta me lan cambiata e me lan ridata samsung

ATArino
13-03-2004, 13:29
IL problema serio è questo..
Sto facendo questi test perchè ieri ho comprato ram nuova da 512 mb della trascend (dovrebbe essere una buona marca!)

Guardate quà:
1)Test fatto con il solo banco trascend 512- Memory test: 3761
2)Con i 2 banchi.. uno trascend più originale 256 mb -Memory t: 3689
3)Uguale all'ultimo ma con Banchi invertiti nella posizione:3996

Ma come è possibile??
Se hanno un conflitto tale... come mai parte il pc??

1 : buono(anche se inferiore a molti portatili..)
2) : assurdo.. con 750 mb.. faccio meno che con 512!!!
3)MAH.. invertendoli.. solo 230 punti in più!!

Faro delle prove anchio dato che ho preso il modulo da 256 ma nn ho mai fatto un test simile ciao ;)

Italy
13-03-2004, 13:49
Ah Ragazzi ma che bench e bench........... stiamo parlando di un portatile ormai vetusto ahimè!!

Teniamocelo così com'è senza sperare nei miracoli...........

e soprattutto non spendeteci soldi in espansioni con ram, hdisk e batterie.......... quando sarà, speriamo di trovare il degno erede del nostro Toshy
;)

Pippox
13-03-2004, 14:11
Ah Ragazzi ma che bench e bench........... stiamo parlando di un portatile ormai vetusto ahimè!!

e soprattutto non spendeteci soldi in espansioni con ram, hdisk e batterie.......... quando sarà, speriamo di trovare il degno erede del nostro Toshy
;)

:nonsifa: :nonsifa: Mi dispiace.. ma non condivido..
Io col toshiba.. anche senza ram nuova..
Ci gioco.. (max payne 2 .. Mafia..).. alla grande.. Faccio lavoretti col fotoshop... EDITO film... con Studio 8.. e mi ci scarico le foto delle vacanze..!! Tutto con ottime velocità!
Insomma.. quando vorrò un pc più potente.. Utilizzerò quello fisso!!;)
Questo gioiellino lo terrò ancora per molto..
Le Ram Nuove sono uno sfizio.. Però voglio Sfruttarle al massimo..
Come è possibile Che con un banco di memoria faccio di più che con 2??
L'unica è comprare un altro banco da 512 MB e testare questo gioiellino Alla sua Massima Potenza...:sborone: :sborone:
Godo al pensiero...:sofico:

Ps Per atarino: Mi spieghi bene.. la tua Sign..:rolleyes:

teogros
13-03-2004, 14:32

;)

Concordo con te! :mano: Anche se io la RAM l'avevo già espansa un anno fa! ;)

Italy
13-03-2004, 15:53
Concordo con te! :mano: Anche se io la RAM l'avevo già espansa un anno fa! ;)

Io pure......... ma secondo voi adesso a quanto si potrebbe vendere il nostro toshy???

Pippox
13-03-2004, 16:08
Troppo poco... per quello che vale!!

ATArino
13-03-2004, 16:50
Ps Per atarino: Mi spieghi bene.. la tua Sign..:rolleyes:

intendi quella dove e scritto il bench della video semplice in default e il primo risultato con 3dmark01 il secondo e overcloccando la video con riva tuner , quando gioco e ho dei rallentamenti con quel gioco li attivo l'over ciao :cool:

teogros
14-03-2004, 13:09
Io pure......... ma secondo voi adesso a quanto si potrebbe vendere il nostro toshy???

IMHO già 500/600 € sarebbero abbastanza... contando quanto costano alcuni portatili nuovi! Oltretutto (parlo per me) con la batteria sputtanata la cifra cala sensibilmente!

Pippox
16-03-2004, 12:15
Raga.. voi che driver avete della nvidia??
Io ancora gli originali:rolleyes: .. Ok.. un po indietro!!
mi dite dove trovarli?? quelli nuovi della nvidia sul nostro toshy non vanno!!
"
NOTE: GeForce2 Go, GeForce4 Go and GeForce FX Go mobile processors are not supported in this driver. Please contact the notebook's manufacturer for graphics drivers for your notebook PC.
"
:confused:

teogros
16-03-2004, 13:07
Raga.. voi che driver avete della nvidia??
Io ancora gli originali:rolleyes: .. Ok.. un po indietro!!
mi dite dove trovarli?? quelli nuovi della nvidia sul nostro toshy non vanno!!
"
NOTE: GeForce2 Go, GeForce4 Go and GeForce FX Go mobile processors are not supported in this driver. Please contact the notebook's manufacturer for graphics drivers for your notebook PC.
"
:confused:

Sul sito toshiba alla voce dawnload! ;) Ma lascia quelli che hai trovato!

Pippox
17-03-2004, 16:27
Ma sono gli stessi!!:confused: :confused: ..Come mai non ne mettono versioni aggiornate??..

Piuttosto.. voi avete il bios nuovo?? l' 1.40??.. migliorie?? se si quale avete messo.. la versione trad o win??
Grazie..:)
voglio risolvere il problema ram..

PS un mio amico che ha comprato un toshi in svizzera.. ha le ram hynyx.. MAH..

teogros
17-03-2004, 16:30
Ma sono gli stessi!!:confused: :confused: ..Come mai non ne mettono versioni aggiornate??..

Piuttosto.. voi avete il bios nuovo?? l' 1.40??.. migliorie?? se si quale avete messo.. la versione trad o win??
Grazie..:)
voglio risolvere il problema ram..

PS un mio amico che ha comprato un toshi in svizzera.. ha le ram hynyx.. MAH..

Versione trad! I driver io non li ho mai aggiornati! ;)

Pippox
17-03-2004, 16:37
... Come li hai messi.. Grazie per la disponibilità:)

teogros
17-03-2004, 16:50
... Come li hai messi.. Grazie per la disponibilità:)

Niente! ;)

Ho preso quelli del sito toshiba! :)

Pippox
17-03-2004, 16:54
mmm... come?.. non dove:)

teogros
17-03-2004, 16:54
mmm... come?.. non dove:)

Installando il driver come per tutti gli altri... ;)

McTony
06-07-2008, 15:00
Scusate la riesumazione della discussione ma ho un problema con il Toshi in questione.

In breve dopo averlo usato parecchio cominciava a rallentare vistosamente e a dare problemi con internet.

Ho deciso così di formattarlo e rimetterlo come uscito dalla fabbrica.

Ho usato a questo punto il disco di ripristino che avevo in dotazione ma dopo aver eseguito l'operazione di ghost, si riavvia e si ferma con un cursore lampeggiante su schermo nero e non c'è modo di far partire windows.

Ho provato a installare un altro XP per vedere quale problema ci fosse e in effetti lo installa salvo che mi imposta la risoluzione video a 998x768... uno schifo. E non si riesce ad aggiornare la scheda video.

Con i driver in dotazione sull'altro cd dato ho visto che ci sono i driver, ma sorpresa i driver video sono quelli per l'ATI, mentre io ho un Ge Force.

Insomma cosa posso fare?