View Full Version : {{ TROPPO FILI IN GIRO }}
Raga riposto la foto del mio pc... guardate quanti fili in giro (non favorisce di certo la circolazione dell'aria) come posso fare???
ciauz
Dato che tagliarli e buttarli non posso, sapreste darmi un consiglio???
ciauz
Soluzione:
Compri i cavi tondi per i dischi fissi,cd rom e floppy.
Mentre i cavi dell'alimentatore li avvolgi o con la spirale avvolgicavi di plastica...oppure come ho fatto li avvolgi con il nastro isolante (basta metterlo bene).
Puoi trovare tutto su uno dei molti negozi online.
riva.dani
08-04-2003, 18:15
Originally posted by "W0lf"
Dato che tagliarli e buttarli non posso
Xchè NO ??? :confused: :D :D :D
disumano
08-04-2003, 18:21
hai un case veramente piccolo :eek: !
più di tanto non puoi fare, non c'è neanche spazio per due ventole...
Guarda ch ne ho visti grandi la metà =))))
ehehe
ciao
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/round/round.shtml
intendi questi? ma come faccio a far passare tutti i cavi qua dentro, non ci passeranno mai, farò una fatica terribile... o no?
ciauz
------
Compri i cavi tondi per i dischi fissi,cd rom e floppy.
Mentre i cavi dell'alimentatore li avvolgi o con la spirale avvolgicavi di plastica...oppure come ho fatto li avvolgi con il nastro isolante (basta metterlo bene).
Puoi trovare tutto su uno dei molti negozi online
------
scusa ma non ho presente come è la psirale avvolgicavi... mi indicheresti un link..?
grazie ciao
disumano
08-04-2003, 18:51
guarda che te ne bastano 3, al posto di quelli grigi-piatti-larghi che hai ora...
la spirale è appunto una spirale di plastica che si avvolge intorno a due o più cavi per tenerli bloccati insieme per tutta la loro lunghezza.
aaaaahhh... maio pensavo, a un'altra cosa a tutti quelli piccoli rossi gialli, arancioni ecc...
capisci? quindi quelli li larghi sn sostituibili con quelli rotondi? bene bene :)
ciau
Cmq è vero...non so come fai a resistere con un case così piccolo.
I cavi dell'alimentatore (gialli rossi ecc) li avvolgi o con la spirale (come già detto) uppre con il nastro in questo modo,così guadagni aria e ordine.
I cavi IDE supportano le specifiche Ata 66/100/133, hanno 3 attacchi (motherboard, slave, master) e sono lunghi 45 o 60cm a seconda del modello.
I cavi Floppy hanno 2 attacchi (1 per motherboard, 1 per floppy) e sono lunghi 45 o 60cm a seconda del modello.
I cavi SCSI 2 50pin sono disponibili a 3 e 5 attacchi (45 e 105 cm rispettivamente)
I cavi UW SCSI 68pin (LVD, compatibili fino con UW, U2W, U160, U320) sono disponibili con 5 attacchi (125cm)
------------
ecco qua...
------------
quali sn per il disco fisso e per il cd???
e gli uw cosa sono??
ciauz
Angelo Ter
08-04-2003, 19:04
aaaaahhh... maio pensavo, a un'altra cosa a tutti quelli piccoli rossi gialli, arancioni ecc...
capisci? quindi quelli li larghi sn sostituibili con quelli rotondi? bene bene :)
ciau
Si puoi sostituire i cavi piatti delle unità a disco con dei rounded.
Per le "matasse" di fili che escono dall' alimentatore se ti interessa ho fatto così: ho preso una scatoletta di cartone e l' ho fasciata con il nastro isolante nero (poichè al momento che mi è venuta l' idea non ne avevo una già fatta) e l' ho piazzata sopra l' alimentatore.
Ho preso tutti i fili che escono dall' ali (nel mio caso parecchi trattandosi di un enermax da 350w) e li ho fatti girare dietro la paratia dx (quella fissa) portandoli nella scatola e facendo uscire solo quelli che uso (3molex 4pin + molex floppy) e poi mi sono goduto lo spettacolo :D
ehehe va bene, per ora quelli li lascio così.. ma quelli per il disco fisso, cd, floppy, li cambierò in rounded, dato che in effetto ho un case piccolo
ciao
disumano
08-04-2003, 19:07
------------
quali sn per il disco fisso e per il cd???
e gli uw cosa sono??
ciauz
per disco fisso e cd sono eide a 80 poli;
uw sta per ultra wide scsi.
hai un case troppo piccolo.......nn risolveresti niente con i soli cavi tondi......dove sn le ventole di areazione frontali e posteriori??'ci sn?? nella foto nn si vedono.......
prima di tutto risolvi questo aspetto....devi creare un flusso di aria ke vada dall'anteriore a posteriore poi puoi pensare hai cavi ;)
Appunto perchè ho un case piccolo, servono, se nò se è già grande, ci sarebbe già spazio alloera sarebbero inutili o sbaglio? :)
ciao
disumano
08-04-2003, 19:15
i cavi rounded servono per far spazio al ricircolo di aria. visto che nel tuo case non ci sono ventole supplementari, aria non ne circola, quindi ti servirebbero i cavi solo per avere spazio di "manovra" all'interno del case.
Vedi che ho ragione io:
preso dal sito: http://www.overclockmania.net
Cavi Rounded
I cavi rounded (rotondi) sono la miglior cosa che si possa volere per ottenere un flusso pulito e poco disturbato all'interno del case, le normali piattine IDE/floppy infatti con la loro larghezza ostruiscono un regolare flusso d'aria facendo ristagnare aria calda nelle zone vicino alla CPU e non permettendo un regolare lavoro delle ventole. Questo è molto dannoso nel caso di overclock o di case piccoli ed affollati, è inutile avere una Delta che spara aria calda su un dissipatore! I cavi rounded invece, hanno un diametro inferiore al centimetro e la loro guaina liscia permette un ottimale deflusso dell'aria. Inoltre sono il top per tutti gli appassionati del modding che possono abbellire l'interno del case e renderlo più accattivante scegliendo di avere tutti i cavi di un accattivante colore tra blu, rosso, verde, giallo, nero oppure silver!
------------
visto? :D
ciao
Appunto perchè ho un case piccolo, servono, se nò se è già grande, ci sarebbe già spazio alloera sarebbero inutili o sbaglio? :)
ciao
si ma le ventole di areazione ce le hai????
disumano
08-04-2003, 19:21
per avere un ricircolo di aria servono ventole all'interno del case: davanti in basso e dietro in alto. tu non ne hai nel case (e non parliamo di quelle dell'ali, sebbene la seconda del tuo ali potrebbe fungere abbastanza...)
nel tuo case non esiste uno spazio per alloggiare una ventola sul davanti.
E quindi senza quella ventola interna (non dell'ali, come hai detto tu) i covi rounded non servirebbero a nulla?
non credo, però.... bhò :confused:
ciao
E quindi senza quella ventola interna (non dell'ali, come hai detto tu) i covi rounded non servirebbero a nulla?
non credo, però.... bhò :confused:
ciao
nn servirebbero a nulla.....kè nel tuo case nn c'è un flusso d'aria ke va dall'anteriore al posteriore......mettre i cavi rounded serve xkè l'aria circoli meglio all'interno del case......ma se tu nn hai ventole di areazione i cavi tondi avrebbero solo funzione estetica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.