View Full Version : Info XP@MP
Ciao a tutti,
ho due Thoro A 2000+ (sbloccati di fabbrica) con seriali contigui da mandare in dual.
Vorrei conoscere il parere di chiunque abbia esperienza, magari proprio con gli stessi processori.
Ultima domanda: è possibile da bios (MB Tyan) controllare il corretto funzionamento (... cioè la giusta frequenza?) dei due processori??
Grazie!!
The Mighty Gex
09-04-2003, 11:12
Che info ti interessano?
io ho due XP2400@MP2400.
chiedi pure.
Originally posted by "marlom"
Ciao a tutti,
ho due Thoro A 2000+ (sbloccati di fabbrica) con seriali contigui da mandare in dual.
Vorrei conoscere il parere di chiunque abbia esperienza, magari proprio con gli stessi processori.
Ultima domanda: è possibile da bios (MB Tyan) controllare il corretto funzionamento (... cioè la giusta frequenza?) dei due processori??
Grazie!!
i tuoi proci sono perfetti per mettere in dua ;) ...vai tranq :D ;) ...con la tyan li ritroverai di default a 1667 mhz entrambi ;) ...anche perche' la tyan non si fa toccare in OC.... :rolleyes:
ciauzz
Anche io ho 2 XP@MP 2400, leggermente overclokkati, ma con un'altra scheda. Vai tranqui.
... pensavo che magari i processori, essendo sbloccati di fabbrica, non sarebbero stati riconosciuti in maniera corretta, come descritto in questo articolo by Fluctus:
http://217.59.162.54/2thoros/2thoro.asp
Che dite??
Ho usato per 8 mesi due Athlon Mp2000+ "Palomino" originali e montati su di una Asus....overcloccati fino a 2200+ e il tutto ha funzionato alla grande....ora sono a riposo in un cassetto...alla ricerca di un compratore....degnamente sostituiti con i mostri che vedete in sign!!!
R3D.
... pensavo che magari i processori, essendo sbloccati di fabbrica, non sarebbero stati riconosciuti in maniera corretta, come descritto in questo articolo by Fluctus:
http://217.59.162.54/2thoros/2thoro.asp
Che dite??
A parte la Asus, per la quale è stata introdotta un'opzione nel Bios per disabilitare il riconoscimento degli MP che dovrebbe bypassare la modifica fisica del processore (ma sul forum di 2cpu.com pare che sia inutile), i processori XP devono avere l'ultimo ponte L5 unito per poter andare in coppia. Altrimenti la scheda madre riconosce un solo processore e il sistema "gira" come un single-cpu.
L'unione dei ponticelli può essere fatta tranquillamente con della vernice elettroconduttiva (procurarsela è in pratica la parte più difficile della modifica salvo poi incontrare dei problemi nell'applicazione per chi, come me, è affetto da mano tremante :D ).
Ciao.
Quindi non importa il fatto che il molti delle mie CPU sia sbloccato... e win 2000 Pro col SP2 supporta bene il tutto o dovrò per forza passare all'XP Pro
No anzi....Win2000pro con SPack 3 (meglio del 2....che fa casini ;) )....si può dire che è fatto a posta!!!...sono 3 anni che lo uso su dual processor e funzia tutto OK!
MagicBox
09-04-2003, 15:02
Scusa un attimo R3D, ma che temperatura hai all'interno del case??
27/28 gradi di questo periodo....perchè?? :confused:
R3D.
MagicBox
09-04-2003, 15:42
Originally posted by "R3D"
27/28 gradi di questo periodo....perchè?? :confused:
R3D.
semplice curiosità
Ho dovuto installare molte ventole per ottenere un overclock così spinto ad aria.....dico spinto perchè bisogna considerare che si parla di un dual e quindi non solo si è passati dal 2400 al 3000 (ad oggi 3100+) ma bisogna considerare per 2 il guadagno!!....molte ventole...vabè....3 in entrata e 3 in uscita posteriore....
No anzi....Win2000pro con SPack 3 (meglio del 2....che fa casini ;) )....si può dire che è fatto a posta!!!...sono 3 anni che lo uso su dual processor e funzia tutto OK!
... sapevo che w2k con sp3 fa casini... pensavo di installare il sp2 in base alla maggior parte dei consigli che ho ricevuto... :confused:
Si ho sentito di gente che ha avuto problemi con il 3!!!...ma onestamente parlando, ho installato il 3 su ben 2 macchine concettualmente diverse...una è un dual Pentium III e l'altra è un dual AMD....che dire??..non ho avuto problemi su nessuna.....io mi trovo bene e sopratutto.....lavoro!!! ;)
R3D.
... allora andrò col 3!! :D
Grazie!!
Si ho sentito di gente che ha avuto problemi con il 3!!!...ma onestamente parlando, ho installato il 3 su ben 2 macchine concettualmente diverse...una è un dual Pentium III e l'altra è un dual AMD....che dire??..non ho avuto problemi su nessuna.....io mi trovo bene e sopratutto.....lavoro!!! ;)
R3D.
