View Full Version : 50hz=50fps?
biancoros
10-04-2003, 16:25
facciamo l'esempio di GT3.
la versione PAL va a 60fps o a 50fps?
TheGuren
10-04-2003, 16:41
GLi Hz misurano il refresh del televisore
Ormai rendono tutti 50Hz anke i Mivar + economici mentre si sono i televisori "di lusso " ke arrivano ai 100Hz
La codifica PAL o NTSC significa una diversa codifica del colore. Inoltre nei filmati video il PAL risproduce 25 fotogrammi al secondo mentre l'NTSC ne rirpoduce quasi 30 al secondo. Ad esempio...un film in DVD europeo si vedrà a 25fps mentre lo stesso DVD in versione USA lo si vedrà a 30fps...il risultato è identico...sostanzialmente.
Gli fps con cui viene renderizzato il gioco sono variabili (dipendono dalla scena renderizzata e dall'hardware) e il formato PAL-NTSC influisce (credo) oltre ke come differente codifica del colore sul limite minimo sotto il quale l'immagine perde di fluidità (rispettivamente 25fps per il PAl e 30 per l'NTSC)....sempre parlando di televisori!.
Correggetemi se sbaglio... :mc:
Originally posted by "biancoros"
va a 50fps perchè nei giochi per console i frame renderizzati vengono sincronizzati con la frequenza di refresh del televisore (50 semiquadri al secondo per lo standard pal) per evitare fastidiosi scatti...
in pratica ogni sei frame della versione originale (ntsc) uno viene scartato, da qui derivano tutti i problemi di fluidità e sincronizzazione che si devono risolvere quando viene affrontata la conversione di un titolo da ntsc a pal ;)
molti televisori recenti (ultimi 6-7 anni) però supportano la modalità pal60, cioè viene mantenuta la codifica del colore pal ma l'aggiornamento dello schermo viene effettuato alla frequenza di 60 semiquadri al secondo...
sì, in pratica se un gioco non prevede l'opzione 60Hz andrà a 25/50 fotogrammi al secondo, risultando più lento della controparte NTSC :)
PSYCOMANTIS
10-04-2003, 19:29
Le mie rivelazioni ti hanno fatto venire i dubbi?
In condizioni di frames sincronizzati:
Pal 50Hz= 50 frames o 25
Ntsc 60Hz= 60 frame o 30
gt3 viaggia a 50 frames perche' (come ti ho gia' detto due volte) il gioco non supporta i 60hz. E ti diro' di piu'.......gt3 pal non solo e' piu' lento (meno fluido) della controparte ntsc ma non ne mantiene nemmeno le proporzioni. Gt3 pal infatti (come tutta la produzione ps2 pal del resto) presenta 2 belle bande nere dovute appunto ai 50hz che schiacciano l'immagine deformandola. Questo e' il primo motivo che mi ha fatto abbandonare la play2.
Noi europei meritiamo un trattamento migliore e fino a quando Sony insistera' con questi bei port, beh, i miei soldi se li puo' anche sognare.
le bande nere non sono dovute ai 50 Hz, ma al fatto che lo standard PAL prevede una definizione verticale maggiore rispetto al NTSC, quindi se non si converte il gioco ad hoc rimangono delle righe inutilizzate :)
Originally posted by "kool!"
in pratica ogni sei frame della versione originale (ntsc) uno viene scartato, da qui derivano tutti i problemi di fluidità e sincronizzazione che si devono risolvere quando viene affrontata la conversione di un titolo da ntsc a pal ;)
dipende...
se il frame "in più" non viene scartato si accumula un ritardo... ossia i 60 frame vengono visualizzati in 1 secondo e 1/5 anzichè in 1 secondo... per questo la versione PAL risulta più lenta della versione NTSC...
GT3 è un esempio di gioco PAL più lento della controparte NTSC, non ha le bande nere perchè è zoomato (benchè la risoluzionesia la stessa della versione NTSC, se ci badate ha 2 piccolissime bande nere sopra e sotto)... DMC è un esempio di conversione oscena, più lenta e con le bande, idem FFX che perde anche il sincrono del labbiale con il parlato perchè il video è più lento di quello della versione NTSC su cui il parlato stesso è realizzato...
cmq grazie alla diminuzione del refresh rate in GT3 ci siamo beccati meno (!) flickering...
:)
biancoros
11-04-2003, 16:34
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Le mie rivelazioni ti hanno fatto venire i dubbi?
sì :D
comunque l'avevo sempre pensato se è per questo, però visto che tutti parlavano di 60fps, credevo che andassero davvero a 60fps (però si sarebbero dovute vedere delle imperfezioni allora)
volevo la conferma.
biancoros
11-04-2003, 16:37
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Gt3 pal infatti (come tutta la produzione ps2 pal del resto) presenta 2 belle bande nere dovute appunto ai 50hz che schiacciano l'immagine deformandola. Questo e' il primo motivo che mi ha fatto abbandonare la play2.
sarà, ma io le bande nere non le vedo.
su 8 giochi che ho, solamente virtua fighter 4 ha le bande della conversione alla cazzo di cane, tutti gli altri non le hanno (almeno io non le noto, visto che i giochi per ps2 non sono a tutto schermo come quelli per Xbox, almeno col cavo s-vhs)
sì :D
comunque l'avevo sempre pensato se è per questo, però visto che tutti parlavano di 60fps, credevo che andassero davvero a 60fps (però si sarebbero dovute vedere delle imperfezioni allora)
volevo la conferma.
ma le leggi le risposte??? in GT3 non ci sono scatti, non ci sono frames saltati, non ci sono perdite di sincronizzazione col parlato (? :D)...
semplicemente è più lento della versione NTSC!
sarà, ma io le bande nere non le vedo.
su 8 giochi che ho, solamente virtua fighter 4 ha le bande della conversione alla cazzo di cane, tutti gli altri non le hanno (almeno io non le noto, visto che i giochi per ps2 non sono a tutto schermo come quelli per Xbox, almeno col cavo s-vhs)
se il gioco va a 50 Hz le bande nere non ci sono solo in 2 casi
- il gioco è stato ben convertito e è stata aumentata la risoluzione per raggiungere quella dello standar PAL superiore di circa 100 linee orizzontali a quella NTSC...
- è stato usato il trucchetto dello zoom... tagliando un pezzo di frame a destra e a sinistra...
in GT3 succede la sconda!
:)
biancoros
11-04-2003, 16:44
Originally posted by "Manp"
ma le leggi le risposte??? in GT3 non ci sono scatti, non ci sono frames saltati, non ci sono perdite di sincronizzazione col parlato (? :D)...
semplicemente è più lento della versione NTSC!
le ho lette sì le risposte, ho detto che infatti l'avevo sempre pensato che andassero a 50fps e non a 60.
solo che volevo la conferma.
poi, zoom o non zoom, a me interessa solo che si veda senza bande, e GT3 anche così com'è non mi dispiace per niente.
raffounz
12-04-2003, 15:24
biancoros guarda che vf4 è stato uno dei primi ad avere il selettore per i 60Hz! :eek:
Se è per quello il selettore l'aveva anche dead or alive 2 :eek: ;)
biancoros
12-04-2003, 17:56
Originally posted by "raffounz"
biancoros guarda che vf4 è stato uno dei primi ad avere il selettore per i 60Hz! :eek:
sì, ma se ci giochi a 50hz hai le bande nere.
e io uso un cavo s-vhs, quindi devo giocarci a 50hz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.