Entra

View Full Version : Finalmente overclokko!!!!

Nasht
11-04-2003, 14:29
Allora... miei cari smanettoni...
è un po' che vi leggo anche se posto poco e finalmente oggi ho messo mano al mio povero palomino...

Vorrei sapere a questo punto, dopo aver sbloccato il processore (1800+) che frequenza posso raggiungere con la mia mobo A7V333 e le mie ram pc2700.

La temp a pieno regime si trova ora a circa 42°.

Come procedo?

(Abbiate pazienza... è la mia prima volta... :D :D :D )

Sam82
11-04-2003, 15:02
Originally posted by "Nasht"

Allora... miei cari smanettoni...
è un po' che vi leggo anche se posto poco e finalmente oggi ho messo mano al mio povero palomino...

Vorrei sapere a questo punto, dopo aver sbloccato il processore (1800+) che frequenza posso raggiungere con la mia mobo A7V333 e le mie ram pc2700.

La temp a pieno regime si trova ora a circa 42°.

Come procedo?

(Abbiate pazienza... è la mia prima volta... :D :D :D )

per prima cosa alza la frequenza di bus a 166 e metti i divisori della ram in sincrono e quelli delle pci a 1/5.............abbassa il moltiplicatore fino ad avere la freuqenza di default e prova ad avviare e vedi se parte tutto...........poi inizia piano piano ada lzare il molti anche se non credo che con un palomino riuscirai ad andare molto su..............
come hai fatto a sbloccarlo...........un mio amico con un thoro a 2200+ ha unito l'ultimo l3 ma non l'ha sbloccato...........ciauzzzzzzz

ermyluc
11-04-2003, 15:08
Scusate:cosa significa "metti i divisori della ram in sincrono"....
Quale voce del bios fa questa cosa?

Sam82
11-04-2003, 15:09
non conosco bene il tuo bios però sicuramente c'è una voce che ti fa mettre la ram con rapporto 1:1 rispetto alla frequenza di bus...........
per favore risp alla mia domanda

Cemb
11-04-2003, 16:20
Originally posted by "Sam82"

per favore risp alla mia domanda

I Palomino si sbloccano unendo gli L1 con la vernice all'argento, per i Thoro il discorso è diverso! Vai sulla sezione "workshop" del sito www.ocinside.de.

Per emyluc:
il core del tuo proc dovrebbe essere come il mio, anche se il mio è un 2000+ (sempre Palo è!). La massima freq fatta di fabbrica con questo processore è 1733; in teoria è possibile che tu ci arrivi.

Le strade possibili sono 2:
1°- se la tua mobo supporta nativamente il FSB a 166 con divisori PCI/AGP tali da tenere tutto in specifica, alza sicuramente l'FSB a questa frequenza abbassando un po' il moltiplicatore (abbassa finchè trovi una frequenza stabile).
2°- se la tua mobo supporta solo fsb 266 e non vuoi fare casini o avere roba fuori specifica, lavora di moltiplicatore. Lo alzi di 0,5x a volta e vedi fin dove arrivi! Se sei fortunato lo porti a 2100+ (13x), o anche più su! Byez!

Nasht
11-04-2003, 20:07
Originally posted by "Sam82"

per prima cosa alza la frequenza di bus a 166 e metti i divisori della ram in sincrono e quelli delle pci a 1/5.............abbassa il moltiplicatore fino ad avere la freuqenza di default e prova ad avviare e vedi se parte tutto...........poi inizia piano piano ada lzare il molti anche se non credo che con un palomino riuscirai ad andare molto su..............
come hai fatto a sbloccarlo...........un mio amico con un thoro a 2200+ ha unito l'ultimo l3 ma non l'ha sbloccato...........ciauzzzzzzz

Ho semplicemente "smatitalo" tutti gli L1...

Nasht
11-04-2003, 21:12
ok, il problema è che ho letto che potrei perdere i dati sugli HD.
ho un IBM da 40Gb e un Maxtor da 60Gb.

Non ho nessuna voglia adesso di fare un superbackuppone quindi come posso essere sicuro di non danneggirli?

Ho notato che posso portare direttamente la frequenza della cpu a 1917; il fsb si setta da solo a 166/66. Il moltiplicatore resta a 11,5x.
La ram si trova già in rapporto 1:1.
Il mio problema resta sempre quello degli HD (devo abbassare il pio mode? a quanto?) e anche che non so come impostare PCI e AGP...

E dai, datemi una mano che overclokko pure io!
:D :D :D

Nasht
11-04-2003, 21:58
up!
:D

n|ko
11-04-2003, 22:22
ti posso dire una cosa io con il tuo stesso procio palomino 1800 le mie temp senza overclock erano a 39 gradi cambia dissi perchè seno non sali di molto.io ora sto a 1833 reali con dissi 7+ impicciato e con una vantec tornado regolati di conseguenza

Nasht
11-04-2003, 22:35
Si, ma io vorrei occuparmi dopo delle temperature.
:)
Per adesso vorrei solo sapere se portando il bus a 166/33 rischio qualcosa per gli HD.
Ed inoltre vorrei anche sapere se il settaggio PCI/AGP avviene in maniera automatica o se devo impostare qualcosa da bios.

Perdonate l'ignoranza ma è il mio primo overclock...
:D

n|ko
11-04-2003, 22:41
se tu riesci a portare il bus a 166 torna tutto in specifica sia pci che agp che hard disk credo che le tue ram lo permettono percio agisci

Nasht
11-04-2003, 22:49
:cry:

L'ho fatto... ma il sistema non parte... schermo nero e vocina della mobo che dice "system failed in (...) overclocking"....
:(
ho provato anche a mettere le memorie su optimal invece che turbo ma niente da fare...

provo ad abbassare il moltiplicatore? (era rimasto su 11,5x)

Cemb
12-04-2003, 09:37
Beh, 166x11,5 mi sembra davvero un po' troppo per un Palomino! ;)
Abbassa il moltiplicatore!! Vedrai che parte. Ma in che senso hai "smatitato" gli L1? Hai tappato i solchi al laser con l'attack e ci hai messo sopra la vernice all'argento, vero? La matita non funziona coi Palomino!

Se la tua mobo supporta nativamente i 166 Mhz di bus e il divisore 1/5 a quella frequenza sei perfettamente in specifica con il bus PCI (166/5=33 esattamente come 133/4 ;) ); perciò gli HD non patiscono assolutamente. Diverso è il discorso se il massimo divisore supportato è 1/4 (166/4=41,5; brasatura degli hard disk in 5 minuti.. :D Esagero, però non è molto salutare!).

Poi dovresti vedere quali sono i divisori per l'AGP; cioè se hai solo quello a 1/2 o anche quello 2/5!

Per queste informazioni consulta il manuale della mobo e il sito del produttore.

Il mio consiglio è quello di provare, per cominciare, o 166x10 (se la tua mobo ha i divisori giusti e la ram è ddr333), più performante in teoria, o 133x12,5; arrivi alle frequenze di un 2000+. Se regge sali ancora, ma occhio alle temperature! Io con un dissipatore Xdream alla massima velocità in codifica Divx sto a 52° e dopo 3 ore di prime95 a 56 :eek: E' un forno, non c'è niente da fare! Però regge..

luxo
24-04-2003, 18:39
come overvolto la ram dell'a7v333? dal bios non si può !