View Full Version : MDK 9.0 e alcatel speedtouch
Ciao, premetto che ancora non ci capisco molto di linux, quindi è possibile che stia commettendo un errore stupidissimo, cmq, dopo varie peripezie e consultazioni di howto sono riuscito a far connetere il modem in questione, cioè quando faccio ifconfig ppp0 mi appare la descrizione della periferica e tutto sembra funzionare, però quando provo a fare lynx di una qualsiasi pagina web mi dice che è impossibile raggiungere il documento, perchè?
qualcuno sa aiutarmi??
(ho alice della telecom, il nome è tin.it e i DNS sono 194.243.154.62 e 212.216.172.162 ??)
grazie
Francesco
ANDY CAPS
12-04-2003, 07:37
per prima cosa sostituisci il primo dns con 212.216.112.112
che è quello corretto
poi controlla di avere installato i pacchetti appositi per il tuo modem con
urpmi speedtouch
urpmi pptp-adsl
Originally posted by "fgiubbi"
(ho alice della telecom, il nome è tin.it e i DNS sono 194.243.154.62 e 212.216.172.162 ??)
grazie
Francesco
i DNS sono:
Primario: 212.216.112.112
Secondario: 212.216.172.62
Andrea
lnessuno
12-04-2003, 10:45
se fai ping 216.239.51.101 ti viene fuori qualcosa? se non ti viene fuori nulla non sei collegato, se invece questo funziona allora dipende dai dns come già detto
ho cambiato i dns, ho provato a fare il ping ma non mi da nessuna risposta, non sono connesso quindi?
lnessuno
14-04-2003, 19:33
se non ti rispondono non sei collegato...
prova a guardare qua, e segui le istruzioni:
http://speedtouch.sourceforge.net
ho controllato tutto, sembra a posto, i dns li ho cambiati, ho controllato di avere i pacchetti installati, ho configurato i file come dice la guida (l'unica cosa è l'ordine delle voci nei tre file options, adsl e pap-secrets, nei miei ci sono le stesse voci ma con un ordine differente, sarà quello?); sembra connesso ma il ping e il lynx non funzionano!
marcello81
15-04-2003, 16:26
Non sono sicuro di quello che sto dicendo, ma penso che tu debba far capire al tuo computer qual è il computer che ti fornisce il collegamento (cioè quello di tin.it). Cosa ti restituisce il comando route lanciato come utente root? Mi interessa solo la riga che comincia con 'default'
ciao, ho un modem come il tuo
ora non ho sul pc mandrake , uso debian sid e woody
questo modem in diverse distro (ad es suse 8.1) l'ho configurato non usando dhcp ma impostando l'indirizzo come statico che nel caso del modem è 10.0.0.1
subnet mask la solita 255.255.255.0
e il gateway non mi ricordo bene se usavo niente o con lo statico impostavo 10.0.0.138 che è l'indirizzo ip del modem
poi i dns sia che li metti o no te li manda la telecom in automatico a meno che tu non lo abbia sbloccato e trasformato in pro
non chiedermi come o perchè ma in certe distro o impostavo l'indirizzo statico o non navigavo, mandrake 9 purtroppo non l'ho mai installata
ah, se provi con l'indirizzo statico usa un pacchetto che c'è sicuramente nella tua distro, raspppoe, che sia chiamato come vuoi ma il nome deve contenere pppoe, cioè la connessione linux per eccellenza, quella che ti attacchi e vai
leggendo indietro non vorrei contraddire andy che sicuramente ne sa più di me ma penso che se usi il pptp cerchi di forzare il modem a connettersi in pppoa e se non ce l'hai modificato a pro è impossibile che ti connetti
inoltre non tutti i provider usano pptp
prova e fammi sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.