PDA

View Full Version : adattatore pci/agp....esiste?

MALEFX
08-04-2003, 15:17
salve a tutti......qualcono conosce l'esistenza di un adattatore che permetta di montare skede video agp su slot pci?
è una grave limitazione aver a disposizione 1 solo slot agp e quindi poter inserirre 1 sola sk video nel pc

grazie a tutti

ATi7500
08-04-2003, 15:37
cosa vuoi farci con 2 skede video agp scusa??? :eek:

bYeZ!

_Xel_^^
08-04-2003, 15:43
Io voglio un secondo spinotto di alimentazione per la scheda madre! :o

:p

No, scherzi a parte... cosa te ne fai di DUE schede video AGP??? :eek: :confused:
Non penso esista cmq... anzi SI! :D

http://www.chip.de/newsbilder/5763163_a690aa6929.jpg

Link http://www.chip.de/news_stories/news_stories_8916875.html

Ma non ho idea se funziona o no e dove/se lo vendono, ho cercato sul momento con Google :cool:

A parte che se è vero l'accordo tra NVidia e Valve fra qualche tempo vedremo MB con due slot agp per poter montare sia nvidia che ati contemporaneamente :D :p

:sofico:

Ciau!

marco46
08-04-2003, 15:46
Ma il pci è molto più lento no? Anche esistesse l'adattatore non si avrebbero scarsi risultati?

Athlon
08-04-2003, 16:13
Originally posted by "MALEFX"

salve a tutti......qualcono conosce l'esistenza di un adattatore che permetta di montare skede video agp su slot pci?
è una grave limitazione aver a disposizione 1 solo slot agp e quindi poter inserirre 1 sola sk video nel pc

grazie a tutti

Non c'e' alcun problema ad inserire piu' schede video nel PC , da win98 in poi puoi gestire fino a 9 schede video in contemporanea.

Per quanto riguarda il fatto che sono PCI e non AGP non fa praticamente alcuna differenza a livello di performace.

seccio
08-04-2003, 16:20
differenza ce n'è eccome, io ho infilato la mia geffo3 su un pc con win2000 installato i detonator 43.45 e sapete che tipo di bus mi vedeva? AGP(mod PCI).....ho testato la scheda, e se di media al Nature facevo 50 frames in questa modalità me ne faceva 19........con dettagli al minimo....mi è toccato riformattare tutto per vedere di nuovo funzionare la scheda decentemente...

Athlon
08-04-2003, 16:31
La differenza che hai visto era dovuta principalmente al fatto che la scheda era da sola, aveva i driver incasinati e la stavi testando su un benchmarck di AGP texturing.

Se metti molte schede in un PC i bench di AGP texturing sono lenti comunque poiche' tutte le schede devono accedere contemporaneamente alla RAM che diventa un collo di bottiglia indipendentemente dal tipo di connessione utilizzata dalla scheda.

MALEFX
08-04-2003, 21:31
allora....ho letto diverse recensioni e test in passato e la differenza tra una skeda video agp e una pci erano praticamente quasi nulle (si parlava di un 4 % di performance in + a favore dell'agp)
ora vi spiego cosa me ne faccio di 2 agp ;D
sono un NETGAMER e gioko molto a UT.
UT è un gioco sviluppato su schede 3dfx e quindi volevo prendere una voodoo 5500 agp solo per giocare ad UT
il resto dei gioki li facevo girare con la mia ge-force 3.
skede voodoo 5500 pci in giro non se ne trovano :( e quindi cerco un piccolo adattatore che mi consenta di inserire una voodoo 5500 AGP su uno slot PCI

devis
08-04-2003, 21:37
Non ci sarà differenza tra AGP 1x,2x ecc. ma tra AGP e PCI la differenza è notevole! Questo perchè l'AGP libera il trafficato bus PCI. C'era già differenza tra una GF2 MX PCI e AGP, figuriamoci tra una 9700 AGP ed una ipotetica 9700 PCI

MALEFX
08-04-2003, 21:47
Originally posted by "devis"

