PDA

View Full Version : Piccolo dubbio..


Trotto@81
07-04-2003, 14:37
Prima di postare ho letto moltissimi post e mi sono avvalso del motore di ricerca, ma sono più confuso di prima.
Con la configurazione in signature ho le seguenti temperature

CPU 49°C
Mobo 32°C
Aux 15°C

Le temperaure sono rilevate da bios. Questi valori li ho mentre navigo e ascolto un cd con media player.
Una volta con sisoftsandra avevo fatto un teste per mettere sotto stress la cpu e avevo avuto un valore massimo di 53°C
Al dissi (GlobalWIN WBK68 II) il mio rivenditore ha tolto il pad termoconduttivo e applicato un velo di artic silver solo sul core!
A me sembrano un pochino alte, e pensavo che ora con l'arrivo dell'estate possono salire ancora ovviamente!!
Sapete se è le temperatura interna del core o meno??
Non so se la mia mobo la legge o meno!!
Sono temperature normali per il mio sistema???

Lo so che la questione è stata già affrontata ed è anche difficile dare una risposta, ma mi voglio togliere questo dubbio.

Grazie a tutti!

TechnoPhil
07-04-2003, 15:05
Secondo me è normalissimo...
I processori schiattano più o meno verso i 70 gradi,dipende dalle caratteristiche del core. ad ogni modo ci sono delle tabelle che riportano il "DIE" del processore!!

LucipheruS
07-04-2003, 15:12
A me, sinceramente, tanto normali non mi sembrano! Ho un 2000+ e in oc sto a 35 in idle... In full load a 44! Il tutto con un dissy da 16 euro della cooler master, la pasta termoconduttiva sempre cooler master, e una lappatina! E' molto probabile che il tuo case non sia ben ventilato! Anche il mio, se lo chiudo da problemi, e sta a 40 in idle circa! Ora è aperto, perchè ho già troppe ventole, se ne metto altre mi sparo! Comunque TechnoPhil, sei sicuro che gli Xp si vaporizzano ai 70 gradi?!? A me pare sui 90 gradi! Oltre i 60 comincia l'instabilità, ma fino a 80 almeno mi pare reggano... O no?!? :muro:

Trotto@81
07-04-2003, 17:42
Il mio case ha 2 ventole sul frontale in basso che immettono aria e una dietro in alto che tira aria fuori, mi sembri che come ventilazione sia ok!!

JamesWT
07-04-2003, 17:51
Originally posted by "Trotto@81"

Il mio case ha 2 ventole sul frontale in basso che immettono aria e una dietro in alto che tira aria fuori, mi sembri che come ventilazione sia ok!!

la asus sballa da 5 fino a 15 gradi nei peggiori dei casi

Come detto nel thread in rilievo ;)

TechnoPhil
08-04-2003, 08:29
LucipheruS hai perfettamente ragione, questi sono solo i dati che si leggono sui giornali, in realtà credo che se il die di un processore lo danno a 70 gradi,significa che almeno è a 10 in più,giusto x stare sicuri!! comunque non sapevo che sui 60 gradi inizia l'instabilità....
Poi LucipheruS il discorso x Athlon XP è analogo ad Intel????
io Ho un P4...

Trotto@81
08-04-2003, 10:53
Cosa mi consigliate di cambiare dissy prima dell'estate???

orestino74
08-04-2003, 11:01
Originally posted by "LucipheruS"

A me, sinceramente, tanto normali non mi sembrano! Ho un 2000+ e in oc sto a 35 in idle... In full load a 44! Il tutto con un dissy da 16 euro della cooler master, la pasta termoconduttiva sempre cooler master, e una lappatina! E' molto probabile che il tuo case non sia ben ventilato! Anche il mio, se lo chiudo da problemi, e sta a 40 in idle circa! Ora è aperto, perchè ho già troppe ventole, se ne metto altre mi sparo! Comunque TechnoPhil, sei sicuro che gli Xp si vaporizzano ai 70 gradi?!? A me pare sui 90 gradi! Oltre i 60 comincia l'instabilità, ma fino a 80 almeno mi pare reggano... O no?!? :muro:

Cmq molto dipende da mobo a mobo.....se si trova qualcuno con uguale mobo e magari con dissy molto simile per prestazioni e le diffferenze sono abissali, allora ci si deve preoccupare, cmq cambia dissy solo dopo aver smontato e rimontato con pasta a dovere! :D

Trotto@81
08-04-2003, 13:33
Il mio dissy è stato montato a dovere, tolto il pad e un velo finissimo di artic silver solo sul core!
Devo trovare uno9 con la mia stessa mobo allora e verificare le temp??
Per ora il sistema è stabilissimo e anche sotto stress non da segni di instabilità!!
Ma l'arrivo del caldo mi preoccupa.. :cry:

LucipheruS
08-04-2003, 15:31
Hai la mia stessa rev del bios, quindi le temp sono uguali alle mie! Ma, hai provato a tenere il case aperto, per un pochino?!? Solo per curiosità... Io se metto una 8x8 davanti e una dietro nel case, e lo chiudo, le temp mi salgono ugualmente perchè è big tower e per ventilarlo ci vuole un turbofan!!! Allora lo tengo aperto e gli do una spolveratina ogni tanto... Risolto! :D orestino74, sono daccordissimo con te... Ma la mobo che ha Trotto@81 è la stessa mia (anche se rev precedente), e il dissy suo dovrebbe essere di molto superiore al mio in quanto a qualità! Eppure... TechnoPhil, lol, io ti ho riferito diciamo quello che leggo, come hai detto tu sui giornali, ma poi ci stà che un Xp parta a 75 gradi, anche se non credo... Per quanto riguarda l'instabilità, è un pochino soggettiva la cosa, nel senso che dipende dal modello del procio (x es se palo o thoro), ma diciamo che sopra i 60C non è molto bello per la cpu, e spesso un pochino di instabilità c'è! Non dico sempre, ma la mia cpu x es sopra proprio i 63C si impalla! In fatto di p4, la temp max di solito (mi pare) è sui 75C... Per quanto riguarda l'instabilità, il p4 rallenta la frequenza di lavoro per evitare di scaldare oltre i limiti e danneggiarsi (pare intelligente :eek: )... Una specie di sistema di protezione automatico, che riduce anche l'instabilità se le temp si alzano troppo! L'Athlon, se la mobo non supporta funzioni di protezioni, te lo fotti direttamente! :D

Trotto@81
08-04-2003, 20:30
Originally posted by "LucipheruS"

Hai la mia stessa rev del bios, quindi le temp sono uguali alle mie! Ma, hai provato a tenere il case aperto, per un pochino?!? Solo per curiosità... Io se metto una 8x8 davanti e una dietro nel case, e lo chiudo, le temp mi salgono ugualmente perchè è big tower e per ventilarlo ci vuole un turbofan!!! Allora lo tengo aperto e gli do una spolveratina ogni tanto... Risolto!

LucipheruS era riferito a me??
Il mio è un Lian Li Pc-10 ed è abbastanza grande, con due ventole frontali e una posterirore, ma la velocità nn penso sia sufficienta per raffreddare bene il case!!
Quindi abbiamo le stesse temperature LucipheruS??

Proverò anche a case aperto!!

Ora in idle stavano a 45° ma la temp esterna è sui 12°C!!
Ma da come avevp detto precedentemente, verso settembre avevo fatto un test e oltre i 53°C sotto sforzo non andava.

Ora che mi ricordo devo pulire il filtro antipolvere delle ventole frontali, così aumeto il cricolo d'aria!!