gfranco
07-04-2003, 23:56
Ho da poco comperato un monitor LCD Keymat Slitech 500 17'' (nella targhetta posteriore c'è scritto mod. 821A). La risoluzione che tengo è 1280x1024 75Hz 32 bit. Non ho molta esperienza con i monitor LCD. Il monitor ha la possibilità di regolazione della luminosità e della temperatuura del colore sui 6500°, 9300° e Utente. Quando si seleziona la modalità utente si può accedere ad un altro sottomenù in cui si può regolare manualmente il contrasto e il bilanciamento del colore sui tre colori fondamentali (Rosso, Verde e Blu) od utilizzare l'opzione di autobalance (il monitor sceglie da solo il valore del contrasto e della quantità di colore). Tutte le scale sono graduate da 0 a 108. Secondo me l'autoregolazione del monitor rende i colori troppo chiari (scarsa saturazione) per cui io manualmente tramite la modalità utente regolo le scale dei colori e del contrasto a valori che ritengo migliori (rispettivamente 40-45 per il contrasto e 55-60 per il bilanciamento dei colori con luminosità circa 85). Ebbene il mio problema è questo: al riavvio del sistema il monitor esegue la sua auoregolazione e si setta nuovamante sui suoi valori di default. Qualche volta addirittura lascia la modalità utente e si setta a 6500° (dominante giallina) o 9300° (dominante blu). Quello che vi chiedo è questo:
1) questo modo di fare (cioè non tenere in memoria i settaggi manuali quando il monitor viene spento) è tipico dei monitor LCD? - come dice il negoziante che mi ha veduto il monitor
2) Può essere un difetto del monitor (sono cosciente che porobabilmente il monitor che ho comperato non è il massimo in fatto di qualità anche se a mio parere, se bene regolato, si vede molto bene)
3) Esiste un modo per far mantenere al monitor la memoria della regolazione manuale?
4) Può dipendere dalla scheda video? Ho provato mentre il PC è acceso a spegnere il monitor addirittura anche togliendo l'alimentazione. In questo caso il monitor mantiene i settaggi. Mi sembra di capire che i settaggi si perdano al momento dei cambi di risoluzione che avvengono durante l'avvio del sistema.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi. Ciao gfranco
1) questo modo di fare (cioè non tenere in memoria i settaggi manuali quando il monitor viene spento) è tipico dei monitor LCD? - come dice il negoziante che mi ha veduto il monitor
2) Può essere un difetto del monitor (sono cosciente che porobabilmente il monitor che ho comperato non è il massimo in fatto di qualità anche se a mio parere, se bene regolato, si vede molto bene)
3) Esiste un modo per far mantenere al monitor la memoria della regolazione manuale?
4) Può dipendere dalla scheda video? Ho provato mentre il PC è acceso a spegnere il monitor addirittura anche togliendo l'alimentazione. In questo caso il monitor mantiene i settaggi. Mi sembra di capire che i settaggi si perdano al momento dei cambi di risoluzione che avvengono durante l'avvio del sistema.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi. Ciao gfranco