View Full Version : Editing video e processori
Scusate se posto in processori, ma in editing video nessuno mi ha risposto. Un mio amico ha intenzione di prendere una scheda per l'editing video di "livello": la matrox rt.x100. Tra i requisiti hw raccomandati, consigliano un p4 a 2.2 ghz o un athlon xp 2000.
Voi quale processore consigliate? In effeti per quel poco che conosco la cosa mi sembra di per sé strana: magari mi sarei aspettato come richieste un p4 a 2.0 ghz e un xp 2200, per il lavoro che deve svolgere la scheda. Io sapevo che nell'editing i p4 sono decisamente superiori agli xp... Datemi un consiglio sopratutto nel rapporto prezzo/prestazioni, che di norma dovrebbe essere a favore degli xp, ma in questo caso non saprei che dire. Tra le due coinfigurazioni ci corrono circa 150 euro di differenza (deve cambiare anche mobo).
Grazie :)
Canaiolo
09-04-2003, 20:06
mah,
non so che faccia la rtx100 ed a che livello intenda usarla il tuo amico, ma io che mi 'diletto' con la mia v.c. digitale (MiniDV) mi sono trovato bene col mio sistema:
Sk acquisizione: una comunissima firewire IEE1394
2HD in raid0 (essenziale per la velocità di cattura, ma non ci dovrebbero essere probl. con un recente ata 100/133 7200 rpm)
512 ram
Xp 1700+
Geforce2Mx400
software Pinnacle Studio 7
e non ho avuto nessun problema (ora ho un'altro sistema)....
ciao
L'xp 1700 mi pare che sia nei requisiti minimi e non raccomandati. Visto come il costo della scheda credo che, giustamente, la vogli utilizzare al massimo delle sue potenzialità.
Originally posted by "Kewell"
Scusate se posto in processori, ma in editing video nessuno mi ha risposto. Un mio amico ha intenzione di prendere una scheda per l'editing video di "livello": la matrox rt.x100. Tra i requisiti hw raccomandati, consigliano un p4 a 2.2 ghz o un athlon xp 2000.
Voi quale processore consigliate? In effeti per quel poco che conosco la cosa mi sembra di per sé strana: magari mi sarei aspettato come richieste un p4 a 2.0 ghz e un xp 2200, per il lavoro che deve svolgere la scheda. Io sapevo che nell'editing i p4 sono decisamente superiori agli xp... Datemi un consiglio sopratutto nel rapporto prezzo/prestazioni, che di norma dovrebbe essere a favore degli xp, ma in questo caso non saprei che dire. Tra le due coinfigurazioni ci corrono circa 150 euro di differenza (deve cambiare anche mobo).
Grazie :)
la rtx100 e' una ottima scheda di acquisizione video in tempo reale ;) ...l'ho avuta nella mia societa per 3/4 mesi poi son passato alla matrox digisuite MAX :D :D ... certo ci sono 8000 euro di differenza :eek: !!
per il tuo amico la rtx100 e' ottima ;) .....ricorda che e' una scheda di acquisizione di nuova generazione in quanto basata sulla potenza della cpu ;) ...riesce a produrre effetti in tempo reale davvero notevoli solo che ha bisogno di una cpu molto potente :eek: :D ...altrimenti con una cpu media non sfrutteresti in modo completo la scheda.... :rolleyes:
per i pentium ormai non e' + cosi'! fino a 1/2 anni fa, anche meno il top per la post produzione e montaggi video non lineari i migliori erano i xeon/pentium....oggi non e' + cosi' ;) ....io nella mia societa' pian piano sto' eliminando i pentium e sto' prendendo gli AMD XP/MP anche se uno XEON lo tengo lo stesso... ;) :D
con i barton (cache 512mb), ma anche con gli MP thoro 2600 amd e' alla parita' con intel. ;) ..ad esempio workstation come silicon graphics, IBM e compaq prima montavano i pentium/xeon ora gli MP/opteron (a presto) ;) ...il che significa che i proci AMD sui vari render e sugli applicativi di postproduzione sono leggermente migliori!!! (figurati ho fatto decine di test prima di cambiare 3sgi 2cq 1ibm, in azienda!!!)
cmq la mia scelta e' orientata dal fatto che conviene non solo dalle migliori prestazioni (leggere) di AMD ma anche dal rapporto qualita'/prezzo/prestazioni.... ;)
io fossi nel tuo amico se dovessi prendere un mono prenderei un BARTON 3000/2800/2500....anche un pentium 3ghz e' ottimo....
questo e' il mio parere dato che ci sto' in mezzo dalla mattina alla sera....!!
ciao!
