View Full Version : Hardisk MAXTOR 7200 temperatura 65° è normale??
mafiaking
11-04-2003, 23:25
scusate centra poco con i processori ma non sapevo dove postare il mio pc è un forno ??
processore amd xp 2000 + 56° senza sforzo
ora scopro anche hd 65°...
help aiutatemi... :muro: :muro: :(
Dumah Brazorf
12-04-2003, 10:08
Aaaaaah si salvi chi può! :eek: 65° per l'hard disk sono tantissimi, devi adottare provvedimenti immediati. Neanche la temp del procio scherza, visto che non siamo ancora in estate, oltretutto neanche sotto sforzo.
Inanzi tutto con che programma hai rilevato le temperature? Se è Asus Probe provane prima un altro perchè potrebbe essere sballato.
La temperatura interna del case (la temp della mobo) a quanto arriva? Immagino superi i 40°, e immagino anche che tu non abbia inserito delle ventole nel case per il ricambio d'aria, molto importante nei sistemi moderni. Dovrai comprare (almeno) 2 ventole (solitamente 8x8): una la metterai in basso sul frontale del case che prenda aria fresca da fuori e l'altra nella parte posteriore, sotto l'alimentatore, che espella l'aria calda e viziata all'esterno. Naturalmente puoi aggiungerne quante vuoi, ma queste 2 sono le fondamentali.
L'hard disk deve essere raffreddato, quindi o lo sposti davanti alla ventola anteriore (alcuni case permettono di montare gli hd fino a terra) o acquisti un cooler per hd: sono 2 ventoline che si fissano sotto il disco fisso e che sparano aria fresca sull'elettronica. Per il corretto funzionamento e per aumentarne la longevità dovrebbe stare al di sotto dei 50°.
Ho dimenticato il dissipatore del processore... controlla che sia montato bene e con della pasta (poca ma deve esserci) tra core (il quadratino/rettangolino centrale) e dissipatore.
Ciao.
La temperatura massima di esercizio dichiarata da maxtor, è 55°C.
Per quanto mi riguarda l'hdisk potrebbe essersi già guastato!!!
O cmq è sicuro che la vita gli si è accorciata già di un po' di mesi :eek:
È anche vero che i sensori degli hdisk maxtor sono un po' sballati...
Tocca durante il funzionamento l'hdisk e se puoi anche il dissipatore del processore.
Se l'hdisk è caldo, raffreddalo, in teoria non dovrebbe salire oltre i 35/40°C!!!!
Se il dissipatore del processore è caldo, allora vuol dire che sta funzionando.
Aggiungici ventole.
magari buca il case, perchè se il dissipatore è montato bene e le temp dell'hdisk rilevate sonogiuste, allora penso che sia un problema di case!!!
Agisci in fretta che si fonde tutto!
Se non fai niente, pensa a cosa ti succederà quest'estate, dove le temp si alzeranno di minimo 10°C :eek:
Ciaux :D ;)
Originally posted by "mafiaking"
scusate centra poco con i processori ma non sapevo dove postare il mio pc è un forno ??
processore amd xp 2000 + 56° senza sforzo
ora scopro anche hd 65°...
help aiutatemi... :muro: :muro: :(
Cosa hai usato per leggere le temperature? perchè i programmi di solito sballano soprattutto sulla temperatura HD
Cmq la soluzione nel tuo caso è semplice ma proprio semplice
LEGGI http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=428647
CMQ se sei pigro e non vuoi leggere basta che metti 1 ventola che butta dentro aria e una che butta fuori aria, metti in ordine i cavi dentro al case e gli dai una bella spolverata con l'aria compressa
Inoltre qui si parla di CPU e non di HD per i quali c'è la seziona apposita
Oppure metti un dito sull'HD...se scotta allora la temperatura è misurata bene ;)
Ma con quali software rilevate la temp degli hard disk?
SPEEDFAN ( http://www.almico.com/speedfan.php )è uno dei tanti ma non è compatibile con tutte le schede madri infatti alcune volte segna proprio 65 gradi quando invece l'HD sta a 35 gradi (rilevati con sonda SENFU)
Originally posted by "mafiaking"
scusate centra poco con i processori ma non sapevo dove postare.....
Spostato da Processori a Periferiche di memorizzazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.