View Full Version : 3d reale senza stereoscopio.....
Non pensavo fosse possibile, e invece girando per la rete ho trovato spiegazioni sulla vista parallela.....(da ignorante non conoscevo nulla a riguardo se non con l'aiuto di stereoscopi).
Provate a guardare la seguente immagine (pessima, non ho posto molta cura nell'eseguirla) da vicino (20 cm circa), e focalizzate oltre lo schermo, all'inizio vedrete più immagini tutte sfuocate, quando ne vedrete tre, gli occhi inizieranno a focalizzare l'immagine centrale che diverrà così in 3d pieno....forte no?
....cosa devo fumare? :cool:
Va beh, per rendere la visione più facile basta mettere la custodia di un cd nel mezzo delle due foto e avvicinarsi con gli occhi finchè ognuno veda soltanto la sua immagine, a quel punto basta mettere a fuoco....(ma così è come se si avesse un rudimentale stereoscopio).
forte! :p :p :p
....si può fare con 3ds?
Originally posted by "jij"
forte! :p :p :p
....si può fare con 3ds?
Penso di si, con lightwave è piuttosto facile, basta impostare la vista stereo sulle proprietà della camera, con 3ds ci sarà un qualcosa di simile (al limite basta fare 2 fotogrammi spostando la telecamera e fissando per entrambe le fotocamere lo stesso punto.....credo).
Tetrahydrocannabin
09-04-2003, 14:26
Originally posted by "jij"
....cosa devo fumare? :cool:
un ideuccia ce l'avrei :D
Molto molto interessante! Peccato che non riesco a fare una vista simile!! E' tutta oggi che ci provo e a forza di incrociare gli occhi ho il mal di mare!!
Ma che settaggi hanno usato per renderizzare questa vacca stereoscopica????
digitalfx
10-04-2003, 23:29
tam tam ta-ta-tam to-to-tommmm
yuppiiii vedo pure un tribù di vacche STEREOstrobiche sotto il mio ufficio che stanno a suonà musica tribale con tanto di effetto strobo e flashante....
troppo figa sta vacca... è reale proprio... altro che 3d!!! e poi si moltiplica pure!!! scusatemi ma vado a fare il direttore d'orchestra che mi stanno stonando un FA minore!!! :D
Originally posted by "enrico"
Molto molto interessante! Peccato che non riesco a fare una vista simile!! E' tutta oggi che ci provo e a forza di incrociare gli occhi ho il mal di mare!!
Ma che settaggi hanno usato per renderizzare questa vacca stereoscopica????
La vacca l'ho renderizzata con lightwave (tra l'altro nella tua sign dovresti averlo), devi andare nelle proprietà della camera e settare lo stereoscopic rendering, con una separazione degli occhi pari a circa 60 cm (più la aumenti e più aumenta il senso di profondità). Le immagini risultanti vanno messe la destra a destra e la sinistra a sinistra, e non devono essere più larghe ognuna di 6 cm (altrimenti gli occhi sarebbero costretti a divergere....O__O).
A dire il vero c'è un modo per farle più larghe di 6 cm, usando la vista incrociata anzichè parallela (ovvero per vederle bisogna incrociare gli occhi e devi invertire l'ordine delle foto), ma è difficile e da molto fastidio.
Se non riesci a vederla proprio per facilitare la visione usa un foglio posto a metà tra le due immagini, così da isolare ogni immagine al suo occhio, a quel punto dovrebbe risultare più facile osservarle.
il mio problema è che facevo le immagini più larghe di 6cm!!
Adesso provo nuovamente!
grazie
enrico
GogetaSSJ
11-04-2003, 12:36
Non riesco a vedere l'immagine in stereoscopia :cry:
Altri consigli?
Willyyyy
11-04-2003, 19:44
Originally posted by "GogetaSSJ"
Non riesco a vedere l'immagine in stereoscopia :cry:
Altri consigli?
Io ci riesco e l'effetto è spettacolare!!!
GogetaSSJ
11-04-2003, 20:04
Originally posted by "Willyyyy"
Io ci riesco e l'effetto è spettacolare!!!
Appunto, visto che ci riesci.... qualche consiglio da darmi?
lelino30
12-04-2003, 00:23
seguite il consiglio di mettere un foglio di carta tra le due immagini e sicuro che l'imm si vede!!!
fantastico cmq :cool: :cool:
il senso di profondità ti fa credere che ci sia un buco nello schermo :eek:
se qualcuno sa come si fa con max ce lo fa sapere please???? ;)
a me riesce... belllo bello, fosse un po' + grande...
è vero!
sembra quell'effetto che si ottiene con gli occhialini con le lenti blu e rosse!
Byezz ;)
dies_irae
13-04-2003, 20:18
e' lo stesso principio del MAGIC EYE.
se ti alleni puoi riuscire a vederla anche senza dover stare appiccicato allo schermo come uno scemo :p
tetra, no!!
tu e le tue idee malsane...:D:D
se si guarda con la vista incrociata, l'immagine viene al contrario (cioe' la roba va indentro invece che infuori e viceversa) ed in ogni caso e' piu' "anatomico" se si scrociano gli occhi...
noldo, pero', la prossima volta, fai qualcosa di piu' decente :D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.