Non ci sarà differenza tra AGP 1x,2x ecc. ma tra AGP e PCI la differenza è notevole! Questo perchè l'AGP libera il trafficato bus PCI. C'era già differenza tra una GF2 MX PCI e AGP, figuriamoci tra una 9700 AGP ed una ipotetica 9700 PCI
se trovo i link degli articoli da me citati ti faccio vedere che la differenza che tu dici non c'è.
i test in questione erano fatti proprio per vedere la differenza tra una voodoo 5500 agp e una voodoo 5500 pci
conclusioni del test differenze piccolissime.
Ti spiego anche il xchè:
AGP=ACCELERATED GRAPHICS PORT
ovverò tramite l'agp con le sk video dotate di poka memoria a bordo, le texture venivano elaborate dalla ram del sistema tramite l'accesso diretto che l'agp forniva a differenza di quello pci.
Avendo ora schede con 64mb 128 mb ecc ecc ti posso assicurare che NESSUNA texture viene + elaborata dalla memoria di sistema e quindi L'AGP NON SERVE + A UNA MAZZA :sofico:

LoveOverclock
08-04-2003, 21:49

allora....ho letto diverse recensioni e test in passato e la differenza tra una skeda video agp e una pci erano praticamente quasi nulle (si parlava di un 4 % di performance in + a favore dell'agp)
ora vi spiego cosa me ne faccio di 2 agp ;D
sono un NETGAMER e gioko molto a UT.
UT è un gioco sviluppato su schede 3dfx e quindi volevo prendere una voodoo 5500 agp solo per giocare ad UT
il resto dei gioki li facevo girare con la mia ge-force 3.
skede voodoo 5500 pci in giro non se ne trovano :( e quindi cerco un piccolo adattatore che mi consenta di inserire una voodoo 5500 AGP su uno slot PCI

Ciao,

ho una Voodoo 5 5500 e gioco a ut..favoloso,anche se sono molto cpu limited:P3 550...!!!

Sto cercando anch'io un adattatore o un modo per farla andare su quel "maledetto" nuovo slot AGP poichè non vi entra..!!!

Come mobo nuova ho una A7V333-X della ASUS e,como ormai si sa,ha l'agp nuovo.....!

Rispondete...please...!!!

devis
08-04-2003, 21:51

se trovo i link degli articoli da me citati ti faccio vedere che la differenza che tu dici non c'è.
i test in questione erano fatti proprio per vedere la differenza tra una voodoo 5500 agp e una voodoo 5500 pci
:

E ti credo , le voodoo sono le uniche schede che non usano nessuna delle funzionalità AGP

MALEFX
08-04-2003, 21:55

E ti credo , le voodoo sono le uniche schede che non usano nessuna delle funzionalità AGP
non mi risulta

MALEFX
08-04-2003, 21:56
Originally posted by "LoveOverclock"

Ciao,

ho una Voodoo 5 5500 e gioco a ut..favoloso,anche se sono molto cpu limited:P3 550...!!!

Sto cercando anch'io un adattatore o un modo per farla andare su quel "maledetto" nuovo slot AGP poichè non vi entra..!!!

Come mobo nuova ho una A7V333-X della ASUS e,como ormai si sa,ha l'agp nuovo.....!

ti invidio! io faccio 75 fps 1024x768 32 bit al momento
ma con una voodoo5500 e un xp2000+ penso di fare il doppio

devis
08-04-2003, 21:58
Su 3dfxzone potranno confermartelo ;)

LoveOverclock
08-04-2003, 22:03

ti invidio! io faccio 75 fps 1024x768 32 bit al momento
ma con una voodoo5500 e un xp2000+ penso di fare il doppio

Pensa ke ho un 1700 Thoro ke aspetta solo la mobo giusta per rientrare in funzione con la Voodoo5 5500......!!!!!! :cry:

devis
08-04-2003, 22:04
Originally posted by "LoveOverclock"

Ciao,

Tu che hai una voodoo 5 potresti andare nel dxdiag.exe >schermo :) ? Precisamente la trama AGP

ciao

LoveOverclock
08-04-2003, 22:14

Tu che hai una voodoo 5 potresti andare nel dxdiag.exe >schermo :) ? Precisamente la trama AGP

ciao

Andiamo su un tasto dolente...spiego:

Ho installato come driver gli amigamerlin2.0....e come memoria mi vede 30.5 MB...
cmq su trama AGP dice: non disponibile.

devis
08-04-2003, 22:19
Come presumevo. Comunque credo che sia normale che ti sia quella quantità, dato che i i 64MB sono divisi per i due VSA100 risultando 32 MB reali

LoveOverclock
08-04-2003, 22:25

Come presumevo. Comunque credo che sia normale che ti sia quella quantità, dato che i i 64MB sono divisi per i due VSA100 risultando 32 MB reali

mmmm....non me ne intendo molto di queste cose..però come ragionamento ....fila..!

