Entra

View Full Version : Nuovo MOD e problemi LCD


Peiax
11-04-2003, 15:18
Ecco qui... è un po che non posto su sto Forum... cmq il mio primo Mod è arrivato quasi a termine.... più che altro per mancanza di $oldi!!!
Non è assolutamente niente di che ma è semplice, economico, totalmente eseguito da me (non mi intendo di elettronica e nient'altro).
Allora per il taglio della parete ho utilizzato un vecchio fabbro che vive qui a Rapallo che con la sua esperienza a smanettare con il flessibile mi ha fatto un taglio... il più semplice che si possa fare anke perchè è proprio un vecchietto (pensate quando gli ho detto che è la parete di un pc mi ha preso per scemo e sucessivamente mi ha dato dell'hacker... non so perchè).
Il neon dato che non avevo soldi da spendere da Inf*maniak me lo sono fatto io recuperando parti di una lampada (al neon appunto) e un tubo UV che ho pagato poche lire dal mio elettricista di fiducia. La luce non è molta però l'effetto Fluo è fantastico.
All'interno ho 5 semplici ventole ( di cui una trasparente Blu fosforescente) che assicurano il circolo dell'aria.
il Baybus l'ho costruito io con l'aiuto delle guide che si trovano per il Forum.... è ankora da completare la parte interna per la connessione delle ventole ma i led e i microinterruttori ( a tre posizioni: 5v/off/12v) funzionano.
Unica pecca è l'LCD. Comprato su questo forum in condizioni non bellissime (parlo dei fili che erano messi molto male) gli ho dato una spolveratina e ho ricostruito tutti i circuiti e le connessioni alla porta stampante; l'ho inserito in una scatolina che ne facilita il trasporto e l'uso esterno ma pultroppo una volta attaccato ha dato segni di vita per pochi secondi....
L'illuminazione funziona ma il resto no. Non vedo neanche uno schifo di macchia sullo schermo. :( Aiutatemi per piacere :cool:
Dovrei sapere quali software utilizzare e come fare a vedere se non si è bruciato magari nel montaggio.... GRAZIE per l'attenzione e vi posto le foto di seguito:

Peiax
11-04-2003, 15:25
Ecco qui il Baybus:

Peiax
11-04-2003, 15:39
ed ecco quel pirla di un LCD che non funziona: La retroilluminazione funzia alla perfezione (come si vede) ma non riesco a vedere i caratteri. :cry: Avrei bisogno di un suggerimento per il software ed eventualmente cosa fare per vedere se funziona. Grazie ;)

Locurtola
11-04-2003, 16:03
Per vedere se funziona, non ti serve nessun software! :)

Scollega tutta la parte di gestione della parallela (dal pin 4 al pin 14).

A questo punto ti restano collegati solo i primi 3 pin: il primo va a massa, il secondo a 5 Volt, ed il terzo è per il contrasto...

Sul pin del contrasto, devi mettere un trimmer e collegarlo a +5 Volt o a -5 Volt, a seconda di che tipo di display hai.

Se il display funziona, vedrai accendersi una o due righe di quadratini. Questo ti segnala che il display non è bruciato: ora puoi provvedere a ricablare la parallela...

Se non si accende nulla, o ci sono problemi di contrasto, o hai cotto il display... :(

In bocca al lupo!

Locurtola
11-04-2003, 16:04
P.S. hai colto la vera anima del modder... non ti preoccupare se l'effetto non è il max... sempre meglio che comprarsi la pappa già fatta e chiamare modding il montare tutto insieme... ;)

Peiax
11-04-2003, 16:22
Grazie :D

Cmq io ho fatto parecchie prove.... le due righe non le vedo... e i trimmer cmq per il contrasto e per la luminosità già li ho... sono messi al max... io attaccando alla porta parallela non vedo le due bande nere. piuttosto devo toccare qualcosa a livello di bios? per il controllo della parallela... ho paura che on comunichino per qualche problema Bios. Invece software cosa usate?

Locurtola
11-04-2003, 16:34
Dovresti scollegare tutto e lasciare solo l'alimentazione... per testare il funzionamento del display ti è solo d'impiccio...

Quando hai scollegato tutto, o vedi i quadratini, o l'LCD è bruciato...

Sei sicuro di aver dato la giusta tensione al contrasto?

Peiax
11-04-2003, 19:48
Ma scollegare tutto intendi anke dissaldare tutti i cavetti sulla scheda del monitor?? :muro:
cmq che programa utilizzi per verificare temperatura e cose di questo tipo?
Grazie....

ps: questo è lo schema utilizzato: ti sembra che vada bene?

Locurtola
11-04-2003, 20:41
Lo schema che hai postato è valido se il tuo LCD vuole il contrasto a +5 Volt... se lo vuole a -5 Volt non va bene, e potresti aver fuso tutto...

l'LCD ha 16 pin, giusto?

il 15 ed il 16 servono la retroilluminazione, e quella sappiamo che va.

dal 4 al 14 passano i dati forniti dalla parallela...

dall'1 al 3 ci sono i segnali che alimentano l'LCD...

Se dici che hai già fatto tanti tentativi senza risultati, dovresti scollegare tutto, tranne i pin dall'1 al 3... In pratica fornisci solo l'alimentazione al display: se va, si accendono i quadratini, altrimenti non si accende nulla...

Se lasci collegati i pin dal 4 al 14, potrebbero esserci dei problemi su questi che non ti fanno funzionare il display...

Per questa prova quindi nn ti serve la parallela: basta un alimentatore che fornisca i +5 Volt... o allimite un molex se non hai alimentatori.

Se mi posti qualche sigla serigrafata sul display cerco un pò e vedo se ti so dire se vuole i +5 o i -5 Volt...

Come programma per l'LCD avrei intenzione di usare JaLCD, solo che al momento ho il sistema operativo pieno di spazzatura e non mi va questo programma... ho fatto qualche tentativo con LCDSmartie, che funziona bene, ma non mi ci sono perso più di tanto perchè sto per cambaire case e l'LCD lo monterò su quello nuovo...

Se temi di aver bruciato l'LCD, fai un salto a Genova, visto che tra sabato e domenica c'è la fiera dell'elettronica, e quasi sicuramente se ne troveranno per pochi €... magari non saranno retroilluminati, ma potresti sempre usare il modulo di questo che hai adesso... :)

Peiax
12-04-2003, 13:00
queste sono le serigrefie che leggo qui:

:D MADE IN TAIWAN :D
GPO T0084PBB
PHICO D-0
0101 94V-0
Poi c'è una sigla in nero: GOCO084102
e due adesivi con le sigle: GPC164-475-nypbsly
GM0084-3

Per staccare la parallela intendi staccare la porta stampante oppure tutti i pindal 4 al 14?? cmq se vado a genova oggi pome nn posso... faccio un salto domani... e che tipo dovrei prendere??? in modo che utilizzo questo schema e non faccio altro che dissaldare da una parte e saldare dall'altra.... quanto mi verra a costare? ti posto qui una foto più in specifico del mio: