PDA

View Full Version : Help Gigabyte 7vaxp Partita? (Lungo)

dennis10
11-04-2003, 08:24
Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto prima di farmi prendere dalla disperazione...Scusate la lunghezza del messaggio!

Domenica, dopo aver lottato aper 3 mesi con la temperatura del mio pc, l'avevo finalmente chiuso e sembrava tutto ok...

La configurazione era (ed è) la seguente:

Alimentatore 350w
Case Big Tower ATX
Processore: Athlon XP 2100 Palomino
Mb: Gigabyte 7vaxp
Memoria: 2x256 DDR Samsung pc2700
Hd:
1) Seagate Barracuda ATA 100 80 gb
2) IBM 30 Giga Ata 100
3) IBM 40 Giga Ata 100

Scheda Video: Radeon 9000 PRo
Scheda TV: Pinnacle PCTV PRO
Lettore DVD Toshiba
Masterizzatore LG 24x
Scheda Audio Terratec DMX fire 24/96

S.O. Windows XP Professional SP1

Avendo avuto in passato problemi di temperatura per l'affollamento di cavi e dischi, ero finalmente riuscito a risolverli in questo modo:

-ho installato 2 ventole top motor high (una che porta aria nel case e una che la butta fuori)
- ho spostato i due ibm in slot da 5 1/4 con appositi adattatori, ed ho inserito in uno slot da 5 1/4 delle ventole top motor per raffeddarli
- ho sostituito il dissipatore boxato con il procio e ho installato il Thermaltake Volcano 9.

Risultato:

La temperatura del processore in Idle è scesa da 55 a 30 gradi.
Gli Hard disk sono scesi da 50 a 30 gradi.

Fin qui tutto ok. Domenica chiudo finalmente il pc, soddisfatto!

Mercoledì sera stavo lavorando tranquillamente e nel frattempo stavo encodando l'audio di un divx da wav in mp3.
Il processore era sotto stress, ma la temperatura non superava i 50 gradi.

A questo punto provo a stampare un documento, e il pc si arresta e si riavvia.

Continuo a lavorare, riparto con la codifica, e il pc dopo un po' si riavvia di nuovo.

A questo punto mi accorgo che:

1) all'avvio in alto a destra appare il messaggio "Check System Health!". Non ci giurerei che prima non ci fosse.
2) Il pc prima di caricare Windows XP dà la schermata blu di XP con il relativo messaggio di errore e si blocca.

Spengo, riaccendo, ma partono solo le ventole, si accendono tutti i led (anche uno giallo sulla mobo), ma non arriva il segnale video, e soprattutto, nessun bip, ma una specie di suono "sordo" che sembra provenire dall'altoparlante!

Ho subito pensato che un sovraccarico abbia fuso l'alimentatore (o una parte di esso), e quindi l'ho sostituito con uno da 400w.
Stesso problema.

Smonto il Processore Duron 1200 , sicuramente funzionante, del "muletto", lo sostituisco all'XP 2100, e ancora niente.

Stacco tutti i cavi, le schede, la ram, faccio ripartire con solo processore (DURON) e memoria, ma niente avvio e niente bip.

Provo l'alimentatore del PC defunto sul muletto e funziona perfettamente, così come il DURON.

A questo punto mi chiedo...E' partita la scheda madre? Magari gli è arrivata una tensione sbagliata) O è soltanto andata in protezione?

In quest'ultimo caso, come fare per farla ripartire?

Ieri sera ho staccato la batteria del bios. Pensate che questo sia sufficiente in caso a resettarla?

Un grazie di cuore a tutti e scusate il disturbo!

Dennis10

ertapiro
11-04-2003, 11:03
Hai provato un banco di ram per volta?
Se nulla dovesse cambiare temo proprio che sia la sk madre... :(
io ho la tua stessa mb, se non ricordo male in caso di errato settaggio del bios lo resetti in automatico, per questo credo non ci sia il juper reset cmos. Comunque staccando la batteria per qualche minuto avremmo lo stesso risultato.
Fammi saper, ciao :)

dennis10
11-04-2003, 11:53
Grazie per la risposta...Stasera provo anche la tua soluzione...
Ma mi chiedo, non dovrebbe bippare comunque, anche se la ram fosse difettosa? Addirittura non bippa neanche senza scheda video!