Ritornando alla "trama AGP" tu praticamente pensi che se non ha trama AGP, la scheda in oggetto potrebbe avere le stesse prestazioni di una
ipotetica Voodoo5 5500 PCI?!?!

devis
08-04-2003, 22:30
Ritornando alla "trama AGP" tu praticamente pensi che se non ha trama AGP, la scheda in oggetto potrebbe avere le stesse prestazioni di una
ipotetica Voodoo5 5500 PCI?!?!

E' sempre stato così anche con le voodoo 3 :p

Athlon
08-04-2003, 23:21
Le 3DFX sono tra tutte le schede che meno si curano dell' AGP , anche nella VooDoo5 il supporto e' piu' che altro di facciata che non effettivo.

AGP a differenza del PCI non e' un BUS ma una connesione punto-punto questo vuol dire che non e' possibile collegare piu' di due dispositivi allla stessa connessione AGP.

Per avere un ipotetica mainboard con 2 AGP serve che il NB del chipset abbia 2 porte indipendenti con un eccessivo aggravio di complessita' e di costi.

Le parentele tra AGP e PCI sono pero' molto strette , infatti i due protocolli utilizzano una base comune (anzi si potrebbe dire che AGP sia una variante un po' "esotica" del PCI 32bit con frequenza base multiplexata)

Nell' Architettura VSA addirittura l'AGP cessa di esistere nel caso siano presenti piu' di un chip VSA, nella Voodoo 5 (esattamente come nella Fury MAXX) uno dei due chip e' gestito in modalita' PCI.

Nella VooDoo 6 invece l' AGP termina non sul chip video ma su un PCI master (intel nei prototipi , hint negli esemplari di produzione) che collega i 4 chip VSA tramite un canale PCI dedicato ed interno alla scheda.

Comunque anche uscendo dall' orbita 3Dfx praticamente tutte le schede moderne grazie alla loro abbondante dotazione di memoria non necesstano piu' delle feature specifiche dell' AGP che diviene praticamente inutile.

Per quanto riguarda il riciclare le vecchie AGP nelle nuove mainboard non sempre e' possibile per una questioni di voltaggi che sono cambiati con il variare delle specifiche AGP , anzi un accoppiamento sbagliato risulta fatale per la mainboard.

MALEFX
08-04-2003, 23:46
Originally posted by "Athlon"

Le 3DFX sono tra tutte le schede che meno si curano dell' AGP , anche nella VooDoo5 il supporto e' piu' che altro di facciata che non effettivo.

AGP a differenza del PCI non e' un BUS ma una connesione punto-punto questo vuol dire che non e' possibile collegare piu' di due dispositivi allla stessa connessione AGP.

Per avere un ipotetica mainboard con 2 AGP serve che il NB del chipset abbia 2 porte indipendenti con un eccessivo aggravio di complessita' e di costi.

Le parentele tra AGP e PCI sono pero' molto strette , infatti i due protocolli utilizzano una base comune (anzi si potrebbe dire che AGP sia una variante un po' "esotica" del PCI 32bit con frequenza base multiplexata)

Nell' Architettura VSA addirittura l'AGP cessa di esistere nel caso siano presenti piu' di un chip VSA, nella Voodoo 5 (esattamente come nella Fury MAXX) uno dei due chip e' gestito in modalita' PCI.

Nella VooDoo 6 invece l' AGP termina non sul chip video ma su un PCI master (intel nei prototipi , hint negli esemplari di produzione) che collega i 4 chip VSA tramite un canale PCI dedicato ed interno alla scheda.

Comunque anche uscendo dall' orbita 3Dfx praticamente tutte le schede moderne grazie alla loro abbondante dotazione di memoria non necesstano piu' delle feature specifiche dell' AGP che diviene praticamente inutile.

Per quanto riguarda il riciclare le vecchie AGP nelle nuove mainboard non sempre e' possibile per una questioni di voltaggi che sono cambiati con il variare delle specifiche AGP , anzi un accoppiamento sbagliato risulta fatale per la mainboard.

+ kiaro di così si moure :D :D :D :D :D

MALEFX
08-04-2003, 23:49
cmq continua la mia ricerca disperata di un'adattatore pci o di una voodoo 5500 PCI