Grazie dei consigli. Allora a parità di prezzo tra p4 e barton mi consigli quest'ultimo? Ma nell'editing non è fondamentale il bus?
:)
Grazie dei consigli. Allora a parità di prezzo tra p4 e barton mi consigli quest'ultimo? Ma nell'editing non è fondamentale il bus?
dipende....il prezzo tra un barton3000 e un P4 3ghz sono identici ...li trovi entrambi a 650 euro circa...un barton 2.8 o 2.5 sarebbe la scelta giusta a mio parere....il bus per l'editing e' necessario come altre cose...calcola che le memorie se le metti in dual le prestazioni aumentano vertiginosamente!!! io ho notato che in prg come discreet edit, combustion, flame, inferno, premiere e 3dstudio max5, programmi che uso per lavoro AMD e' prestazionalmente migliore....certo non e' che c'e' una groosa differenza...anzi...pero' io ci ho guadagnato perche' piuttosto che spendere una barca di soldi per 2 xeon 2.6 ho preso 2 MP 2600 che mettono sotto gli xeon...
inoltre calcola che le mobo per pentium costano di + e per AMD di meno...
un barton e una abit nf7 oppure una epox 8rga ti va + che bene...
se proprio vuoi risparmiare puoi anche prendere un XP 2800/2700/2600 con bus a 333 e li andresti a spendere di meno ed avresti prestazioni ottime!!!....
il mio e' solo un parere...io ho fatto queste scelte e mi trovo da dio a lavoro...poi c'e' chi preferisce la tradizione e andare su INTEL....ma andresit sicuramente a spendere molto di + e per alcune cose avresti prestazioni lerggermente minori....
ciao
Originally posted by "nanix78"
dipende....il prezzo tra un barton3000 e un P4 3ghz sono identici ...li trovi entrambi a 650 euro circa...un barton 2.8 o 2.5 sarebbe la scelta giusta a mio parere....il bus per l'editing e' necessario come altre cose...calcola che le memorie se le metti in dual le prestazioni aumentano vertiginosamente!!! io ho notato che in prg come discreet edit, combustion, flame, inferno, premiere e 3dstudio max5, programmi che uso per lavoro AMD e' prestazionalmente migliore....certo non e' che c'e' una groosa differenza...anzi...pero' io ci ho guadagnato perche' piuttosto che spendere una barca di soldi per 2 xeon 2.6 ho preso 2 MP 2600 che mettono sotto gli xeon...
inoltre calcola che le mobo per pentium costano di + e per AMD di meno...
un barton e una abit nf7 oppure una epox 8rga ti va + che bene...
se proprio vuoi risparmiare puoi anche prendere un XP 2800/2700/2600 con bus a 333 e li andresti a spendere di meno ed avresti prestazioni ottime!!!....
il mio e' solo un parere...io ho fatto queste scelte e mi trovo da dio a lavoro...poi c'e' chi preferisce la tradizione e andare su INTEL....ma andresit sicuramente a spendere molto di + e per alcune cose avresti prestazioni lerggermente minori....
ciao
Grazie per le esaurienti risposte ma l'athlon è superiore anche con programmi ottimizzati per ss2?
Originally posted by "xk180j"
Grazie per le esaurienti risposte ma l'athlon è superiore anche con programmi ottimizzati per ss2?
:D :D intendi sse2?? in tal caso no :D ...gli athlon non supportano le sse2.... :eek: hehe
:D :D intendi sse2?? in tal caso no :D ...gli athlon non supportano le sse2.... :eek: hehe
si mi riferivo alle sse 2 :p mi interesserebbe sapere quale sia il vantaggio del p4 nei programmi che le supportano.
Originally posted by "xk180j"
si mi riferivo alle sse 2 :p mi interesserebbe sapere quale sia il vantaggio del p4 nei programmi che le supportano.
devo dirtelo io?.... :p mi prendi in giro? :D :D
le sse2 credo che siano delle istruzioni in virgola mobile che riducono il numero generale di istruzioni richieste ad eseguire un'operazione particolare di programma e possono contribuire ad un aumento generale di prestazioni. Accelerano applicazioni e cosi' via.....
sbagliato qualcosa???
devo dirtelo io?.... :p mi prendi in giro? :D :D
le sse2 credo che siano delle istruzioni in virgola mobile che riducono il numero generale di istruzioni richieste ad eseguire un'operazione particolare di programma e possono contribuire ad un aumento generale di prestazioni. Accelerano applicazioni e cosi' via.....
sbagliato qualcosa???
devo essermi espresso male : immagina di poter attivare o disattivare l'uso delle sse2 in un dato programma, qual'è il vantaggio in termini di tempi di codifica che un p4 ha sull'athlon nei programmi che le sfruttano,visto che l'athlon non le ha?
