PDA

View Full Version : Ati 8500 e risoluzione [Mi occorre aiuto!]


V|RuS[X]
10-04-2003, 14:16
Salve, ho un problema molto serio, che mi ha francamente stufato.

Possiedo una Hercule AIW8500DV che ho utilizzato su molti sistemi recenti che ho avuto, sia single che dual-processor, e da quando utilizzo Windows XP Professional, ho il fastidiosissimo problema del refresh video e della risolzione.

Praticamente una volta su due quando riavvio il sistema o lo accendo, inspiegabilmente la risoluzione dello schermo, su un Philips 109S settata a 1280x1024 a 32bit, si riduce alla minima disponibile, ovvero 640x480 o 800x600 a 16bit (la minima dipende dai settaggi che si impostano).

E' una cosa che non riesco a spiegarmi, anche perchè ho provato tutte le release dei driver whcl (quindi anche certificati) di Ati, e cosa ancor più strana e la frequenza con la quale questa si verifica.

Suggerimenti/tips/soluzioni? Grazie


Ps: anche se pensate che sia una sciocchezza ditemi cosa ne pensate, spesso i problemi sono più semplici da risolvere di quello che si pensa

V|RuS[X]
13-04-2003, 15:32
non mi aspettavo tutte queste risposte.. sono commosso :cry:

DjLode
13-04-2003, 15:47
Se memoria non mi inganna, qualcuno ha già denunciato un problema simile tempo fa, prova a fare una ricerca (ora funziona). Non ti so dire se l'avesse risolto o cosa, ma provare non fa male.
Ora, hai installato i driver del monitor, nel senso, te lo riconosce come Philips eccetera o come monitor plug e play?
Perchè magari può essere (mi viene in mente un'altra cosa) un problema di driver nel senso che all'avvio Xp rispristini i driver che ha come copia sull'hd (sai che ha la protezione per i driver no?) e il tutto porta al problema che hai.
Per risolverlo dovresti togliere i driver copiati sull'hd nella dir windows/LastGood o in un'altra directory che non ricordo.
Ripeto, vado a tentativi.

V|RuS[X]
13-04-2003, 15:54
Ciao Dj, bel nick.. proprio suggestivo :D

Andando al problema ho pensato dapprima anch'io al monitor, non so perchè ma l'ho fatto, ma da quello che mi dici tu non credo che sia questo perchè i driver rimangono sempre abilitati, ogni volta che riavvio ed ho il fastidioso problema infatti, vado su proprietà schermo e lì si nota che è tutto apposto.. tranne che per la configurazione che si perde.

Sul motore di ricerca ho fatto affidamento molte volte, ma non riesco a trovare nessuna soluzione, avevo cercato prima del taglio dei msg.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perchè divento pazzo ogni volta a sistemare tutto, programmi compresi (statbar in primis).

Cmq grazie!