View Full Version : xkè SPLINTER CELL incompatibile con OC scheda video?!!!
oggi dopo aver installato SPLINTER CELL mi sn accorto che il gioco, sia durante i filmati che durante l'addestramento (sto ancora qui!!!) si fermava x qlc secondo (anche mezzo minuto!!!) e poi ripartiva, per poi fermarsi ancora (si dice freeze?)...
incazzato faccio una ricerca in giro, e leggo che qst prob sn legati all'OC della scheda video, batsa rimettire il clock ai valori d default e il gioco fa fluido e normale...
e infatti io ho una Albatron4200 OC ai valori d una 4600!!!
mi spiegate xkè stò gioco caccia qst incompatibilità, eppure tt gli altri mi vanno bene!!! senza contare contare che ho comprato stà 4200 proprio xkè sapevo che regge gli standard 4600 e adesso scopro che nn posso OC!!!
a qst aggiungo che con i deto 43.45 (gli ultimi uff nvidia) se abilito l'AA, questo nn funziona in SPLINTER CELL... ma che è, un gioco programmato a caxxo!?!!! :mad:
che deto mi consigliate?
grazie a tutti ;)
:):):)
curioso, non ho mai sentito parlare di giochi incompatibili a oc... ammeno che non ci sia troppo scompenso tra l'oc della ram e della gpu, con la vecchia 4200 in condizioni di oc nettamente differenti tra gpu e ram (a favore della prima, x' le memorie non salivano) i giochi swappavano di brutto.
Schummacherr
09-04-2003, 16:52
in un altro thread si parlava dei giochi basati sul motore di unreal 2,come giochi molto sensibili all'overclock di qualunque tipo..
però le testimonianze erano abbastanza discordanti..mah :)
io ci ho giocato con la 4200,ma ho caricato i detonator 41.80,comunque con i 43 non non si può abilitare i filtri,non funzionano,i 43 son bugati,metti quelli dai 41 ai 42 e vedrai che ci giochi bene.
Originally posted by "Ellade"
io ci ho giocato con la 4200,ma ho caricato i detonator 41.80,comunque con i 43 non non si può abilitare i filtri,non funzionano,i 43 son bugati,metti quelli dai 41 ai 42 e vedrai che ci giochi bene.
grazie della dritta!!! ;)
ora se ritrovo la notizia riguardo all'OC la posto, ma io volevo sapere i motivi!!!
:)
wolverine
09-04-2003, 21:16
Originally posted by "Kudram"
ora se ritrovo la notizia riguardo all'OC la posto, ma io volevo sapere i motivi!!!
:)
Fra l'altro non è solo l'OC della vga che da problemi ma anche quello della Cpu... come qualcuno ha già detto tutti i giochi basati sull'engine di Unreal danno problemi... poi dipende... ;)
Originally posted by "wolverine"
Fra l'altro non è solo l'OC della vga che da problemi ma anche quello della Cpu... come qualcuno ha già detto tutti i giochi basati sull'engine di Unreal danno problemi... poi dipende... ;)
sì, ma io mi chiedevo il perchè....
dove potrei cercare?
Perchè? Che domanda è? :)
Insomma, quando la mole di dati da calcolare "è troppa" e il flusso tra GPU e RAM non è pulito (overclock) spesso questi dati si bloccano e devono ripassare più volte.
Io mi son reso conto, facendo diversi test, che non sempre le frequenze più spinte portano prestazioni più alte... soprattutto nelle schede video dove memoria e GPU hanno frequenze asimmetriche.
Di conseguenza... cala l'overclock e fa qualche test con 3DMark... è probabile che la GPU sia troppo alta o che il problema sia la RAM... ma questo "tuning" porterà a prestazioni migliori e ad una stabilità "reale".
Ricorda che overclock non significa "sparare frequenze alte" ma "raggiungere un rapporto di frequenza alta/stabilità ottimale". Il fatto che Splinter Cell ti si blocchi non è colpa di Splinter Cell... è colpa tua.
Facendo una parentesi sulla questione motore di Unreal vs overclock... anch'io sono stato afflitto dal problema. A volte funziona meglio di un SuperPI :)
Se riesci a tenere stabile Unreal 2 o Raven Shield... vuol dire che l'overclock è stabile ;)
E pensare... che SuperPI andava... ma dopo aver aumentato di 0.25 il vcore della CPU ha guadagnato addirittura 2 sec nel test da 1Mb.
Tornando a noi: non spingete troppo la scheda video... :)
ok, grazie ParroT!! ..ma la scheda che aveva comprato regge le specifiche d una 4600, ha addirittura le ram downclokkate, e i valorui a cui la tenevo (che vanno benissimo in tutti gli altri giochi!!) sn d 300 x il core e 615 x le memorie!!
:)
piuttosto, ora ho un altro prob: l'audio!!! durante il gioco inizia a gracchiare e nn finisce più!!!! sapete da cosa possa dipendere? ho un SB live! ...
Capisco che gli altri giochi reggano... ma è una questione di elettronica: se il flusso non è costante o è pieno di errori anche se riesci a portarla 800Mhz e i giochi "funzionano" avrai performance scadenti e/o possibilità di blocchi causati da un passaggio di dati che deve essere ripetuto in lettura/scrittura.
Splinter Cell, così come molti giochi che usano un motore grafico "pesante", hanno un passaggio dati sicuramente più alto di altri giochi e... la scheda video e il segnale ne risentono, causando quei problemi.
Per quanto riguarda la scheda audio... sono usciti dei driver qualche settimana fa, sono veramente ottimi... www.soundblaster.com
scusa PaRRoT, ma a quali driver t riferisci? i più aggiornati che ho trovato sn datati 8 marzo 2003! sn questi?
Si dovrebbero essere quelli :)
Saranno buoni ma la mia SB live continua ad avere probblemi distomaco con U2
Ultimamente capita un po' con tutti i giochi in qualsiasi condizione... boh... :muro:
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