PDA

View Full Version : Stanza in VRAY

kemil
09-04-2003, 23:03
Dopo le sperimentazioni con le HDRI in VRay (grazie al tutorial di R3D e a chi mi ha passato gli appunti ;) ) , trascinato dall'entusiasmo ho cominciato a cimentarmi anche in scene con radiosity.
Quella che allego è la bozza di una di una queste prove.
La stanza è illuminata da una sun light e da una Vray light posizionata a poca distanza dalla ringhiera del balcone, all'esterno di questo. La ringhiera, poi, è realizzata con una mappa opacità.
A parte i materiali che sono tutti da rifare... la domanda iè: perchè cavolo non viene l'ombtra della ringhiera sul pavimento del balcone?
più giù allego le impostazioni delle luci.

Daevon
09-04-2003, 23:16
da quello che so io non ti viene perche' la ringhiera l'hai fatta con la mappa di opacita'
non so come funge vray perche' non lo uso pero' nelle luci normali ad esempio per vedere l'ombra di un oggetto fatto con mappa di opacita' devi usare necessariamente le ombre in raytracing ...

kemil
09-04-2003, 23:17
Ed ecco, poi i setup delle luci...
intenzione sarebbe, anche, sfumare maggiormente le ombre

zell18
09-04-2003, 23:50
ciao la stanza è molto bella! nn è che potresti dirmi i parametri della sunlight che hai usato?
se nn puoi nn fa niente
grazie

kemil
10-04-2003, 00:06
Ho sbagliato allegato :muro:
Rimediamo

zell18
10-04-2003, 10:48
quindi hai usato la vray light e una targhet sopt???

Pippo182
10-04-2003, 17:54
Porca .... molto reale direi.
Penso che il fatto che non ti proietti le ombre della ringhiera possa dipendere dalle area shadow.
Prova a togliere le area shadow dalla direct, probabilmente così come sono impostate sono troppo sfumate.
Fammi sapere e continua così.
Ciao.

kemil
10-04-2003, 20:14
quindi hai usato la vray light e una targhet sopt???

la vray light ed una sun light (=free direct light). I parametri per così dire geografici di quest'ultima non li ricordo (il progetto risale ad un pò di tempo fa e solo recentissimamente è stato ripreso)

Penso che il fatto che non ti proietti le ombre della ringhiera possa dipendere dalle area shadow.
e' stata la prima cosa cui ho pensato anch'io, per questo vi ho postato i setup...senonchè disattivando la GI...le ombre ci sono. Mhà :confused: ...

Vi rigiro i complimeti perchè grazie a voi sto imparando tantissimo :sofico: ...vi seguo molto ... anche se partecipo poco :( .

Ciao ciao