Entra

View Full Version : guadagnare tempo in compressione divX.. Usare Xmpeg alMeglio

Cemb
08-04-2003, 20:23
Ciao a tutti! E' da poco che mi cimento nella compressione di DVD in divX; i risultati sono abbastanza soddisfacenti, ma non lo sono i risultati dell'Athlon XP in sign..

Codificando a 1600kbps a 640x480 (con ritaglio..) con l'opzione 2 passate del codec divXpro 5.03 e flaskMpeg ultima versione codifico mediamente a 18fps e non vado oltre (già provato con 3 film diversi). Sono fra l'altro più o meno le stesse prestazioni che ottenevo con il pc "originale"..

C'è qualche modo per far guadagnare velocità alla codifica? Sono risultati normali secondo voi? Ho l'impressione che siano un po' scarsini, si legge continuamente di gente che fa codifiche in tempo reale (a 25fps) e un mio amico con un XP1700, mobo più scarsa e ram a 266 ha praticamente le mie stesse prestazioni.. Dove sbaglio? Byez a tutti & grazie!

CappelloPower
08-04-2003, 21:04
Originally posted by "Cemb"

Ciao a tutti! E' da poco che mi cimento nella compressione di DVD in divX; i risultati sono abbastanza soddisfacenti, ma non lo sono i risultati dell'Athlon XP in sign..

Codificando a 1600kbps a 640x480 (con ritaglio..) con l'opzione 2 passate del codec divXpro 5.03 e flaskMpeg ultima versione codifico mediamente a 18fps e non vado oltre (già provato con 3 film diversi). Sono fra l'altro più o meno le stesse prestazioni che ottenevo con il pc "originale"..

C'è qualche modo per far guadagnare velocità alla codifica? Sono risultati normali secondo voi? Ho l'impressione che siano un po' scarsini, si legge continuamente di gente che fa codifiche in tempo reale (a 25fps) e un mio amico con un XP1700, mobo più scarsa e ram a 266 ha praticamente le mie stesse prestazioni.. Dove sbaglio? Byez a tutti & grazie!

Ti consiglio di informarti sulla codifica YV12 con AviSynth & VirtualDubMod.
Altissime velocità, qualità ottima e una grande elasticità.

Saluti,

CappelloPower

Cemb
08-04-2003, 21:14
Hai qualche link da darmi? Non conosco Avisynth; in cosa differisce da flaskMpeg? Byez&grazie!

CappelloPower
08-04-2003, 21:20
Originally posted by "Cemb"

Hai qualche link da darmi? Non conosco Avisynth; in cosa differisce da flaskMpeg? Byez&grazie!

http://www.avisynth.org
Qui ti fai un'idea chiara della questione.

http://www.quellicheilpc.it
Qui ti chiarisci le idee non ancora chiare. ;)

Saluti,

CappelloPower

Cemb
09-04-2003, 15:54
Grazie! Vado a documentarmi!

shez
09-04-2003, 22:03
Io uso la codifica YV12 sotto Xmpeg e codificando con una res di 512x288 con bitrate medi di circa 1200/1400 doppia passata vado a circa 25/28 fps, con la seconda passata vado dai 30 ai 33 fps....questo con un XP 1600+ su ECS 735.
Se alzo la risoluzione a circa 640x3xx vado a circa 20/22 fps
N.B con flaskmpeg e gli stessi settaggi andavo al max a 13 fps.

Cemb
09-04-2003, 22:45
La qualità video è la stessa? Il programma funziona in modo analogo (non sono molto pratico..)? Grazie!

Cemb
09-04-2003, 22:47
Caspita, avisynth è troppo incasinato per me! (sono stupido.. :D )

Cemb
09-04-2003, 23:15
Sto provando a scaricare xmpeg 5.0b; dalla home page sembra carino! Consigli d'uso? Consente il ritaglio (crop) vedendo l'output oppure bisogna andare "alla cieca"?
Grazie per tutte le informazioni che intendete darmi!

^Krasty^
10-04-2003, 12:18
prova qui http://www.benis.it/ se cerchi bene c'è una spiegazione su come usare la versione 4.2 è vecchia ma apparte l' interfaccia grafica credo che non sia cambiato moltissimo apparte alcuni bugfix. potrai trovare anche tanta altre cose ;)
ah, ma decodifichi in yuv12 ? è molto + veloce rispetto all' RGB !

^O^ Yawn
10-04-2003, 14:38
pure a me.. fa sui 18-19 f

con un 2000+ su ecs, 256 ram ddr :muro:

Cemb
10-04-2003, 18:50
Allora proverò xmpeg; per ora non ho mai usato la codifica YUV..

Closer80
11-04-2003, 11:34
cmq, dato che siamo nell'illegale, non conviene copiarsi il dvd?

CappelloPower
11-04-2003, 12:19
Originally posted by "Closer80"

Non siamo nell'illegale, siamo in Editing video e codec. :)

Il formato MPEG4 (sia esso Divx o Xvid, escludendo i prodotti di casa Microsoft che sono meno gettonati) è uno dei migliori per quanto riguarda il mantenimento della qualità in rapporto alla compressione. Non è un formato da streaming o cose simili, quindi è ovvio che lo si usi per comprimere grandi filmati (rippati da dvd o acquisiti). Ciò non include automaticamente che l'uso che se ne fa sia illegale. Può esserlo, ma non per forza.

Saluti,

CappelloPower

P.S. Ovvio che un dvd copiato su dvd sia meglio di uno encodato in divx. Ma è un discorso diverso.

Cemb
11-04-2003, 13:46
Originally posted by "Closer80"

Se mi regali un masterizzatore di dvd, ci posso pensare! :sofico:

Scherzi a parte, mi interessa il discorso sia del ripping che della compressione di filmati fatti con la videocamera digitale (c'è un mio amico che fa degli esperimenti con adobe premiere e fa i video dei pezzi che suona con la sua band). Perciò volevo accostarmi a questo mondo e capire un po' come funziona la codifica in pratica! Byez!

Ah, ancora nessuno mi ha detto come funziona il crop (ritaglio) con xmpeg!

Byez e grazie a tutti!

Cemb
12-04-2003, 15:31
Bene, ho installato Xmpeg e mi pare che faccia il suo dovere in maniera molto più rapida e "automatica" di flaskmpeg.

Purtroppo nella versione 5 non trovo le opzioni di ritaglio/ridimensionamento (forse bisogna usare quelle integrate nel codec DivX?), in più non riesco a impostarlo correttamente, così ottengo sempre dei file non funzionanti.

Ho installato perciò la 4.2a e va benissimo. Una sola cosa ancora non mi soddisfa: c'è un modo per amplificare l'audio? Facendo la conversione automatica da ac3 a mp3 durante la conversione video il volume resta estremamente basso..

Prima usando flaskmpeg per l'audio usavo px3convert e poi facevo il multiplex con virtualDub. Non volendo usare questo metodo ce n'è un altro che mi consenta di fare tutto da xmpeg? Grazie a tutti per l'aiuto! Buona giornata!

Cemb
13-04-2003, 10:07
UP!

Nessuno usa Xmpeg e sa dirmi come fare ad aumentare il volume dell'audio nella compressione diretta ad mp3? Devo per forza passare da un programma esterno? Byez!