PDA

View Full Version : Keymat Slitech 500 17'' Lcd e regolazione

gfranco
07-04-2003, 23:56
Ho da poco comperato un monitor LCD Keymat Slitech 500 17'' (nella targhetta posteriore c'è scritto mod. 821A). La risoluzione che tengo è 1280x1024 75Hz 32 bit. Non ho molta esperienza con i monitor LCD. Il monitor ha la possibilità di regolazione della luminosità e della temperatuura del colore sui 6500°, 9300° e Utente. Quando si seleziona la modalità utente si può accedere ad un altro sottomenù in cui si può regolare manualmente il contrasto e il bilanciamento del colore sui tre colori fondamentali (Rosso, Verde e Blu) od utilizzare l'opzione di autobalance (il monitor sceglie da solo il valore del contrasto e della quantità di colore). Tutte le scale sono graduate da 0 a 108. Secondo me l'autoregolazione del monitor rende i colori troppo chiari (scarsa saturazione) per cui io manualmente tramite la modalità utente regolo le scale dei colori e del contrasto a valori che ritengo migliori (rispettivamente 40-45 per il contrasto e 55-60 per il bilanciamento dei colori con luminosità circa 85). Ebbene il mio problema è questo: al riavvio del sistema il monitor esegue la sua auoregolazione e si setta nuovamante sui suoi valori di default. Qualche volta addirittura lascia la modalità utente e si setta a 6500° (dominante giallina) o 9300° (dominante blu). Quello che vi chiedo è questo:
1) questo modo di fare (cioè non tenere in memoria i settaggi manuali quando il monitor viene spento) è tipico dei monitor LCD? - come dice il negoziante che mi ha veduto il monitor
2) Può essere un difetto del monitor (sono cosciente che porobabilmente il monitor che ho comperato non è il massimo in fatto di qualità anche se a mio parere, se bene regolato, si vede molto bene)
3) Esiste un modo per far mantenere al monitor la memoria della regolazione manuale?
4) Può dipendere dalla scheda video? Ho provato mentre il PC è acceso a spegnere il monitor addirittura anche togliendo l'alimentazione. In questo caso il monitor mantiene i settaggi. Mi sembra di capire che i settaggi si perdano al momento dei cambi di risoluzione che avvengono durante l'avvio del sistema.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi. Ciao gfranco

gfranco
08-04-2003, 19:46
Nessuno mi può aiutare?

scarface34
08-04-2003, 22:41
Non voglio creare panico ma io lavoro tutti i giorni con monitor lcd da 17 visto che faccio il grafico pubblicitario ne ho ben tre al lavoro e uno a casa, l'unica cosa che ti possso dire sinceramente non conoscendo a fondo le specifiche del tuo monitor che la cosa non è per niente normale il tuo monitor deve memorizzare le impostazioni di colore che tu gli imponi,la scheda video a delle regolazioni indipendenti cioè interagiscono esclusivamente sui colori del desktop, il monitor invece imposta i colori definitivamente, quindi al riavvio tu al massimo potresti trovarti i colori sfasati della schedea video, ma non del monitor che possiede una piccola memoria resettabile in quasi tutti., infatti se la resetti, i colori tornano quelli di default, e i quasi tutti i monitor l'autoregolazione funziona solo se tu non modifichi i parametri di contrasto e luminostà se no altrimenti te lo autoregola come tu l'hai impostato in precedenza e quindi manualmente, se non sono stato esauriente fammi sapere ciao

gfranco
09-04-2003, 07:37
Grazie a scarface 34 per la risposta. Ho capito che potrebbe essre un difetto del monitor. Ne parlerò con il venditore. Adesso ho impostato la frequenza di refresh a 60 Hz. In questo modo sembra (dico sembra perchè ancora sono 2 giorni che è così) che i settaggi impostati vengano mantenuti. Probabilmente i settaggi si perdono passando durante il boot attraverso le varie frequenze (60 - 70 -75 Hz). In questo modo, a parte un piccolo flash a 70 Hz, il monitor durante il boot sta sempre a 60 Hz. Io non noto nessuna differenza di visualizzazione (sfarfallio) tra 75 e 60 Hz cosa che invece era molto evidente con il precedente monitor CRT. Con i monitor LCD si può lasciare a 60 Hz o questa frequenza a lungio andare stanca la vista?
ciao gfranco

FoxMolte
09-04-2003, 08:44
Visto che è capitato un topic sulla regolazione dei monitor,
vorrei chiedervi se potete consigliarmi un programmino (meglio se freeware e leggero!) che permetta di regolare luminosità e contrasto,
in maniera veloce, magari da una barra aggiuntiva in windows... senza dover ogni volta andare nelle proprietà del monitor/scheda video.

In alternativa se è possibile creare due collegamenti desktop, con due livelli di luminosità/contrasto diversi, di modo tale che sia possibile la scelta con un solo clic.

Grassie milleee!!