Dennis10

biagimax 101
11-04-2003, 12:02
"Check System Health!".

Indica che il bios non ha problemi. dovrebbe sempre esserci stato.

dennis10
11-04-2003, 15:39
Grazie per la info...

Stasera vedo se il bios si è resettato, altrimenti, avete altri suggerimenti?

lanonna
14-04-2003, 06:39
Io ho avuto il tuo stesso problema, identico-identico.
Ho portato il tutto al rivenditore (che non cito finchè non vedo come và a finire), e dopo un giorno e mezzo mi dicono che era rimasto un piedino della vecchia mobo (una Abit) che toccava la nuova mobo in un punto sfigato e la mandava a massa. Boh! Vabè! Solo che vada.
Adesso effettivamente va', anche se al momento del ritiro mi sono accorto che un cavo (quei liquerizioni dei canali IDE a 80) era sparito: magia. Glielo dico e lui- mah, mih, moh- poi me ne da' uno gratis (costano 3 euri).
Arrivato a casa vedo che il floppy è collegato, ma non alimentato, e magia delle magie, la mia ram da 512 che era si è trasformata in 256.
Oggi faccio 4 chiacchiere col tipo che si è smontato il pc e vediamo come va' a finire, sicuro che se non ricacciano la mia ram si trovano un po' di pubblicità nei vari forum.

dennis10
14-04-2003, 10:37
Grazie per le info...Io per fortuna ho un rivenditore "amico" e me la faccio cambiare...

Riprovo perchè secondo me questa è la migliore mobo che ho mai avuto!

Comunque grazie per le info, e tienimi aggiornato!

Dennis10

lanonna
14-04-2003, 17:43
Ho postato un quesito, nessuno mi risponde allora chiedo cortesemente a te.
Come mai mi funziano solo gli speaker posteriori? Ho letto di gente a cui andavano solo gli anteriori, io invece:
ho rimosso i due jumper come da manuale
ho collegato gli speaker come descritto
i test mi fanno vedere tutti e 4 gli speaker che si illuminano al richiamo
ma i posteriori non funziano!!
Nota che se gli dico solo 2 speaker non mi vanno per niente, al che deduco che non funge l'uscita audio Front (verde).
Devo fare qualcosa in particolare??

GrantMills
14-04-2003, 18:16
Originally posted by "lanonna"

Ho postato un quesito, nessuno mi risponde allora chiedo cortesemente a te.
Come mai mi funziano solo gli speaker posteriori? Ho letto di gente a cui andavano solo gli anteriori, io invece:
ho rimosso i due jumper come da manuale
ho collegato gli speaker come descritto
i test mi fanno vedere tutti e 4 gli speaker che si illuminano al richiamo
ma i posteriori non funziano!!
Nota che se gli dico solo 2 speaker non mi vanno per niente, al che deduco che non funge l'uscita audio Front (verde).
Devo fare qualcosa in particolare??

scusa quali jumper? che io sappia gli unici ponticelli da rimuovere sono quelli nel caso tu abbia un case dotato di uscite audio sul pannello frontale altrimenti se usi le uscite posteriori sulla sk madre non devi rimuovere niente, basta semplicemente che attivi l'audio da bios e (se vuoi) monti il surround kit

ciao!

dennis10
14-04-2003, 19:36
Concordo con GrantMills. Per quello che ho provato l'audio 5+1 era ottimo, quasi da rivaleggiare con la mia Terratec 24/96, e non ho tolto nessun ponticello!

lanonna
15-04-2003, 07:13
Allora sono un pistolone!!! Mentre montavo sta benedetta MB legevo sul manuale che diceva di rimuovere sti due jumperini (vicino all'uscita audio) per abilitare 4-6 speaker. Stasera li rimetto e vi so dire.TXS