... dubbio su HD: possiedo un solo HD... su una macchina dedicata al 3D
sarebbe meglio configurare il proprio sistema con 2 HDD di cui uno dedicato al SO?? E nel caso vada bene anche un solo HD (spero di si) è bene cmq partizionarlo??
LuPellox85
06-05-2003, 22:17
Ho dovuto installare molte ventole per ottenere un overclock così spinto ad aria.....dico spinto perchè bisogna considerare che si parla di un dual e quindi non solo si è passati dal 2400 al 3000 (ad oggi 3100+) ma bisogna considerare per 2 il guadagno!!....molte ventole...vabè....3 in entrata e 3 in uscita posteriore....
il bus a quanto lo tieni?? cavolo, dovrebbe volare quel sistema!
... dubbio su HD: possiedo un solo HD... su una macchina dedicata al 3D
sarebbe meglio configurare il proprio sistema con 2 HDD di cui uno dedicato al SO?? E nel caso vada bene anche un solo HD (spero di si) è bene cmq partizionarlo??
Assolutamente si...se vuoi lavorare seriamente è bene rendere il + indipendente possibile, il sistema della partizione "WORK".....
In ogni caso.....sia 1 che 2 HD!!!
Ciao.
Originally posted by "LuPellox85"
il bus a quanto lo tieni?? cavolo, dovrebbe volare quel sistema!
Si...diciamo che non mi lamento :cool: :cool: ...il bus è a 146...148 per divertimento ma non è stabile.....forse questo inverno.....
Ciao.
Si...diciamo che non mi lamento :cool: :cool: ...il bus è a 146...148 per divertimento ma non è stabile.....forse questo inverno.....
Ciao.
Che aspetti a passare al liquido?! :D
E credi che non ci abbia pensato???....ma....prima di tutto non sono in grado di farmelo...seconda cosa..credo ci siano grossi problemi x montarlo su una macchina dual....e poi...in effetti forse guadgnerei qualcosa....in questi giorni le temperature si sono alzate in media di 4/5 gradi....veramente tanto se pensiamo che si è solo a maggio!!!
R3D.
LuPellox85
07-05-2003, 20:37
E credi che non ci abbia pensato???....ma....prima di tutto non sono in grado di farmelo...seconda cosa..credo ci siano grossi problemi x montarlo su una macchina dual....e poi...in effetti forse guadgnerei qualcosa....in questi giorni le temperature si sono alzate in media di 4/5 gradi....veramente tanto se pensiamo che si è solo a maggio!!!
R3D.
si ma è un maggio con temperature da record
Si ma.....in idle...la settimana scorsa stavo a 37° in questo momento a riposo marca un fantomatico 42°!!! :eek: :eek: :eek: ...non oso pensare se dovessi mandare un render!!! :eek: :eek:
R3D.
R3D, nel frattempo sono riuscito ad assemblare la mia workstation col dual XP@MP... tutto OK!! :D :D
Grazie!!
digitalfx
14-05-2003, 16:55
Originally posted by "PGI"
A parte la Asus, per la quale è stata introdotta un'opzione nel Bios per disabilitare il riconoscimento degli MP che dovrebbe bypassare la modifica fisica del processore (ma sul forum di 2cpu.com pare che sia inutile), i processori XP devono avere l'ultimo ponte L5 unito per poter andare in coppia. Altrimenti la scheda madre riconosce un solo processore e il sistema "gira" come un single-cpu.
L'unione dei ponticelli può essere fatta tranquillamente con della vernice elettroconduttiva (procurarsela è in pratica la parte più difficile della modifica salvo poi incontrare dei problemi nell'applicazione per chi, come me, è affetto da mano tremante :D ).
Ciao.
dove trovo questa vernice????
Non ne ho idea!!!...spiacente!
R3D.
digitalfx
14-05-2003, 18:58
Non ne ho idea!!!...spiacente!
R3D.
grazie 1000 per le tue risposte su treddi.com (sono groovelab)
sto prendendo un dual su mobo tyan
come te pare?
Niente male davvero....era la mia scelta mancata, infatti al momento dell'acquisto, la Tyan non era disponibile e così ho optato per la Asus!!!
Credo che cmq tutte le schede dual si equivalgano, in quanto montano tutte lo stesso ChipSet..
Ciao Groove.... :cool:
R3D.
digitalfx
14-05-2003, 21:45
Niente male davvero....era la mia scelta mancata, infatti al momento dell'acquisto, la Tyan non era disponibile e così ho optato per la Asus!!!
Credo che cmq tutte le schede dual si equivalgano, in quanto montano tutte lo stesso ChipSet..
Ciao Groove.... :cool:
R3D.
detto da te... grandissimo mostro del 3d :cool: , allora ho fatto un bell'acquisto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.