[quote="nanix78"]
scusa ma non riesco ad immaginare :D :p ..probabilmente perche' io mi baso sulle mie esperienze...cmq credo che ci sarebbe un aumento di prestazioni :rolleyes: ma credo che sarebbe la stessa cosa del 3dnow!+....purtroppo la maggior parte dei prg che uso io non usa queste istruzioni
ora non so se le sse2 sono migliori delle 3dnow!...quali sono le migliori?
ora non so se le sse2 sono migliori delle 3dnow!...quali sono le migliori?
non saprei su questo forum mi hanno detto che le 3 dnow! sono nettamente migliori senza però spiegarmi il perchè
Nanix grazie dei preziosi consigli ;) . Diciamo che come spesa per procio + mobo il mio amico si voleva mantenere sui 400/450 euro. Quindi tra un barton 2500 ed un xp 2600 quale mi consigli? Io propenderei per il primo.
Nanix grazie dei preziosi consigli ;) . Diciamo che come spesa per procio + mobo il mio amico si voleva mantenere sui 400/450 euro. Quindi tra un barton 2500 ed un xp 2600 quale mi consigli? Io propenderei per il primo.
ciao :) ....mi pare che ci sia una discussione proprio tra le differenze tra barton 2.5 e xp 2.6 :rolleyes: ...il tuo amico se e' intenzionato all'overclock io gli consiglio il barton perche' sale di + ;) ...altrimenti se non intenzionato all'oc anche l'xp 2600 andrebbe bene ;) ....perche' l'xp 2600 in realta' e' un 2166mhz/266/333 di bus un barton in realta' e' un 1833mhza 333 di bus...quindi dipende se OC oppure no.... :) io in qualunque caso prenderei il barton, per via della cache molto importante per questo genere di cose (video editing e postproduzione) che vuol fare il tuo amico :) ;) ....cmq anche un XP2600 andrebbe bene....
barton 2500 + abit nf7= 188.76+149= 337 euro circa....
barton 2500 + epox 8rda= 188.76+145= 332 euro circa....
XP2600 + abit o epox= 200+145= 345 euro e con la abit 349 euro circa..
se acquisti in rete cmq risparmi. :) ...se prendi il barton risparmi un po e a mioaprere e' meglio anche come prestazioni...per le mobo anche se le due indicate da me sono quelle + indicate per l'OC non fa niente sono stabilissime entrambi e sono mobo davvero ottime ;) dato che hanno il chipset nforce2 :D :D ...figurati che anche io sono indeciso sull'acquisto tra una abit e una epox.... :D
per qsi cosa sono qui. ;) .buon acquisto!! :)
ciao ....mi pare che ci sia una discussione proprio tra le differenze tra barton 2.5 e xp 2.6 ...
Ho visto la discussione poco dopo che ti avevo fatto la domanda ;)
barton 2500 + abit nf7= 188.76+149= 337 euro circa....
barton 2500 + epox 8rda= 188.76+145= 332 euro circa....
XP2600 + abit o epox= 200+145= 345 euro e con la abit 349 euro circa..
Mi dici in pvt dove trovi questi prezzi. Io avevo intenzione di prendere tutto da sd. Per una questione di assistenza/garanzia il mio amico preferiva una "consegna a mano" e voleva evitare spedizioni.
Ho visto la discussione poco dopo che ti avevo fatto la domanda ;)
Mi dici in pvt dove trovi questi prezzi. Io avevo intenzione di prendere tutto da sd. Per una questione di assistenza/garanzia il mio amico preferiva una "consegna a mano" e voleva evitare spedizioni.
:D :D basta che vai nella sezione prezzi di hardware upgrade!!!
trovi il prezzo + basso vai nel sito ed ordini!...facile no :D :D ?
ciao!
In effetti :rolleyes: :D .
Scelto barton 2500 e abit nf7. Pensa il commesso mi ha detto che il barton ha una frequenza di lavoro superiore al p4 2.2 :D :D :D
In effetti :rolleyes: :D .
Scelto barton 2500 e abit nf7. Pensa il commesso mi ha detto che il barton ha una frequenza di lavoro superiore al p4 2.2 :D :D :D
:D :D ...buona fortuna ...soprattutto con la matrox :D ...il tuo amico si divertira' moltissimo.... ;)
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.