PDA

View Full Version : Quale Firewall mi consigliate?

Valerio80
10-04-2003, 17:37
Ho da poco cambiato pc, e sul nuovo ho installato WinXP, che per quanto ho potuto capire ha già un suo Firewall... ma è afficace? Io sul vecchio pc avevo Zone Alarm, mi consigliereste di installarlo anche qui? O altrimenti quale? Ho una misera connessione 56k...

ercolino
10-04-2003, 17:47
Io ho zonealarm free è mi sono trovato sempre bene,installalo tranquillamente,è uscita da poco una nuova versione.

Valerio80
10-04-2003, 18:11
Ok, grazie! Ma devo in qualche modo disattivare quello di windows o non c'è pericolo di conflitti & simili? perdonami sono un po' imbranato... ^_^'

ercolino
10-04-2003, 18:46
Il firewall di xp non dovrebbe darti problemi,comunque io ti consiglio di disattivarlo(più programmi che fanno la stessa funzione possono dare problemi)

Comunque io sul firewall di Xp non farei troppo affidamento.

Valerio80
10-04-2003, 19:23
Perfetto, grazie!

marco46
10-04-2003, 19:37
Io di solito zone alarm non lo consiglio, e non sono l'unico a non farlo :)
Io sceglierei o Outpost o Kerio

overciuk
10-04-2003, 19:38
Ank'io ti consiglio d usare 1 firewall diverso da quello d xp: outpost o kerio.

Ciao.

Valerio80
10-04-2003, 22:27
Uhm, l'ho appena installato... è proprio tanto male?

sinergine
11-04-2003, 11:19
Io ho usato per diverso tempo ZoneAlarm e Outpost e mi son trovato bene con tutti e due.

Ho usato fino al mese scorso Outpost.
Ho formattato e ho messo zonealrm.

In definitiva l'importante è averne uno poi dipende dai gusti.

PS: Outpost occupa più RAM, ha più funzioni ed è un pò più complicato

eclissi83
11-04-2003, 14:26
io uso outpost e black ice (disattivando il controllo delle applicazioni e lasciando solo il controllo sui pacchetti in entrata) in contemporanea... meglio sicuro di zone alarm... ok outpost è complicato... per un po' ho provato Look'n'stop: molto bello ed efficiente, solo che è a pagamento....

ciaaaaaaaaaaaao

Valerio80
11-04-2003, 20:17
Uhm... penso quello più adatto a me sia Zone Alarm, in fondo non ha dati particolarmente sensibili da proteggere, e non amo le cose complicate. Vi ringrazio, mi siete stati tutti di grande aiuto! :-)

ercolino
11-04-2003, 20:26
Comunque volevo precisare che zone alarm è un ottimo firewall.

vici_1
11-04-2003, 20:51
Io ho utilizzato sia ZA che Kerio(attualmente in uso) non ti so dire quanto proteggano(sicuramente aiutano). Non ho mai fatto dei test con i siti specifici che hanno queste utilita'(verificano eventuali buchi nel firewall).
ZA e' semplice e la configurazione standard che propone credo sia valida e sufficente per navigare.
Kerio e' piu' evoluto e ti permette di personalizzare le attivita' del firewall in modo piuttosto sofisticato. Per esempio, con ZA non so come si possa bloccare una porta specifica, e ti assicuro che Win XP ne lascia aperte diverse(consiglio... disattiva piu' servizi che puoi...), mentre con kerio e' stata una cosa intuitiva e soprattutto fattibile. Per contro, dato che la configurazione e' in parte manuale, se sbagli, ti inguai da solo.

P.S. lascia perdere il firewall di win xp.

Ciao.

Valerio80
11-04-2003, 21:00
Ho già disattivato tutto quello che potevo, speriamo bene... d'altra parte un firewall da configurare non credo riuscirei gestirlo.

ercolino
11-04-2003, 21:07
Tranquillo con zone alarm non avrai nessun problema io lo uso da due anni e mezzo.

Valerio80
11-04-2003, 21:20
Perfetto, grazie :-)

vici_1
11-04-2003, 21:20
Originally posted by "Valerio80"

Ho già disattivato tutto quello che potevo, speriamo bene... d'altra parte un firewall da configurare non credo riuscirei gestirlo.

ZA va cmq. benissimo, non volevo spaventarti... con le porte aperte...
Del resto credo che nessuno sia in grado di dire ... da qui non passa nessuno... se non staccando il cavo del telefono.
Il firewall e' complementare al buon senso, ovvero se navigo su siti attendibili, se a domande strane dico sempre di no, se utilizzo un firewall, un antivirus, e un Anti-Spyware , se aggiorno di frequente le pach per l' SO, e' molto probabile che, visto che non sono la rete della NASA, nessuno di veramente capace tenti di penetrare nel mio computer.
Il firewall, nel caso del pc singolo, secondo me deve servire piu' che altro a bloccare la trasmissione dei tuoi dati all' esterno(vedi troian) in particolar modo se hai un collegamento on-line con la tua banca.

Nocturne80
12-04-2003, 12:35
Da una nota rivista informatica, ecco i resoconti di 3 firewall + efficaci, ma...
ZoneAlarm facile da configurare,ma x la sua scarca flessibilità rappresenta una soluzione x la protezione minima del PC. Contiene numerosi bug;il + grave sta nel fatto che non sempre riesce a bloccare un trojan, magari "mascherato" con sembianze di un programma molto utilizzato.
Norton Internet Security quello che si avvicina di + all'ideale senza troppi fronzoli:benchè sia relativamente facile da gestire, offre sufficienti possibilità di configurazione x tutti gli impieghi.
Kerio complicato ma sicuro. E' il firewall adatto x i fanatici del controllo. Con questo "muro di protezione" nessun pacchetto di dati che l'utente non conosca x nome può farcela a passare.

Dark Schneider
12-04-2003, 13:28
Ragazzi Kerio è free?
Dite che il migliore è questo?

Nocturne80
12-04-2003, 14:21
Originally posted by "Dark Schneider"

Ragazzi Kerio è free?
Dite che il migliore è questo?

così affermano...x professionisti!

Dark Schneider
12-04-2003, 17:20